Crema viso Pelle Perfetta 2014

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1903
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da Australopiteco »

Mai che possa riprodurne una fedelmente :cry:
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Lola secondo me lo fai apposta a pubblicare le ricette con le cose che non ho appena mi sono arrivati 150 euro di materie prime ordinate che devono coprirmi almeno 6 mesi di spignatti. :cry: mi mancano le polveri sericite mica & methicone e Krzemionka Spherica P-1500. Secondo te può avere senso provare a farla con TiO2 e silice micronizzata? Sulle polveri non sono per nulla ferrata.. fin ora al massimo ho usato Titanio diossido e dry flo. Devo cominciare a studiarmi tutti gli ultimi topic sui fondi minerali e bb cc cream che avete sperimentato ma intanto volevo provare a fare questa al posto della rosa 2013 che è LA crema per eccellenza.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
AlanLu
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/12/2013, 15:27
Località: Carpi

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da AlanLu »

mi aiutate con le sostituzioni per favore??!!

carbopol ultrez 30 0.40 ==> carbopol ultrez 21 0.4
sericite mica & methicone 0.16 ==> sericite mica (senza methicone) 0.16
Krzemionka Spherica P-1500 0.34 ==> Ronaflair SoftShade 5.00
olio di avocado 2.00 ==> olio di jojoba 2.00
squalano sintetico 1.00 ==> ethylhexyl stearate 1.00
burro di avocado 1.00 ==> Karitè 1.00
phenonip 0.50 ==> cosgard 0.6

cosa ne pensate?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da Lola »

va bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
AlanLu
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/12/2013, 15:27
Località: Carpi

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da AlanLu »

ok. grazie mille Lola!
in settimana produco!! :)
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da Julina »

riprodotta, con sostituzioni simili a AlanLu...a me ci mette un po' ad assorbirsi, ho la pelle mista però anche un po' vecchietta, dovrò comunque calare gli olii-burri?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da Lola »

è un effetto voluto, non un difetto, se ti piacciono le creme che frenano abbassa la xanthan eq metti grassi meno setosi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da Julina »

la setosità mi piace, quando la rifaccio abbasserò un po' i grassi però
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da Lola »

Ovviamente bisogna adattare al proprio tipo di pelle; io avevo cercato di aumentare un po' i grassi che in inverno ne sento il bisogno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da daniela 1963 »

:)
Immagine


ne basta pochissima e si stende tantissimo ottima sia adesso la sera che più in la quando la pelle richiederà più protezione
Bella bella bella❤️
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da Julina »

Lola ha scritto: io avevo cercato di aumentare un po' i grassi che in inverno ne sento il bisogno.
in effetti...sembra novembre! :lol:
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da franchetta »

Lola ha scritto:Ovviamente bisogna adattare al proprio tipo di pelle; io avevo cercato di aumentare un po' i grassi che in inverno ne sento il bisogno.
Lola ha scritto:...Spero anche che tu abbia compreso un poco più a fondo i meccanismi di idratazione della pelle, capito che il grasso non nutre ma secca, ...
Condividendo molto la prima citazione sto cercando di capire da un po' la seconda citazione: se il grasso secca, come del resto è scritto un po' per tutto il forum da più autrici, perché ho bisogno di metterne di più quando la pelle tende a seccarsi? Sempre che il freddo la sciupi e la quota grassa di inverno non serva solo a isolare e proteggerla, ma non mi sembra, di giorno riesco a mettere roba leggera solo perché la notte metto creme belle pesanti, e dormo a non meno di 15 gradi al chiuso Emoticons by Follettarosa.

Di certo per chi le ha scritte le due affermazioni non sono in contraddizione, ma io non riesco a metterle insieme. Forse se almeno leggessi i libri che ho comprato ci arriverei... :oops:

Scusate l'OT, sposterei volentieri se capissi dove.
franchetta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da Lola »

ovvio che non sono in contraddizione. Il grasso anche diminuisce la TEWL. Se sta all'interno di una crema non solo scherma la TEWL ma anche impedisce l'immediata evaporazione dell'acqua della crema. Se metti solo grasso, no emulsione, ungerai in superficie e schermerai un pochino (meglio unte che senza nulla) ma meno che in un'emulsione. Nella stessa emulsione, schermerà più una crema grassa che una poco grassa, e a parità di grasso, idraterà più una crema con idratanti che una che non ce li ha.

(TEWL: Trans Epidermal Water Loss, perdita d'acqua transepidermica dovuta alla traspirazione)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da franchetta »

Lola ha scritto:ovvio che non sono in contraddizione.
:maria:

Grazie Lola.
Prima di poter dire di aver capito devo andare a cercarmi il meccanismo per cui il grasso non emulsionato, ma dalla tua indicazione a Floah pure quello emulsionato, secca la pelle. In questo omento non lo ricordo e non ho tempo di cercarlo.
Poi cercherò di mettere insieme quel meccanismo e la tua spiegazione e credo che tornerò in cerca di conferme, se posso proseguire impunemente l'OT.
franchetta
cosmos
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 07/09/2013, 16:59

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da cosmos »

Lola ma per caso è questa la crema che mi hai dato al cosmo?
Perché la mia, o quello che ne è rimasto, è colorata di verdino e sembra proprio una crema emulsionata con tinovis e abil care...

Se è lei, giuro che l'ho usata fino a ripulire il vasetto e non unge proprio niente, anzi, opacizza e lascia la pelle di velluto :cuori:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da Lola »

Sì è quella, l'avevo data a te e fluor. erano i rimasugli di quella che avevo fatto per me, ovviamente a voi non davo la crema colorata.

Franchetta:

il grasso un po' funge, ma meno degli idratanti.

gli idratanti fungono abbastanza, ma fungono di più se accoppiamo una certa percentuale di grasso

a parità di idratanti, idraterà di più la crema più grassa

a parità di grassi, idraterà di più la crema con più idratanti seri (glicerina, sodio lattato, sodio pca)

gli idratanti seri stimolano la nostra pelle a produrre grasso quindi la lucidano anche se non usiamo grassi (laddove ci sono le ghiandole sebacee, sugli stinchi non ci sono, sul viso sì)

gli idratanti da soli, senza una goccia di grasso, idratano un pochino (non so, gel di idrossietilcellulosa con glicerina all'8%)

i grassi da soli, senza un idratante nè un'emulsione idratano un pochino (ho la pelle delle gambe meno secca se la ungo piuttosto di non mettere proprio nulla)

Il top curativo è un'emulsione olio in acqua (non acqua in olio, che è più paragonabile ad un unguento che ad una crema) con percentuale di grassi sostenuta e percentuale di idratanti seri bella tosta. Con una crema siffatta puoi anche permetterti di metterla una volta ogni tre giorni, che è gustolungo e l'idratazione permane.

buone riflessioni ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da MissMartina »

cosmos ha scritto: Se è lei, giuro che l'ho usata fino a ripulire il vasetto e non unge proprio niente, anzi, opacizza e lascia la pelle di velluto :cuori:
Cosmos, se mi dici che hai pelle mista/grassa la rifaccio.
Sto usando una commerciale per pelle grassa :oops: perché la sebo regolatrice non mi basta più :cry: e non riesco a trovare una crema che mi vada bene come quella qui sul forum e neanche riesco a formularla io :evil:

Lola help :cry:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da Lola »

ma scusa la volevi più magra o più grassa? Quella di qua è più grassa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da MissMartina »

Si, un pelo più emolliente. La sebo stop la mia pelle se la beve ormai :? e ho bisogno di opacizzanti soltanto, perché mi lucido comunque, ma i brufoletti non mi vengono più, sono vecchia :cry:
Questa sembrerebbe ideale, opacizzante e "vellutante" cioè quello che cerco. Ho desistito dal farla subito proprio per la quota di grassi, glicerina (4.5 per me è moltissimo) e di idratanti ma non vorrei modificarla perché se è quella che mi hai fatto spucciare dal vasetto Chanel a Bologna, beh, sto ancora crepando di invidia :cry:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
cosmos
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 07/09/2013, 16:59

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da cosmos »

Missmartina io ho banalmente il naso che si lucida, niente di grave; finora mi ero trovato bene con la crema seboregolatrice di bv, perché appunto asciuga e lascia la pelle vellutata, questa come sensazione finale sulla pelle è molto simile (di consistenza sono diverse però), con più il fatto che neutralizza i rossori e omogenizza il colorito.