Sapone da barba per Lilli

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

fla~
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 26/12/2007, 23:58
Località: Roma

Messaggio da fla~ »

L'ho letto adesso ><

Dunque si ho letto che tutte si trovano meglio col behe. Io devo dire che non uso il balsamo da anni... perché ho i capelli lisci e da quando non li tingo neanche mi cadono più grazie al cielo, però la mia esperienza di shampoo bio pure non è meravigliosa, la maggioranza mi han dato la sensazione di non lavare nulla :/

Si tratta in ogni caso di vere e proprie abitudini, io per esempio coi gel o le schiume non riesco a radermi :s Solo con la pelle bagnata e bagnoschiuma/balsamo riesco.
Avatar utente
giugi
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/01/2008, 21:03
Località: bolzano

Messaggio da giugi »

fla~ ha scritto:Dunque con un pò di ritardo ho pensato di aggiornare sulla storia della crema da barba. Alla fine, grazie anche alla gentilezza di una ragazza del forum che mi ha fornito un pò di esterquat, l'ho fatta cosi:

esterquat 2.5%
karitè 2%
glicerina 3%
mandorle dolci 1%
alcol cetilico 5%
sesquistearato 3%
phenonip
acqua
oe di tea tree

E' di una densità morbida morbida, cremosa al punto giusto per radersi. In generale Giacomo sostiene che fa il suo dovere, lo lascia parecchio idratato e ne è contento. Beh sperem che non sia una calla x)
Fla, posso approfittare di te e chiederti un po' di cose?? :mirmo:
Intanto, essendo io un po' imbranata, puoi scrivere il procedimento con cui hai preparato la cremina per il tuo moroso?
Posso sostituire l'acqua con un infuso di menta (però non nell'acqua di rubinetto, semore in acqua distillata)?
Posso sostituire l'olio di mandorle con la jojoba?
Non ho il sequistearato, se non lo trovo posso sostituire con alcol cetilstearilico da solo?

spero di non essere pesante... :oops:
e ti raggiungo, passami un remo che ci spartiamo la fatica e remiamo assieme controcorrente in questo oceano che assomiglia alla vita
fla~
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 26/12/2007, 23:58
Località: Roma

Messaggio da fla~ »

Perchè pesante tesoro? Se non ci sentiamo libere di fare domande qui :)

Allora il procedimento che ho usato è lo stesso che si fa per il balsamo: In un barattolo di vetro alto ho messo i grassi a bagnomaria facendoli sciogliere. Fatto scaldare acqua e glicerina in microonde, versata nei grassi sciolti e zac giù di minipimer direttamente nel barattolo. Sinceramente a me diventa subito fatto in pochi secondi e poi do qualche colpo nel corso di un altro minuto. Occhio a far sciogliere bene i grassi che una volta per usare un becker di plastica, ebbene si sono un genio, evidentemente si è sciolto male e mi son rimasti un sacco di pirulini ç_ç e ho dovuto buttare tutto.

Per l'infuso di menta perchè no, chiaramente non ti rimane bianca però. Io nell'ultima ho sostituito l'oe di tea tree con quello di menta perchè il mio ragazzo lo voleva profumato cosi x)

Per le mandorle non l'ho neanche rimesso, in pratica volevo qualcosa che idratasse anche sullo stile del karitè che inoltre lenisce. Metti quello che preferisci.

Per l'alcol cetilstearilico va benissimo [no linguaggio sms], io semplicemente non ce l'ho :P

Lui mi ha detto che di solito si lava il viso massaggiando con l'acqua calda, poi si mette uno strato di crema e via di rasoio, ed è da un pò che non lo vedo con i fogliettini di carta appiccicati alla faccia x)
Avatar utente
giugi
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/01/2008, 21:03
Località: bolzano

Messaggio da giugi »

fla~ ha scritto:Perchè pesante tesoro? Se non ci sentiamo libere di fare domande qui :)
eh, non so, magari per te sono tutte cose scontate..
fla~ ha scritto:Allora il procedimento che ho usato è lo stesso che si fa per il balsamo: In un barattolo di vetro alto ho messo i grassi a bagnomaria facendoli sciogliere. Fatto scaldare acqua e glicerina in microonde, versata nei grassi sciolti e zac giù di minipimer direttamente nel barattolo. Sinceramente a me diventa subito fatto in pochi secondi e poi do qualche colpo nel corso di un altro minuto. Occhio a far sciogliere bene i grassi che una volta per usare un becker di plastica, ebbene si sono un genio, evidentemente si è sciolto male e mi son rimasti un sacco di pirulini ç_ç e ho dovuto buttare tutto.

Per l'infuso di menta perchè no, chiaramente non ti rimane bianca però. Io nell'ultima ho sostituito l'oe di tea tree con quello di menta perchè il mio ragazzo lo voleva profumato cosi x)

Per le mandorle non l'ho neanche rimesso, in pratica volevo qualcosa che idratasse anche sullo stile del karitè che inoltre lenisce. Metti quello che preferisci.

Per l'alcol cetilstearilico va benissimo [no linguaggio sms], io semplicemente non ce l'ho :P
:oops:

quindi in pratica faccio un balsamo con meno esterquat :D: ottimo, quello mi è uscito bene :yuhu: domani mi cimenterò.. grazie mille :rosa:
e ti raggiungo, passami un remo che ci spartiamo la fatica e remiamo assieme controcorrente in questo oceano che assomiglia alla vita
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Vi metto la mia ricettina dell'ultimo gel per rasatura; funziona bene ma naturalmente ho usato materie prime che magari tutti non hanno, la metto perchè in ogni caso può servire di ispirazione. L'idea era fare un gel di idrossietilcellulosa con condizionanti da shampoo (per la scivolosità) e un po' di tensioattivco (poco perchè altrimenti mi sgrassa troppo la parte più secca del corpo).

fase A

acqua 91.00
idrossietilcelulosa 3.00

fare il gel e mescolare continuamente fino a raffreddamento; non deve venire a blocchi , mal che vada frullarlo prima di procedere.

Fase B
Aggiungere al gel tiepido

sorbitolo 10.00
glicerina 5.00

Fase C

in altro becher (da 200) mettere nell'ordine e mescolare ogni volta:

poliglicerile 10-laurato 6.00
metile glucosio dioleato (o poliglicerile 3-oleato o poliglicerile 4-caprato) 3.00
caprilico caprico trigliceride o altro olio 12.00
bisabololo 0.75
phenonip 0.75
profumo q.b (occhio che gli emulsionanti hanno odore forte fate in modo di coprirlo)

Versare poco alla volta e mescolare il gel dentro la fase C

Fase D

colorante rosso 2 gocce
perlante liquido un cucchiaino (per ottenere un rosa perfetto, naturalmente la ricetta funziona uguale anche senza)
sodio cocoanfodiacetato 4.00
cocamidopropyl betaine 10.00
polyquaternium 7 3.00
quaternium 80 1.00
soda caustica a pH 8

notare:

che c'è una buona quantità di olio (8%); che ci sono i condizionanti; il bisabololo o altro lenitivo; l'accoppiata sorbitolo-glicerina per un totale del 10%; il pH 8 che aiuta leggermente con la rasatura ma è anche il massimo pH a cui il conservante funziona, per quello non l'ho fatto 9 che sarebbe stato più adatto; i tensioattivi si possono anche sostituire, dare la preferenza a quelli più condizionanti che si hanno; senza uno di quegli emulsionanti che ho indicato (metile glucosio dioleato o poliglicerile 3-oleato o poliglicerile 4-caprato) la ricetta non sta in piedi e l'olio si separa, ma se usate l'esterquat una quantità minore di olio dovrebbe reggervela perchè è emulsionante pure lui.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
giugi
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/01/2008, 21:03
Località: bolzano

