Primer occhi in jar

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Primer occhi in jar

Messaggio da La Marghe »

Ciao a tutti!
Vorrei il vostro aiuto per la realizzazione di un primer per gli occhi. Ho provato il primer di Lucrezia tra i cosmetici promossi che purtroppo non mi funziona come vorrei mentre ho meno della metà degli ingredienti per fare quello di moonluna.
Ho fatto questa ricetta già in 4 versioni diverse ma il risultato è ancora lontano da quello che vorrei. Io ho la palpebra abbastanza cadente e senza primer gli ombretti mi vanno nelle pieghe in un attimo. Con l'ultima versione di questo primer mi durano circa 6 ore, ma non di più.
Mi piacerebbe anche poter renderlo più morbido e diminuire le cere ma se le abbasso inevitabilmente perdo adesività.
Mi potete aiutare?

Questa è l'ultima ricetta che ho provato

Cera d'api 18
Tocoferolo 1
Coco caprylate 15
Olio di riso 25
Cetiol sensoft 7
Biossido di titanio 10 (coprenza e adesività)
Magnesio stearato 9 ( adesività)
Microsfere di silicone 3 (adesività e scorrevolezza)
Ronasphere 4 (asciugante e scorrevolezza)
Velvet spheres 3 (scorrevolezza)
Sericite mica 5 (setosita, compattamento ed aderenza)

Gli olii li ho scelti leggeri per evitare l'unto e per avere più scorrevolezza.
Di fianco alle polveri ho provato a scrivere quello che credo che ogni polvere dovrebbe fare. È corretto?
Riassumendo vorrei un primer facile da prelevare, che si stenda bene e che duri tutto il giorno. Voglio troppo, vero? :)
Grazie a chiunque mi saprà aiutare! :)


RICETTA DEFINITIVA

Finalmente ho una ricetta definitiva per questo primer! :blob9:
Nello stesso tempo in cui io ho prodotto questa ricetta si sono formate montagne e oceani.... ma vabbe.... soprassediamo!
Ho fatto tantissime prove e rispetto alla ricetta che avevo ipotizzato prima della messa in stand-by del progetto è cambiata parecchio. Ho tolto completamente la paraffina, che, per quanto a piccole dosi, mi ungeva troppo e faceva andare l'ombretto nelle pieghe dopo pochissimo tempo. Ho anche alzato tantissimo le polveri, la ricetta definitiva ne ha il 40%; alzare le polveri è stato quello che ha cambiato completamente la resa, con percentuali più basse la resa non è mai la stessa. Ho anche voluto fare una prova con la stessa percentuale di polveri (40%) ma con una ricetta molto più semplice, fatta solo di talco, sericite mica e mica sva per capire se l'unica cosa che conta è l'alta percentuale o se aggiungere polveri adesivanti è necessario. La ricetta semplice funziona discretamente bene, ma non quanto questa in c'è anche la presenza di magnesio miristato e biossido di titanio. Adesso il primer è morbido e facile da prelevare, ma asciuga in fretta ed è molto setoso.
Ed ecco la ricetta!

Ciclopenthasiloxane 15,5
Dodecane 10
Caprico caprilico trigliceride 5
Dycaprylyl ether 5
Glicole propilenico 8
Squalano 3
Ozocherite 11,5
Glicerilmonostearato 2
Talco 15
Magicstregonzamishung 2 http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=52034
Magnesio miristato 4
Biossido di titanio 4
Micro sfere di silice 4
Sericite mica 3
Mica sva (Mica and Lauroyl Lisine) 3
Toucher de Doucher (lauroyl lisina) 3
Dry flo 2

Il colore risulta completamente trasparente sull'occhio e uniforma anche parecchio il colorito della palpebra.
Immagine
Immagine
Nella seconda foto ho spalmato una parte del primer sul dorso della mano lì dove..... non si vede niente! :eyes:
Appena ho il tempo vedrò di fare una foto con un occhio con primer ed uno senza. :eyes:

Sarei felice di sapere che cosa ne pensate! :)

Aggiorno con la foto (schifosa :vomit: ) di me con un occhio con primer e uno no....si capisce da quale lato ho il primer? :maria: l'ombretto l'ho messo su 12 ore fa.

Immagine
Ultima modifica di La Marghe il 22/02/2015, 19:42, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: PROGETTO: primer occhi

Messaggio da Stregonza »

Ho recentemente visto l'inci di un primer.
Non c'é TiO2 e in sostanza é la fiera dei siliconi perché deve "impermeabilizzare".
Le polveri che hai inserito non mi paiono adatte a un primer...no piuttosto a un fondo mineral.
Io lo farei proprio sintetico 8) con ciclopenthasiloxane e paraffinum. 8)
Immagine
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: PROGETTO: primer occhi

Messaggio da La Marghe »

Anche il commerciale che ho io è una fiera di siliconi e quello di moonluna tra i promossi credo funzioni bene perché è per metà sintetico....
Dici che non ho speranze con le sostanza a cui ho accesso? Mi devo ordinare i siliconacci? :roll:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: PROGETTO: primer occhi

Messaggio da Stregonza »

:nonso: mah...io li prenderei.
Immagine
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: PROGETTO: primer occhi

Messaggio da La Marghe »

Ok. Tu però mi aiuti con la formula? :D:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: PROGETTO: primer occhi

Messaggio da Stregonza »

Si, volentieri! :heart:
Immagine
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: PROGETTO: primer occhi

Messaggio da La Marghe »

Allora domani recupero l'inci del primer commerciale che ho e al quale ambirei e magari ripartiamo da li. :) grazie! :heart:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: PROGETTO: primer occhi

Messaggio da Stregonza »

Perfetto! :ok:
Immagine
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: PROGETTO: primer occhi

Messaggio da La Marghe »

Rieccomi. :)
Allora ho recuperato l'inci del primer Zoeva che ho da parecchio tempo. E' un primer in jar, quindi solido, che però si preleva e si stende con molta facilità. Sull'occhio risulta praticamente incolore e dura tutto il giorno.

Inci: C11-13 isoparaffin, Talc, Ozokerite, Vp/Hexadecene Copolymer, Mica, Ethylene/VA Copolymer, Phenoxy-ethanol, Methylparaben, Butylparaben, Ethylparaben, Isobutylparaben, Propylparaben, Isopropyl Myristate, Glycine soja, Retinyl Palmitate, Carthamus Tinctorius seed oil, Linoleic, Tocopheryl Acetate, Propylene Glycol, Glyceryl Stearate, BHA, CI 77491, CI 77499, CI 77891, CI 77492, tin Oxide

Adesso ho bisogno di un po' di aiuto perchè così non so da che lato partire... :oops:
In buona sostanza qui dentro c'è paraffina in varie forme, l'ozokerite che capisco essere un analogo della cera microcristallina, un estere di sintesi (l'isopropyl miristate) e come polveri un po' di talco, di mica e tracce di varie altre robe. Poi c'è qualche traccia di qualche olio meno sintetico e una goccia di emulsionante (per disperdere meglio le polveri insieme ai copolymer vari?) Non vedo siliconi.... :oops:

E ora? Cosa deve necessariamente essere paraffinoso o di sintesi e cosa invece si può sostituire con roba un pochino più ecofriendly?

Provo a buttare giù una lista di roba che potenzialmente ci si potrebbe mettere dentro:

Talco
cera microcristallina (è sostituibile con una cera ad analogo punto di fusione?)
isopropyl miristate (sostituibile con qualche altro estere?)
olio di cartamo (mi va rancido subito senza antiossidante potente?)
tocoferolo
un emulsionante? Il sorbitan olivate che usa Ludovica per disperdere meglio le polveri?
Solventi e filmanti (che non ho idea di che forma potrebbero avere....)
sericite mica
Le microsfere di silicone abbiamo detto che non servono a niente?

Sono in alto mare, lo so.... :roll:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: PROGETTO: primer occhi

Messaggio da Stregonza »

L'hexadecene copolymer è il filmante che funziona, assieme alla paraffina e all'ozokerite.

Per l'emulsionante userei proprio il gliceril stearate SE.
Isopropyl miristate sostituibile con dycaprylyl carbonate.

Polveri:
Talco
Sericite mica
Ossidi ( ma é color carne?)

Devi bagnarle col glicole propilenico.
Ci va il tocoferolo, l'olio di cartamo, l'olio di soia, il Phenonip, la vitamina F.
La paraffina io la metterei. Assieme alla cera microcristallina ( a proposito, dove la trovi?).
Per il filmante...ci sto pensando....Emoticons by Follettarosa
Ultima modifica di Stregonza il 23/10/2014, 7:18, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: PROGETTO: primer occhi

Messaggio da La Marghe »

Il colore è gialino ma poi diventa completamente trasparente.
A parte le cose normali che già mi mancano (dycaprylyl carbonate, gliceryl stearato SE, glicole propilenico) poi ci sono paraffina e cera microcristallina. La paraffina non so dove trovarla, la cera microcristallina si trova su makingcosmetics. Vorrei capire un attimo se tutte queste cose sono facilmente reperibili e non comportino un salasso prima di continuare a farti perdere tempo.... Sei gentilissima ma non vorrei spremerti per arrivare ad una formula finale per poi capire che è troppo complicato. Che ne pensi? :oops:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO: primer occhi

Messaggio da Galatea »

La paraffina si trova nei negozi di enologia, ma falla facile, prendi l'olio jonzon :maria:
Io però mai me la metterei in faccia. .. D'altra parte non mi trucco e questi problemi non li ho..
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: PROGETTO: primer occhi

Messaggio da MissMartina »

La paraffina la trovi anche alla Conad, mi pare stesse nel reparto panni/detersivi a suo tempo e costasse pochi euro per un litro; in etichetta trovi "olio di vaselina" e sotto "paraffina liquida FU", bottiglia trasparente.
Invece la microcristallina la vende Vernile, almeno, io la comprai da loro.

