fondo minerale silk touch pelli normali miste

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
PenelopePizzo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 08/01/2008, 19:35

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da PenelopePizzo »

YIN ha scritto: titanio biossido 0.6
ossido di zinco 1.4
quindi risulta poco coprente? oppure tra le altre polveri riempitive che hai usato (che non ho mai provato) ce n'è qualcun'altra che dà coprenza?
*...Words are meaningless and forgettable...*

Immagine
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da YIN »

l'extender w è mica e titanio biossido. Più leggero del titanio, meno coprente.
Puoi sostituirlo col titanio, ma a me non piace l'effetto.
http://www.kolorowka.com/75,extender-w.html
ElisaPrettyMakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 363
Iscritto il: 23/10/2012, 22:55
Località: Torino

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da ElisaPrettyMakeup »

ma le polveri siliconiche quindi otturano i pori ma essendo in polvere credo otturino comunque di meno dei fondi fluidi nog? non vi hanno creato problemi tipo brufoletti? ora sto vedendo il sito polacco e sto cercando di creare il mix giusto per me ma credo che le polveri siliconiche le prenderò perchè a me si deposita il fondo sulle rughe d'espressione già con i fluidi... Si può anche modificare un fondo già fatto aggiungendo semplicemente le polveri nuove giusto?
Sono un'estetista con la passione del makeup:
http://www.facebook.com/ElisaPlaiaMUA
http://elisaplaiamua.blogspot.it
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da Stregonza »

Io posso risponderti per me:

mai avuto problemi di brufoli dovute al fondo minerale (magari l'età conterà, ehhh), le polverine siliconiche hanno una texture e un effetto soft focus molto bello (sono state studiate per quello).

Io piuttosto che aggiungere le nuove polveri a una base già fatta ne riformulerei una nuova, modificando le percentuali dei vari ingredienti sulla base di ciò che vuoi ottenere/migliorare.
Immagine
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da Julina »

Yin, finalmente dopo una vita l'ho fatto...come mi avevi suggerito ho sostituito l'extender con biossido di titanio e sericite...non mi soddisfa in pieno perchè è venuto piuttosto chiaro, sulla pelle è piacevole ed avendo pelle mista può andare...solo che il colore non lo posso più correggere, se lo rifarò magari metto il pigmento più scuro..però però...i con i decorativi non mi trovo bene...gli ombretti ho provato due volte a compattarli ma nisba, non scrivono..un bronzer mi è venuto troppo sbrilluccicoso...uffi..sono incapace!
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da Stregonza »

Julina, perchè non lo puoi correggere? Non hai gli ossidi?
Immagine
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da YIN »

@elisa ma tu non hai bisogno di polveri così...io ultimanente ho la pelle secca e qualche anno in più di te.
puoi modificarlo un fondo e aggiustarlo, però alcune polveri non le puoi mixare nel macinino, quindi le devi semplicemente mescolare. Ti consiglio di fare piccole quantità all'inizio in modo di verificare se è il fondo per te. Tra l'altro, mia opinione, se trovi un fondo minerale adatto per te, anche la crema come la sebocontrol che hai fatto con lola ti andrebbe a pennello :)

@julina, purtroppo il colore è un terno al lotto. Io ho avuto fortuna la prima volta. potresti provare a correggerlo facendo una parte di fondo identico ma più scuro e unirli.
Io una volta ho fatto così. Oppure aggiungendo un po' di ossido marrone, pestandolo bene prima nel mortaio. E' più diffiicile perchè rischia di non mescolarsi bene.
Sul compattamento non ti so dire perchè ho provato una sola volta, ma io non so compattare e non credo dipenda dalle polveri di kolorowka :D: . però ho fatto un paio di ombretti in polvere libera e mi sono usciti davvero bene, molto scriventi e luminosi.
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da Julina »

Strega, come dice Yin non posso macinare ora che ho messo il velvet, rischio che l'ossido non si amalgami bene...eh, si ho l'ispirazione potrei provare a farne poco più scuro, è un'idea!
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da Stregonza »

ahh scusa non avevo inteso........ ;)
Immagine
ElisaPrettyMakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 363
Iscritto il: 23/10/2012, 22:55
Località: Torino

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da ElisaPrettyMakeup »

Ah ok grazie mille Yin :) Mi sa che spenderò un patrimonio con tutto quello che devo comprare :lol:
Sono un'estetista con la passione del makeup:
http://www.facebook.com/ElisaPlaiaMUA
http://elisaplaiamua.blogspot.it
Avatar utente
gocciaH2O
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 892
Iscritto il: 07/09/2012, 12:18
Località: Leukòs

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da gocciaH2O »

Queste modifiche e la nuova ricetta mi incuriosiscono. Ho rifatto il fondo ieri sera aggiungendo alla ricetta di Yin l'oxicloruro di bismuto e l'ho trovato fantastico come sempre. Devo studiare un po' le polverine cattive aggiunte da Yin in questa seconda versione perché non le conosco.
Le emozioni non sono un lusso, bensì un aiuto complesso nella lotta per l'esistenza. (A.R. Damasio)
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da stellassa »

finora ho sempre utilizzato il fondotinta di lola, ma mi piacerebbe iniziare ad usare il trucco minerale.
il tuo fondo minerale mi incuriosisce molto, il mio problema è solo uno, il colore.
per fare il fondotinta liquido ho usato i pigmenti tedeschi già pronti, tu pensi sia possibile riprodurre il tutto con loro o è meglio tentare con quelli polacchi?
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da YIN »

stellassa, in prima pagina ho messo una nota per il pigmentmishung.
Io pure lo uso, e quasi lo preferisco ai pigmenti pronti di kolorowka. Però hanno una tonalità che è molto diversa dalla mia, quindi nel mio caso li devo correggere con ossido giallo.
ovviamente questa è la mia dose, qualcuno lo trova poco scrivente e coprente. Devi regolarti a secondo della tua pelle e esigenze.
YIN ha scritto: Se si usa un pigmento pronto tipo pigmentmishung (miscela di titanio biossido e ossidi)
Pigmento pronto 2.5 gr
Ridurre il titanio biossido o extender w
goccia, provale :amour: e diciamolo che troppo ecobio non va bene :maria:
kiritta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/12/2013, 17:51

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da kiritta »

Vorrei provare a riprodurlo, ma non ho il magnesio stearato...con cosa posso sostituirlo? talco? zinco stearato? esperte mi affido a voi! :allah: :allah:
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da YIN »

va bene lo zinco stearato che fa da adesivante.

Che poi, piccola considerazione: sto usando un fondo crimaluxe che ho come sample. Lo trovo meraviglioso. Leggo l'inci ed è titanio biossido, ossido di zinco e ossidi colorati :roll:
kiritta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/12/2013, 17:51

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da kiritta »

Io sono un po' ignorantella, ma con soli ossidi non dovrebbe scivolare dal viso? :nonso:
Comunque proverò con lo zinco stearato :ok: grazie mille Yin!
Avatar utente
gocciaH2O
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 892
Iscritto il: 07/09/2012, 12:18
Località: Leukòs

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da gocciaH2O »

YIN ha scritto:
Che poi, piccola considerazione: sto usando un fondo crimaluxe che ho come sample. Lo trovo meraviglioso. Leggo l'inci ed è titanio biossido, ossido di zinco e ossidi colorati :roll:
Yin mi sono fatta l'idea che la "granulometria" della polvere faccia una grande differenza a livello sensoriale più che la sostanza in se.
Posso sbagliarmi o aver scoperto l'acqua calda ma questo, per quel che mi riguarda, non fa che complicare le cose sui decorativi in genere :eyes:
Le emozioni non sono un lusso, bensì un aiuto complesso nella lotta per l'esistenza. (A.R. Damasio)
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da YIN »

kiritta prego :lol: , più che scivolare, io li trovo polverosi, ma come dice Goccia (ciao Goccia :heart: ), è sicuramente questione di granulometria, non c'è altra spiegazione. Probabile che i nostri mezzi non bastano a ridurre le polveri, quindi credo che noi, per riuscire a ottenere un prodotto impalpabile dobbiamo ricorrere alle polverine con un granulometria finissima. Però queste polverine sono riempitive, non colorano in pratica, quindi un fondo come questo non sarà mai coprente come un fondo chrimaluxe, composto appunto da polveri coprenti.
Insomma, se si vuole ottenere un prodotto coprente bisogna rinunciare alla leggerezza, almeno è quello che credo io....
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da paoletta84 »

Carissima Yin ieri ho riprodotto il tuo fondo nella versione con le polveri "cattivelle" :twisted:
all'inizio ho cannato miseramente il colore, ero convinta mi bastasse il nude del polacco ma oltre a parecchio ossido giallo e blu alla fine ho aggiunto anche 1 di color olive per arrivare al mio colore attuale (credo di aver messo 3,5 di colore in totale :roll: ), disguido colore a parte la consistenza finale mi piace molto :) è leggero e facilmente modulabile, infatti io necessito di coprenza perchè ho un pò di macchie che mi fanno dannare l'anima, e questo fondo riesco a dosarlo in maniera ottimale, mettendone di più dove serve senza che faccia effetto polverone. ovviamente le macchie più ostiche le copro con un correttore e poi opacizzo tutto con una cipria (attualmente la hollywood di neve, ma appena finisce me ne farò una io).
Trovo che assomigli parecchio al fondo di media coprenza di meow cosmetics, che adoro :amour: perchè come il tuo è uniformante e modulabile a piacimento (contrariamente ad altri fondi che fanno strato già da subito e fanno un effetto orribile).
Per l'estate è ottimo, per l'inverno vedrò se mi seccherà troppo la pelle.
complimenti e grazie per aver condiviso! :)
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da YIN »

Mi fa piacere che ti trovi bene! Il colore è sempre difficile da fare, io non lo sto usando perchè ho scoperto di essere un olive e non ho la base per crearlo.
Questa seconda formula è meno seccante, al limite per l'inverno puoi togliere la silice completamente, dato che usi già una cipria a base di essa.
grazie :lol: