fondo minerale silk touch pelli normali miste

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
gocciaH2O
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 892
Iscritto il: 07/09/2012, 12:18
Località: Leukòs

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da gocciaH2O »

Yin voglio aggiornare la mia recensione e lo faccio qui: se edito non se ne accorge nessuno :D:

Ho applicato il tuo fondo anche con il kabuki leggermente inumidito con acqua demineralizzata.
L'effetto ottenuto continua ad essere molto naturale: le setole bagnate prelevano circa il doppio del prodotto senza però comprometterne la resa.
Mi spiego meglio: non si ottiene una maggiore coprenza del fondo ma si ottiene una applicazione molto più uniforme.
La pelle risulta uniformata senza quell'effetto "stratificato" del fondotinta che detesto.
Penso che lo applicherò sempre così. :amour:
Grazie ancora per aver condiviso questa ricetta. :cin:
Le emozioni non sono un lusso, bensì un aiuto complesso nella lotta per l'esistenza. (A.R. Damasio)
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da YIN »

ma goccia grazie ancora, sono molto felice che lo apprezzi così tanto :cuori:
anche io uso il kabuki umido con acqua termale e pure io ho notato che se ne preleva di più.
Io lo faccio anche per evitare lo svolazzamento delle polveri.
Avatar utente
gocciaH2O
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 892
Iscritto il: 07/09/2012, 12:18
Località: Leukòs

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da gocciaH2O »

Ho fatto la versione del tuo fondo con oxicloruro di bismuto al 20% e senza extender.
Sulla pelle ha un effetto cremoso luminoso non lucido che per me (da tempo lotto con la mia pelle mista) era la temutissima prova del nove.
E' completamente assente la "texture" polverosa: mi piace!
Adesso devo provare con extender e vedere la differenza.

@yin: grazie per il dono :cuori:
Le emozioni non sono un lusso, bensì un aiuto complesso nella lotta per l'esistenza. (A.R. Damasio)
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da YIN »

interessante goccia questa cosa...a vederlo l'ossicloruro sembrerebbe treoppo bright ma forse nell'insieme diventa semplicmente luminoso. da provare la prossima volta!

non c'è di che....anzi grazie a te che hai provato la variante :lol:
Avatar utente
Catcat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 10/02/2013, 11:27
Località: Torino

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da Catcat »

Questo fondo mi piace moltissimo :cuori:
Dona alla pelle setosità e luminosità allo stesso tempo che uniforma il colorito. Lo trovo molto simile a quello della Bare Minerals, ma in compenso questo non lascia nessun effetto polveroso sulla pelle :amour:


Brava Yin :cin:
Nesta curva tão terna e lancinante que vai ser, que já é o teu desaparecimento, digo-te adeus e como um adolescente tropeço de ternura por ti.
Alexandre O'Neill
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da YIN »



grazie Cat! Anche se tu sei setosa e luminosa di tuo e non ne hai bisogno :lol:
Devo proprio provare questo bar mineral. Sono curiosa.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da YIN »

allora ringrazio cat cat che mi ha spedito il fondo bar mineral e che è neanche a farlo apposta perfetto come colore per il mio tono di pelle.
Ora, io ringrazio tutte coloro che mi hanno detto che il mio fondo è simile a questo ma non è proprio vero :cry:
questo della bar è fantastico, non lo conoscevo, setoso, cremoso, copre pure bene e ne basta davvero pochissimo.
Dall'inci pare essere proprio l'ossicloruro bismuto il segreto ma mi piacerebbe saperne di più su questo ingrediente che mi lascia un po' perplessa.
Sono contenta del mio ma vorrei davvero avvicinarmi a questo della Bar come risultato finale.

@goccia con l'ossicloruro al 20% è milgiore?
Avatar utente
gocciaH2O
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 892
Iscritto il: 07/09/2012, 12:18
Località: Leukòs

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da gocciaH2O »

eccomi!

devo premettere che non sono tra i possessori del bare minerals ma ho confrontato il tuo fondo con quello di fosca (bare minerals)

allora puntualizziamo un po' di cose ;) :

- il tuo fondo è setoso e cremoso, non ha sulla pelle l'effetto polveroso di quelli formulati solo con diossido di titanio, ossido di zinco e, ad esempio, magnesio mirystato et similia;

- sicuramente lo Yin è meno coprente del bare ma per me è un vantaggio, come ho avuto modo di dirti precedentemente;

- non so se ne basta di meno perchè
- l'effetto è diverso (coprente il bare, uniformante dell'incarnato lo Yin),
- l'applicazione differente (con kabuki asciutto il bare, con kabuki umido lo Yin)

:oops: allo studio, dove ho messo il bare non avevo un nebulizzatore di acqua

- il bare minerals, almeno quello di fosca, come finitura ha un "Effet Bonne Mine Warmth" (fondo minerale più scuro, formulato in modo un po' differente, di cui però non ricordo l'inci) che ne intensifica l'aspetto setoso ed uniformante facendo perdere al viso l'effetto "pelle con fondo". Lo Yin, dopo l'esperienza con il warmth, lo finisco con un fondo leggermente più scuro del mio colore e con quantitativi microscopici applicati con un pennellone da cipria. Le polveri non svolazzano perchè si "appiccicano" sul fondo già messo o almeno a me così pare.

concludendo: tutto 'sto papiello per dire che il tuo fondo, per me, non ha niente da invidiare al bare che ho provato io :cin:

Per rispondere alla tua domanda ti dico che l'oxicloruro di bismuto dà una lucentezza al fondo che a me non piace tantissimo e del tutto confrontabile con il bare.
Dopo anni che combatto con la pelle che si lucida nella zona T vedermi tutta lucescente non mi entusiasma.... Matt for ever

ergo: io lo preferisco senza l'ossicloruro di bismuto (l'ho messo al 20%)

La setosità viene accentuata dalla luminosità ma non so se è un effetto ottico oppure no. Devo chiedere a Fosca di immolare un po' del suo fondo :D:
l'ha conservato in cassaforte. :roll:

il solito papiello.... la sintesi non è la mia migliore virtù :eyes:
Le emozioni non sono un lusso, bensì un aiuto complesso nella lotta per l'esistenza. (A.R. Damasio)
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da YIN »

goccia e io che mi aspettavo una risposta tipo:
si è migliore no è peggio


comunque grazie per aver espresso minuziosamente il tuo punto di vista :maria:
allora, tirando le somme, lascio perdere l'ossicloruro che manco a me convince.
Credo tra l'altro di aver provato un tipo differente dal tuo.
A me è piaciuta molto la cremosità del fondo del bar mineral. L'ho trovato un compromesso tra un fondo liquido e un mineral. Il mio mi da una sensazione più secca, ed ora che il clima è cambiato lo sento ancora di più.
E' comunque soggettivo. Potrei pensare di rivedere un attimo la formula e calare le polveri che a mio avviso risultano troppo seccanti e aggiungerne qualche d'una che è più cremosa

Emoticons by Follettarosa anche se magari non hanno tutte la fedina penale pulita

grazie goccia ;)
aly1810
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 23/10/2012, 12:46
Località: Varese

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da aly1810 »

Yin, sono da sempre grande fan delle tue ricette e ti faccio davvero i complimenti :heart: !!
Questa però mi ha davvero fatta innamorare :heart: ho letto tutto il topic e mi è venuta una gran voglia di fare un po' di shopping su Kolorowka per riuscire a riprodurlo tale quale al tuo.

Onestamente ho un solo problema, e qui mi appello al parere di tutte quelle che lo hanno provato.
Da quando ho abbandonato i fondi liquidi petrolosi/schifidi ho provato più e più volte ad utilizzare il fondo minerale (NeveMakeup), arrivando anche ad auto-produrmelo e provando diverse ricette, ma il risultato non mi ha mai pienamente soddisfatto. Questo perché (aimè) ho pori dilatati su fronte e guance che con il fondo minerale, non solo non vengono attenuati ma vengono addirittura messi in risalto apparendo più grossi di quello che in realtà sono :evil: :evil: :duro: :duro:
A questo punto quindi, prima di darmi inutilmente allo shopping compulsivo ossessivo, volevo sapere se qualcuna di voi che ha provato questo fondo (e che soffre del mio stesso problema :evil:) saprebbe dirmi che effetto ha sui maledetti pori :duro:
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto,l’ultimo fiume avvelenato,l’ultimo pesce pescato,ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro."
Immagine
Avatar utente
Catcat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 10/02/2013, 11:27
Località: Torino

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da Catcat »

Secondo me, i fondi minerali alle volte sono un po' polverosi e di consequenza evidenciando pori e rughette. Ma non ho mai provato quello della Neve ;)

Questo fondo di Yin se fonde molto bene con la pelle ed è molto cremoso, poi usarlo anche con il kabuki bagnato ;)

Ma nessuno ti puo' dire che effetto avrà sulla tua pelle :)
Le ragazze che lo hanno provato, io inclusa, siamo entusiaste :lol:
Nesta curva tão terna e lancinante que vai ser, que já é o teu desaparecimento, digo-te adeus e como um adolescente tropeço de ternura por ti.
Alexandre O'Neill
aly1810
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 23/10/2012, 12:46
Località: Varese

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da aly1810 »

Catcat ha scritto:Ma nessuno ti puo' dire che effetto avrà sulla tua pelle
Su questo hai perfettamente ragione!
Ho visto che ne siete tutte entusiaste :blob9: :blob9: motivo per il quale vorrei davvero provare a riprodurlo.
Per quanto riguarda il fondo minerale, salvo quello di Neve, io l'ho sempre riprodotto con Titanio biossido, ossidi e qualche riempitivo come sericite mica, amido, magnesio stearato ecc. proprio quest'ultimo autoprodotto mi dava una buona coprenza ma una pessima resa a livello di polverosità e pori dilatati :duro:
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto,l’ultimo fiume avvelenato,l’ultimo pesce pescato,ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro."
Immagine
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da YIN »

Ciao Aly,
grazie :)
Cat ha ragione.
facciamo così, mandami per privato il tuo indirizzo e ti mando un campione. Io non mi intendo di pori, magari li ho pure ma non lo so :maria: .
Così vedi se ti piace. Il colore sarà sbagliato, ma capisci la texture.
Ti mando questo e l'ultima versione che ho fatto un po' più coprente. Una variante di questo. E vedi se una delle due può andare.
Così valuti se ti conviene fare un acquisto o meno.
aly1810
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 23/10/2012, 12:46
Località: Varese

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da aly1810 »

Eccomi...YIN è stata così gentile da mandarmi non solo un capione del silk Touch ma anche un campione di un nuovo fondo più coprente. Ti ringrazio ancora tanto YIN!!
Il silk Touch è decisamente il mio preferito, per nulla polveroso, sufficientemente coprente/uniformante per essere un fondo in polvere e non mi tira sulla pelle dando quell'effetto quasi "gesso"...davvero complimenti!! una bellissima ricetta :amour: per l'estate credo proprio che la riprodurrò!
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto,l’ultimo fiume avvelenato,l’ultimo pesce pescato,ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro."
Immagine
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da YIN »

:heart:
grazie Aly, mi fa piacere. Si, hai ragione, l'altro è troppo polveroso e l'ho scartato. Ho fatto diverse prove ma alla fine torno sempre a questo e credo che sia la versione migliore, che tra l'altro è la prima che ho fatto. Chiamasi fortuna che qualche volta arriva pure a casa mia.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da YIN »

ho apportato qualche modifica all'originale inserendo due polveri non tanto ecobio :) , ma il risultato mi ha proprio soddisfatta. Sarà la stagione ma con queste modifiche il fondo risulta più scorrevole e per niente seccante. Per chi come me viene da anni di fondi siliconici il passaggio al minerale è stato un po' difficile. Già la versione in prima pagina è cremosa, ma con questi due un po' cattivi ancora di più.
le polveri inserite sono queste:
sericite mica &methicone
microsfere siliconiche
(sempre su kolorowka)

le ho aggiunte alla fine per evitare il macinaspezie. Non sono sicura, ma credo sia meglio non tritarle.

per 20 grammi:

sericite mica 2.6
sericite mica & meticone ( polymethylhydrogen siloxane) 2
velvet sphere 2
mikrosfery silikonowe (polymethylsilsesquioxane) 2
polvere di perla 0.3
silice sferica 0.6
color blend nude (pigmento pronto) 2.3
ossido marrone 0.2
ossido giallo qb
mg miristato 1.5
boron nitride 1
extender w 3.5
titanio biossido 0.6
ossido di zinco 1.4

le microsfere siliconiche le ho usate anche per un prototipo di bb cream che non è venuta come volevo perchè non colora, ma che uso prima del fondo, e mi sembra abbia un bel tocco.
ElisaPrettyMakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 363
Iscritto il: 23/10/2012, 22:55
Località: Torino

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da ElisaPrettyMakeup »

YIN ha scritto:Si, hai ragione, l'altro è troppo polveroso e l'ho scartato.
Scusami Yin ma l'altro quale? Quello dell'altro topic (versione un po' basic diciamo)?
Sono un'estetista con la passione del makeup:
http://www.facebook.com/ElisaPlaiaMUA
http://elisaplaiamua.blogspot.it
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da YIN »

qui facevo riferimento ad un altra versione sempre di questo.
Risulta polveroso col titanio biossido rispetto all'extender w. Ma magari per il tuo tipo di pelle, non riscontri questa cosa.
Quello a cui fai riferimento tu è una versione molto semplice, fatta con polveri basiche. Puoi provare a rivisitarlo tu, magari mettendoci il ronasphere che tu hai per andare incontro al tuo problema.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da Stregonza »

Pure io alla mia base ho apportato modifiche, e nello stesso senso di Yin (le microsfere silikonoske sono una favola 8) ) . Quoto, bisogna provare ogni polverina e adattarla al proprio tipo di pelle. Inoltre importante è anche la coprenza che si vuole ottenere - le mie basi sono diverse d'inverno e d'estate.

aggiunta: il fondo di Yin dice "per pelli miste". La mia base è per forza diversa dalla sua, io potrei essere quasi la sua mamma, e la mia pelle è senescente :neutral: :neutral:
Immagine
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da YIN »

:cry:
stregonza......sono sintomi dell'invecchiamento :maria:
Quando ti rendi conto che la tua pelle ha esigenze diverse rispetto qualche anno fa. :roll:
Io non le avevo mai provate, ma sono davvero buonissime. le ho provate pure in una crema.
Secondo me non si deposita nell rughette di espressione.
Infatti pure io ho modificato la ricetta perchè sentivo il fondo poco adatto a questa stagione.