Seguo con interesse questo progetto!
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: PROGETTO: primer occhi

Messaggio da Stregonza »

Margherita, io come filmante metterei proprio il ciclopenthasiloxane , l'ho visto in inci in un primer labbra di MAC.
Per la cera microcristallina non so, ho guardato Vernile ma non l'ho trovata.
Giá che ci sei dovresti cercare anche il polyisobutene 8)

Secondo me esce fuori una cosa carina, ma certo c'é da spendere in mp, se la compri forse costa meno ;)
Immagine
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: PROGETTO: primer occhi

Messaggio da La Marghe »

Ragazze grazie delle risposte e dell'incoraggiamento!! :)
Mi avete convinta! Stasera con un po' di tempo e di calma mi metto a studiare dove reperire gli ingredienti (nemmeno io ho trovato la cera microcristalliina da Vernile) e provo a buttare giù una formula. :)
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: PROGETTO: primer occhi

Messaggio da La Marghe »

Rieccomi! Scusate i due messaggi di fila...
Allora ho provato a ragionare un po' sulla formula ed ecco quello che è uscito. Sicuramente sarà piena di errori....

ciclopentasiloxane 23
cera microcristallina 18
paraffina 10
dycaprylyl ether 7 (non conosco il carbonate ma ho letto sul topic che i due sono abbastanza sostituibili. Forse l'effetto secco dell'ether aiuta a rendere la palpebra meno untuosa?)
olio di cartamo 5
olio di soia 5
tocoferolo 1
hydrogenated polyisobutene 8,5
propylene glycol 3
gliceryl stearate SE 2
phenonip 0,5

Polveri:
talco 10
sericite mica 7
ossidi ? (punterei all'effetto trasparente e non sono certa di volerne aggiungere. Ci penso)

Non ci saranno troppi olii e poche polveri?
Se sono fortunata me la cavo con un solo ordine da Vernile. :D:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: PROGETTO: primer occhi

Messaggio da Stregonza »

Io ci metterei uno zic di titanio biossido...ma proprio poco, per renderlo un pò opacizzante.
Sono dubbiosa sul gliceril stearate SE a 2...forse pochino?
Dimmi come hai ragionato sulle percentuali di ozocherite, polyisobutene e ciclopenthasiloxane che mi interessa :)
Gli oli vegetali li abbasserei un pochino.
Immagine
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: PROGETTO: primer occhi

Messaggio da La Marghe »

Il titanio mi pare una buona idea. Potrei aggiungerne un paio di grammi. :)
Il glyceryl stearate è poco? Io temo di non aver compreso benissimo la sua funzione in questa formula al di là di aiutare la dispersione delle polveri e aggiungere una piccola quota cerosa..... :nonso:
Per quanto riguarda la percentuale di cera microcristallina mi sono basata solo ed esclusivamente sulle prove di consistenza del primer che avevo fatto in precedenza con cera d'api. Lo so che non c'entra nulla con l'ozocherite ma non saprei bene su quale altro metodo basarmi visto che non la conosco.
Il ciclopenthasiloxane l'ho messo in una quota alta perché serviva l'effetto filmante e grazie alla sua volatilità e poca untuosità ho pensato che avrebbe fissato senza ungere.
Il polyisobutene è più basso proprio per evitare l'untuosità. Ho letto che funziona da filmante ma anche in qualche modo da lubrificante e questo per me vuol dire lucido, quindi unto e quindi ombretto nelle pieghe.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: PROGETTO: primer occhi

Messaggio da Stregonza »

Direi che va bene. Il gliceril stearate mi pare usato come fattore di consistenza. Credo che le polveri possano essere ben disperse dal glicole, che quasi quasi alzerei di un 1%.
Immagine
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: PROGETTO: primer occhi

Messaggio da La Marghe »

Iuppi! :)

Ricapitolo la ricetta fino ad ora con i cambiamenti.

ciclopentasiloxane 24
cera microcristallina 18
paraffina 10
dycaprylyl ether 7
olio di cartamo 3
olio di soia 3
tocoferolo 1
hydrogenated polyisobutene 8,5
propylene glycol 4
gliceryl stearate SE 2
phenonip 0,5

Polveri:
talco 10
sericite mica 7
Biossido di titanio 2
ossidi ?

Mi ci vorrà un pochino per recuperare tutte le cose che non ho ma abbiate fede! :D: