MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

:oo: e ma che è?! Creature dotate di vita propria?

Forse ti frega questo passaggio:
devonrex ha scritto: bagnatina con pochissima acqua
Dai riprova, riprova! Si - può - fa -re! :)
melarossa
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

Io le faccio ormai da 2 anni con la ricetta di Lola, e ti confermo che vengono sempre perfette.
I miei colleghi impazziscono per queste bombe, ne vorrebbero in continuazione, ma io le regalo solo a natale, perchè per quanto mi riguarda questo spignatto è noioso da paura.
E' in assoluto la cosa che mi piace meno da fare. E secondo la legge di Murphy...è quello che vogliono tutti :D:
Le parole possono essere finestre oppure muri
larella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 22/02/2009, 3:31

Messaggio da larella »

grazie ragazze !!!
un'altra domanda, su Aroma zone sconsigliano l'uso di coloranti tipo ossidi perchè alcuni conterrebbero l'ossido di zolfo e consigliano i coloranti alimentari, questo per evitare delle reazioni con l'acido citrico :roll:

Io ho di Aromazone : l'ossido minerale verde, l'ossido di zinco, la mica blu e la mica rossa...

voi sapete di questo problema ?
vado tranquilla con questi miei coloranti o rischio reazioni strane ? :oo:
la bellezza è la vita,
quando la vita disvela il suo volto sacro.
Ma voi siete la vita e siete il velo.
La bellezza è l'eternità che si contempla in uno specchio.
Ma voi siete l'eternità e siete lo specchio.
Avatar utente
silvia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 21/05/2010, 15:02

Messaggio da silvia87 »

Ehm...mi sa di no,ho provato a fare le bombe da bagno la settimana scorsa con il citrico di aroma zone ma si sono gonfiate tutte :evil:
Oggi riprovo con l'acido citrico al forno :D:

Edit:infornando l'acido citrico per 30 minuti a 100 gradi non si gonfiano più! :blob9:
olide1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 07/06/2009, 15:42

Messaggio da olide1 »

Oggi ho provato a fare delle balistiche ATOMICHE e cavolo non riesco a fare stare assieme i due emisferi. l'impasto è sfarinoso, ho aggiunto olio, ho aggiunto acqua, ma nulla!!
Tra l'altro volelo porvi delle domande: 1) Le esalazioni dell'acido citrico non sarebbe il caso di evitare di snasarle?; ") queste balistiche possono andare per il bagnetto dei più piccoli? ne vorrei fare un paio per mia nipote.. :roll:
Avatar utente
cietta88
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/04/2010, 14:02
Località: dintorni di Milano, circa Monza, insomma una terra di mezzo!

Messaggio da cietta88 »

olide1 ha scritto:ho aggiunto olio, ho aggiunto acqua, ma nulla!!
A quanto ho capito da quanto scritto qui l'olio serve per compattarle e quindi va bene come aggiunta, ma l'acqua proprio no... :mah: Perchè altrimenti fanno reazione, lievitano e non vengono e perdi tutto l'effetto frizz-frizz nella vasca :D:
Il mio blog

"Alla natura si comanda solo ubbidendole" F. Bacone
olide1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 07/06/2009, 15:42

Messaggio da olide1 »

per aggiunte d'acqua intendo inumidirsi la mano e per fortuna non si sono gonfiate. Magari provo con un cucchiaio di olio anzichè metà... :mah:
Se diminuissi la quantità di amido invece?

P.s. ho seguito la ricetta di lucialavinia!
Avatar utente
lucialavinia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/02/2007, 0:01
Località: Milano

Messaggio da lucialavinia »

olide se hai seguito la mia ricetta ti conviene spruzzare l'acqua mediante un vaporizzatore e lavorare velocemente il composto con le mani, io ho ballistiche di quasi 2 anni ancora perfette!
Per utilizzare le sfere da decoupage , io "immergo" le 2 semisfere nel composto e cerco di avvicinarle il più possibile senza arrivare a chiuderle perfettamente, sostanzialmente la quantità di composto deve essere abbondante, le lascio così per 1 minuto e poi tolgo solo 1 delle 2 semisfere lasciando l'altra come base in modo che la bomba non si deformi, dopo qualche minuto la mia bomba sarà abbastanza indurita da poter essere estratta e appoggiata.
Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai,
Silenziosa luna?
Sorgi la sera, e vai,
Contemplando i deserti; indi ti posi.
Ancor non sei tu paga
Di riandare i sempiterni calli?
olide1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 07/06/2009, 15:42

Messaggio da olide1 »

grazie lucia :)
ieri sera ci ho riprovato e devo dire che le cose sono andate un pò meglio, in effetti forse le lasciavo ripostre troppo poco prima di sformarle!
l'unica pecca è che non rieco a coprire del tutto l'odore dell'acido citrico, non vorrei esagerare con le fragranze che poi diventano nauseabonde se usate in grossa quantità. provo magari con gli oe.... :roll:
Avatar utente
lucialavinia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/02/2007, 0:01
Località: Milano

Messaggio da lucialavinia »

Ma sai la bomba da bagno in acqua non ha poi sta resa in termini di profumazione quindi un po' di fragranza in più non guasta, il mio citrico non ha un odore così forte
Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai,
Silenziosa luna?
Sorgi la sera, e vai,
Contemplando i deserti; indi ti posi.
Ancor non sei tu paga
Di riandare i sempiterni calli?
Avatar utente
cietta88
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/04/2010, 14:02
Località: dintorni di Milano, circa Monza, insomma una terra di mezzo!

Messaggio da cietta88 »

Uffi... ormai questo thread lo so a memoria, lo avrò già letto mille volte...
Eppure ieri ho provato a fare la mia prima bombettina da bagno, ho seguito tutte le istruzioni per filo e per segno, l'ho messa in forno caldo (ma spento) con il bicchiere d'acqua, ma stamattina.... PUF! Zero, non è uscito niente! Si è sbriciolata tutta! Eppure mi sembrava di aver messo una marea di olio!
Il mio blog

"Alla natura si comanda solo ubbidendole" F. Bacone
Avatar utente
bolladisapone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 07/09/2010, 19:04
Località: Cremona

Messaggio da bolladisapone »

Pure a me è successo che si sono gonfiate smisuratamente :bam:
l'acido citrico l'avevo preso da Aroma Zone,non so se sia anidro o meno...
comunque continuavano a gonfiarsi e io lì a spiattellarle per farle stare nelle formine...
che pizza...volevo fare qualche bel regaluccio di Natale,ma qui le cose vanno male :roll:
dopo due o tre giorni,la lievitazione si è fermata e adesso le bombette stanno nella formina senza crescere,però se provo a toglierle mi vanno in briciole :evil:
e sì che di olio ne ho usato un bel po'(mandorle dolci,olio di riso e jojoba)
Ho messo il colorante alimentare e ho usato anche la fragranza ai biscotti di aromat'easy,sarà quella che ha fatto gonfiare il tutto?mah...mistero :mah:
mal che vada,invece delle bombe da bagno,regalerò la "polverina da vasca"
Avatar utente
bolladisapone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 07/09/2010, 19:04
Località: Cremona

Messaggio da bolladisapone »

altre tre domandine... Emoticons by Follettarosa

1: l'acido citrico della Tea Natura è anidro?
2: posso evitare di usare SLS nella fabbricazione delle bombette o non vengono bene?
3: la Lush fa sia le bombe da bagno,che gli spumanti(gli spumanti lavano,le bombe no).Se volessi fare anch'io una bomba lavante,cosa dovrei metterci dentro,senza fare esplodere la cucina???
Grazie per la pazienza :)
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Messaggio da Apple88 »

Bolla di sapone posso dirti che il citrico Tea è anidro, io l'ho utilizzato per le bombe ed è andata bene ;)


In parte quello che sono venuta a chiedere si intreccia con le tue domande...

[ricopiando da quanto avevo scritto in altro topic]


Per le mie prossime bombe mi piacerebbe provare ad aggiungerci un pò di tensioattivo schiumogeno, ovviamente in polvere ...

il sodium lauroyl sarcosinate ci starebbe bene ? in che percentuale ? e dovrei semplicemente unirlo alle altre polveri (citrico, bicarbonato, amido) ?
propinadoli
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 28/05/2010, 11:31
Località: palermo

Messaggio da propinadoli »

eccomi!! Sono pronta per provare anche io a fare queste benedette bombe da bagno!! Allora faccio un rapido ripasso delle cose da fare, così se dico bestialità o avete altri consigli mi dite tutto...ho letto i vari post sulle bombe da bagno e ho appuntato i passaggi!
-Ho l'acido citrico di aromazone che metterò in forno a 100gradi per mezz'ora così diventa anidro..solo che mi ricordo quando l'ho comprato di aver letto alcune ricette sul sito aromazone e c'erano le bombe da bagno fatte con il loro acido citrico...strano..
-Come colorante ho preso sempre da aromazone il succo di barbabietola rossa, quindi per non metterlo direttamente nell'impasto lo mescolo prima all'amido di mais, lo faccio "asciugare" per bene per un giorno e poi lo uso direttamente colorato per fare le bombe... quante gocce mettere è una incognita...andrò a occhio!
-Invece di spruzzare acqua spruzzo alcool sperando di evitare lievitamenti vari...a tal proposito Lola consigliava di provare con l'alcool rosa però potrei usare anche quello buongusto al 95%?
-una volta fatto tutto l'impasto lo presso per bene negli stampi e arrivata a questo punto mi resta qualche dubbio...alcuni lo mettono in forno spento ma tiepido con un bicchiere di acqua, altri lo mettono in freezer, altri ancora lo lasciano all'aria...che faccio io?? Mi sa che proverò! Sono confusa e vorrei che venissero bene al primo tentativo :D: chiedo troppo??
Avete altri suggerimenti per una povera principiante??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

verranno bene, hai capito tutto giusto:) a meno che non lievitino sono recuperabili, metti che ti si sbriciolino le rilavori e vengono bene. Non temere, e buttati! L'unica cosa che non sarà facilissima è rendere anidro il citrico, una volta fatto sarà tutto smeplicissimo perchè vedo che hai imparato tutta la teoria benissimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
propinadoli
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 28/05/2010, 11:31
Località: palermo

Messaggio da propinadoli »

Lola ha scritto: L'unica cosa che non sarà facilissima è rendere anidro il citrico, una volta fatto sarà tutto smeplicissimo .
Lola grazie per la risposta lampo! Ma come faccio a capire quando l'acido citrico diventa anidro?? Cioè ho letto che si inforna per 30 minuti a 100gradi e farò così..ma cambia aspetto? E se lo tengo un pò di più? Ah e poi mi conviene metterlo sulla carta forno giusto?
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Anche io ho quel citrico AZ e dicono che si può usare per fare le bombe da bagno :mah:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

sentite geni della lampada, se non è anidro non può essere usato per fare le ballistiche, checchè ne dica AZ. :evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Bluebruja »

le ho fatte anch'io!!!
senza sls perchè sono una novellina. vengono un po' unte, ma mi piacciono. le ho fatte con l'olio di karitè dei provenzali, che ha già un profumo, quindi non ho aggiunto OE.
ieri sera le ho rifatte, con l'olio di riso che è inodore. solo che... il mio compagno ha voluto le sue, personalizzate, all'olio 31!!!!
gliele ho fatte, pensando che almeno così prima o poi quell'enorme confezione finirà!!! per me le ho fatte alla lavanda, molto meglio!
Sono una piccola ape furibonda