Lola's Setting Spray

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Lola's Setting Spray

Messaggio da Lola »

Immagine



E lo vorremo mica comprare...! Il setting spray è quel prodotto, al pari dell'acqua micellare, il cui costo è sproporzionato in relazione al contenuto. L'All Nighter, che riceve lodi entusiastiche da tutti, e costa sui 33 euro per 118 ml.
L'iconico Fix Plus della Mac sta sui 20 euro per 240 ml.

Come si usa: le più fighe lo spruzzano producendo una finissima nebulizzazione alla fine del trucco (e in questo caso bisogna avere il finissimo nebulizzatore, quindi bisogna aver comprato almeno una volta uno di questi prodotti, possibilmente che abbiano lo spruzzatore che si avvita, e Urban Decay va benissimo) e questo fissa tutto e toglie la polverosità; io lo spruzzo sulla blender umida e con questo tampono il viso dopo l'applicazione del fondotinta in modo da uniformarlo bene; altri ci spruzzano il pennello per fissare meglio gli ombretti glitterati o per rendere più intenso il colore di alcuni ombretti particolari, quelli cotti (la differenza? quelli non cotti se li bagni assorbono l'acqua e scrivono poco, quelli cotti che contengono emulsionante se li bagni danno fuori tutta la loro ricchezza di colore).

Bene, questo è un topic work in progress.

Ci sono i setting spray tipo fix plus, che stringi stringi è acqua e glicerina, che non servono assolutamente a niente a parte bagnare. Se proprio ci tenete, fatelo con acqua, o acqua e profumazione solubilizzata, e il 9% di glicerina. E magari un conservante. Erano buoni quando la gente si truccava con le famose "polveri minerali" che avevano un sacco di difetti, e una bagnatina umettata ci stava proprio bene.

Poi ci sono quelli nuovi, quelli che fissano davvero. Bene, lo sapete il segreto? 2% di fissante. PVP, oppure pvp/va copolymer. Oppure anche qualcun altro nuovo, di cui sto cercando di avere il campione. Lo volete più fissante? aumentate il fissante. Che evapora prima? Un pochino di alcool è gradito, ma si può anche evitare. Volete evitare quel sentore di speziato/pescioso tipico dei fissanti? Ci mettete la profumazione, solubilizzata. O acqua di rose.

La mia ricetta:

Fase unica

Acqua 35.00
acqua di rose 25.00
acqua di fiori d'arancio 25.00
PVP 2.00
OE arancio dolce 3 gtt
OE rosmarino 1 gtt
alcool 9.00
butylene glycol 3.00
salvacosm 9010 0.50

Preparazione: nell'acqua versare il PVP, che si scioglie in una decina di minuti, poi tutto il resto mescolando. Ovviamente, tutto è sostituibile. Quando mi arriva il nuovo campione, imiteremo anche quello di Charlotte Tilbury, che ha un prezzo immorale pure lui.

Ricetta n°2 più fissante, senza ingredienti preziosi

Acqua 84.00
PVP 3.00
alcool 9.00
butylene glycol 3.00
salvacosm 9010 0.50
solubilizzante 0.50
fragranza fiori di riso 10 gocce
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Verbena88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 442
Iscritto il: 09/09/2018, 21:26
Località: Sestola Modena

Re: Lola's Setting Spray

Messaggio da Verbena88 »

:amour: :amour:
Io pensavo che il setting spray fosse una via di mezzo tra un tonico e un'acqua termale e che non fosse veramente funzionale!
Non l'ho mai comprato perché sinceramente buttare 20 euro per un 90%di acqua mi giravano un po!
Sto carrellando su gc aggiungo anche il fissante se c'è!
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: Lola's Setting Spray

Messaggio da Maria Lidia »

Lola dice che il PVP fa da fissate, dite anche a me quale è l'altro...perché avrei tutto.....magari dopo Natale...adesso proprio non ce la farei :maria:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Lola's Setting Spray

Messaggio da SsilviaA »

Dato che è work in progress aggiungo i miei 2cent. Ho il fix plus, preso solo per sentito dire.
Uso fondotinta di diverse tipologie, ma tutti in crema. Uso la mascherina chirurgica circa 12 ore al giorno ed alcune volte con sotto un makeup completo (fondo, contouring, terra ecc). Intanto dico che l'unica cosa che permette di sporcare meno la mascherina è la cipria e che sia di quelle che fissano. Tipo uso quella di mac e sto sicura, con la peach perfect di too faced si trasferisce tutto.
Ho provato a mettere il fix plus senza cipria con diversi fondi: makeup trasferito in ogni caso.
Ho provato a mettere il fix plus con cipria: makeup non trasferito (ma non trasferiva già senza fix plus!)

Insomma, tutto questo per concordare con Lola: il fix plus non serve a niente. Almeno, su di me non fa differenza (a parte che nel portafogli). Forse, e dico forse, se applicato alla fine rende meno polveroso il makeup. Però perché devo avere degli Step precedenti che mi rendano tutto troppo polveroso al fine di aggiustare il tutto col fix plus? È assurdo. Basta prendere prodotti non troppo polverosi ed eliminare il fix plus.

L'all nighter lo volevo provare per cercare di eliminare la cipria che a me regala 10 anni in più (e non ditemi di cambiare cipria, dai su, tutte le ciprie). Quindi aspetto smaniosa evoluzioni in questo Topic!
Quello di charlotte tilbury non lo conosco, non sapevo esistesse.

Lola hai scelto il PVP piuttosto che il pvp/va Copolymer per una ragione o sono le prime prove? Io li ho entrambi.
Il film former come lo vedi (Hydrogenated Polycyclopentadiene (And) Isododecane)? È liposolubile però
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lola's Setting Spray

Messaggio da Lola »

Il PVP perchè è nell'all nighter come attivo fissante. Tutti concordano nel dire che funziona, io non saprei vedere differenze tra uno che funziona di più o di meno, mi fido di Giulia Cova che ne capisce più di me. Pare che quello della tilbury, che contiene oltre al PVP anche un altro fissante, sia ancora più meraviglioso e sto cercando di procurarmelo. Ma potrebbe anche essere che semplicemente è più alta la percentuale di fissante totale.
Nei miei studi ho scoperto che ce ne sono anche a base di PVP/VA copolymer.

da questo sito troviamo un bell'excursus:

HOW DO MAKE-UP SETTING SPRAYS WORK?


TYPES OF SETTING SPRAYS
There are two types of setting sprays:

sprays that shield against sweat, rubbing and clumping, AND make your make-up look less powdery/more blended
sprays that only make your make-up look less powdery and more blended (this can also help with clumping)
Confusingly, the name “setting spray” is used for both. “Fixing” is usually only used for the first type that shields.

SETTING SPRAYS THAT SHIELD
Let’s start with the shielding and de-powdering sprays. These contain polymers dissolved in a solvent, usually alcohol. Polymers are long molecules like plastics which are great at forming films that don’t budge.

When the setting spray is sprayed onto your skin, the solvent evaporates, leaving behind the polymer. The polymer droplets merge together to form a film that holds your make-up in place and provides some waterproofing power.

The solvent also acts to dissolve your make-up slightly and help it merge together so it looks more blended. Unfortunately, if you spray too much, the solvent will dissolve your make-up and make it run, so make sure you use a fine spray (test new sprays on your hand before you ruin your face!).

These types of sprays will generally have a polymer in the first 4 ingredients. The most common polymers found in setting sprays are PVP (polyvinylpyrrolidone) and AMP-acrylates copolymers.

If you’re looking for a dupe of a setting spray that works well for you, a good place to start are different setting sprays with the same polymer. While the other ingredients in the formulation will also make a difference (for example, the dewy and matte NYX setting sprays contain the same polymer, and some sprays like Algenist Splash Hydrating Setting Mist contain beneficial skincare ingredients), the polymer is crucial to how well it performs.

A lot of the same polymers are used as the holding ingredients in hairspray, so hairspray can work as a make-up setting spray in a pinch!


Examples of settings sprays that shield, sorted by polymer and listed in alphabetical order:

PVP (polyvinylpyrrolidone)

Cover FX Setting Sprays
Dermablend Makeup Setting Spray
Hard Candy Fast and Fabulous Makeup Setting Spray
Kat Von D Lock ‘N Load Makeup Setting Mist
L’Oreal Infallible Pro-Spray + Set
Mary Kay Makeup Setting Spray
Maybelline Master Fix
Skindinavia Makeup Finishing Sprays
Urban Decay All Nighter Setting Spray
Wet ‘n’ Wild Photofocus Setting Spray

AMP-Acrylates Copolymer

elf Mist & Set
L’Oreal Infallible Fixing Mist
Make Up For Ever Mist and Fix
Rimmel Insta Fix & Go Spray

VP/VA Copolymer

L.A. Girl Pro Setting Spray
NYX Setting Sprays
Polyvinyl Alcohol

Pixi Beauty Makeup Fixing Mist

Acrylates/Octylacrylamide Copolymer

Ben Nye Final Seal
Cinema Secrets Super Sealer Mattifying Setting Spray
Model in a Bottle Original Makeup Setting Spray
Acrylic Resins

Premier Products Green Marble Selr Sealer Spray

Polysaccharides

Algenist Splash Hydrating Setting Mist


Come noti quelli col VP/VA copolymer non sono tra i più gettonati
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lola's Setting Spray

Messaggio da Lola »

p.s: nelle ciprie vedo enormi differenze, di sicuro stai usando la cipria sbagliata e la stai applicando nel modo sbagliato, che cipria usi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Lola's Setting Spray

Messaggio da Bluebruja »

Siete stellari!!!
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Lola's Setting Spray

Messaggio da SsilviaA »

Appena arrivo a casa te lo dico. Ma non eri tu a dire che tutte le ciprie invecchiano? Hai scoperto novità?
Il mio problema, sul fattore invecchiamento, è il perioculare. Senza makeup la zona è normale, quando sorrido si formano rughette di espressione ma neanche tante. Se non metto la cipria il correttore mi va un pochino nelle pieghe, non è proprio fattibile. Ricorda l'immagine che metto sotto perché è come se si creassero solchi che non ci sono. Con la cipria i solchi si fissano diciamo.
Lo sai che ho il perioculare trasparente e, dormendo poco, non posso proprio permettermi di evitare il correttore.
Come correttore uso (alternati, non tutti insieme):
mac prep prime
l'oreal more than a concealer
urban decay stay naked
nars radiant (ma questo è troppo chiaro, non lo uso mai)
Ne devo trovare uno che va sull'arancio tipo il Mac, ma più coprente, tra l'altro.
Te sai di ciprie che funzionano meglio?
Ah la cipria la metto in vari modi: più spesso con un pennellone leggero leggero che piuttosto stratifico. Altrimenti spugnetta, ma così lo faccio con la banana Powder (la prendo dalla palette too faced chocolate, quella a 6 cialde non a 4)
Immagine
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lola's Setting Spray

Messaggio da Lola »

Sì, se le passi sul contorno occhi invecchiano tutte. Io le passo leggermente.

Correttori: mac non lo conosco, ma nars è conosciuto universalmente come uno che va nelle pieghe, l'oreal è terrificante, stay naked non mi ha detto molto e alcuni dicono che va nelle pieghe (l'ho usato poco per ora).
Al momento trovo molto buono il double wear di estee lauder. In ogni caso, dai una chance al correttore liquido in gocce di catrice (ma devi trovare il colore adatto) è impalpabile e non fa strato e non si muove. E copre l'incredibile. Oppure vai di correzione colore, quello di YSL touche eclat è impalpabile e corregge bene senza coprire davvero, lo puoi usare sotto un correttore.
E mal che vada, durante la giornata una tamponata nel perioculare con una spugnetta inumidita e ben strizzata riporta il correttore a come appena messo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Lola's Setting Spray

Messaggio da SsilviaA »

Quindi non passeresti la cipria?
Mi dai un Link a quello di catrice?
Comunque a me parevano buoni..
Grazie
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lola's Setting Spray

Messaggio da Lola »

...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1989
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Lola's Setting Spray

Messaggio da graziaF »

Uso l'All nighter e lo trovo ottimo per prolungare il make-up che si trasferisce pochissimo sulla mascherina (però la uso per 3 ore al massimo).
Silvia, hai provato la cipria Close up di Nabla? Se ricordi più o meno la mia età puoi immaginare il mio contorno occhi. Bene, la Close up non mi segna affatto. Ora sto aspettando la compatta di Too Faced che sembra sia "piallante" :oo:

Lola, mi è appena arrivato un pacco da GC, ma fa niente, ordinerò il PVP. O aspetto l'altro? Comunque grazie per la nuova ricetta. :heart:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lola's Setting Spray

Messaggio da Lola »

ordina il pvp, l'altro non ce l'ho nemmeno io.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1989
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Lola's Setting Spray

Messaggio da graziaF »

Bene, grazie :)
Avatar utente
eleonora1811
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 659
Iscritto il: 13/07/2013, 17:45
Località: formia

Re: Lola's Setting Spray

Messaggio da eleonora1811 »

Buongiorno! Volevo darvi un consiglio per la cipria contour eyes. Fa la differenza quella di Laura Mercier specifica per la zona applicata ben tamponata con spugnetta o pennello apposito, usando sotto i correttori di Bobby Brown
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1989
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Lola's Setting Spray

Messaggio da graziaF »

Eleonora, grazie per il consiglio. Potresti essere più precisa sul nome della cipria ( c'è sia compatta che in polvere ) e del correttore perché sono interessata.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1989
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Lola's Setting Spray

Messaggio da graziaF »

Immagine

Fatto anche questo :)
Con la mascherina non riesco a portare il fondo tinta, perciò oggi, dopo aver messo il il fard, da un lato ho spruzzato l'U.D. e dall'altro il Lola's Setting Spray. Sono stata fuori indossando la mascherina per diverse ore.
Inutile dire che la Capa non sbaglia un colpo: tenuta perfetta da entrambi i lati.
Grazie Lola :heart: :heart:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lola's Setting Spray

Messaggio da Lola »

Oh finalmente qualcuno che la replica!!!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1989
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Lola's Setting Spray

Messaggio da graziaF »

Lola, credo che sia perché ora ci si trucca poco o niente il viso. Io ormai trucco soIo gli occhi e metto il blush per avere un pò di colore: tra pelle chiara, occhi chiari e Ffp2 immagina che fantasma
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Lola's Setting Spray

Messaggio da Bluebruja »

Lola, non credo di essere l'unica che non fa un trucco completo da quasi un anno. Io trucco solo un pochino gli occhi quando esco, me neanche troppo perché non facendo la base, anche gli ombretti mi sembrano pesanti
Quando potremo stare senza mascherine, le repliche si moltiplicheranno.
Sono una piccola ape furibonda