Primer occhi in jar

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Primer occhi in jar

Messaggio da SsilviaA »

Avrei pensato al Cetearyl Isononanoate che ha una viscosità di 0,86 contro 0,94 del triglycerides, però il primo ha una viscosità di circa 16 mentre il secondo 25-32, cambia qualcosa di sostanziale?
Altrimenti ho l'Ottildodecanolo lattato di gc che ha densità 0,87-0,97, ma non trovo la viscosità in rete
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Primer occhi in jar

Messaggio da La Marghe »

Ma si, va bene il cetearyl isononate. Non è così fondamentale per la ricetta quel l'olio, vai tranquilla :)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Primer occhi in jar

Messaggio da SsilviaA »

Grazie Marghe!
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Primer occhi in jar

Messaggio da SsilviaA »

Fatto :blob9: è venuto come una pasta, ma come fa ad usciti trasparente se metti i pigmenti? Col Pigmentmischung B mi è venuto color carne chiaro. Come procedimento invece ho messo tutte le polveri nel becher e mescolato bene, poi gli olii partendo dal dodecane, poi tutto il resto tranne il silicone. Avevo la malsana idea che non andasse scaldato.. a questo punto ho messo a bagnomaria il becher arrivando a 65°c circa e non sapevo se dovessi aspettare gli 80°c. Non ho aspettato ed ho tolto dal fuoco, aggiunto il silicone e spatolato bene bene. A questo punto sembrava plastilina, non mi convinceva molto sai.. mi son girata ed ho scoperto li a fianco il trigliceride intonso, non lo avevo messo. Aggiunto all'ultimo secondo ha fatto il miracolo! Ha reso presentabile il tutto e ad occhi e croce non dovrei essermi allontanata da come sarebbe dovuto essere. Può andar bene così oppure bisognava procedere in modo diverso?
Non riesco a caricare la foto..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Primer occhi in jar

Messaggio da Corniola »

Non l'ho mai fatto per cui non so dirti ma mi sono chiesta anch'io cosa intendesse Marghe quando ha scritto che è trasparente,perché ovviamente, trasparente non può essere. Forse intendeva che ha il colore della palpebra e quindi non si vede . Sulla mia si vede perché ha un colore troppo giallino per la mia carnagione ma tanto poi ci va sopra l'ombretto e via. Quando lo rifarò cercherò di ottenerlo piu rosato
EDIT corretto i miei soliti errori di battitura :oops:
Ultima modifica di Corniola il 02/08/2016, 11:51, modificato 1 volta in totale.
Corniola
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Primer occhi in jar

Messaggio da barbara.s. »

si credo che in teoria non dovrebbe colorare ... io invece quando l'ho riprodotto volevo dargli un filino di colore che uniformasse la palpebra, senza invadere troppo pero' ... su di me infatti colora leggermente ma non disturba ... tu Corniola sei il mio opposto e quindi cromaticamente tutto cio' che a me sta bene per te e' out ... non ci ho pensato onestamente ... ho pensato al fatto che tranne alcune eccezioni siamo tutte mediterranee con vari sottotoni ovviamente ...
:)
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Primer occhi in jar

Messaggio da SsilviaA »

Trovato l'arcano. Marghe ha scritto di aver usato i pigmenti secondo la ricetta di Stregonza che in proporzione sono alo 0,014% (0,14 su 20g) mentre io ho inserito 2g di Pigmentmischung B che credo essere più o meno pigmento puro. Il mio infatti è color carne.
Alla fine ho ri-fuso tutto perché avevo delle cere non sciolte, ho ottenuto un prodotto denso, molto denso, diciamo un mattone.. non sono sicura che dovrebbe essere così (e ne ho fatti 100g.....). Usato comunque sabato pomeriggio ha retto perfettamente gli ombretti fino a sera, diciamo per 5 ore. La domenica invece ha retto meno, messo la mattina, sulla palpebra superiore circa 4 ore, mentre il colore sulla rima inferiore sarà durato 3 ore circa, dopo ha iniziato a sbiadire. Ero però in situazioni estreme.. polvere, caldo, sicuramente mi sarò grattata gli occhi..
Nel complesso sono soddisfatta ed il colore permette di avere già una base e correggere le discromie. Grazie :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Primer occhi in jar

Messaggio da La Marghe »

Eccomi. Dunque, no in verità non è del tutto trasparente, nel senso che i pigmenti che ci sono opacizzano la palpebra e la rendono più uniforme. Però una volta steso l'effetto finale è molto poco diverso da quello del colore naturale della palpebra. Certo, se avete abbondato con i pigmenti l'effetto sarà più coprente. :)
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Primer occhi in jar

Messaggio da Corniola »

In sintesi, ognuno ci metta il colore più adatto alla propria carnagione!
Barbara è vero che per me è troppo giallino, ma non crea alcun problema, lo userò fino all'ultimo microgrammo prima di rifarmelo :D:
Vado un po' OT: questo vuol dire che la mia carnagione è più rosea di quella del tipo mediterraneo? sarebbe utile saperlo perchè quando devo scegliere un colore di cipria o BB cream. o quant'altro non so mai dove cominciare tranne che dal chiaro (ma non chiarissimo)
Corniola
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Primer occhi in jar

