Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da isacodega »

isacodega ha scritto:Ho realizzato la mia prima PIT Emoticons by Follettarosa
Mi sembra venuta: prova ghirigori fatta e riuscita. Spero di aver solubilizzato per bene la fragranza (2% in totale, con poco più di 5% di Capryilic/Capric Glycerides).
Mi autocito perché mi sono accorta di aver scritto una cosa per un'altra. Oggi ho rifatto 300g di questo deo e andando a rivedere il mio post per verificare che percentuale di solubilizzante avevo usato, mi vedo scritto Capryilic/Capric Glycerides quando in realtà ho solubilizzato con il Caprylyl Caprylyl Glucoside. Vado a correggere e chiedo venia, scrivendo spesso con il cellulare il mio T9 si è memorizzato i nomi delle sostanze e a volte fa le sostituzioni in autonomia :evil:
Stavolta ho diminuito la percentuale di fragranza, sono rimasta intorno all'1%. Mi pareva troppo intensa e poi così ho potuto usare meno solubilizzante. Non è che avessi avuto alcun fastidio per carità, ma così è ancora più delicato e lo può usare anche il Bombo che è un po' una pitimina :D:
Fuck the world, I'm a unicorn
Markkk
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/06/2017, 15:37

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Markkk »

Non so se sono ot ma avrei una domanda riguardo l'emulsione PIT. Io stavo lavorando ad una formulazione di una cera per capelli siccome non mi piace il troppo unto che lasciano quelle totalmente fatte di grassi mi stavo chiedendo se fosse possibile "arrestare" l'emulsione PIT alla formazione del gel che in consistenza dalla immagini postate mi sembra bello fermo quindi potrebbe fungere da cera capelli. Nel caso avessi detto qualche cavolata inceneritemi pure !!!Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Lola »

Sì si può. In effetti non ho idea di che possa succedere a quel gel una volta raffreddato, quanto denso diventi e come sia sulla pelle. Ci devi provare tu.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Markkk
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/06/2017, 15:37

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Markkk »

In effetti sono curioso di sapere che effetto ha sia sulla pelle che capelli.Grazie Lola!!!
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da SsilviaA »

Se non dovesse uscire una bella cosa, considera eventualmente il poliacrilato di sodio che fa gel fermi. C'è anche una ricetta nei promossi. Certo che se stai studiando una cera per capelli non può uscirti un gel.. però puoi fare un gel per capelli :D:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Lola »

io partirei dal capire cosa ha dentro un commerciale che mi piace.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Pamela »

Ciao a tutte,
sarei tentata assai di provare a realizzare questo deodorante ma vorrei chiedere se avendo lo stesso soluibizzante di isacodega(Caprylyl Caprylyl Glucoside.)potrei usarlo anche per il phenonip. So che Lola lo sconsiglia ma per quale motivo? Il fatto è che non ho il cosgard e comprarlo solo per questo spignatto(per il quale devo acquistare pure tutto il resto)vorrei evitarlo non per la spesa ma perchè non mi piace molto. Anche per tonici e gel uso phenonip con lo stesso metodo e vengono bene, solo appena meno trasparenti. Altra domanda magari stupida: per non scottarsi troppo con l'acqua non si può prelevarla con quei contagocce a matita lunghi che credo siano di vetro?
Avatar utente
lelapam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 24/01/2018, 19:30
Località: Prov di Milano

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da lelapam »

Provo a risponderti io,vediamo se dopo questi mesi di studio inizio a capirci qualcosa!
Per il solubilizzante credo che lola sconsigli di abbondare per una questione di aggressività sulla pelle delicata delle ascelle.
Invece per il fatto di prelevare con il contagocce credo sia che la temperatura scenderebbe troppo e quindi si rischia di non far avvenire la PIT emulsione.
Attendi però risposte dalle più esperte e se ho detto una mare di castronerie cancellate pure.
Buona domenica!
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Pamela »

lelapam può benissimo essere giusto quel che hai detto.
Grazie e buona domenica.
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da isacodega »

