Light Foundation cream

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Light Foundation cream

Messaggio da MissMartina »

Non buttarlo però eh! Monitoralo!
Perchè hai scelto di sostituire il glicole propilenico con glicerina?
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
sol
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 23/01/2011, 19:02

Re: Light Foundation cream

Messaggio da sol »

perché avevo fatto l'ordine per fare anche questo fondotinta e mi ero dimenticata di aggiungere il glicole,,, :oops: ormai lo volevo fare e ci ho provato a sciogliere le polvere nella glicerina,, mi dispiace perchè si spalma benissimo un tocco molto asciutto,, adesso provo a monitorare e vi aggiorno.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Galatea »

Comunque non ha un brutto aspetto :)
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Light Foundation cream

Messaggio da MissMartina »

Sol, si, per favore! E usalo, che sarà comunque bello!
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Light Foundation cream

Messaggio da tagliar »

sol, le polveri in glicerina o in glicole non si sciolgono (se così fosse, non potresti fare un fondotinta), ma si disperdono soltanto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
sol
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 23/01/2011, 19:02

Re: Light Foundation cream

Messaggio da sol »

mamma mia,,,, tagliar quanto mi tocca imparare, sono troppe informazioni, ce la farò mai??
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Light Foundation cream

Messaggio da MissMartina »

Oh si! Piano piano impari, basta averne voglia!
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
sol
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 23/01/2011, 19:02

Re: Light Foundation cream

Messaggio da sol »

E presto ancora per vedere una separazione o un cambiamento del fondotinta,, per il momento ancora è perfetta, , stamattina lo messo e da una sensazione che mi piace un sacco perché ha un tocco asciutto e non si sente per niente sul viso, c'e una cosa però che non ha raggiunto, la coprenza, ,copre come una bb cream , il viso è più uniformato , atenua un po i rossori e anche i pori, però io volevo una coprenza maggiore, , forse il diossido di titanio a 6 è poco dovevo lasciarlo a 8?
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Francesco. »

Eh, direi. Io lo uso a 12.00 aggiustando glicole, carbopol acqua ed ossidi.

Se vuoi più coprenza ti tocca aumentare il titanio.
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
sol
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 23/01/2011, 19:02

Re: Light Foundation cream

Messaggio da sol »

A 12? E com'è? Ti copre ? Non fa effetto mascara? Alzando il titanio bisogna alzare anche il carbopol acqua e glicole???
Avatar utente
stella_90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 02/11/2009, 2:12

Re: Light Foundation cream

Messaggio da stella_90 »

Francesco. ha scritto:Capa dici che regge? :nonso:

Senza glicole non penso regga, chi le bagna le polveri? La glicerina? :oo:


io non capisco una cosa...in quelli super bbbio, da cosa vengono bagnate le polveri??? perchè alcuni mi sembrano proprio buoni :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Lola »

sei vaga. e la maggior parte dei fondotinta bio hanno performance da piangere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Francesco. »

sol ha scritto:A 12? E com'è? Ti copre?

Non deve coprire me, ma la madre! (anche se confesso che su qualche brufolazzo lo uso pure io per mimetizzarlo :D: )

Comunque sì, copre di più ma mi è toccatto rimaneggiare un po' tutto, ho aumentato la fase grassa portandola a 15.00, aumentato il glicole a 8.00 ed il carbopol l'ho portato a 3.50 e regge intonso e perfetto ancora (ormai saranno un paio di mesi che l'ho fatto) ed ovviamente mi è toccato anche rivedere le dosi degli ossidi ed a questi ho aggiunto dell'ultramarino blu (la prima volta ossido nero, ma poi la proprietaria del topic mi ha detto di preferire l'ultramarino all'ossido e così ho fatto) per scurire il colore.
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Stregonza »

