Mascara

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

mannaggia mi ero persa questa cosa adesso mi ripiglio

domanda posso profumare il mascara, perchène ho uno datomi da lla nostra manu che un profumo che mi porta via, cioè lo sò che è inutile ma mi piace tanto tanto
grassie
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Jamie

Messaggio da Jamie »

CIVETTA ha scritto:domanda posso profumare il mascara, perchène ho uno datomi da lla nostra manu che un profumo che mi porta via, cioè lo sò che è inutile ma mi piace tanto tanto
io non metterei una fragranza sintetica così a contatto con gli occhi...
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

probabilmente hai ragione
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2559
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

jonis (e Lola): avrei una domanda sulla ricetta postata a pag.2!
quando scrivi
-fitocheratina 12 ml (misurato con un dosatore da sciroppo)
non intendi quella di Aroma-Zone, giusto?Perche' quest'ultima e' in polvere e avresti messo la quantità in grammi....
Ora, la questione e':avendo io la fitocheratina in polvere e dovendo disperdere il colorante proprio nelle proteine (che immagino fossero liquide nella tua ricetta) come posso fare? Lo aggiungo alla fine mescolato lo stesso alle mie proteine in polvere?

grazie! :)
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Erano in polvere, ma non le ho misurate in grammi, perchè ancora non avevo il bilancino e, quindi, ho fatto riferimento alle "tacchette" (segni)
che ci sono vicino ai cucchiai dosatori per sciroppi...non so quanto siano 12 ml di fitocheratina (in polvere) in grammi..provvederò al più presto!!

:) jonis
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2559
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

jonis ha scritto:Erano in polvere, ma non le ho misurate in grammi, perchè ancora non avevo il bilancino e, quindi, ho fatto riferimento alle "tacchette" (segni)
che ci sono vicino ai cucchiai dosatori per sciroppi...non so quanto siano 12 ml di fitocheratina (in polvere) in grammi..provvederò al più presto!!

:) jonis

ottimo!allora posso usare la stessa dose!
grazie mille :)
malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

Messaggio da malinche »

premessa: ho testato sui miei occhi che si sconvolgono per un niente il mascara di Scarambocchio... Che dire: moltomeglissimopiù della perfezione! :fiesta:

Volendo riprodurre la ricetta di Jonis... manco anch'io di idrossietilcellulosa... La xantana nu, vero?

vabbeè, ho detto la scempiaggine delle 12 :oops: Ma non è ignoranza, no. E' fame...
Avatar utente
zap22
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 08/06/2007, 15:04
Località: milano e dintorni

Messaggio da zap22 »

io ho trovato questa ricetta di Aroma-zone che mi sembra facile facile,però...funzionerà?

Hydrolat aromatique de bleuet : 17 ml
• Gomme guar : 0,3 g (1 grosse pointe de couteau)
• Cire d’abeille : 2 g
• Acide stéarique végétal : 1 g
• Substitut végétal de lanoline : 1 g
• HV sésame : 2 g (environ 2 ml)
• Terre noire : 10 g
• Phytokératine : 1 g
• Vitamine E : 7 gouttes
• Extrait de pépins de pamplemousse : 15 gouttes

1- Faire fondre au bain-marie la cire d’abeille avec l'acide stéarique, le substitut végétal de lanoline et l'huile de sésame (phase huileuse).
2- Chauffer en parallèle l'eau à environ 70°C puis y ajouter sous agitation vigoureuse la gomme guar (phase aqueuse).
3- Ajouter la terre noire à la phase huileuse encore chaude.
4- Additionner lentement la phase aqueuse à la phase huileuse en maintenant une agitation vigoureuse. Laisser refroidir en agitant régulièrement.
5- Ajouter la vitamine E, la phytokératine et l'extrait de pépins de pamplemousse.
6- Verser dans le tube à mascara.


