SIERO VISO Oleo-stop!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

alberto #
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 733
Iscritto il: 21/12/2013, 21:56
Località: Torino

SIERO VISO Oleo-stop!

Messaggio da alberto # »

Vi propongo una ricetta di un siero che mi sta davvero aiutando in questo periodo per tenere a bada l’untuosità e i rari brufoli che ogni tanto ho. Opacizza davvero bene! Ho provato a formulare senza troppi fronzoli e con attivi mirati: mi pare proprio di aver fatto un bel prodotto.
Innanzi tutto un po’ di pubblicità :maria:

PROPRIETÀ: La sua formula leggera e la texture gradevole e di rapido assorbimento rendono questo siero particolarmente adatto alle pelli seborroiche e con imperfezioni; è inoltre arricchito con l’ALBERT PURIFYING COMPLEX® (tutti i diritti riservati :D: ) che comprende molti principi attivi INNOVATIVI ( :roll: ): Azeloglicina, Zinco PCA, Piroctone Olamine e Niacinamide, solo per citarne alcuni.
CONSIGLI D’USO: Siero da applicarsi sul viso deterso mattino e sera.

Più sebo produci e più la tua pelle sarà opaca, ancora più sebo e ancora più opacità… :twisted:
Cambia la tua idea di siero con Albert’s: pelle sudicia bye bye! 8)

RICETTA:
Fase A
Acqua a 100
Allantoina 0,35
Glicerina 1,50
Xantana SF 0,15
Zinco PCA 1
Pantenolo 1,25

NaOH in soluz. 20% per PH 5,5 (lo Zn PCA è un pochetto acido)

Fase A1

Acqua di Amamelide 20,00
Sospensione di MgAlSi al 5% * 50,00 ---> oppure mettere 40,00 gr di sospensione di MgAlSi al 4% se si ha la pelle più tendente al misto e meno seborroica (zona T lucida e guance più "assetate di idratazione")
Azeloglicina 5,50
Niacinamide 4,00**
Alcool a 95° 2,00
Piroctone Olamine 0,25
Estratto Glicolico di Bardana 2,00

Fase B
Microsfere di silice (AZ) 1,00 ----> abbassare eventualmente a 0,55 per effetto meno "polveroso"
Microsfere di Silicone 0,65

GC-Emulsol OW 2,10 ***
Polisorbate 20 0,60
GC-Coco Light Oil 1,00****
Olio di Jojoba 0,50
Ethylhexyl Stearate 0,50
Triethyl Citrate 1,25
Bisabololo 0,35
Phenonip 0,50

Fase C
Fragranza Aloe q.b.
Olio essenziale di menta 3 gtt
Colorante verde (per dargli un aria più fresca)

*Acqua a 100; 5% di MgAlSi e Cosgard 0,8
**Se NON SI TOLLERA la Niacinamide al 4%, calarla a 3-3,5%
*** INCI: Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate
**** INCI: Coconut Alkanes (and) Coco-Caprylate Caprate

PROCEDIMENTO:
Iniziate versando con entusiasmo (sennò non viene :twisted: ) in un becher la glicerina, disperdeteci l’allantoina (io mi trovo bene così, alla fine si scioglie meglio quando si aggiunge l’acqua) e poi disperdete anche la xantan Sf; aggiungete l’acqua, mescolate ( intanto si forma un gel molto leggero) e poi inserite lo Zn PCA. Ricordatevi di regolare il PH finale e portarlo a 5,5: lo Zn PCA è acidino…
Sciogliete a parte il piroctone olamine nell’alcool e unite il composto rislutante alla fase A1, poi unire fase A ad A1 frullando.
Preparate la fase B: pesate le polveri e poi aggiungete gli emulsionanti mescolando bene e disperdendo bene le polveri; infine unire anche gli oli.
Unire A+A1 con B frullando e una volta emulsionato aggiungere anche la fase C. Controllare ancora il Ph che dovrà essere rigorosamente di 5,5 e imbottigliare.

N.B. Ho notato che si smonta abbastanza mentre si emulsiona, ma viene comunque una bella consistenza.

Critiche e consigli sono ben accetti!

RECENSIONE

Mi sto trovando davvero bene con questo siero che centra - IMHO - il target a cui è indirizzato e l’ho trovato particolarmente funzionale e performante: dopo solo due settimane la pelle è davvero più “mat”. Sono davvero soddisfatto! Inoltre regge benissimo anche nel periodo estivo; trovo che questo sistema emulsionante dia consistenze e texture davvero leggere e gradevoli. Rulla bene all'inizio, frena un po' alla fine, ma opacizza benissimo lasciando la pelle asciutta per tutto il giorno!

Un po' di foto :popcorn:

Il siero una volta imbottigliato

Immagine

La consistenza sulla mano e sul piatto

Immagine

Immagine

Qui mio fratello (pieno di brufoli :vomit: ) si è offerto anche lui da cavia per una settimana e i risultati positivi ci sono!
Prima

Immagine

E dopo

Immagine
Ultima modifica di alberto # il 10/08/2015, 10:59, modificato 5 volte in totale.
Post laborem fructus!Emoticons by Follettarosa

crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: SIERO VISO Oleo-stop!

Messaggio da michelle »

Woooooow. Che roba! Ricetta difficilissima e foto super artistiche, complimentoni.
Mi parli un po' dell'emulsionante che hai utilizzato? non lo conosco, ho letto commenti favorevoli ma vorrei saperne di più.
alberto #
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 733
Iscritto il: 21/12/2013, 21:56
Località: Torino

Re: SIERO VISO Oleo-stop!

Messaggio da alberto # »

A me come emulsionante piace troppo :amour:
Mi ci trovo bene soprattutto in sieri e latti per il corpo; da' consistenze molto leggere, evanescenti e super gradevoli! Inoltre mi pare un buon sostituto dell' Abil Care (in questo genere di preparazioni così leggere) proprio per l'effetto finale, non mi piace troppo sentire il dimethicone d'estate ;)
Se hai voglia riproducilo e fammi sapere, non è difficile da fare :)
Post laborem fructus!Emoticons by Follettarosa

crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: SIERO VISO Oleo-stop!

Messaggio da michelle »

Mi spaventa un po' ma potrei provarci, ho praticamente tutto, mi manca appunto quell'emulsionante ma, guarda caso, sto per sparare un ordine galattico da glamour, un articolo in più non cambia il totale stellare che ho già raggiunto.
Avrei l'abil care, ma ci terrei a farla proprio uguale.
alberto #
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 733
Iscritto il: 21/12/2013, 21:56
Località: Torino

Re: SIERO VISO Oleo-stop!

Messaggio da alberto # »

:D: capita sempre così con gli ordini, scusa se ti ho creato un nuovo bisogno, ma sostituendo l'emulsionante viene proprio un po' diverso...
Fammi sapere quando lo rifai e come ti ci trovi :)
Post laborem fructus!Emoticons by Follettarosa

crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: SIERO VISO Oleo-stop!

Messaggio da michelle »

Ok boy. A presto.
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: SIERO VISO Oleo-stop!

Messaggio da MartinaCosmEthics »

hahaha la pubblicità è troppo bella!
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
alberto #
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 733
Iscritto il: 21/12/2013, 21:56
Località: Torino

Re: SIERO VISO Oleo-stop!

Messaggio da alberto # »

:D:
Mi sono un po' ispirato ai mass media che ci tartassano ogni giorno con le solite pubblicità improbabili :fangule:
Comunque tutto quello che ho scritto nel mio "spot pubblicitario" lo fa' egregiamente ;)
Post laborem fructus!Emoticons by Follettarosa

crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: SIERO VISO Oleo-stop!

Messaggio da Lupotto »

Sai che sembra davvero molto bello?! :cin:
Mi piace l'idea del piroctone in sinergia con gli altri attivi per cercare di avere qualcosa davvero strong!!
Io non avrei messo il silicone, ma non faccio testo perchè sul viso li evito il più possibile, però è molto poco, e comunque ti ripeto, bravo davvero!!
Per fortuna per me il periodo delle impurità della pelle è alle spalle, non ho più brufoli e sono diminuiti i punti neri di molto, altrimenti lo avrei riprodotto volentieri!!

Bravo il fratello cavia :maria: io per il suo bene lo costringerei ad utilizzarlo ancora perchè sembra che gli abbia sfiammato molto la pelle e diminuito i comedoni!!
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: SIERO VISO Oleo-stop!

Messaggio da Francesco. »

Io ne ho fatto uno molto simile, solo che non mi sono nemmeno sforzato di fare un siero, un bel gel e via.
:D:

Con il Piroctone ti sei trovato bene?
Nel senso: noti che funga bene in questa tipologia di formulazioni per pelli grasse?

Io non l'ho mai usato e nemmeno mai visto da lontano, solo dai siti :D: , se mi dici che rende lo prendo al prossimo giro giusto per provarlo.


Bravo fratellino!
:maria:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: SIERO VISO Oleo-stop!

Messaggio da mariangela.m »

Bravissimo, le foto sono proprio belle.
:cin:
Come mai piroctone? scusami ma l'ho usato solo come antiforfora :oops:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: SIERO VISO Oleo-stop!

Messaggio da Shakarì »

Idem come Francesco......credo proprio che l'accoppiata azeloglicina+niacinamide sia la mossa vincente...
per quanto riguarda il priroctone sarei curiosa di sapere se davvero possa contribuire, perchè uno 0,25 è pochissimo in più devi usare l'alcool per scioglierlo e non so se ne valga la pena.
La presentazione è fantastica :D: bravissimo alberto
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
alberto #
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 733
Iscritto il: 21/12/2013, 21:56
Località: Torino

Re: SIERO VISO Oleo-stop!

