Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Lola »

O potevi aumentare il cloroidrato. A me non ha mai piantato in asso, ma io sudo poco sotto le ascelle quindi non faccio testo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da rosalita »

Avevo paura che diventasse irritante, ho le ascelle molo sensibili. Così è rimasto delicatissimo!

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da prugnetta »

Stregonza ha scritto:Comincio io con le domande sceme:
Cetearyl alcohol=? Cetilico?

La Pit viene solo con questi ceteareth?

Fine delle domande sceme.

Edit: ho guardato il topic con la pit senza ceteareth. Quindi la risposta alla seconda domanda dovrebbe essere:" no, viene anche senza ceteareth"
Quindi ne farò un'altra:
Scusatemi non ho capito se il ceteareth-25 si può sostituire oppure basta solo aggiungere più emulsionante GC-Emulpit SE PF ?
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Lola »

Prugnetta ti prego. Non esistono sostituzioni di nessun genere in questa ricetta, cambi una virgola e butti via tutto. Siccome oer farla bisogna fare un ordine perchè sono materie prime che si usano solo qui o compri tutto o non compri niente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da prugnetta »

Grazie Lola per la risposta tempestiva , era proprio quello che volevo sapere :blob9: .Di nuovo grazie :).
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Bettymoky
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 14/02/2012, 19:39
Località: Verona

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Bettymoky »

Ho fatto questa mattina questa prova.... Confesso che ero terrorizzata!
Ho ripreso a spignattare da poco ma vi ho lette sempre.
Cosa dite è venuta?
Vorrei essere sicura prima di aggiungere gli attivi ecc.

Immagine [
Chi guarda fuori di sè SOGNA, chi guarda dentro di sè si SVEGLIA.
C.G. Jung
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Lola »

Che attivi? Non regge nulla. Comunque è venuta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Bettymoky
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 14/02/2012, 19:39
Località: Verona

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Bettymoky »

Scusa Lola mi sono espressa male...
Intendevo alluminio cloroidrato fragranza ecc..
Comunque grazie della rassicurazione!
Chi guarda fuori di sè SOGNA, chi guarda dentro di sè si SVEGLIA.
C.G. Jung
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da kattivix »

Al raduno di Sasso Marconi Barbara s. mi aveva regalato uno spray con questo deodorante, con cui mi sono trovata benissimo: non irrita, non prude, mi copre tutto il giorno e ne basta una piccola pruzzatina (io non sudo molto e faccio pochissimo odore, comunque). E al contrario di quello Dove, non era troppo profumato (trovo il Dove troppo ingombrante come profumo e anche più irritante). Insomma, doveva essere mio!

Ieri finalmente l'ho rifatto (perché mi stava finendo quello di Barbara e stavo entrando in panico :D) e devo dire che è stata una faticaccia per via della temperatura, il termometro digitale segnava sempre 75-76 gradi e non andava su manco a morire, il bagnomaria era già nel fornello più grande che avevo con la fiamma messa altissima ma niente, tant'è che alla fine mi sono decisa e l'ho lavorato così.
Ho visto che Lola nelle foto ha il termometro a mercurio, più affidabile di quello digitale (che ad un certo punto ha cominciato anche ad annerirsi nella parte dei cristalli per il troppo calore) e mi chiedevo se si trovano ancora.

Comunque sia, sembra essermi venuta, nel senso che una goccia in un bicchiere d'acqua fa quelle volute che ho visto in tutte le foto qui.
Ma aspetto 24 ore per essere certa che non si separi.

Grazie Lola per la creazione (tu dici poche ma buone, e c'hai ragione) e grazie Barbara per avermelo fatto provare!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Lola »

La formula l'ho copiata pari pari da Proserpio, ma il procedimento per farlo in casa l'ho elaborato da sola.
Ho fatto anch'io questo deodorante sabato, e con due becher da 250 sono riuscita a farne 300g (lo dico perchè c'è il problema che non si può farne mezzo litro alla volta, non viene).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da kattivix »

Io ne ho fatto 200 grammi come dicevi tu, con due becher da 250 ml. La prossima volta provo a farne 300 :)
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2012
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da barbara.s. »

kattivix ha scritto:Al raduno di Sasso Marconi Barbara s. mi aveva regalato uno spray con questo deodorante, con cui mi sono trovata benissimo

Grazie Lola per la creazione (tu dici poche ma buone, e c'hai ragione) e grazie Barbara per avermelo fatto provare!
e' stato un vero piacere :heart: ... lo faccio spesso anch'io ... e ogni volta e' una scommessa fra me e il termometro ... ti capisco! ma da tanta soddisfazione :eyes: ...
buon deo a tutti :cin:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da kattivix »

