Mascara

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Mascara

Messaggio da jonis »

Si potrebbe realizzare un mascara con:

-olio di ricino
-pigmento nero
-gomma xantana?

Grazie,
jonis.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma certo! Solo che non si asciugherebbe mai e si stamperebbe dappertutto. Indi togli l'olio. :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Eccomi!
RICETTA BASE PER MASCARA

Occorrente:

2 ciotole
termometro
cucchiaino
siringhe

questa ricetta serve per circa 23 flaconi di mascara (!)

Fase grassa (75-85°)

8.5g olio di ricino
6.5g olio di jojoba
2.5g cera carnauba
2.5g alcool cetilico
4.5g VE emulsifier (metti l'emulsionante lipo che vuoi, meglio se solido)

Fase acquosa (75-85°)

300 ml acqua distillata
20g glicerina
2.5g sodio benzoato (metti il conservante che vuoi se è phenonip in fase grassa)
5g carrageen (o gomma a piacere, l'idrossietilcellulosa fungerà bene)
9g MF emulsifier (o emulsionante idro che vuoi)

Fase C:

5g zucchero bianco
5 ml acqua bollente
17 ml alcool a 80-90°

Metodo:

1. scaldare fase acquosa e fase grassa a più di 75°
2. mentre l'acqua si sta scaldando inserire la gomma e mescolare per eliminare i grumi
3. aggiungere la fase grassa a poco a poco a quella acquosa e mescolare per 5 minuti
4. fase c: lasciare raffreddare e poi aggiungere i 5 g di zucchero bianco sciolti nei 5 ml di acqua calda. Aggiungere i 17 ml di alcool
5. la crema base ora è pronta. Per ogni flacone di mascara usare 14 g di crema base e 3 g di nero di madreperla (Silk black MP mother of pearl di Aromantic) o di un altro colore a piacere (sempre minerale)
Amalgamare bene. Imbottigliare con una siringa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Anzitutto, grazie...ma credo che sia una ricetta un po' difficile per chi, come me, non ha mai "spignattato"..credevo si trattasse di una cosa più semplice.
Credo, farei solo pasticci.

Grazie ancora,
jonis.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Allora vale la risposta precedente (visto che avevi citato la xantana pensavo tu avessi qualche ingrediente per spignattare a casa).

La xantana ha bisogno di acqua per fare il gel, messa nell'olio non fa niente; inoltre tra le gomme naturali, è quella meno adatta al mascara perchè non fa strato come invece l'idrossietilcellulosa.
Hai visto che c'è olio, ma è poco ed emulsionato; se metti olio puro non si asciuga mai e si stampa dappertutto facendoti l'occhio nero.

Dove hai comprato il pigmento nero? E' di quelli permessi per il trucco degli occhi? Solo i pigmenti minerali si possono usare, non qualsiasi tipo di pigmento, gli occhi sono troppo delicati.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Sto aspettando i pigmenti minerali da alienor..anche se devono rispedirmeli, perchè hanno avuto dei problemi.

Avevo pensato alla gomma xantana perchè, tempo fa, avevo letto nell'inci di alcuni mascara che c'era la gomma astragalo e credevo potesse andar bene.

L'idrossietilcellulosa la trovo in farmacia?

Mi aiuteresti a realizzare una ricetta più semplice.

Grazie davvero,
jonis.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Più semplice... ci vorrebbe un emulsionante però.

E la prova la devi fare tu. Se ti procuri un emulsionante potresti fare un gel denso col fruttapec (quello per le marmellate) mettere poco ricino, un emulsionante, il conservante, lo zucchero bianco e poi aggiungere i pigmenti. L'alcool ci vuole (mettiamo 10%) per conservare e per fare evaporare velocemente la miscela, oltre che per renderla meno unta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Quale emulsionante è più semplice da trovare?

Grazie e scusa per le tante domande da "pivella",
jonis.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il montanov 68 te lo procurano tutte le farmacie, comprane 100 g che così magari provi a fare anche qualche crema :D:

Ma perchè ti vuoi spignattare un mascara che mi sembra una cosa davvero complicata come primo spignattamento?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Volevo provarci perchè, stanca del mascara tradizionale, pieno di schifezze varie, ho guardato i prezzi di quelli eco-bio :oo: ..non perchè sono avara ma, avendo un bimbo piccolo, ho tante spese...proverò.

Grazie mille, :D
jonis.
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Ho tutti gli ingredienti, ma mi mancano questi benedetti pigmenti..ho deciso, li
prendo da Aromantic. :nutria:

Cosa potrei prendere per farmi degli ombretti da sola (tipo ossido di zinco..) e per fare una crema (mooooolto semplice), per rassodare la pancia (post gravidanza)?

Se avete qualcosa da suggerire da poter prendere..

Grazie sempre per il vostro aiuto,
:D jonis.
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Dai siti americani conviene sempre, però la dogana non è dello stesso
avviso e trattiene i pacchetti per molto tempo e poi, alla fine,
ti fa pagare anche i dazi...purtroppo. [smilie=pirate.gif]

Aromantic ha poca scelta, ma è meglio che aspettare all'infinito.

Grazie Lilli,
:D jonis.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Per gli ombretti prendi tre pigmenti (giallo rosso e blu) nella quantità più piccola, prendi mica per lo sbrilluccichio e biossido di titanio o ossido di zinco per fare il bianco (questi in quantità maggiore dei pigmenti colorati).

Per le creme dai un'occhiata in ricette, ti serve un emulsionante e un conservante per iniziare.
La crema rassodante non esiste, ma puoi farti una buona crema emolliente con degli attivi dentro che aiutano a rinnovare la pelle: pantenolo, borragine, mosqueta, vitamine A E e C.

Ma prima di tutto prova a fare una crema semplice, le aggiunte verrano poi.

E se non le trovi da te le materie prime ti suggerisco uno scambio: a me servono il giallo il nero e il bianco di aromantic, tu li prendi assieme alla roba per te e me li mandi, io ti mando uno starter kit di pari valore monetario per fare le creme :D
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Nessuno può aiutarmi? :oops:

Grazie,
jonis.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Jonis ti ho aiutato nel senso che ho modificato la ricetta in modo che fosse comprensibile agli esperti; io non ho mai fatto il mascara. Siccome anche se viene male non è una gran perdita economica ti consiglio di provare e poi raccontarci come è venuto. Ricordati di acidificarlo a pH 5 perchè i conservanti funzionino.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Grazie davvero, Lola... :)

jonis.
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

m

Messaggio da elisa0812 »

mi attacco qui..

come fate quando si secca il mascara x renderlo di nuovo cremoso ma senza fare cagate tipo olio che poi si 'impatacca' tutto l'occhio?

una punta di crema?
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
Shiny
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 21/04/2008, 21:48

Messaggio da Shiny »

Se non è proprio agli sgoccioli funziona scaldarlo in una tazza con acqua bollente, o tenerlo sul termosifone. Torna utilizzabile, ma meno di qualità.

Se ci sono metodi più "furbi", farebbe piacere anche a me scoprirli :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Due gocce di acqua e mescolare :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
>sabina<
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 03/01/2007, 17:09

Messaggio da >sabina< »

una mia amica ci ha aggiunto un po' del [mio] liquido per le lenti, dice che funziona 8)