Messaggio da alberto # »

Grazie a tutti! :blob9:
Ho scelto di inserire il piroctone perché essendo un antisettico/antimicrobico (anche abbastanza potente secondo me) inibisce e ferma quasi completamente la formazione di comedoni e conseguenti brufoli non facendoli infiammare. Trovo anche che aiuti dal punto di vista della seboregolazione perché non mi ungo più come un pancake :oo:
Quindi Fra, mi sa che ci scappa un ordine perché funziona bene e costa poco ;)
Per quanto riguarda la sua percentuale d'uso ho letto sulla scheda tecnica che nei prodotti leave on va dallo 0,05 allo 0,3% e secondo me ne vale anche la pena di usare quei 2 grammi di alcool perché fanno assorbire prima il prodotto :)

E la cosa che funziona proprio secondo me è questo mix di attivi che lavorano benissimo insieme: ci sono i seboregolatori, gli antimicrobici (anche il triethyl citrate funge bene in questo senso), gli astringenti e infine le polveri che opacizzano.

@Lupotto Le microsfere di silicone le ho messe per la loro funzione adsorbente e qualcosa fanno anche loro secondo me. Non ti convincono?
Post laborem fructus!Emoticons by Follettarosa

crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: SIERO VISO Oleo-stop!

Messaggio da Francesco. »

Secondo me ci stanno, aumentano la scorrevolezza del prodotto te le senti rullare sotto le dita e ti fanno anche da antiagglomeranti per le microsfere di silice.
Secondo me sono quelle forse un po' troppo, non ti danno un effetto quasi "polverso"?
Io le ho usate allo 0.70, in una crema però, e non mi convincevano molto a quella percentuale, quindi sono sceso a 0.55 ed andava molto meglio.
La silice assorbe troppo l'olio ed il rischio che il prodotto finito freni sulla pelle è abbastanza alto, IMHO.

Al prossimo giro allora prendo il piroctnone e provo un po'.
:D:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: SIERO VISO Oleo-stop!

Messaggio da Lupotto »

Nono anche come dice Fra ci stanno bene, sono io che ho sempre paura a mettere silicone in un prodotto viso :maria:
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
alberto #
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 733
Iscritto il: 21/12/2013, 21:56
Località: Torino

Re: SIERO VISO Oleo-stop!

Messaggio da alberto # »

Eh, infatti le ho abbinate per quello di modo che non frenassero e così vi assicuro che non frena e l'effetto polveroso non si sente (conta che ci sono anche i 2 gr di estratto glicolico) :ok:
Però magari io non lo sento e qualcun altro potrebbe :D: sono cose soggettive come sempre... :D:
Magari metto la variante nella ricetta! Grazie dei consigli :blob9:
Post laborem fructus!Emoticons by Follettarosa

crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: SIERO VISO Oleo-stop!

Messaggio da saltaTempo. »

Mannaggia, il pupo mi ha battuto sul tempo con il siero emulsionato con polyglyceryl-4 oleyl ether olivate, ero lì lì :D:
A quanto pare devo soccombere alla prontezza delle nuove generazioni :cry:

Complimenti, Albertino (ma che, davero c'hai 15 anni?), la formula è effettivamente "tecnica" e mirata, ragionata, con quel guizzo di poeticità. Come piace a me.
Non posso dirti di più, perché non ho di quei problemi di pelle, e non ho mai usato alcuni degli ingredienti che compaiono nella formula.

:birra:
We don't even care whether or not we care.
alberto #
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 733
Iscritto il: 21/12/2013, 21:56
Località: Torino

Re: SIERO VISO Oleo-stop!

Messaggio da alberto # »

Grazie mille! :blob9:
Oddio, magari siamo telepatici :maria: e comunque si sono 15 appena compiuti :twisted:

Sono proprio contento che sia piaciuta questa ricetta (che tra l'altro è la prima che pubblico, quindi doppia soddisfazione :D: )
Post laborem fructus!Emoticons by Follettarosa

crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: SIERO VISO Oleo-stop!

Messaggio da saltaTempo. »

Se ti cedo un po' di cuoricini (che peraltro meriti), tu mi cedi qualche anno? :twisted:
We don't even care whether or not we care.
alberto #
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 733
Iscritto il: 21/12/2013, 21:56
Località: Torino

Re: SIERO VISO Oleo-stop!

Messaggio da alberto # »

Non mi comprerai così :maria:
Mi vuoi risucchiare la linfa vitale (dato che siamo in tema di sieri )?
Post laborem fructus!Emoticons by Follettarosa

crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org