Messaggio da giugi »

giugi ha scritto:
fla~ ha scritto:Perchè pesante tesoro? Se non ci sentiamo libere di fare domande qui :)
eh, non so, magari per te sono tutte cose scontate..
fla~ ha scritto:
Per l'alcol cetilstearilico va benissimo [no linguaggio sms], io semplicemente non ce l'ho :P
:oops:

quindi in pratica faccio un balsamo con meno esterquat :D: ottimo, quello mi è uscito bene :yuhu: domani mi cimenterò.. grazie mille :rosa:
ok, sono ancora io... quanto ne metto ci alcol cetilstearilico? C'è una percentuale fissa da usare o varia a seconda della % di acqua e grassi?
Ultima modifica di giugi il 13/08/2008, 13:35, modificato 1 volta in totale.
e ti raggiungo, passami un remo che ci spartiamo la fatica e remiamo assieme controcorrente in questo oceano che assomiglia alla vita
fla~
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 26/12/2007, 23:58
Località: Roma

Messaggio da fla~ »

Allora l'Alcol cetilstearilico va al 5% al posto dell'Alcol cetilico e del Sesquistearato.

(non credo la percentuale vari coi grassi, ma non vorrei dire una sciocchezza,non sono un'esperta :P)
Avatar utente
giugi
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/01/2008, 21:03
Località: bolzano

Messaggio da giugi »

fla~ ha scritto:Allora l'Alcol cetilstearilico va al 5% al posto dell'Alcol cetilico e del Sesquistearato.

(non credo la percentuale vari coi grassi, ma non vorrei dire una sciocchezza,non sono un'esperta :P)
ah ecco... la fretta è una cattiva consigliera... :imp: ho provato a farla con il 2%, come avevo fatto per il balsamo... ma mi si è separato tutto... [smilie=icon_cry.gif] ... fase grassa in forma blob-schiumosa in superficie e una specie di latticello liquido sotto... si era quasi addensato, avevo quasi ricominciato a sperare, ma quando ho aggiuto in conservanti si è liquefatto di nuovo... troppo poco alcol cetilstearilico? Ma perchè il balsamo è venuto benissimo? Forse nel balsamo c'era più esterquat che ha fatto da emulsionante? che tristezza.. ho appena cominciato a spignattare e già faccio danni... :mirmo:
Ultima modifica di giugi il 13/08/2008, 16:48, modificato 1 volta in totale.
e ti raggiungo, passami un remo che ci spartiamo la fatica e remiamo assieme controcorrente in questo oceano che assomiglia alla vita
fla~
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 26/12/2007, 23:58
Località: Roma

Messaggio da fla~ »

Come dice Lola poco più su l'Esterquat emulsiona un po', di conseguenza la percentuale all'8% richiesta per il balsamo probabilmente aiuta a tenere su il tu rispetto al 2,5%. Perchè non provi intanto a raderti con quel balsamo, tanto per provare se ti ci trovi bene, alla fine è una questione di gusti, almeno non sprechi altri ingredienti in caso :)
Avatar utente
giugi
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/01/2008, 21:03
Località: bolzano

Messaggio da giugi »

si, appunto, che poi l'esterquat è pure facile da trovare, vero? :muro:

comunque io non uso rasoio da una vita, il blob era per l'uomo.. :)
cercherò altre farmacie per trovare il metil glucosio sequistearato da usare con l'alcol cetilico.. mica mi arrendo, son testarda io :risat:

EDIT: comunque grazie davvero, per la consulenza :grazie:
e ti raggiungo, passami un remo che ci spartiamo la fatica e remiamo assieme controcorrente in questo oceano che assomiglia alla vita
fla~
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 26/12/2007, 23:58
Località: Roma

Messaggio da fla~ »

L'Esterquat è difficile da trovare ahymè... L'Acol cetilico e il Sesquistearato invece li trovi in ogni farmacia galenica o negozio di chimica, se non cercano di fregarti costano abbastanza poco.

Tranquilla che capita di buttare qualcosa a volte, il bello è solo che piano piano arriverai a trovare tutti gli spignatti adatti a te.
scarambocchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/05/2008, 12:05
Località: Roma

Messaggio da scarambocchio »

