Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Francesco. »

Soddisfazioni a palate!
:maria:

Grazie per averlo riprodotto Michelle! :heart:

PS. Lo so, anch'io una volta fatto ho pensato: Ma cosa usavo prima di questa goduria? :D:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da michelle »

Decisamente tutta un'altra roba.
Ti chiedo un consiglio. Il mio è già bello denso, compatto, sembra ben miscelato. Gli do comunque una frullata prima di imbottigliare? Considera che è il mio primo bagnoschiuma, devo temere qualche orrida separazione?
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Francesco. »

Se ne hai fatto molto dagliela una frullata, io quando faccio 1lt di roba due/tre colpi di minipimer glieli do.
Ma quando ne facevo 200/300gr a volta mescolavo soltanto molto bene con la spatolina in silicone, anche per 4/5min ogni aggiunta, in modo tale che si amalgasse tutto.
;)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da michelle »

Allora lo lascio in pace, ne fatti 300 ml e li ho già girati per bene. Sono proprio contenta, ti ringrazio delle risposte e della bella ricetta. Ciao.
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Edea86 »

Io l'ho provata con lo SLES :) Sostituito tal quale al sarcosinato e dirò di più: con la betaina mi sono fermata a metà (da 17come ricetta a 9) poiché avevo raggiunto una bella consistenza,densa e cremosa. Provato subito :lol: Non ho trovato differenze, la pelle rimane liscia e morbida, come con il sarcosinato. Sicuramente il mix miele e fruttosio funziona alla grande e svolge ottimamente il lavoro di addolcire e rendere vellutato il detergente e la pelle stessa. Per me stra promosso e per chi volesse risparmiare è la strada migliore. Ne sforno flaconi a volontà per amici e parenti (Ah Francesco hai fatto un ottimo lavoro,lo chiedono e richiedono tutti :twisted: ) e con lo SLES si ammortizzano ancora di più i costi.
Spero di essere stata utile
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Apple88 »

Anche io ho riprodotto questo bagno doccia ed è di una goduria pazzesca :D:

a parte che viene veramente trasparente e denso senza bisogno di "stampelle" xantanose, cosa che finora mi era riuscita solo a totale fortuna, e con ben il 2 % di fragranza... ma poi sensorialmente è perfetto, bella schiuma cremosa e non disseccante.

Anch'io l'ho voluto provare sui capelli e, come speravo, si è rivelato per le mie esigenze / aspettative (non ho mai usato comunque condizionanti seri tipo quaternari vari, guar) un perfetto doccia-shampoo salva tempo, sia sotto la doccia sia in fase produttiva: potrò evitarmi di fare separatamente detergenti per corpo e per capelli e avrò automaticamente coordinato profumazione usata per l'uno e per l'altro (ognuno ha le sue manie :D: ) :)


Forse farò anche io il tentativo con lo SLES, che magari rimane ancora più denso e mi detergerà anche meglio il cuoio capelluto, ma già così mi sto trovando benissimo.
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da michelle »

Allora, come promesso l'ho riprodotto sostituendo sarcosinato con sles in medesima quantità e calando la betaina a 10. Il risultato estetico non regge proprio il confronto, che peccato. Stasera mi ci lavo così potrò fare un confronto anche di prestazione.
Immagine
é opaco e spesso, molto consistente.
Quello qua sotto invece è col sarcosinato, le cui lodi ho già tessuto più sopra. é limpido, brillante e fluido.
Immagine
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Francesco. »

Per l'opacità magari andrà via e diventa bello trasparente così come la versione con il sarcosinato. Non ci resta che aspettare.

