Crema viso Pelle Perfetta 2014

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da Lola »

il topic che lo spiega è in basi dello spignatto, a pagina 5. ovviamente il risultato non sarà uguale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ciliegia2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 13/03/2013, 19:51

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da ciliegia2013 »

Letto e riletto tutto sul carbopol...grazie Lola!!
ELO75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/05/2013, 16:03
Località: Milano

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da ELO75 »

Oggi ho fatto anch'io questa meraviglia..ovviamente quando programmo di fare qualcosa non può mai mancare un imprevisto :fangule: sennò spignatterei troppo serenamente...oggi è toccato alle pile della bilancina che ha pensato bene di abbandonarmi proprio poco prima di emulsionante e poi tra una cosa e l'altra ho dovuto concludere con la bimba che mi chiamava ogni secondo :duro:
Però alla fine ce l'ho fatta e alla prima spalmata é stato subito amore...accidenti, questa sì che è una signora crema!
Ad un certo punto temevo di aver cannato qualcosa perché mi sembrava "strana", a tratti come ricottosa come se non avessi emulsionato bene, così ho riflullanto ed ora mi sembra ok..sarà perché ho fatto solo 100 gr e frullare 100 gr è un'impresa :roll: [no linguaggio sms] provo a mettere una foto (perdonatemi, non è il massimo :oops: ) così, mi dite se può andare o meno...
Grazieeeee Lola! :cuori:

Immagine
Una buona testa ed un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione.
Nelson Mandela
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da Lola »

Sembra venuta bene!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ELO75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/05/2013, 16:03
Località: Milano

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da ELO75 »

Grazie mille Lola. Il tuo parere è molto importante...è uno stimolo a studiare e a fare sempre meglio.
Una buona testa ed un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione.
Nelson Mandela
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Ciao, rifatta, è l'unica crema viso che faccio, aggiorno per quanto riguarda la fanghiglia sul fondo del beker, il biossido di titanio si disperde benissimo nel gel della fase A e non da nessun problema se non il colore, le altre polveri, disperse molto facilmente in coco caprylate e ethylhexyl stearate, se la dispersione viene scaldata a bagnomaria con i burri, si crea il deposito, se viene lasciata da parte con il tinovis e si unisce il tutto prima di emulsionare non si forma. ^___^

Immagine
Ultima modifica di Massimo.Marcon-1962 il 05/07/2016, 21:39, modificato 1 volta in totale.
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Enomys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/09/2015, 22:31
Località: Peschiera Borromeo

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da Enomys »

l'etichetta con lola è top! :maria:
La natura non è un posto da visitare. E' casa nostra.
(Gary Snyder)
Musampina
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/12/2015, 15:01
Località: Itri

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da Musampina »

Vorrei riprodurre questa crema, mi sembra la cascata e la quantità della fase grassa perfetta per la mia pelle, ma la voglio mettere solo la sera. Chiedo: Sono proprio indispensabili i filler ottici? Trae benefici la pelle con lo 0.1 di diossido di titanio usato di notte? O posso sostituire le polveri con lo 0.5 di dry flo? Grazie d'anticipo per la risposta!!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da Galatea »

Ma perché scegliere una formula tutta calibrata per essere una fantastica soft focus per farci una crema notte? :cry:
Se ti piace la cascata usala in un altra formula :eyes:
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da marmotta »

L'ho fatta.
100 grammi (non per sfiducia ma volevo prima capire se Abil+Tinovis fosse qualcosa che la mia pelle gradisse non avendo mai provato prima).

Ho sostituito le polveri con GC sphere e GC LPD White alle stesse percentuali e mantenuto il diossido di titanio allo 0,1. (confermo che quest'ultimo è un pochino menoso da far sciogliere)
Abbassato un po' il burro di karitè e aggiunto olio di cocco. Non ho messo lo squalano sintetico.
Tutto benissimo.
Senonchè subito dopo l'emulsione, così , in simpatia, ci aggiungo giusto due goccine di acido lattico per tamponare (a casaccio) anche se la consistenza era già bella soda. Risultato.... mi si smolla e liquefa il tutto. Oh signuuur noooo.... :oo:
Ho messo soda e rifrullato.
Grazie a Dio tutto è rientrato e la crema era emulsionata e a posto.

Come già detto da molte mi aspettavo un effetto "unto e bisunto" data la percentuale di grassi, invece... magia... viso setoso e asciutto.
Non sapevo che aspettarmi dall'accoppiata abil+tinovis visto che molte lamentavano un effetto plasticoso. Forse dipende anche dal tipo di pelle. Io ho una pelle normale, sottile e sensibile. Avevo paura di ritrovare l'effetto delle creme commerciali che compravo in passato... mi davano l'idea di idratazione perchè ricche e pesanti ma dopo un paio di giorni iniziavo ad avvertire prurito sul viso, sensazione di unto e tanti brufoletti.
Con questa crema invece mi sento idratata ma sicuramente non unta.
Fantastica :heart:

A questo proposito, posso chiedere, la differenza tra questi spignatti contenenti comunque silicone e quelle in commercio qual è? La percentuale più bassa di siliconi usati? Oppure l'equilibrio con le altre sostanze pregiate utilizzate?
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da SsilviaA »

Marmotta non ho capito il passaggio del tamponamento, cosa intendi con a casaccio? Non si mette la soda e/o il lattico a caso, si misura il pH e si agisce di conseguenza con uno oppure con l'altro.