volevo fare qualche modifica...
1-eliminare l'idrolato e usare acqua distillata
2-usare il phenonip invece dei semi di pompelmo (5 gocce bastano?)
3-eliminare l'acido stearico
4-usare l'olio di ricino invece che quello di sesamo

che dite ? viene una schifezza?
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

l'acido stearico secondo me fa la differenza tra un mascara che solo tinge e uno che anche ingrossa le ciglia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
zap22
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 08/06/2007, 15:04
Località: milano e dintorni

Messaggio da zap22 »

ok.
quindi lascio l'acido stearico e per il resto?come dici che viene?
le altre modifiche sono ok?
grazie capa!
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il resto è ok, la dose di phenoinip è sempre quella: una goccia ogni 10g di prodotto finito.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
zap22
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 08/06/2007, 15:04
Località: milano e dintorni

Messaggio da zap22 »

ok!allora procedo ;)
Immagine
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Ho seguito la ricetta di Jonis con alcune modifiche :

MASCARA

Fase A

- acqua 60 gr
- glicerina 1 ml
- idrossietilcellulosa 2,3 gr

Fase B

-cera d'api 2 gr
-cera carnauba 2gr
-MONTANOV 1 gr
-olio di ricino 2 ml

Fase C

-pigmento nero già pronto (ossido di ferro+olio di ricino di Aromazone) 8 gr
-vitamina E 5 gocce
-fitocheratina 14 ml
-CONSERVANTI (sodio-potassio) 2 ml

Allora...

prepararlo è stato facilissimo :roll: , però mettere la crema dalla siringa al tubetto di mascara è stata un impresa terrificante. Non ho i tubicini di cui parla Lola....si accettano altri consigli :firu: .
E' passata un'ora e ho provato a metterlo: è, come dire, troppo liquido, non impasta le ciglia come dovrebbe, non rimane.
Forse è passato troppo poco tempo? Devo aspettare che le cere si risolidifichino?
Altra domanda....adesso ho un vasetto con il mascara, sono 50 grammi e mi scoccerebbe buttarlo, secondo voi posso tenerlo nel vasetto e quando mi servirà lo metterò con la siringa nel tubetto? E' una cosa possibile?
Francesca
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Potrebbe essere che l'olio di ricino contenuto nell'empatage "diluisca" troppo l'impasto finale? :)
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
scarambocchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/05/2008, 12:05
Località: Roma

Messaggio da scarambocchio »

Io non ho usato la tua ricetta ma comunque ho avuto lo stesso problema. Ho risolto addensando con talco. Ora funziona come si deve e non da nessun problema. Prova ad aggiungerne un po' per volta fino ad ottenere la densità che ti piace (sempre che Lola non stronchi la mia trovata). :)
Scarambocchio

Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Confermo la troppa liquidità, che non si risolve addensando con acrilati. Serve proprio più cera.
Secondo me bisogna introdurre in formula acido stearico.

Scarambocchio l'idea non è malvagia.

Azahar ma non hai nessun dosatore in casa, che so di crema, di cristalli liquidi....
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Il mio non viene liquido..il pigmento che metto io è in polvere e, forse, questo lo fa addensare di più...il tuo, avendo anche olio di ricino, (come dice flo) può darsi dia questo problema...

Confermo che allunga le ciglia ma, come dice Lola, non le ingrossa...di sicuro è come dice lei serve l'acido stearico, ma non ce l'ho..devo aspettare il prossimo ordine da fare...:roll:...inoltre proverei anche a ridurre l'acqua...

:) jonis.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Aspetta i mie tempi blblici di prova e se funge ce n'è anche per te, ne ho comprato un kg! :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Ragazze, in effetti ci ho riflettuto (mentre stiravo!) e anch'io sono arrivata alla conclusione che il colorante, contenendo già olio di ricino, diluisse troppo l'emulsione.
Scarambocchio, l'idea che hai avuto è proprio carina :) , ci provo e poi vediamo, almeno salvo il salvabile!
Francesca
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Quanto ce ne vorrebbe di acido stearico in formula? Mentre ordino il necessario, si sa mai... :)
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)