Balsamo condizionante mani Pink Guava - Cosmo 2014

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: Balsamo condizionante mani Pink Guava - Cosmo 2014

Messaggio da Mery »

Lo so ma è venuta da flacone.
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Balsamo condizionante mani Pink Guava - Cosmo 2014

Messaggio da Stefix »

Hai mai fatto un balsamo capelli con esterquat? La consistenza non è da flacone. Ti ripeto, appena fatto (anche il balsamo) sembra liquido ma poi diventa più solido, proprio come nelle foto che ci sono in questo topic. Rimane una consistenza ferma, da vasetto. Se ti è venuto liquido è perché hai sbagliato qualcosa nel procedimento (temperature) oppure hai cambiato la ricetta, ma questa opzione la escludiamo perché dici di aver seguito alla lettera, no? ;)
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Balsamo condizionante mani Pink Guava - Cosmo 2014

Messaggio da Apple88 »

io ho fatto la versione per i piedi, e dopo aver aggiunto l'urea da molto densa è diventata fluidissima, proprio un latte, e anche dopo aver aggiustato e stabilizzato il ph col gluconolattone (a ph 5) non si è ripresa finché non ho aggiunto del sodio lattato!
a quel punto ha ripreso una certa consistenza, ma al tatto è rimasta come "evanescente", ben diversa dalla classica consistenza da balsamo con esterquat + addensante ceroso.
Comunque mi piace :)

EDIT : leggendo meglio tutto il topic, io in effetti l' urea l'ho messa in C, non so se può essere stato questa inversione a fare lo scherzetto, ma non sembra questo il caso di Mery01 che ha seguito la tua formula alla lettera...
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: Balsamo condizionante mani Pink Guava - Cosmo 2014

Messaggio da Mery »

Stefix il prodotto è ottimo, anche se non ho ottenuto la consistenza giusta (questo è colpa mia)
mi viene da dire che sia colpa del esterquat che è scaduto oppure ho scaldato più del dovuto, comunque complimenti è veramente bella.
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
Avatar utente
buenajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 21/07/2013, 18:52
Località: provincia di biella

Re: Balsamo condizionante mani Pink Guava - Cosmo 2014

Messaggio da buenajo »

:) Ciao Stefix, una domanda forse stupida :bam: , l'urea non diventa cheratolitica solo a partire dal 10%?

Ulteriore domanda (so so, sono rompi :bam: ): se è corretto ciò che credo sull'urea, ti fideresti a mettere il 10% nel balsamo mani? o è rischioso?
:allah: grazie!!!
Avatar utente
Cixcake
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/10/2013, 12:01

Re: Balsamo condizionante mani Pink Guava - Cosmo 2014

Messaggio da Cixcake »

Dunque, ho fatto anche la versione piedi aggiungendo in fase C 2g di mentolo sciolti in 4g di alchool 95gradi, l'ho provata da più di una settimana e posso confermare che è fantastica!
Grazie ancora per questa bellissima ricetta!

Immagine


Al primo tentativo invece avevo messo il mentolo nella fase B e non si era emulsionata :nonso: (ho provato per un po' anche la versione con mentolo in C prima di postarla qui con la modifica, per vedere se si separava) pessima idea anche perchè con il calore c'erano vapori ovunque :duro:
Avatar utente
buenajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 21/07/2013, 18:52
Località: provincia di biella

Re: Balsamo condizionante mani Pink Guava - Cosmo 2014

Messaggio da buenajo »

Ciao, credo che farò una prova con il10% di urea...
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Balsamo condizionante mani Pink Guava - Cosmo 2014

Messaggio da Stefix »

Ciao benaglio, scusa il ritardo! Ogni tanto mi perdo le notifiche.

In che condizioni sono le tue mani? Io sinceramente non metterei più del 5% nella versione mani, mi sembra sufficiente per ammorbidire. In quella piedi, se c'è molta "pelle morta" da togliere, puoi salire :)

Molto carina la tua, cixcake! :)
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
buenajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 21/07/2013, 18:52
Località: provincia di biella

Re: Balsamo condizionante mani Pink Guava - Cosmo 2014

Messaggio da buenajo »

:) grazie
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Balsamo condizionante mani Pink Guava - Cosmo 2014

Messaggio da YIN »

la crema versione piedi con 20% di urea funge, sono ormai 2 mesi che la metto in modo continuativo, tutte le sere. Talloni e avampiede spesso duri e ispessiti causa probabilmente una camminata sbagliata e la corsa fatta regolarmente. Ora sono molto più morbidi e lisci e levigati. Inoltre è una crema molto confortevole.