Per la domanda sui commerciali, non è che tutte le creme in commercio sono uguali e la differenza sta solo in un punto, ci sono cascate diverse, emulsionanti diversi, attivi diversi ecc ecc e con diversi intendo tra commerciali e commerciali. Secondo me questa domanda non trova una risposta così su due piedi, soprattutto non sapendo a quale prodotto tu faccia riferimento :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da marmotta »

Sì, hai ragione. E' stato sciocco e azzardato. Di solito lo faccio e aggiungo sempre un pochino di acido lattico per avere il ph 5.5 ad emulsione avvenuta. L'altra sera ero stanca, mi sono detta: Ma sì, tanto sono da aggiungere sempre :oo: :D:
Comunque poi ho recuperato fortunatamente.
Ovviamente a fine crema il ph lo rimisuro sempre e comunque

La domanda sui siliconi è in linea generale... ovvio che dipende da crema a crema però ne ho provate tante in vita mia e l'effetto era sempre sempre pesante, unto e con brufoletti in agguato. Con quelle creme (quelle commerciali e non eco bio) sì che sentivo l'effetto siliconico e guaina anti traspirante sulla pelle.
Con questa, seppure con siliconi presenti, l'effetto è assolutamente differente :eyes:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da Galatea »

Anche i siliconi sono diversi e sono diecimila marmotta, alcuni filmano, altri evaporano completamente, alcuni servono per il "rullaggio" e così via..e comunque c'è una certa differenza tra una crema commerciale che ha tre siliconi ai primi posti della fase b e una che ne contiene una minuscola percentuale nel sistema emulsionante ;)
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da marmotta »

Galatea ha scritto:Anche i siliconi sono diversi e sono diecimila marmotta, alcuni filmano, altri evaporano completamente, alcuni servono per il "rullaggio" e così via..e comunque c'è una certa differenza tra una crema commerciale che ha tre siliconi ai primi posti della fase b e una che ne contiene una minuscola percentuale nel sistema emulsionante ;)
Ecco! Quindi mi confermi che , in linea generale, nei nostri spignatti la quantità di silicone presente è inferiore a quella abitualmente utilizzata nei prodotti commerciali!?

Nello specifico le microsfere di silicone che ho usato io (GC) e abilcare che tipo di siliconi sono (abil è dimethicone corretto?) ? Tinovis come può essere catalogato? In quanto copolimero acrilico, in definitiva che caspita è? :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da Lola »

1) ovvio che sì
2) distingui il silicone liquido usato come olio da palline di silicone che stanno in superficie e poi vanno via. come una cipria.
e
3) l'abil care 85 é un emulsionante derivato dal silicone,non é silicone puro.
4) il tinovis é plastica liquida.
5) le creme siliconiche commerciali contengono il 10-15% di silicone, non lo 0,5%.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da Galatea »

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=11681
http://m.my-personaltrainer.it/Cosmesi/ ... icone.html

L'inci delle microsfere di silice e silicone

Silica, Methoxy Amodimethicone/Silsesquioxane Copolymer.

Riguardo al Tinovis non ti so rispondere, inoltre siamo OT , ma soprattutto.. Che ti frega? :D:
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da marmotta »

Lola ha scritto:1) ovvio che sì
2) distingui il silicone liquido usato come olio da palline di silicone che stanno in superficie e poi vanno via. come una cipria.
e
3) l'abil care 85 é un emulsionante derivato dal silicone,non é silicone puro.
4) il tinovis é plastica liquida.
5) le creme siliconiche commerciali contengono il 10-15% di silicone, non lo 0,5%.
Meglio di così !!!
Grazie mille! :eyes: :ok: :ok:
Tiziana71
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/03/2017, 19:22
Località: Isernia

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da Tiziana71 »

Buongiorno ragazze ho bisogno di aiuto oggi ho fatto questa crema dopo aver studiato :nonso: diversi giorni...la crema si spalma benissimo ma è molto densa! Non so se ho sbagliato qualcosa o la mia bilancia non pesa bene. Grazie a chi mi risponderà :blob9:
È la prima volta che uso il tinovis+abil care
Messo tutto come da ricetta sostituito solo i nano multivitamin che non avevo con aquashuttle :duro:
Ultima modifica di Tiziana71 il 13/03/2017, 21:18, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da Galatea »

Sarà il solito problema del tinovis precipitato... :nonso:
Tiziana71
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/03/2017, 19:22
Località: Isernia

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da Tiziana71 »

Non credo possa essere il tinovis l'ho appena comprato!
Ho notato che scivola dalla paletta. Cosa faccio butto?