Pamela il Phenonip non va bene e Lola lo spiega nella prima pagina del thread:
Lola ha scritto:La vostra PIT regge allungamenti con acqua anche all'infinito (ad esempio potreste usare al posto dell'acqua 2 dell'acqua di rose o fiori d'arancio), ma di grassi nemmeno una goccia: no phenonip, no trietil citrato, no farnesolo, non zinco ricinoleato, no fragranza pura senza solubilizzante.
Calcola inoltre che il solubilizzante (puoi usare il Caprylyl/Caprylyl Glucoside) non è una passeggiata di salute per la pelle: meno ne usi e meglio è. Per avere un prodotto aggressivo tanto vale comprarsi un commerciale.
Per quel che riguarda il contagocce, è come ti ha spiegato Lepalm, la temperatura scenderebbe e non avverrebbe l'emulsione.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Lola »

Il bello è che i novellini credono sempre di avere l'idea geniale a cui nessuno aveva pensato :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Pamela »

Ahah non è il mio caso Lola credimi, ho il problema opposto, mi svaluto assai e sono insicura per cui mi servono continue conferme ai miei dubbi e faccio sempre mille domande.
Più che suggerire il contagocce mi chiedevo come mai non si potesse utilizzare. Sono imbranata con le cose calde e vorrei non ustionarmi troppo.
Rispettoe al solubilizzante nel tonico non mi ha mai dato problemi ma certo per le ascelle non ci potrei giurare. Chiedevo perchè più che all'aggressività del solubilizzante volevo capire se ci fosse una qualche incompatibilità tra phenonip e materie prime inserite.
Comunque comprerò l'odioso cosgard(GC lo vende pure da 50g)così potrò realizzare anche io questo bel prodottino. :D:
Grazie a tutte per le spiegazioni esaustive.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Lola »

Ma non puoi prenderne un'altro? Tipo quelli all'etilesilglicerina
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Pamela »

Da ignorante sono aperta a ogni suggerimento. Il cosgard lo avevo preso all'inizio su AZ ma non mi è mai piaciuto per quel suo colore giallino. In seguito una volta passata al phenonip dopo averne sentito parlare qua non l'ho più lasciato. Oltretutto spignattando poco evito di comprare troppa roba che docrei buttare perchè scaduta. Mi puoi dire Lola per favore il nome commerciale dell' etilesilglicerina? Scritto così non lo trovo su GC.
Vedo che il SALVACOSM 701 ha questo inci :Phenoxyethanol, Benzoic Acid, Dehydroacetic Acid, Ethylhexylglycerin - Contiene: 2-Fenossietanolo, Acido Benzolico.
Può andare? Inoltre la scheda tecnica dice: PH d'uso raccomandato:2 - 6 (L'efficacia del Salvacosm 701 dipende dal valore del pH. L'efficacia viene aumentata riducendo il valore del pH.).Il pH del prodotto finito deve essere sempre controllato alla fine del processo produttivo e corretto se necessario. Poiché la misurazione del pH di una emulsione acqua in olio risulta problematica, il controllo del pH deve essere effettuato sulla fase acquosa.
Significa che devo misurare il PH anche nella fase acquosa oltre che alla fine?
Sennò la Saponaria vende questo:
http://www.lasaponaria.it/prodotti/it/c ... obact.html
che mi pare abbia stesso identico Inci.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Lola »

Io mi trovo bene con salvacosm 9010
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Pamela »

Lo prendo anche io allora, grazie Lola :maria:
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da isacodega »

Lola in questo Deo però credo che non sia adatto perché la scheda dice:
Glamour Cosmetics ha scritto:Adatto per prodotti leave-on e rinse-off, a patto che in questi ultimi non siano presenti tensioattivi etossilati che ne possono limitare l'efficacia
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Lola »

eh. tu ne vedi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da isacodega »

Che picia :duro: emulsionanti etossilati ma non tensioattivi etossilati :bam:
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Lola »

Perchè ciò: l'emulsionante una volta raffreddato non lavora più, il tensioattivo lavora ancora.

In ogni caso questo deo regge anche senza conservanti, nella ricetta originale che ho copiato non ci sono. ma noi per sicurezza li mettiamo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."