Latte corpo "Soffio di Seta"
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Spignattatrice
Latte corpo "Soffio di Seta"
L'intento era quello di fare un latte idratante che si assorbisse in fretta, ideale in palestra. Ci sono riuscita. Non unge, si assorbe bene, è fresco. La pelle rimane idratata ma non appiccicosa e ci si può vestire subito dopo averlo spalmato. L'ho fatto qualche mese fa e l'ho replicato perchè mi piace davvero molto sulla mia pelle. Lascia un effetto setoso, da qui il nome.
Fase A
acqua 79,60
glicerina 2
xantana 0.30
carbomer 0,50
Fase B
abil care 2
cetiol sensoft 1
olio di nocciolo di prugna 2
dicaprylyl ether 1
olio mandorle dolci 2
olio jojoba 1
oleolito camomilla/calendula (in olio di riso) 2
tocoferolo 1
Fase C
sodio lattato 60% 2
proteine della seta idrolizzate 1
estratto idroglicerinato betulla 1
sodio jaluronato 1% 1
cosgard 0.6
ph 5.5
fragranza mora di bosco
Ho messo il carbomer alto perchè si smonta.. in realtà l'utilizzo del carbomer qui c'è perchè quando uso la sola xantana per fare emulsioni fluide mi viene un gel sgradevole e viscido, abbinando il gel di xantana al carbomer invece il fluido viene perfetto.
Fase A
acqua 79,60
glicerina 2
xantana 0.30
carbomer 0,50
Fase B
abil care 2
cetiol sensoft 1
olio di nocciolo di prugna 2
dicaprylyl ether 1
olio mandorle dolci 2
olio jojoba 1
oleolito camomilla/calendula (in olio di riso) 2
tocoferolo 1
Fase C
sodio lattato 60% 2
proteine della seta idrolizzate 1
estratto idroglicerinato betulla 1
sodio jaluronato 1% 1
cosgard 0.6
ph 5.5
fragranza mora di bosco
Ho messo il carbomer alto perchè si smonta.. in realtà l'utilizzo del carbomer qui c'è perchè quando uso la sola xantana per fare emulsioni fluide mi viene un gel sgradevole e viscido, abbinando il gel di xantana al carbomer invece il fluido viene perfetto.
Ultima modifica di pannina il 09/06/2014, 16:41, modificato 2 volte in totale.
-
- Moderatrice VIP
Re: Latte corpo "Soffio di Seta"
sodio jaluronato a che %?
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatrice
curretto...
-
- utente avanzato
E brava pannina una nuova ricetta!
Con la betulla, che bella!
Insomma che questo carbomer sembra proprio indispensaile!
Con la betulla, che bella!
Insomma che questo carbomer sembra proprio indispensaile!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
-
- utente avanzato
Che bella questa ricettuzza pannina....
-
- Spignattatrice
Grassie ragazzuole... <magia <magia... al carbomer dovrai cedere...
-
- utente avanzato
eh, per ora resisto!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
-
- utente avanzato
Grazie Pannina per questa ricetta. La copierò, stavo giusto pensando che la crema che uso dopo la palestra non si assorbe abbastanza in fretta per la velocità con cui mi devo rivestire. Mi piacciono molto le tue ricette perchè sono semplici, bene equilibrate e senza decine di attivi complicati, così le possono riprodurre anche coloro che non hanno in casa una fornitura da laboratorio chimico farmaceutico... L'unica cosa che mi manca è l'estratto idroglicerinato di betulla, va bene secondo te se lo sostituisco con 1 gr di malva (di estratto idroglicerinati ho solo malva e vite rossa) o verrà mucillaginosa ed è meglio omettere?
"Non sono gli anni, sono i chilometri" (Indiana Jones)
-
- Spignattatrice
Grazie Cemel, non consoco l'estratto idroglicerinato di malva, ma se non è mucillaginoso di suo penso che lo puoi inserire tranquillamente. Oppure ometti e alza leggermente la glicerina. Non è indispensabile in questa crema.
-
- utente avanzato
No, è liquidino, proverò a metterlo grazie
"Non sono gli anni, sono i chilometri" (Indiana Jones)
-
- utente avanzato
Bello questo latte pannina!...mi sa che te lo copio dato che in questo periodo cerco qualcosa che mi idrati ma si asciughi in fretta ......hai tamponato alla fine o prima di inserire la fase C?
-
- Spignattatrice
Ho tamponato alla fine
-
- Spignattatrice
ma che bello, lo copierò proprio (più o meno..).
Inoltre quoto in tutto Cemel, mi piacciono proprio le tue creazioni Pannina, sono semplici da fare e mi danno sempre soddisfazione. In questo periodo sono in fissa con le creme corpo fluide e quindi ti sto scopiazzando di brutto, quando penso alle creme corpo fluide penso sempre a te che sei la donna del latte corpo
Inoltre quoto in tutto Cemel, mi piacciono proprio le tue creazioni Pannina, sono semplici da fare e mi danno sempre soddisfazione. In questo periodo sono in fissa con le creme corpo fluide e quindi ti sto scopiazzando di brutto, quando penso alle creme corpo fluide penso sempre a te che sei la donna del latte corpo
il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
-
- Spignattatrice
Oh ma che bei compliments Martina... Grazie davvero
Però se mi copi le ricette perchè poi non le recencisci?
A meno che non ti vengano male....
Però se mi copi le ricette perchè poi non le recencisci?
A meno che non ti vengano male....
-
- utente avanzato
Pannina ho fatto la tua crema ed è venuta proprio bene e setosa ...ho usato anch'io la fragranza mora di bosco che mi è arrivata proprio ieri
L'unica cosa strana è che la crema è piena di grumettini trasparenti quasi bianchi ...quando la spalmo non si sentono però. E' molto strano perchè non è mi mai successo una cosa così...da cosa può essere dovuto?io un pò ho frullato con il minipimer
L'unica cosa strana è che la crema è piena di grumettini trasparenti quasi bianchi ...quando la spalmo non si sentono però. E' molto strano perchè non è mi mai successo una cosa così...da cosa può essere dovuto?io un pò ho frullato con il minipimer
-
- utente avanzato
se sono piccoli pallini tipo gelatinosi potrebbe essere il carbomer e poi al contatto con la pelle si dissolvono
-
- utente avanzato
No a contatto con la pelle non si dissolvono....sembrano come di plastica mah
-
- Spignattatrice
Molto strano... anche io avrei detto il carbomer perchè non ci sono polveri. Avevi il carbomer un pochetto impaccato?
Se fosse quello comunque se lo rifrulli a lungo dovrebbero andare via. Io lo frullo quando è ancora liquido con il gel di xantana e poi lascio riposare, poi rifrullo ad emulsione avvenuta.
Se fosse quello comunque se lo rifrulli a lungo dovrebbero andare via. Io lo frullo quando è ancora liquido con il gel di xantana e poi lascio riposare, poi rifrullo ad emulsione avvenuta.
-
- utente avanzato
il carbomer che ho usato è scaduto a giugno però l'aspetto è normale mah...potrebbe essere quello?
Comunque ho frullato bene sia lui da solo che quando l'ho unito al gel di xantana....forse la prossima volta devo farlo idratare di più nell'acqua
Comunque ho frullato bene sia lui da solo che quando l'ho unito al gel di xantana....forse la prossima volta devo farlo idratare di più nell'acqua
-
- Spignattatrice
Ma si guarda, idratare e frullare a perfezioe. Non hai frullato l'emulsione?
Comunque i pallini di carbomer se non sono microscopici non si sciolgono spalmando, ma sembrano proprio plastica.
Comunque i pallini di carbomer se non sono microscopici non si sciolgono spalmando, ma sembrano proprio plastica.