Messaggio da barbara.s. »

bella domanda ... io non sono la persona piu' adatta a rispondere ... a mala pena riesco a trovare qualcosa per me :?
ho notato che hai il contorno occhi molto chiaro (quasi bianco oserei dire) per cui non puoi spiattellarci colori troppo scuri o giallini ... ma forse piu' rosei ... e probabilmente anche la pelle del viso non sara' da meno ... bisogna purtroppo sperimentare e magari farsi consigliare da un MUA :)
scusa l'OT marghe :oops:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Primer occhi in jar

Messaggio da SsilviaA »

Sono ancora qui con delle perplessità. Rileggendo il primo post dici che con la ricetta definitiva il primer è morbido e facile da prelevare.
Quello che ho fatto invece non ha queste qualità, è proprio duro e devo pigiare bene perché si prelevi un pochino, addirittura devo scagliarlo con l'unghia. Ci vuole anche maestria nello stenderlo, bisogna aspettare che si scaldi nelle mani..
A questo punto penso di aver ottenuto un prodotto differente, mannaggia. Sai darmi qualche dritta?
L'ho fatto 2 volte, la seconda seguendo esattamente ciò che consigliavi:
ho inserito nel becher prima le polveri, poi il glicole e gli esteri per bagnarle bene, per ultimo il silicone, poi i restanti ingredienti. Ho lasciato a bagnomaria fino a 80°c, quando tutto era sciolto, e trasferito nella jar.
Non riesco proprio a capire..

Avevo pensato anche di aggiungere altro silicone per allungarlo e cercare di ottenere un prodotto più fluido, ma allungherei tutti gli ingredienti e non so bene il risultato quale sarebbe. Forse meno performante?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Primer occhi in jar

Messaggio da Marian.math »

Ciao La Marghe :) vorrei riprodurre questo primer e sto annotando le mp da comprare nel mio prossimo ordine. Non ho il gliceril monostearato e non lo trovo su GC (non vorrei fare un ordine da Vernile solo per lui), va bene il glyceryl stearate SE? oppure è sostituibile con un altro emulsionante? leggevo qualche pagina fa che qui viene usato come fattore di consistenza
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Primer occhi in jar

Messaggio da Corniola »

Devo averlo già chiesto anch'io perchè mi sono annotata che è lui. Spero di non darti notizie false e tendenziose :D:.
Ssilvia il primer è abbastanza duro, soprattutto fin quando non porti via la patina superficiale. Una volta che lo scaldi col dito diventa comunque ben prelevabile e stendibile, ma non è che diventa fluido. Tant'è che talvolta ne viene un poco di più in alcune zone (almeno a me), ma dopo che ti sei truccata non si nota. Provalo così: tiene benissimo funziona alla grande. Non credo che tu abbia sbagliato, se proprio ti avanzasse spediscilo a me :maria:
Corniola
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Primer occhi in jar

Messaggio da SsilviaA »

Invece il mio è di difficile stesura. Quando lo applico rimangono delle chiazze qua e la...
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Primer occhi in jar

Messaggio da Sharon1991 »

Io quando lo metto lo scaldo un attimo con le dita e poi lo applico. Ogni tanto rimangono dei pezzetti sulla palpebra e li tolgo, anche se non rimane uniforme ci metto l'ombretto che copre queste discordie e regge perfettamente tutta sera. :ok:
Quello che ha replicato barbara.s. invece non ha questo problema.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Primer occhi in jar

Messaggio da Marian.math »

Corniola ha scritto:Devo averlo già chiesto anch'io perchè mi sono annotata che è lui. Spero di non darti notizie false e tendenziose :D:
Grazie :maria:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Primer occhi in jar

Messaggio da Edea86 »

Silvia ma sei sicura di scaldarlo bene? A me capita se lo faccio di fretta e sfrego senza troppa cura. Ma se rimangono pezzettini,o li tolgo col dito o li spalmo ulteriormente e il problema svanisce. Poi comunque il make up copre i difetti come diceva Sharon.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Primer occhi in jar

Messaggio da SsilviaA »

Sulle dita dici? No. Sono sbrigativa :) ciò che mi interessa però è sapere che è giusto così è a me non è uscita una cosa diversa.per il resto mi adatto perché funziona il prodotto!
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Primer occhi in jar

Messaggio da Edea86 »

Si, direi che è tutto normale allora :D:
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Primer occhi in jar

Messaggio da La Marghe »

Ciao ragazze, allora il primer a volte tende a fare una patina più dura in superficie ma superata quella in genere non è un mattone. Quando si preleva non è del tutto uniforme, era il problema di cui parlavo con alita, mi pare. Però ti assicuro che se lo stendi bene diventa uniforme sulla palpebra e non si muove più.
Marian, sostituisci pure con un altro emulsionante ceroso. :)