Francesco, volevo sapere:
sicuramente dipenderá dal tipo di pelle, ma...non fa effetto cerone?
Senza dubbio tua mamma deve essere soddisfatta, se no non l'avresti fatto...e quindi non sto mettendo in dubbio il suo utilizzo. Credo peró che nelle formule commerciali che hanno una elevata coprenza ci siano altri ingredienti che sostengano l'emulsione e la rendono piú performante. Una tale quantitá di biossido di titanio secondo me ha necessitá di formulazioni piú complesse e sicuramente piú sintetiche che la disperdano correttamente e ne incrementino la spalmabilitá ma soprattutto la resa estetica.
Immagine
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Francesco. »

Allora, io sono andato a tentativi ti devo dire, infatti la tua è una formula sulla quale ho sbattuto la testa parecchie volte.
Dunque, la prima volta che l'ho fatto, tal quale alla formula a pag 1 la madre non era contenta del colore ma la spalmabilità per lei era eccellente e lamentava anche poca coprenza.
Sono salito di un po' con il titanio, lasciando invariati i grassi e lamentava un effetto troppo asciutto.
Sono salito con grassi e titatio, senza aumentare il glicole e lamentava ancora effetto troppo asciutto ma già la coprenza migliorava e mi diceva che era simile a quello che usava lei.

Sono salito ancora con grassi, titanio e glicole mi ha detto che è perfetto, meglio del commerciale che usava, non sente l'effetto cerone mi dice però: che le consistenze sono diverse quello è fluido (è un mix di siliconi volatili, nylon-12 e tante belle cose) e che lo spalmaggio dell'uno è diverso da quello dell'altro, il suo proprio evapora dalla pelle e messo sulla mano non si sente, l'ho provato io sul viso devo dire che mi son dovuto lavare la faccia dopo 10min (sentivo una specie di patina sul viso, fastidiosa da morire penso sia il nylon-12) mentre con il mio non sento nessun effetto patina e nemmeno cerone, il glicole secondo me è quello che fa la differenza in questa formula, ti lascia quel tocco particolare che migliora nettamente l'applicazione nonostante le alte dosi di titanio ed ossidi.
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Stregonza »

Hai provato a fare il liquid foundation?
Immagine
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Francesco. »

Onestamente no, perché ancora non sono venuto in possesso della versione green del cicloso :D:
Un ordine lo farò a breve da GC, perché?
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Stregonza »

Perchè è più fluido, e se cerchi un prodotto del genere ( tua mamma ) forse è la soluzione.
Comunque io rimango della mia idea...ci vorrebbe una formula differente per avere insieme le caratteristiche che ricerchi.
Sono comunque contenta che con questa, ancorchè rivisitata, la tua mamma si stia trovando bene.
Immagine
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Francesco. »

La praticità di utilizzo è uguale, ho chiesto pure io se aveva una spiccata preferenza per quello fluido e mi ha risposto che l'importante sia la resa estetica, che sia liquido o in crema poco importa, l'importante è che funga :D:

Io rimaneggiando la formula di base sono arrivato ad ottenere un prodotto che soddisfacesse la madre, ma anche zie ed amiche varie :D: (sappi che va letteralmente a ruba! :oo: ).
Senza la tua formula comunque non ci sarei MAI arrivato, quindi grazie a te per averla postata! ;)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
stella_90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 02/11/2009, 2:12

Re: Light Foundation cream

Messaggio da stella_90 »

Lola ha scritto:sei vaga. e la maggior parte dei fondotinta bio hanno performance da piangere.
non volevo essere nè vaga nè polemica :lol: io non sono per nulla tutta bio, ma la mia è una vera e propria curiosità :oops: giurin giurello!

non ho provato tutti i fondi bio ma alcuni, come So bio et*c ed Avr*l, mi hanno soddisfatta molto ed ho riscontrato pareri positivi sia qui sul forum che sul web in generale, pensavo ci fosse qualche materia prima che potesse sostituire il glicole o magari son proprio le loro formule ad essere bilanciate diversamente, non saprei proprio :duro: pura curiosità!