Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Francesco. »

Di recente ho imparato, grazie sempre alla capa, a mettere la fragrnaza alla fine e devo dire che il risultato migliora e la densità aumenta ancora di più.
A me, personalmente, non è mai venuto acqua o comunque liquidino, ma sempre abbastanza denso, ma alle volte succede anche a me che non venga sempre un mattone, Murphy è sempre dietro l'angolo :D:

Il sale personalmente vi direi, se proprio lo vedete "mollo" di inserirlo alla fine, che tra lo sles senza formaldeide di glamour e le grandi quantità di betaina siamo quasi al limite.
Ho notato che anche con l'aggiunta del Cosgard addensa un pochino, credo sia il sodio deidroacetato che in quanto sale addensi ulteriormente la miscela.
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Ciao Francesco, concluso esperimento proprio ora (ormai è passata mezzora da quando ho cominciato a scrivere stà cosa), alla base di tutto c'è che io non ho lo sles senza formaldeide di Glamour ma quello normale e a questo, se usavo un po di più il cervello l'avrei capito, dovevo aggiungere il sale, invece leggo di tutto e poi non collego le cose, ora ho usato la percentuale ed il procedimento suggeritami dalla gentilissima edea86, 0,3% e man mano che aggiungevo i tensioattivi si addensava sempre più, ma addensava di brutto, prima di mettere la betaina era diventato quasi come panna montata, non serve dire che io frullo parecchio :D:, poi, con l'ultima aggiunta ha perso consistenza ma è decisamente tutta n'altra cosa rispetto alle precedenti realizzazioni e penso che tra un paio di giorni, quando le mie amate bolle avranno lasciato il campo, lo sarà ancora di più.
L'un % che dava Lola nello shampoo perlato era dato da una percentuale di betaina molto inferiore rispetto a quella usata nella tua ricetta ed avrei dovuto rendermene conto, come suggerisce sempre la "preside", provate! che vedere come si comporta quello che stiamo facendo aiuta molto a comprendere il perché delle cose. ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da SsilviaA »

Ecco il mio! È uscito limpido, ma nonostante ben 0,8 di fragranza terre d'hermes di verni*e, non sa assolutamente di niente :bam:
Che scatole, è un così Buon profumo...
Ieri, al termine, era pienissimo di bolle. :drunk:

Immagine
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
fedebea
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/04/2015, 14:46
Località: sestri levante

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da fedebea »

ecco finalmente dopo aver letto e riletto più volte le 15 pag mi sono lanciata nella riproduzione del mio primo spignatto con i tensioattivi ed ho optato per questa ricetta perchè mi è sembrata semplice, molto chiara e soprattutto con tutte le materie prime in mio possesso. fatto e pienamente soddisfatta: bello, denso al punto giusto, morbido sulla pelle che poi non tira e anzi t viene voglia di usarlo ancora e ancora...ottimo!!!!!! persino mio marito si è lasciato tentare e lo usa anche come shampoo. credo resterà il nostro detergente ufficiale per parecchio tempo. evviva al mio primo docciaschiuma. scusate l'euforia eccessiva ma quando crei anche se copiando spudoratamente e t riesce al primo colpo è proprio una goduriaaaaaaaaa.....grazie grazie francesco e a tutti voi
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da cristina83 »

Posso sostituire il lauryl glucoside con un 9% di betaina,tenendo conto della sal finale?
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da JackLuna »

Viste le recensioni positive che ho letto e visto che, almeno sulla carta, sembra relativamente semplice e senza troppissimi ingredienti voglio provare a replicarlo.
Se ho ben capito ora la fragranza la metti alla fine del preparato e non più in B.
Se è così in effetti forse preferisco anche perché si riesce a dosarla meglio, un po' come nelle creme.
Domanda da pivello e inesperto, ho a casa del decyl glucoside comprato x errore parecchio tempo fa, potrebbe essere riciclabile magari sostituendolo a qualche tensioattivo in formula? Tipo al Lauryl Glucoside?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Lola »

il decyl smolla molto più del lauryl. ti verrebbe un prodotto meno denso. per il resto si sostituiscono l'uno all'altro senza problemi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Francesco. »

A quello che scrive Lola aggiungo che il decyl migliora la schiuma del prodotto finito.
Se ti accontenti di un prodotto poco denso, ma ugualmente performante direi che non ci sono problemi ;)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da JackLuna »

Grazie bimbi belli :)
Lo tenterò prima nella versione originale e poi farò qualche esperimento...aspetto soko mi arrivino un po di cose ordinate :*
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da JackLuna »

L'ho fattoooo :blob9:
Però il mio non è venuto densissimo come leggo nei commenti (e l'ho portato a ph 5.5/6 abbassandolo con l'acido lattico) :roll:
Volevo anche domandare una cosa sulla fragranza. Ho fatto 200 gr per provare e leggevo che Francesco metteva 10 gtt ogni 100 gr. Io in 200 gr ne avrò messe quasi il doppio ma per ora si sente davvero poco. Mi consigliate di attendere qualche giorno oppure devo aumentare la dose? Premetto che le gocce che scendono dal dosatore del boccettino in effetti son piccine (fragranza Glamour) :blob9:

Edit: snasando la boccetta sento un odore diverso...non vorrei che quello che sento sia il profumo dei tensioattivi addolciti da un po' di fragranza.
Ne ho aggiunta altra ma non mi convince troppo... :neutral:
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Francesco. »

Ma hai usato il decyl o il lauryl glucoside alla fine?
Per la fragranza dipende comunque da tipo a tipo, alcune con 10gcc non si sentono nemmeno, altre molto di più. Quale hai usato?
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da JackLuna »

Ho fatto tutto secondo ricetta.
La fragranza di GC è Freshness.
Io ne metterei pure ancora ma non vorrei esagerare (sono arrivato a 60 gtt o_o)
In ogni caso, perdonami perchè è la prima volta che maneggio tensioattivi, ma...se ad esempio non si profuma fanno comunque odore? Non ho annusato prima di inserire la fragranza e non capisco se quello che sento è l'odore della fragranza che non mi fa impazzire o se è l'odore dei tens...
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Io metto sempre come minimo 1% di profumazione, a volte anche 2%, dipende dalla profumazione. ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da JackLuna »

MMm inizio a pensare quindi di non aver scelto la fragranza che più mi piace. ...
Il prossimo esperimento lo farò con un altro profumo :P

Ma a parte il profumo secondo voi perchè non mi è venuto molto denso?
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Paty »

Perché i tensioattivi sono imprevedibili :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Francesco. »

Jack, i tensioattivi puzzano di tensioattivo :D:
Mi sa che la fragranza in questione, che non conosco, non è particolarmente "forte" per coprire l'odore dei tensio.
Per il problema densità ti ha risposto Paty, scoprirai che ogni volta, pur seguendo sempre la stessa formula, ti verrà leggermente diverso da quello che hai fatto prima e da quello che farai dopo.
Murphy colpisce sempre.
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da tagliar »

Tenete conto che anche le fragranze smollano più o meno: se fate un detergente, lo dividete in due e lo profumate con fragranze diverse potreste ottenere un detergente limpido e denso da una parte e opaco e liquido dall'altra. :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Lola »

In ogni caso le fragranze delicate non sono adatte ai tensioattivi, bisogna usare roba molto forte.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da JackLuna »

Ma questa teoricamente non è delicata, ho letto che tutti la consigliavano x detergenti. Inizio a pensare che quello sia l'odore della fragranza e che non piaccia a me. È un odore tipo shampoo da poco insomma. Vabbè. La prossima la cambio
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Solaria »

Ciao Francesco :)
Ecco il tuo bagno doccia appena fatto, ancora schiumoso per le frullate.
Ho utilizzato però lo SLES. Ho messo 0,3% di sale nello sciroppo e la betaina al 10%.
Profumazione Mora di Bosco di Vernile. L'ho buttata dentro senza il contagocce, a collo, e devo dire che si sente. Penso che la sentano anche i vicini dal tanto che ne ho messa. :D:
La consistenza, per ora, è giusta. Nè fluida, nè troppo corposa.
L'ho provato una volta sola sulle mani e mi piace molto! :amour:
Tornerò nei prossimi giorni per riferire sulla consistenza che avrà assunto, l'aspetto e il livello di goduriosità nell'utilizzo. :D:
Grazie!! :)

Immagine
free image upload
"Non perdo mai. O vinco o imparo"