Cream to powder foundation

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Cream to powder foundation

Messaggio da ludovica66 »

Metà acqua e metà detersivo piatti,bollente, e frullare con l'aerolatte, viene pulito in un attimo.
Grazie di averla riprodotta sono contenta che ti piaccia :amour:
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Cream to powder foundation

Messaggio da YIN »

martina si, ma la spirale attorno non viene pulita.
Corro a fare come dice Ludovica, anche perchè è l'unico aerolatte funzionante che ho trovato.
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Cream to powder foundation

Messaggio da Vati »

Ludovica è bellissima questa ricetta!!! e condivido quel che dici sul mineral, nel mio caso enfatizza le rughette/rugone, quindi è utilissima questa tua!
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Cream to powder foundation

Messaggio da YIN »

:oo:
Ludovica ma sei pure una massaia con la M maiuscola pure tu come Lola.
Tempo impiegato 30 secondi. Areolatte tornato nuovo. A me queste cose proprio non mi vengono in mente :roll:
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Cream to powder foundation

Messaggio da eccome »

... dunque... sono alle prese con la matematica.... help!!
volevo fare questa meraviglia.. ma ovviamente non 100 gr... è decisamente troppo per un cosmetico...
quindi sto procedendo a dividere.. le operazioni le so fare ovvio, ma ho un dubbio...
quando faccio un fondo minerale ( ho appena rifatto quello di Yin, ultima versione..) metto circa 2,5 gr di colore -pigmento per 20 gr ...
in questo compatto , fatte le debite proporzioni, ne verrebbero 0,6 ...
è giusto così o mi sono persa qualcosa?? il fatto che ci siano cere e oli aumenta il "potere colorante"?
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Cream to powder foundation

Messaggio da ludovica66 »

ma metti 2,5 per quanto titanio diossido? la proporzione la devi fare con il titanio e non con le polveri totali.
0,6 di pigmenti per quanto fondo lo calcolato?
Ultima modifica di ludovica66 il 08/01/2014, 22:23, modificato 1 volta in totale.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Cream to powder foundation

Messaggio da eccome »

la formula è quella di Yin ..
e oltre al titanio biossido ci sono tutti gli altri riempitivi vari per circa 17,5 gr su 20 di prodotto...
la mia domanda era proprio sulla proporzione fra polveri coloranti e "riempitivi", ma se tu mi confermi che ho capito bene ... mi fido ciecamente ... e domani ci provo ... ormai è troppo tardi per vedere il colore .. e visto che con il fondo appena fatto ho finito i pigmenti presi dal sito polacco , adesso devo partire da zero con gli ossidi quindi... meglio lavorare di giorno e vederci bene.... " Toro seduto" è sempre in agguato!!!!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Cream to powder foundation

Messaggio da ludovica66 »

visto che lavorerai con gli ossidi base tieni presente che la proporzione giallo 1, rosso 0,5, blu 0,25 va bene per sottotono rosato, per un sottotono warm fai giallo 1, rosso 0,35, blu 0,25.
Con il 3% viene non chiarissimo, per pelli molto chiare riduci un pochino, poi amalgama nel macinacaffe con titanio e talco e valuta il colore, resta quasi identico.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Cream to powder foundation

Messaggio da eccome »

domano provo poi ti dico.... grazie per le proporzioni !!!!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Cream to powder foundation

Messaggio da Moonluna »

Che brava! :amour:
Devo assolutamente farlo, pensa un anno fa avevo deciso di fare un fondotinta compatto tipo quello della Shiseido (Compact Foundation), ma sono riuscita a realizzarlo solo un paio di settimane fa...che velocità eh?! :roll:

Per applicare il fondotinta ho sempre usato la spugnetta inumidita, mi piacerebbe provare con il pennello, tu usi quello tipo lingua di gatto?
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Cream to powder foundation

Messaggio da ludovica66 »

Grazie :cuori:
Si credo di si, uso il 105 di kiko, non sono molto esperta, quindi non ho raffronti ma mi trovo bene :)
Ultima modifica di ludovica66 il 10/01/2014, 11:37, modificato 1 volta in totale.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: Cream to powder foundation

Messaggio da Mery »

Sostituzione della cera alba?
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Cream to powder foundation

Messaggio da ludovica66 »

La cera alba è la cera d'api sbiancata, credo convenga averla ;)

edit
Se sei vegan la cera di mimosa ha un punto di fusione simile :)
Ultima modifica di ludovica66 il 10/01/2014, 11:47, modificato 1 volta in totale.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Cream to powder foundation

Messaggio da MissMartina »

Ludo, se posso impestare il topic :? ...io sto usando questo col tuo fondo:
http://fleurissante.wordpress.com/2011/ ... 45-review/
e mi trovo super bene :)
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Cream to powder foundation

Messaggio da ludovica66 »

Grazie! Ogni suggerimento della "pVincipessa del fondotinta" è bene accetto :amour:
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Cream to powder foundation

Messaggio da MissMartina »

grazie caVa 8)
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: Cream to powder foundation

Messaggio da Mery »

Grazie!
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Cream to powder foundation

Messaggio da eccome »

"A questo punto conviene valutare il colore sul viso spandendolo bene perché si può ancora correggere ed i riempitivi sono trasparenti. "
Sto preparando il fondotinta ... Ho seguito la tua indicazione per gli ossidi facendo la versione warm a cui ho però ancora aggiunto del blu perché era troppo rosso....
Però mi sembra ancora troppo scuro ... In tal caso aggiungo biossido di titanio ?
Ultima modifica di eccome il 11/01/2014, 10:36, modificato 2 volte in totale.
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cream to powder foundation

Messaggio da Lola »

hai due strade: aggiungi biodssido di titanio ed ottieni un colore molto coprente più chiaro (tipo pittura) o aggiungi riempitivi trasparenti (tipo talco) e il colore sarà scuro uguale ma coprirà nulla e per questo ne risulterà più chiaro, meno macchiante. potresti ancehe fare una parte di titanio biossido e una parte di riempitivo trasparente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Cream to powder foundation

Messaggio da eccome »

Grazie Lola! Per fortuna è andata bene e il colore non era scuro, quindi ho lasciato tutto come era ... Non ho ancora fatto la prova definitiva sulla pelle , ma dalle prove "a caldo.." mi sembra sia il colore giusto... In ogni caso ho capito che è meglio correggere il colore finche ci sono solo ossidi ....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco