rossetto liquido tipo creme de gloss dior

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

rossetto liquido tipo creme de gloss dior

Messaggio da Doctormakeup »

tutto nasce una sera che avevo le mani molto secche perchè mi ero dimenticata i guanti, ma era tardi e non avevo voglia di fare grandi cose quindi ho fatto un semplice ceratum galeni con allantoina (20 acqua+0,3 allantoina; 20 cera d'api e 60 olio di riso).
La notte porta consiglio, si dice, e mi sono svegliata con una idea in testa: riprodurre uno di quei rossetti liquidi tipo creme de gloss di dior

partendo dalla formula del ceratum galeni e tenendo a mente anche il pronto soccorso di Lola (a proposito è fenomenale, grazie!) insieme alla conoscenza, sempre appresa qua con voi, del potere emulsionante e disperdente dei pigmenti della cera bellina, ho pensato a questo:

olio di ricino 30
olio di riso 29
tocoferolo 1
lanolina 10
cera bellina 10
acqua 20
colore 12 (5 biossido di titanio, 4 ossido rosso AZ e 3 mica fuxia)
aroma fragola
1 gtt olio essenziale di arancio dolce


ho disperso i pigmenti nell'olio di ricino e riso stemperando bene, poi ho aggiunto lanolina e cera e ho messo a bagnomaria; a parte ho scaldato l'acqua
ho tenuto il bagnomaria per circa 20 minuti perchè si sciogliesse bene la cera, ho aggiunto il tocoferolo gli ultimi minuti per non tenerlo troppo ad alte temperature.
ho aggiunto l'acqua alla miscela grassa mescolando con una palettina, poi ho messo tutto in un bagnomaria freddo e ho continuato a mescolare finchè non ha preso consistenza.


considerazioni: è coprente, morbido e durevole. non sbava ( ameno di non metterne troppo) e non appiccica; a me il risultato colore (anche se un po' diverso dall'originale che volevo riprodurre) piace molto, e anche la consistenza, ho però due dubbi:

così formulato è necessario aggiungere il conservante all'acqua?

i pigmenti colorati si calcolano nel peso finale della formula?
Ultima modifica di Doctormakeup il 17/01/2014, 10:27, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: rossetto liquido tipo creme de gloss dior

Messaggio da Stefix »

Molto bello!!! Mi sa che te lo copio. :D: Ero giusto alla ricerca di un rossetto liquido ;)

Una domanda: hai messo la ricetta per 100g. Quanto ne serve per riempire un contenitore del lip gloss come quello che hai usato tu?
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: rossetto liquido tipo creme de gloss dior

Messaggio da Doctormakeup »

Per un contenitore bastano un po' meno di 10g
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: rossetto liquido tipo creme de gloss dior

Messaggio da eccome »

credo di stare facendo una domanda... stupida... ma
lanolina: io l'avevo comprata tempo fa da vernile, poi non l'ho mai usata perché puzzava parecchio e aveva una consistenza ... improponibile!! ora se l'hai messa in un rossetto sicuramente non è quel pastone blobboso che ho io ... posso chiederti dove l'hai presa? che tipo di lanolina è?
grazie mille ... mi piacerebbe poter replicare questo rossetto.....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: rossetto liquido tipo creme de gloss dior

Messaggio da Doctormakeup »

eccome ha scritto: non l'ho mai usata perché puzzava parecchio e aveva una consistenza ... improponibile!!
pastone blobboso purtroppo lo è ma la mia è completamente inodore, l'ho presa da mineraliberi
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: rossetto liquido tipo creme de gloss dior

Messaggio da eccome »

... mi è arrivata la lanolina e quindi volevo provare a fare questo gloss... ma il conservante alla fine ci vuole o no? un p' di acqua c'è.... però.... poca ...
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: rossetto liquido tipo creme de gloss dior

Messaggio da Lola »

Eh sarebbe da mettercelo, e roba alimentare. ecco, questo è l'unico posto dove consiglio di mettere potassio sorbato e sodio benzoato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: rossetto liquido tipo creme de gloss dior

Messaggio da Lola »

che avrà un inci, spero.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ellebi63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 18/07/2009, 14:38

Re: rossetto liquido tipo creme de gloss dior

Messaggio da ellebi63 »

bello, complimenti!