Lola, premesso che ho letto sia il thread sul PGE 10 (che ho) sia quello sul polisorbato 20 (che invece non ho) e che mi accingo a leggere tutto il thread sul corretto uso dei solubilizzanti, volevo sapere perché la tua scelta è caduta proprio sul polisorbato 20...
Perché il PGE 10 renderebbe il deodorante più aggressivo, anche se ovviamente di poco? Perché è più complicato da utilizzare per via del fatto che ce l'hai puro (ho letto che lo avevate puro da un vecchio OC)?
Non ho mai usato solubilizzanti perché finora non ne ho avuto bisogno, ma ora che ho fatto questo deodorante (che, a proposito, sembra reggere, non si è separato, lo guardo tipo 3 volte al giorno e sembra ancora lì, MIRACOLISSIMO!) mi sembra un peccato non personalizzarlo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Lola »

Perchè ce l'ho a casa. E perchè essendo sintetico mi dà più affidamento (in effetit non mi ha mai lasciato fragranza galleggiante).

il PGE 10-laurato è un tensioattivo, lavora anche a freddo, mentre i ceteareth come sai sono cere e una volta raffreddati non tentano di emulsionare più niente.
Quello che avevo io non era puro era al 50% ma aveva un po' di anni e si era concentrato, quindi mi sballava un po' le percentuali (avrei dovuto metterne meno). comunque adesso mi è andato a male e non ce l'ho più.
Ma certo che puoi usare il 10 laurato per solubilizzare.

(la prossima volta fai una domanda unica invece che farci dieci giri intorno prima di arrivare al punto tipo squalo intorno all'isola).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da kattivix »

Eh ma dovevo capire perché avevi preferito il polisorbato! Se ti avessi chiesto:" posso mettere il pge 10?", mi avresti risposto di sì, ma non avrei saputo perché tu avevi preferito il polisorbato (che nel post dei solubilizzanti avevi detto di usare solo se indispensabile, se non erro). Cerco di non fare sostituzioni perché non ne sono ancora capace e anche perché penso che se tu hai usato qualcosa in una formula, quella cosa lì dentro ha un senso preciso.
E poi che hai contro gli squali -lettori di thread- che ti tampinano per avere anche un grammetto della tua scienza? :maria:

Grazie per la risposta! Domani provo!
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da kattivix »

Ok, ho provato e ho solubilizzato la fragranza col pge 10, perfetto. Le prorporzioni sono quelle scritte nel thread dei solubilizzanti, quindi ci vogliono 4-5 parti di pge10 per ogni parte di fragranza.

Nel frattempo l'ho pure rifatto ed ho usato un termometro digitale CHE FUNZIONA e devo dire che mentre la prima volta ho sudato 27 maglioncini perché non si riusciva a raggiungere la temperatura (o almeno così mi faceva credere il termometro), col nuovo termometro è stata una passeggiata e in meno di mezz'ora avevo fatto l'emulsione. Per completezza di informazione, stavolta ho usato una padella di alluminio (che conduce benissimo il calore) ed in un lampo ha raggiunto gli 83°.

Chi l'ha provato (pochi, visto che riesco a farne 200 gr per volta) è rimasto incantato dalla delicatezza e dall'efficacia di questo deo, anche se io premetto sempre che il deodorante è una cosa molto soggettiva.

Grazie Lola!
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da prugnetta »

Mi aggrego a Kattivix per via che ho usato pure il i becher di alluminio. E grazie a questo ho raggiunto molto bene la temperatura di 83°. Prima con i bicchieri di vetro ho fatto una fatica a raggiungere la temperatura ideale. E' già due volte che lo riproduco e mi ci trovo alla grande. Questo funziona che è una meraviglia!! L'altro deo con zincoricinoleato era molto meno efficace per le mie ascelle che sudano molto e puzzano tanto. Con questo non ho più di questi problemi.
Nell'acqua2 ho usato l'acqua di rose.
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da lulù58 »

... l'ho fatto anch'io :maria:
Immagine

... sarò una sciocca sentimentale ma ammetto che quando c'è stata l'inversione di fase mi sono commossa un po' (ehm... molto :oops:), anche perchè, ormai, pensavo non fosse riuscita, visto che, dopo i 60°, l'acqua era rimasta sempre tale :? ... ho dovuto aspettare i 40° per vedere il gel che si formava :evil: ... e lì è partita la lacrima, di sollievo ma anche di enorme soddisfazione :blob9: :blob9: :blob9:



... grazie anche per queste emozioni che ci regali, Lola :heart:
Ultima modifica di lulù58 il 01/04/2018, 20:34, modificato 2 volte in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Stregonza »

Immagine

Ecco qui gli ultimi fatti.

Oramai questo è il mio deodorante, non ne compro più. Con questo mi trovo strabene.

Questo qui che vedete è profumato al latte di vaniglia:
nel polysorbate 20 ho solubilizzato fragranza vaniglia di GC, vaniglia Madagascar GF, Latte di GM, poche gtt di fragranza arancio GM ( pochissime!), poche gtt di fragranza Scottish blossom honey GF, Balinese Garden.

Risulta gourmand e aromatica :heart:
Immagine
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da kattivix »

Eh Stregonza, però così non vale!
Io metto al massimo una fragranza e tu fai un mix che sarà a dir poco da svenimento!

p.s. Prugnetta, io non ho usato i becher di alluminio ma una padella di alluminio per il bagnomaria.