Leggevo sopra che qualcuno ha avuto problemi di densità. Mi potete dire se col tempo la crema è rimasta liquida o ha addensato?
Ieri l'ho rifatta e a raffreddamento era stranamente liquida, allora frullatona finale intensa e densità da vasetto (con qualche bolle purtroppo.....) Le altre due volte che l'ho fatta non ho avuto problemi di densità. Boh, magari condiziona il ph e l'urea (l'ho messa a volte tutta in A a volte parte in A e parte in C)
Comunque la frullatona finale sempre meglio farla....

ottima crema stefix :cin:
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: Balsamo condizionante mani Pink Guava - Cosmo 2014

Messaggio da 1simo2 »

Ciao, la mia crema è stata subito di una bella densità da vasetto e tutt'ora è tale e quale... È passato un mese...
Anche io avevo dato una frullatona finale!
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: Balsamo condizionante mani Pink Guava - Cosmo 2014

Messaggio da Meredith47 »

Io non ho avuto problemi di densità, ho dato anch'io la frullatona finale ma la crema si è addensata tantissimo nei giorni successivi (per capirci, se inclino il vasetto non scende ;) ), come mi capita sempre usando l'esterquat ;)
Avatar utente
Cixcake
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/10/2013, 12:01

Re: Balsamo condizionante mani Pink Guava - Cosmo 2014

Messaggio da Cixcake »

Avendo fatto entrambe le versioni posso dirti che non ho avuto problemi di densità, sono entrambe belle compatte e funzionali anche a distanza di tempo. Erano liquide solamente in fase di emulsione, sopra i 50 gradi. Ho frullato fino a raffreddamento per ottenere la densità finale, io ho il vizio di mettere ad emulsione avvenuta a bagno maria in acqua molto fredda per facilitare il raffreddamento. Per quello che mi riguarda non è diventata più densa con il passare dei giorni :)

È una super crema, apprezzata tantissimo soprattutto da mia mamma che ha le mani sempre rovinate!
robi68
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/12/2013, 12:04
Località: Prov. Roma

Re: Balsamo condizionante mani Pink Guava - Cosmo 2014

Messaggio da robi68 »

Concordo con Cixcake. Ho riprodotto 100 gr di crema questa mattina col 20% di urea quindi destinata ai miei piedini di fata (con piccolissime e quasi irrilevanti variazioni: LACTIL di GC -INCI name
Sodium Lactate; Sodium PCA; Glycine; Fructose; Urea;Niacinamide; Inositol; Sodium Benzoate; Lactic Acid- al posto dell'UMECTOL veg. e Coco Caprylate al posto del C. Silicone)
e devo dire che è venuta bellissima, consistenza ottima, spalmabilita' eccezionale, bella soda e perfettamente assorbibile a metà, nel senso che rimane quella parte che consente al piede di rimanere morbido una volta indossato il calzino di protezione. Insomma una delizia. L'unica variazione sostanziale che ho fatto è stato il gluconolattone che, non avendo, ho sostituito con acido lattico all'1% (un tantino meno forse era meglio, diciamo lo 0,5), avendo come risultato finale un Ph 4,5-5 che ho corretto con qualche gtt di soda a 5,5.
Ora, la mia domanda è questa: se non ho capito male l'urea a certe percentuali risulta cheratolitica, perciò si può spalmare la crema anche sulle unghie o si rischia di rovinarle? Volendo riprodurre quella per le mani col 5% di urea, devo fare attenzione alle unghie visto che le mie si sfaldano spessissimo e sono alquanto fragili?
Troppo prolissa?? :eyes:
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Balsamo condizionante mani Pink Guava - Cosmo 2014

Messaggio da Stefix »

Ciao robi,

Grazie per la recensione!

Io (e altre persone che hanno ricevuto/riprodotto la crema) la massaggiamo tranquillamente su tutto il piede. Non abbiamo avuto problemi di nessun tipo con le unghie, anzi. Se la vuoi usare sulle mani, ti consiglio comunque la versione con 5% di urea, che basta e avanza ;)
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
fefisbefi
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/11/2013, 17:22

Re: Balsamo condizionante mani Pink Guava - Cosmo 2014

Messaggio da fefisbefi »

Ho fatto anch'io la versione con l'urea a 20... non ho mai avuto piedi così morbidi! :oo:

...la rifaccio sicuramente per una mia amica che si fa scartavetrare i piedi dall'estetista (manesca) fino al sanguinamento :bam:
"I have no data yet, it is a capital mistake to theorise before one has data. Insensibly one begins to twist facts to suit theories, instead of theories to suit facts." -Sherlock Holmes
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Balsamo condizionante mani Pink Guava - Cosmo 2014

Messaggio da Stefix »

:cin: ;)
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
Albaluna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 176
Iscritto il: 01/05/2013, 18:02
Località: Torino

Re: Balsamo condizionante mani Pink Guava - Cosmo 2014

Messaggio da Albaluna »

che bella stefix, brava! :cin: l'ho fatta anche io domenica scorsa, davvero confortevole e "vellutante". da sera ma anche no; si assorbe in pochissimo tempo. bella bella bella :ok:
l'ho colorata di giallino pallido e l'ho profumata con "fior di loto" di vernile e "fico" di GC.
Unica sostituzione anche per me umectol con lactil di GC.
ecco la foto:

Immagine
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Balsamo condizionante mani Pink Guava - Cosmo 2014

Messaggio da Stefix »

:cin: :birra:

Mi fa molto piacere! Grazie della recensione. :winkle:
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo condizionante mani Pink Guava - Cosmo 2014

Messaggio da Lola »

Io voglio rifarmela per i piedi con urea, è una crema eccezionale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."