invece della lanolina secondo te potrei usare triisosteraina (max.5%) o miroir de sucre?
grazie
ElleBi
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: rossetto liquido tipo creme de gloss dior

Messaggio da Doctormakeup »

grazie Ellebi!
la triisostearina non l'ho mai usata e non saprei dire, il miroir va bene per l'effetto lucido (anche se è amaro da fare schifo!) ma ti dà meno consistenza della lanolina mi sa
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: rossetto liquido tipo creme de gloss dior

Messaggio da Bluebruja »

questo spignatto mi incuriosisce. sembra che non appiccichi. chi l'ha provato, può dirmi com'è la durabilità?
grazie
Sono una piccola ape furibonda
ibbolina
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 20/06/2013, 20:11

Re: rossetto liquido tipo creme de gloss dior

Messaggio da ibbolina »

In questa ricetta a quale funzione hai pensato per la lanolina? Io non ce l'ho, ho quella vegetale di az, e se l'hai inserita per una questione di lucentezza allora la posso usare! Se invece è perché 'emulsiona' un po' allora mi metto un attimo nella'angolo per soffrire appieno nel mio sconforto del costante, immancabile ingrediente mancante.e dopo di che R.I.P
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: rossetto liquido tipo creme de gloss dior

Messaggio da Doctormakeup »

l'hai inserita per una questione di lucentezza allora la posso usare! Se invece è perché 'emulsiona' un po' allora mi metto un attimo nella'angolo
in realtà per entrambe le funzioni, ma principalmente per la brillantezza e corposità che dà al rossetto
ibbolina
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 20/06/2013, 20:11

Re: rossetto liquido tipo creme de gloss dior

Messaggio da ibbolina »

Allora io provo ad alzare un po' la bellina e metto il resto di lanolina vegetale.tornerò a rapporto!
ibbolina
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 20/06/2013, 20:11

Re: rossetto liquido tipo creme de gloss dior

Messaggio da ibbolina »

Ho provato a farlo! Non ho cambiato le dosi perché non ne ho avuto bisogno, ma non ho scaldato l'acqua perché mentre l'ho versata stavo già mescolando alla grande. Ciò che non ho capito è se dovrebbe rimanere lucido oppure no.. non ho mai usato il crème de gloss originale e quindi non ho idea della consistenza e della lucidità, ma mi aspettavo qualcosa di molto più lucido rispetto a ciò che ho ottenuto.il tu com'è? Puoi mettere una foto di com'è indossato?
Altra cosa:è praticamente una crema idratante per labbra , le lascia belle morbide e coccolate, oltre che colorate a lungo.
Dimmi sono se le mie lucide aspettative si devono opacizzare un Po'!
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: rossetto liquido tipo creme de gloss dior

Messaggio da Doctormakeup »

a dispetto del nome il "creme de gloss" è più rossetto che gloss, comunque ti metto la foto indossato senza contorno labbra nè altro

Immagine
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: rossetto liquido tipo creme de gloss dior

Messaggio da eccome »

a me è rimasto lucidissimo invece... peccato che abbia sbagliato il colore ... mi è venuto un pink un po' eccessivo.....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: rossetto liquido tipo creme de gloss dior

Messaggio da Doctormakeup »

ma come lo fai e non mi dici niente? :evil:
dai che il rosa barbie ha sempre il suo perchè!!!
comunque appena messo è molto lucido, poi resta morbido sulle labbra ma fa più effetto rossetto, anche perchè io per lavoro (e per carattere) chiacchiero parecchio, quindi si "asciuga" un po' prima ma resta confortevole e duraturo
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: rossetto liquido tipo creme de gloss dior

Messaggio da eccome »

ops... scusa ... ero convinta di averlo scritto......
sisii l'ho fatto è piacevole e confortevole... ma il rosa barbie... mhmmm non mi piace proprio ... :(
lo uso appena appena per lucidare un rossetto... e per attenuarne il colore rosso un po' acceso..
( si è capito che non ci azzecco molto con i colori?!?!?!)

imparerò... prima o poi......poi.....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: rossetto liquido tipo creme de gloss dior

Messaggio da Doctormakeup »

colore a parte, felice che ti piaccia!!! :lol:
è la prima ricetta che mi copiano, mi sento onorata!