Sapone da barba per Lilli

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ignoro pure io stò cercando di capire quei due nomi strani cosa siano e mi pare sia soda causatica che ha cationici non ho capito con che reazione li produce :roll: attendo esperti che non sò molto :oops:

lo sls è un tensioattivo ma è anionico e perciò non è condizionanante (se ti vuoi fare un cultura qui ci sono io con altre volenterose che cerchiamo di dare un senso ai tensioattivi :D:
Ultima modifica di CIVETTA il 09/02/2011, 11:22, modificato 1 volta in totale.
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Quello Proraso è un sapone fatto con una parte di soda caustica e più potassa che credo sia quest'ultima rendere il sapone cremoso (e non duro come quello che siamo abituate a vedere e fare).
A cui hanno aggiunto l'sls forse per fare più schiuma.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
meribosnia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 451
Iscritto il: 29/10/2008, 9:55
Località: paese del vino, dell'olio e della nebbia

Messaggio da meribosnia »

:mirmo: :mirmo:

ehm..ora pare che funzioni...ha cambiato lametta!
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Non ho certo scoperto l'acqua calda ma volevo dirvi che questo sapone da barba STRUCCA benissimo :D: !!!!
Lo massaggio su pelle asciutta, passo una spugnetta o dischetto con acqua calda e sciacquo. E mi pare anche molto delicato!
Francesca
Misato88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/03/2009, 22:18

Messaggio da Misato88 »

stavo sbirciando su etsy le ricette dei saponi da barba.

allora abbiamo di solito:

cocco
palma (non in tutti, ma molti lo evitano per via del disboscamento penso)
ricino
oliva
girasole (più raro)
karitè
latte di capra (anche qua dipende ma l'ho visto abbastanza spesso)
glicerina (e penso proprio che l'aggiungano e non sia quella del sapone in sè per sè)
sorbitolo
sorbitan oleate
Bentonite (oppure caolino o argille varie ma è più frequente la bentonite)
in qualche caso proteine (della soia, del grano.. dipende)

e ovviamente oli essenziali o profumo o entrambi.

a questo punto per sorbitolo, sorbitan oleate (rispettivamente 1 pallino e 2 pallini verdi) e glicerina mi viene da pensare che facciano un sapone base (magari usano porzioni di altri che vendono), lo sciolgano e ci aggiungano questi ingredienti.

Cacchiata mondiale? Questi ingredienti si possono aggiungere subito al nastro?
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Il mio compagno dopo 2 barbe fatte sostiene che sia un pò untino...ma lui non ha mai usato saponi da barba in vita sua, è normale? Cioè, non è come la schiuma da barba...
Francesca
Avatar utente
kalahari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 23/07/2008, 18:21
Località: Cagliari

Messaggio da kalahari »

Quoto azahar. Leggendo questo e il topic sul sapone rilavorato, mi e' venuta voglia di provare, dopo tanto tempo, il sapone. Ho provato la ricetta di Esk e per ora mi sembra vada bene, non secca per niente la pelle.
My desert is without end. My soul, my heart must rend. Rumi
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Devo rifarlo ma lui lo vuole più leggero...se calo i grassi e il cetilico regge?
Francesca
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Uffa, sapevo che non avrei dovuto spignattare oggi (lutto in famiglia, figlia con infezione urinaria, notte passata in bianco) ma sono testona e ho provato comunque.
Eccovi qua il secondo spignatto venuto male:

PROVA SAPONE BARBA MENO UNTO:

2 xantana (mi è caduta!!!!!!!!!!)
63 ml sapone neutro liquido bio
12g olio girasole
5g cetyl palmitate
5g cetylalcohol
1g metilglucose sequistearate

15g aloe
5g glicerina

Il risultato, come resa, è ottimo: scivoloso, gelatinoso, si sciacqua bene perchè meno unto del primo...però ha l'aspetto di un blob schifoso!!!!!!

Inpresentabile davvero
:oops:

Consigli? Pacche sulle spalle?

L'unica cosa che mi è venuta in mente è ficcarlo nei tubetti sppena arrivati così non si vede il blob, e poi giocare di autoironia con il nome, qualcosa tipo (avete presente i nomi ca....uti di Lush????)

BLOB, IL SAPONE DA BARBA DI SCHRECK
anche per le barbe degli orchi
Francesca
Misato88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/03/2009, 22:18

Messaggio da Misato88 »

Concentrato di Palude
Per la barba ispida degli orchi di oggi

Descrizione alla lush:
Perchè radervi con semplicissima melma di palude come facevano i nostri nonni?
Abbiamo inventato un nuovissimo concentrato di palude, migliorando la ricetta che zio Pino conservava da decenni nel cassetto delle mutande.
Cosa potete volere di più?


:risat: :risat:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

:risat: :risat: :risat: Non venderebbe molto :risat: :risat: :risat:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
olide1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 07/06/2009, 15:42

Messaggio da olide1 »

Vorrei replicare la ricettina di Esk con qualche modifica "forzata" perchè non ho altro.... :?

50ml sapone neutro liquido bio

13g karitè/burro di cacao (10+3)
10g olys
5g cetyl palmitate NON CE L'HO
5g cetylalcohol
2g tocopherol
1g metilglucose sequistearate METTO IL MONTANOV?

15g aloe
5g glicerina
AL POSTO DELLA XANTHANA L'ACACIA ANDREBBE BENE O NON GELIFICA ABBASTANZA?

Spignattatrici che mi consigliate? :)

EDIT: mi ripondo da sola: no! non si può fare perchè non gelifica abbastanza! :? a questo punto per fare un gel sarebbe meglio la xanthana o va bene anche la carbossimetilcellulosa?
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Messaggio da Apple88 »

Non mi è chiara una cosa della ricetta di Lola : si dice che se si usa l'esterquat e si calano i grassi l'emulsione regge, ma non ho capito se l'esterquat può sostituire entrambi gli emulsionanti previsti dalla ricetta , e in quali percentuali !
zianina
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/03/2010, 14:41

Re: Sapone da barba per Lilli

Messaggio da zianina »

mi attacco a questo 3D per l'argomento che mi interessa.
io realizzo ancora spignatti semplici, senza usare tutte quelle materie prime. infatti ho fatto la ricetta del sapone da barba di Francesca Marotta (presa su SCTS) e l'utilizzatore la usa con soddisfazione, e ha eliminato il gel da barba schifido

La ricetta è molto semplice:
60 grammi di sapone di Marsiglia (ho usato il Sonett)
2 cucchiai di olio di jojoba
1 cucchiaio d’acqua
40 gocce di olio essenziale di lavanda
grattuggio fino fino il sapone, lo faccio seccare 2 gg all'aria, e poi mescolando inserisco gli altri ingredienti. viene una blocco compatto, che quando ci si passa il pennello umido produce la schiuma, permettendo di radere perfettamente.

il quesito nasce dal fatto che anche mio fratello vorrebbe che gli spignattassi questo bel prodottino, ma lui ha la barba molto molto dura, e dice che sarà soddisfatto solo se sarà al mentolo, così rinfresca. ma secondo voi serve davvero metterci il mentolo, o basta l'o.e. di menta piperita? e caso mai il mentolo come me lo procuro?


Edito: ok, mi spadello da sola. ho trovato dopo il 3D sul mentolo, di conseguenza ho cercato i siti dove acuistare le materie prime e ho preso il mentolo e altre cosine :maria:
Ciao, Vinziana

**************************************

Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo!!!
zmiky
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/08/2010, 17:36

Re: Sapone da barba per Lilli

Messaggio da zmiky »

si può creare una schiuma da barba che non sia a sapone??? una schiuma che si può applicare direttamente sul viso senza pennello
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Sapone da barba per Lilli

Messaggio da anto »

Non svenite per il sinteticume ma questo è il gel più funzionale che attualmente ci sia se non volete usare il sapone da barba

Inci: Aqua, Glycerin, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Sodium Coceth Sulfate, Triethanolamine, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Parfum, Echium plantagineum, Cardiospermum halicacabum, Helianthus annuus, Tocopheryl Acetate, Retinyl Palmitate, Octyldodecanol, Aloe barbadensis Gel, Sodium Benzotriazolyl Butylphenol Sulfonate, Buteth-3, Tributyl Citrate , DMDM Hydantoin, Tetrasodium EDTA, PEG-12 Dimethicone, Limonene, Linalool, CI 42051, CI 47005

Io col Proraso mi faccio del male .. ci sono altre marche molto migliori vd. post sulla rasatura
fra89bo
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/11/2010, 18:39

Re: Sapone da barba per Lilli

Messaggio da fra89bo »

sul filo del rasoio?

lo usa anche il mio ragazzo! si riesce a spignattare?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Sapone da barba per Lilli

Messaggio da anto »

Ci ho provato solo una volta con risultati deludentissimi :roll:
ddavidebor
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 287
Iscritto il: 18/03/2011, 19:41
Località: Padova

Re: Sapone da barba per Lilli

Messaggio da ddavidebor »

La crema migliore che ho provato è la palmolive. Alla fine tutti questi condizionanti non servono basta un bel sapone basico. Però è scomoda perchè io uso il pennello e vorrei il sapone. Ho provato quello della figaro ma è blobboso e puzza di cocco e fa una schiuma floscissima.... Proveró il proraso e vi faró sapere ma non mi convince il sls. Peró considerando che la mia faccia è indistruttibile amen.

Quando imparerò a saponificare qualcosina voglio provare a farmi un vero sapone da barba...
BILLY!
Avatar utente
shion85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 18/05/2010, 21:14
Località: Varese

Re:

Messaggio da shion85 »

tagliar ha scritto:
fla~ ha scritto: Cos'è nel balsamo di preciso, che ingrediente malefico rende cosi splendidamente scorrevole e liscia la rasatura?
Il condizionante, tipo cethrimonium chloride, behentrimonium chloride o uno degli esterquat.
Magari dico una cosa banale, ma magari no...Se usassi il BTMS (visto che è l'unico condizionante che ho), va bene lo stesso, sempre al 2%...?
Anche la prossima notte ti mostrerò un dolce sogno...