Pomata A/O per sederini arrossati

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

ROBERTAN
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/06/2015, 0:41

Re: Pomata A/O per sederini arrossati

Messaggio da ROBERTAN »

mariangela.m ha scritto:Roberta scusami tanto se ho letto solo ora, :oops: comunque l'ewocream è molto potente come emulsionante, potresti ma non so se ti viene. Mi dispiace ma non li ho mai usati.
Mariangela grazie , non ti preoccupare per il ritardo...gurda me ti ringrazio solo ora , non capisco perchè non mi arrivano le notifiche di risposta per mail!!! Bah ...comunque siamo uno pari per il ritardo!!
:ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
Immagine
Satowy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 279
Iscritto il: 04/04/2012, 23:00

Re: Pomata A/O per sederini arrossati

Messaggio da Satowy »

Vorrei fare questa pomata senza attendere i tempi di un ordine... Con cosa posso sostituire il burro di oliva?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Pomata A/O per sederini arrossati

Messaggio da Galatea »

Con altro olio idrogenato?in realtà mi sembra di ricordare che questo sia olio d'oliva addensato con cera, quindi potresti fartelo in casa :)
lamandragola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 20/04/2014, 20:24
Località: CREMA CR

Re: Pomata A/O per sederini arrossati

Messaggio da lamandragola »

Carissima Mariangela, ho fatto la tua pomata per la mia nanetta appena arrivata, e ti devo davvero ringraziare. Ovviamente ho fatto la versione neonati e ho dovuto omettere l'E.G. di calendula che non avevo e ho sostituito, per lo stesso motivo, i burri con tutto Karitè...e grazie grazie grazie. BELLISSIMA!
Consistenza perfetta, sfaldabile e sulla pelle si fonde e non è difficile da rimuovere con l'acqua.

Ora ho una domanda, è troppo, utilizzarla ad ogni cambio?
grazie in anticipo. Un abbraccio
--Non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere.---
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Pomata A/O per sederini arrossati

Messaggio da mariangela.m »

Ciao, grazie per la fiducia e per averla fatta. Io la usavo ad ogni cambio, poi vedi un po' come risponde la bimba e ti regoli. Ciao :)
lamandragola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 20/04/2014, 20:24
Località: CREMA CR

Re: Pomata A/O per sederini arrossati

Messaggio da lamandragola »

Perfetto allora,grazieeee!Appena riesco ti posto una foto! ciao
--Non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere.---
lamandragola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 20/04/2014, 20:24
Località: CREMA CR

Re: Pomata A/O per sederini arrossati

Messaggio da lamandragola »

Buonasera a tutte! ho sentito anche Mariangela in privato per un problema che mi si continua a ripresentare. Ho fatto questa crema già almeno 4-5 volte. tutto bene,crema bella e perfettamente formata. Adesso l'avevo finita e la riproduco. le prime due volte mi si separa, una dopo circa 10 gg e la seconda dopo 4-5 gg. Oggi vado a rifarla e addirittura non mi si emulsiona, premetto che uso l'isolan gps.
ora...che cavolo succede??? mi potete aiutare? Mariangela,gentilissima mi dice che gli emulsionanti a freddo si rovinano molto facilmente, ma non mi era mai capitato....

Io faccio metodo caldo freddo, scaldo tutta la fase oleosa ( tocoferolo,isola, olii e burro ) poi dopo che la cera è sciolta circa da trenta secondi, spengo e sempre a bagnomaria aggiungo l'acqua pochissima alla volta e non l'aggiungo altra finché con il minipimer non l'ho amalgamata tutta. frullo troppo?
tolgo dal bagnomaria e la crema è liquida, man mano che si raffredda la mescolo e prima si addensava ora mi si separa...ma perché?????premetto che stasera h provato sia caldo caldo che caldo freddo.
mi AIUTATE per favore???
Grazie a tutte e anche a te Mariangela per la pazienza!
mi serve la crema uffaaaaaaaaa!
--Non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere.---
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pomata A/O per sederini arrossati

Messaggio da Lola »

l'isolan gps è eterno. ma puoi aumentarlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lamandragola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 20/04/2014, 20:24
Località: CREMA CR

Re: Pomata A/O per sederini arrossati

Messaggio da lamandragola »

Ciao Lola, grazie per la risposta. Ma quindi tu dici che faccio tutto corretto ma devo aumentare l'isolan? ma perché cavolo allora le altre volte mi usciva benissimo...ma mannaggia... :nonso: mi ha depresso 'sta cosa!
--Non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere.---
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Pomata A/O per sederini arrossati

Messaggio da Petronella »

In occasione della nascita del mio nipotino ho riprodotto questa pomata due volte in entrambi casi dopo 48 ore si sono separate, poi ho provato la bepanthenol sempre di Mariangela e pure quella ha fatto la stessa fine.
Avevo già fatto mesi fa le stesse creme per un altra nipotina e sono venute senza problemi mah🤷‍♀️
Mi toccherà proprio andarla a comprare :cry:
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Pomata A/O per sederini arrossati

Messaggio da Petronella »

Rifatta e riseparata tempo 24 ore, ricontrollato e annusato tutti gli ingredienti ho appurato che l’Isolan GPS era andato a male, sapevo essere scaduto ma avevo letto che era eterno e non mi sono preoccupata più di tanto.
Sono andata a rileggermi il topic delle emulsioni A/O per vedere con cosa potevo sostituirlo.
Chiedo aiuto su quale tra i miei emulsionanti possa sostituire l’Isolan.
Emulsol WO (Polyglyceryl -3 Triolivate)
Polyglyceryl 3 Oleate
Sorbitan olivate
O l’accoppiata delle ultime due
Grazie 🙏
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pomata A/O per sederini arrossati

Messaggio da Lola »

Ma come era andato a male? Da cosa l'hai dedotto?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Pomata A/O per sederini arrossati

Messaggio da Petronella »

Che puzzava molto anche se non avendolo mai annusato non so che odore dovesse avere, la prima volta ho dato colpa all’olio di canapa che ho successivamente sostituito ma le altre volte se non era errore di esecuzione mi rimaneva solo l’emulsionante.
Queste due pomate per bimbi le avevo già fatte e sono sempre venute bene , mai separate
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pomata A/O per sederini arrossati

Messaggio da Lola »

Non sono convinta. Poi sta cosa di annusare le cose per scoprirne l'odore solo quando si ha un sospetto, senza sapere con cosa confrontarlo, porta a dare colpe che magari non ci sono. Fosse anche andato a male (come può andare a male, può solo diventare rancido, altro non gli può succedere) non perderebbe un grammo della sua capacità emulsionante. Ergo se la formula non ti sta in piedi il responsabile lo devi cercare altrove.

Spiegami esattamente il procedimento seguito, che è di sicuro quello il responsabile. E la formula, che sono strasicura che hai fatto allegre sostituzioni a sentimento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Pomata A/O per sederini arrossati

Messaggio da Petronella »

Unica sostituzione Il burro di olio d’oliva con burro di albicocca.
Era rancido quindi per me voleva dire andato a male, poi se non perde la sua funzione di emulsionante non lo sapevo.
Ho scaldato la fase grassa fino allo scioglimento della cera poi l’ho incorporata molto piano nella fase acquosa non riscaldata miscelando bene ad ogni aggiunta di acqua, dopo averla incorporata tutta ho dato qualche secondo di minipimmer poi aggiunto fase C.
Ho sempre proceduto così anche con la bepanthenol di cui ho ancora un vasettino da 10 mesi ancora perfetta, poi se sbagliavo avrò avuto fortuna tutte le volte che è riuscita bene
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pomata A/O per sederini arrossati

Messaggio da Lola »

Per me il problema è il fatto che la tua emulsione ha ricevuto troppo poco mescolamento... Io avrei versato la fase oleosa a filo frullando di continuo. Gia sta roba è un miracolo se si emulsiona, se poi non facciamo molto perchè stia insieme la via per il disastro è spianata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Pomata A/O per sederini arrossati

Messaggio da Petronella »

Infatti le prime due volte ho fatto così poi dopo aver letto le schede tecniche e il topic delle emulsioni A/O pensando di sbagliare ho proceduto come detto ieri.
Ma appena faccio l’ordine riprovo con un nuovo Isolan visto che questo l’ho buttato.
E tornando alla mia prima domanda nessuno degli emulsionanti in mio possesso potrebbe sostituirlo?
Grazie grazie
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pomata A/O per sederini arrossati

Messaggio da Lola »

Sono liquidi come quello che vai a sostituire? Sono abbastanza potenti? Che percentuale di grasso reggono in formula? a che percentuale si usano? Che percentuale di sale vogliono come stabilizzante della fase acquosa? Se li hai comprati (io non ce li ho) queste cose le avresti dovute scrivere sul flacone in modo da poter formulare e fare le sostituzioni al volo.
Ad esempio il tuo isolan GPS vuole da 1 a 1.5% di sali, qui ne hai messo 0.7, pare troppo poco. Se la fase acquosa è instabile, poi migra fuori dall'emulsione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Pomata A/O per sederini arrossati

Messaggio da Nikumaroro »

Ma, andando sulla teoria per studiare, la percentuale di grasso che ogni singolo emulsionante regge in formula e la percentuale di sale necessario per stabilizzare la fase acquosa si possono trovare su qualche testo specifico? Spesso le schede tecniche non indicano questi dati e mi piacerebbe molto creare una tabella excell veramente completa sugli emulsionanti.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pomata A/O per sederini arrossati

Messaggio da Lola »

Non c'è speranza, non ho mai visto cose del genere. La mia impressione è che chi scrive libri non riesca a staccarsi dal vangelo rivelato della scheda tecnica. Che poi industrialmente parlando sarà anche valido, ma se le stesse cose le usi in casa magari non sei poi così tanto d'accordo sul metodo d'uso, o su quanto è davvero forte un emulsionante.
Su Glamour le schede tecniche sono abbastanza complete, nel senso che se il produttore nella sua brochure scrive come si usa loro lo riportano, se non scrive niente non si possono mettere ad inventare le cose.
Nel caso dell'Isolan GPS, sono andata a vedermela, e stava scritto che serve per emulsioni fluide, che regge max 30% di grassi in formula, che il sale deve stare al 1-1.5%.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."