Ho provato la ricetta proposta da Fla per una crema da barba, usando l'esterquat di Civetta (e del Civetto brother).
Al ganzo è piaciuta molto. Dice che il rasoio scorre bene e gli lascia la pelle morbida e liscia. Dato che in precedenza usava il sapone da barba (che doveva stendere e far schiumare con il pennello), dice che ora fa anche prima perchè la crema si stende più rapidamente. Inoltre, dato che la crema non fa schiuma e, una volta stesa, è trasparente, trova che sia più facile "gestire" il suo pizzetto. [smilie=immo_seremegliodiholly_01092064906.gif]
Quindi direi che questo esterquat in crema funziona benissimo anche per questo tipo di preparazioni! Grazie Civetti! :kiss: E grazie anche a Fla :thanks:
Mi rimane solo un dubbbio: il PH lo devo portare a 8 come nella ricetta di Lola del gel per rasatura che sta prima? :mah:
Scarambocchio

Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

adesso ti dico la mia ma poi aspetto eventuali smetite, quello della lola ha altri condizionanti che sopportano traquillamente ph alti, l'esterquat va bene a ph acidi perciò credo e penso che il ph debba starsene sul 4/5 :) spero di non aver detto stupidaggini :oops:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

:yuhu: :yuhu: ho fatto il gel da barba della lola avevo tutti gliingrdienti e mi sono buttata domani posto fotina ma posso dire che è di un morbidoso spettacolare non fà tantissima schiuma ma sulle mani scorre bene

domani lo dò all'uomo e vediamo cosa ne pensa

ok che le mie ricette non sono il massimo ma non gli piace nemmeno il gel della lola io mi arrendo e lo lascio nelle mani del terrificante mercato delle profumerie :twisted:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Mal che vada lo usi tu per depilarti con la lametta, se la usi.

Sono curiosa di vedere la foto... resto in attesa ;)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

eccomi eccomi, me la sono portata in ufficio e stasera la dò all'uomo era meglio se la facevo verde o blu ma avevo finito il colorante perciò mi sà che si accontenta :D:

Immagine
IO SONO TUTTA UN PLURALE
meribosnia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 451
Iscritto il: 29/10/2008, 9:55
Località: paese del vino, dell'olio e della nebbia

Messaggio da meribosnia »

Ho TENTATO di fare il sapone da barba ,seguendo PRESSAPPOCO la ricetta di Esk.
Ho messo nell'ordine
50 g di ottimo sapone regalatomi dalla Vati
10 -15 g sapone d'aleppo
20 g circa di burro di karitè
1 cucchiaio di glicerina
olys
qualche goccia d'essenza

sciolto,frullato ,la "cosa" sembrava andar bene...


prova del 9: il marito comincia a far la schiuma col pennello, la spalma sul viso "Cara,mai avuta una schiuma come questa..."

arriva il rasoio...SCRAAATCH!!!rumore orrido della lama sulla pelle e sulla barba

i miei capelli si rizzano sulla testa (anche i suoi..)

stoico,con una mano si regge al muro,con l'altra continua a farsi la barba...sospiri,occhi umidi...ce l'abbiamo fatta ,la barba è tagliata,ma ci riproverà più???
dove ho sbagliato ? Questo l'inci dell'umile proraso che usa:
acqua
acido stearico
cocos nucifera
potassium hydroxide
sodium hydroxide
sls
e poi una sfilza di aromi e conservanti..

perchè questa va bene e la mia no? ci dovevo mettere più grassi ??


P:S:non vi dico il commento sull'odore....
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

Lola ma secondo te il sorbitolo ha un'azione ammorbidente sui peli apprezzabile rispetto al fruttosio? :roll:

(sto cercando di capire se e' il caso di ficcarmi un'altra bottiglia in armadio spignatti o no)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

meribosnia avevo provato pure io a farlo come lo hai fatto tu ma non c'è nulla che abborbidisca i peli l'ho fatto con la ricetta della lola e andava bene perchè scivola e i vari quaternio e poliquaterni ammorbidiscono senza di quelli al massimno mi ci faccio le gambe che i peli non sono così duri, ma per la braba ti serva almeno un tensioattivo condizionante

il sorbitono pensa che serva ad addolcire la pelle :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
meribosnia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 451
Iscritto il: 29/10/2008, 9:55
Località: paese del vino, dell'olio e della nebbia

Messaggio da meribosnia »

grazie civ,ma nella proraso,oltre allo sls,quali sono i tensioattivi che dici tu??(scusa l'ignoranza.. :D: )