MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ieri ho usato una bomba da bagno: l'ho fatta sferica come lucialavinia, usando le palline da decoupage da 5 cm di diametro. Mi è uscita una palla da circa 120 g di peso.
Beh... in acqua ci ha impiegato un'eternità a sciogliersi: dopo quasi 20 minuti era ancora delle dimensioni di una piccola noce e l'ho sbriciolata con le mani.
Ma è normale che ci impiegi così tanto? Io ne avevo usate 2 qualche anno fa (le avevo comprate) ma mi sembra di ricordare che si erano sciolte in fretta. :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
mdaniela
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/11/2009, 23:32
Località: Cagliari

Messaggio da mdaniela »

io avevo fatto la prova con delle bricioline che mi si erano staccate dalla bomba... :oo: con acqua fredda ci hanno messo qualche secondo a sciogliersi... poi ho scaldato l'acqua al microonde e in 0 secondi sparito tutto

quindi:

+ l'acqua è calda+ si sciolgono velocemente.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Certo che io il bagno con l'acqua fredda a novembre non me lo faccio (ma nemmeno d'estate). L'acqua era calda, però il tempo di scioglimento è stato davvero esagerato... l'unica cosa che mi viene in mente è che fosse troppo compressa, ma se non lo è a sufficienza non esce dallo stampo.

Chi ha provato a farle sa dirmi quanto pesano le sue? La mia, come ho detto, era una sfera di 5-5,5 cm di diametro e pesava 120 g.
Ricordo però che anche quelle che avevo comprato erano belle dure, altrimenti si sbriciolano :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
lucialavinia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/02/2007, 0:01
Località: Milano

Messaggio da lucialavinia »

A mio parere più olio contegono e più lento è lo sciglimento
Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai,
Silenziosa luna?
Sorgi la sera, e vai,
Contemplando i deserti; indi ti posi.
Ancor non sei tu paga
Di riandare i sempiterni calli?
mdaniela
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/11/2009, 23:32
Località: Cagliari

Messaggio da mdaniela »

quella che ho provato ieri pesava circa 38 grammi e ci ha impiegato 5-7 minuti a sciogliersi (non so di preciso perchè non l'ho cronometrato...comunque anche io l'ho un pò sbriciolata)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

lucialavinia ha scritto:A mio parere più olio contegono e più lento è lo sciglimento
Vero, ma io ho usato la ricetta di Lola che ho riportato qui sopra e l'olio non è tanto.
Dato che tu le hai fatte identiche come forma alle mie, sai dirmi se si sciolgono in fretta o no?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
lucialavinia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/02/2007, 0:01
Località: Milano

Messaggio da lucialavinia »

Le mie non sono così lente ma nelle mie c'è molto poco olio è per questo che presumo sia l'olio che impermeabilizzando citrico e bicarbonato provochi uno scioglimento più lento. Uno dei miei primi esperimenti conteneva burro cacao e si scioglievano dopo un'eternità
Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai,
Silenziosa luna?
Sorgi la sera, e vai,
Contemplando i deserti; indi ti posi.
Ancor non sei tu paga
Di riandare i sempiterni calli?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

INfluisce anche la superficie del solido, e la sfera a parità di peso è il solido che ha minore superficie. Ma scusate, si lamentano tutti che le ballistiche durano troppo poco e voi le volete a frizzamento lampo? ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lampo no, 6 minuti sono ok, ma 20 sono davvero troppo!!!

Comunque quelle che avevo comprato io erano anche loro sferiche, ma sicuramente non ci hanno impiegato tanto tempo a sciogliersi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Ho provato anch'io:
o l'acido citrico che mi hanno dato non era anidro (non sapevano neanche cosa volesse dire anidro) o io ci ho messo troppa acqua per inumidirle, o entrambe le cose , sta di fatto che ora sono lì che lievitano :evil: .
Peccato perchè sono profumate alla lavanda, con fiorellini di lavanda dentro e colorate di viola 8) , peccato davvero.
Ora, dato che non ho molto tempo e ancora meno pazienza ho pensato di NON rifarle ma di inventare la

POLVERE DA BAGNO FRIZZY LAVANDA

e cioè....soliti ingredienti, con fiorellini di lavanda e colorante...ma senza olio nè acqua per inumidire.
Polverizzare nel mixer, aggiungere fiorellini e trasferire in vasetti di vetro o sacchettini trasparenti.
In fondo non si regalano anche i sali da bagno? Ecco, questa polverina frizzante è molto più carina :D:

E' un'idea stupida :oops: ?
Francesca
Avatar utente
nyuu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 293
Iscritto il: 24/04/2009, 16:25
Località: Romissima

Messaggio da nyuu »

bhè, mi capiti a fagiolo, pure a me son venute malissimo se benedette bombe :fangule:
e avevo fatto anche doppia ricetta per poterle regalare!
assurdamente anche se le ho subito impacchettate nella plastica trasparente, si sono espanse e hanno invaso una mensola della mia libreria, ora scalpello e invasetto, grande idea! :eyes:
un ricordo lucente e durissimo come il diamante
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Continuano a lievitare per più di una settimana, poi iniziano ad asciugarsi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Ho distrutto le bombe che continuavano a lievitare e ho messo la poltiglia in vaso di marmellata vecchio stile, devo dire che se ci si mette anche un copribarattolo di stoffa lilla l'effetto è assicurato. E la polvere, nonostante la lievitazione abnorme, sfrizzola comunque!!!
Non solo, grazie al colorante l'acqua si è colorata di viola, con i fiorellini di lavanda che galleggiavano e profumo di lavanda :)
Francesca
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Le bombe che ho regalato l'anno scorso a mia sorella mi sono tornate indietro, cioè non è che sono venute male (anche se si erano un po gonfiate, il colore era carino ed il profumo buono), ma lasciano sul bordo della vasca una patina difficile da mandare via (ha la vasca in plastica e per non graffiarla usa il sapone per piatti - vabbè è un po fissata :roll: ).
Ho desistito dall'idea di metterci lo sls, perchè ne ho poco ed usarlo per le bombe mi dispiace, ma credo che sia necessario per un buon risultato.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
devonrex
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 04/11/2009, 10:16

Messaggio da devonrex »

mi attacco a questo topic per non aprirne un altro simile... qualche giorno fa mi sono cimentata pure io con queste ballistiche... non mi aspettavo grandissimi risultati per diversi motivi, in primis avevo acido citrico non anidro, colorante liquido e molta inesperienza... ho fatto il mio bell'impastino con fecola e colorante senza passarlo nel microonde... mescolo a tutto il resto bagnatina con pochissima acqua e vado per metterle nello stampino (confezione delle uova) presso bene bene e le tiro fuori disponendole su carta assorbente..
dopo 2 ore circa erano scese, diciamo un pochetto spiattellate, avevo dato per scontato che venisse qualche crepa.. ieir sera invece ho controllato e son rimaste tali e quali e sono dure come il piombo :-) insomma a parte la forma che non è quella originale (ma son carinissime anche così sembrano biscottini blu) anche con l'acido monoidrato se po fa la ballistica :) forse lasciandole nello stampo si può ovviare a tale problema?? proverò la prox volta
devonrex
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 04/11/2009, 10:16

Messaggio da devonrex »

niente da afre nemmeno al secondo tentativo :evil: ho cercato di rendere anidro il mio citrico passandolo in forno... e anche stavolta tutte rigonfie! messe in acqua frizzano pochissimo e si consumano in un nanosecondo... esattamente come le prime... mannaggia a me non so proprio capace di fare ste benedette balistiche :-(
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Devonrex non è che non sei capace, non hai, semplicemente, il citrico anidro. prima o poi te lo procurerai e le farai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Intanto che aspetti l'acido citrico anidro, puoi provare a fare così: metti l'acido che hai in forno a 100 gradi per mezzora (mi raccomando uno strato sottile, al massimo 150 gr ben sparpagliati sulla teglia), spegni e lascia lì finché è freddo, poi frullalo nel tritatutto (quello chiuso). Io lo frullo a botte di 60 grammi, poi aggiungo nel tritatutto 120 gr di bicarbonato, l'olio essenziale e l'amido colorato, dò una frullata veloce e lo metto subito negli stampini (bisogna essere veloci perché se no si compatta e si appiccica), premendo bene. Come vedi io l'olio non lo metto.
Dato che l'acido citrico ce l'hai tanto vale fare un ultimo tentativo.
melarossa
paola68
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 29/10/2009, 14:22
Località: Milano

Messaggio da paola68 »

Devon...come insegna il forum....provare provare provare....anch'io all'inizio ho fatto bombe che mi sono venute di tutti i tipi: bombe vere perchè pesavano 6 chili l'una per la quantità di olio, sgorbi che si sono sbriciolati oppure mostri con le gobbe e i bubboni stile Quasimondo.....poi non avevo capito le percentuali di acido c.a. e bicarbonato, perchè avevo visto ricette diverse.
Ho fatto anche una domanda su un altro post di bombe, ma ahimè mi sa che nessuno l'ha mai letta, allora ho continuato a provare e provare per conto mio. Ora faccio delle bombe a cupola (mezza palla di plastica) bellissime, con i quantitativi giusti di ingredienti, lisce perfette, colorate e profumate.....continua a provare ! :D:
devonrex
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 04/11/2009, 10:16

Messaggio da devonrex »

melarossa ha scritto:Intanto che aspetti l'acido citrico anidro, puoi provare a fare così: metti l'acido che hai in forno a 100 gradi per mezzora (mi raccomando uno strato sottile, al massimo 150 gr ben sparpagliati sulla teglia), spegni e lascia lì finché è freddo, poi frullalo nel tritatutto (quello chiuso). Io lo frullo a botte di 60 grammi, poi aggiungo nel tritatutto 120 gr di bicarbonato, l'olio essenziale e l'amido colorato, dò una frullata veloce e lo metto subito negli stampini (bisogna essere veloci perché se no si compatta e si appiccica), premendo bene. Come vedi io l'olio non lo metto.
Dato che l'acido citrico ce l'hai tanto vale fare un ultimo tentativo.
si appunto sto passaggio l'ho fatto come scrivevo nel mio post... passato al forno, spezzettato e macinato, ma volete ridere?? si sono gonfiate più delle altre fatte con l'acido non passato al forno :mah: proverò come fai tu tanto ne ho ancora un bel po di acido citrico.. e speriamo che sia come dice lola questione solo di prodotto inadatto :-)