Per la resa sensoriale aspettiamo te :D:
Anche se, credo proprio, che la resa sensoriale dello sles sarà maggiore. Il potere bagnante è sicuramente superiore a quello del sarcosinato e quindi necessariamente anche bolle e spalmabilità ne gioveranno. (il tutto almeno "nella carta")
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da michelle »

Rieccomi docciata per due volte. Contrariamente a quanto da te previso Francesco, la piacevolezza del sarcosinato non viene affatto battuta dallo sles, almeno per me. Come avevo scritto, la tua formula dà una schiuma densa, cremosa, soffice ma consistente. Quella dello sles secondo me è più leggerina, aerea per così dire, è più simile a quella di prodotti commerciali già usati. Non so, forse ho sbagliato qualcosa io, ma non mi pare, ho seguito dosi e indicazioni.
E poi l'opacone è rimasto tutto, non è diventato limpido manco un poco.
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Edea86 »

Immagine
Fra...(posso chiamarti così?) io sono dipendente dal tuo bagno schiuma...giuro!
Ma come si fa a non usarlo??? Secondo me è venuto bene,che dici?
Però... Tornando al discorso Sles/sarcosinato...secondo te con cosa l'ho fatto?
Quiz time aperto
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Francesco. »

Sles?
:D:

Sono contento ti sia piaciuto tanto, ora comincerai anche tu la produzione a litri! :D:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Edea86 »

Esatto 8) A differenza di quello che diceva Michelle, a me è venuto trasparente uguale. E la sensazione è uguale,ma di questo già te ne avevo parlato qualche post indietro.
Beh,comunque...fu mi piaci, sallo!! :birra: Sono francesco,-doccia schiuma-dipendente :blob9:
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Francesco. »

Io credo sia correlato alla fragranza, magari l'avrà messa alla fine o magari indipendentemente da quando l'ha messa le ha opacizzato tutto.
Io aspetto arrivi il mio pacco di Glamour e mi metto all'opera per vedere che ne esce fuori dalla sperimentazione che farò!
:D:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da michelle »

Rifatto. Non accettavo la mancanza di limpidezza avuta la volta scorsa.
Immagine
L'unica cosa che ho cambiato è stata la fragranza, quindi detective Francesco ha fatto centro :lol: Sono felice.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da tagliar »

Guardate che non è una novità l'opacizzazione dei detergenti all'aggiunta della fragranza: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 3#p1493503
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da michelle »

Io invece non lo sapevo, e rimango un pò interdetta. Ma quindi la fragranza è un terno al lotto?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da anto »

Possono anche influire con il colore .

Una fragranza sbagliata, anche se apparentemente incolore, in ambiente acido o basico può far diventare un doccia schiuma che si vuole trasparente da giallo/ambra ai toni del rosa .

Penso sia capitato un po' a tutti prima o poi
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Apple88 »

:cry: :cry: :cry:

Come spesso mi succede, il miracolo è avvenuto solo al primo tentativo... le due volte che ho rifatto questo detergente mi è venuto opaco!

Dite che è la fragranza quindi? finora mi è venuto trasparente con My karma di gisella, opaco con profumi d'oriente e amber cashmere di glamour, e ora con Mediterraneo di Gisella + Blue Amberwood GF.
Ah, e ho messo pure del colorante alimentare idro, se può influire.

Chi lo fa o lo ha fatto se la sentirebbe di scrivere quali fragranze ha usato? :D:


Mi viene anche il dubbio che sciogliere prima il lauryl glucoside insieme magari al lamesoft (non mescolarli soltanto, proprio scioglierli col calore) possa aiutare, ma tu Francesco mi sa che non lo hai fatto, quindi probabilmente non c'entra nulla :eyes:


EDIT con foto brutta della differenza (a sinistra l'ultimo, a destra il primo che feci)

Immagine
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Edea86 »

È la fragranza sicuramente. Io l'ho fatto con green oasis di GF ed è venuto limpido. Una volta con vaniglia di glamour, opaco. Il procedimento sempre solito, anzi sia che lo faccia con sles sia che lo faccia con sarcosinato.
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Apple88 »

non resta che sentirsi vincolati nella scelta della fragranza :roll:

A naso mi viene da pensare che tutte quelle dolci / vanigliose (ma non solo, a quanto pare) opacizzano.

vorrà dire che d'ora in poi farò prima una quantità minima per vedere se la fragranza ancora non testata opacizza o meno! trasparente secondo me prende 1000 punti, è enormemente più bello :D: