fondo minerale silk touch pelli normali miste

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da YIN »

E' l'evoluzione del precendente grazie alle nuove polveri prese soprattutto sul sito polacco Kolorowka. Le polveri non sono tutte indispensabili, possono essere omesse o sostituite ma alcune fanno la differenza :)
Ho provato diverse combinazioni ma alla fine è questa che preferisco. Ho pure fatto una versione per pelli grasse.
mi trovo bene, media coprenza, si fonde con la pelle, non è polveroso, lascia la pelle asciutta per tutto il giorno. Non sento la necessità di ritoccarlo. Ecco, forse non è molto coprente, ma io cercavo un effetto così.
Lo sto usando da diversi mesi.
Il topic di ispirazione è stato quello di histeria e ho seguito alcune dritte di Stregonza che mi aveva dato sul topic del precedente fondo minerale.

ricetta a pagina 5 con qualche piccola modifica

RICETTA PER 20 GRAMMI:
Sericite mica 4.6 23%
Velvet sphere(mica, biossido di silice) 4 20%
Polvere di perla 0.3 1.50%
Silice sferica 0.6 3% (Krzemionka Spherica P-1500 su kolorowka) non è Aerosil
Pigmenti 1 5% (giallo 0.67 rosso 0.2 blu 0.13 per color carne oppure ossido marrone da scegliere)
Mg miristato 1.5 7.50%
Boron nitride 1 5%
Extender w ( mica titanio biossido) 5.6 28%
Zinco ossido 1.4 7%

NOTE:
Io ho usato ossido marrone, una tonalità non rossiccia ma con una sfumatura gialla a cui ho aggiunto ossido giallo per il mio sottotono

Se si usa un pigmento pronto tipo pigmentmishung (miscela di titanio biossido e ossidi)
Pigmento pronto 2.5 gr
Ridurre il titanio biossido o extender w

il velvet sphere non è indispensabile può essere sostituito da una sericite mica. E' però quell'ingrediente che secondo me fa la differenza. ha un tocco siliconico, scorre molto bene e non si deposita nelle rughette.

polvere di perla non è determinante.

la silice sferica è adattissima alle pelli che si lucidano. però è molto seccante. non è quindi necessaria, soprattutto se si usa il velvet sphere che la contiene.

magnesio miristato sostituibile con lo stearato

boron nitride non è necessario

extender w è sostituibile con il titanio biossido. Io lo preferisco perchè più leggero. Meno coprente del titanio, ma è una polvere più leggera.

PROCEDIMENTO CHE HO USATO

Prima mettere nel macinacaffè extender w o titanio biossido e pigmenti azionare a piccoli colpetti. Oppure pestarli nel mortaio. Io faccio così perché riesco a capire se il colore va bene, oppure lo devo aggiustare.
Aggiungo sericite mica, mg miristato, boron nitrite, ossido di zinco e aziono il macinacaffè sempre a piccoli colpetti. Prima di aprire, lascio depositare le polveri.
Aggiungo velvet sphere (non possono essere macinate o pestate perché altrimenti le microsfere si rompono) silice e polvere di perla.
Io uso dei sacchetti con la chiusura. Inserisco nel sacchetto, chiudo, levando l'aria e strofino con le mani per mischiare bene le polveri. Altrimenti col cucchiaino.
Il fondo è pronto.


http://img20.imageshack.us/img20/8544/gjmu.jpg

qui per fare capire il colore ma non si vede nulla...anzi, non si capisce che ha una tonalità warm
Immagine
Ultima modifica di YIN il 04/01/2014, 9:29, modificato 11 volte in totale.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da MissMartina »

IOCCELLO' !!!!!
:blob9: :blob9: :blob9:

E' un fondotinta M E R A V I G L I O S O! :cuori: :cuori: :cuori:

Solo che Yin si è impuntata che devo imparare a farmelo da sola :evil: e sta finendo :cry: :cry: :cry:

Dunque...recensione d'uso...
è diventato il MIO fondotinta...basta?
Media coprenza, effetto mat ma non troppo, m'asciuga l'oleume e dura per tutta la giornata.
Lo uso col flat buki di Neve, ne basta pochissimo...lo strucco col clarisonic e la iseree 2013 e va via in una baleno.


:amour: :amour: :amour:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da Stregonza »

Quando rifaccio il mio sono proprio curiosa di questo velvet....ancora non l'ho usato.

A me piace molto anche il ticco della kremionka spherica....che non ricordo ora cosa sia.

Ho piacere di averti aiutato :ok:
Immagine
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da eccome »

... ma secondo voi la differenza tra un fondo minerale è un bronzer è data solo dal colore o il bronzer è proprio un'altra cosa??'
io in questo momento sono ancora abbronzata e sicuramente se faccio un fondo minerale sbaglio il colore di sicuro.........
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da YIN »

@ martina ma grassie. :cuori:
Se l'ho pubblicato è anche perchè lo stai usando da almeno un mese e mi dici che ti ha soddisfatta.

@ stregonza la krzemionska spherica io l'ho chiamata silice sferica (ora vado ad aggiungere questa info) anche perchè magari qualcuno la confonde con la silice micronizzata.
Ne ho messo meno rispetto ai tuoi suggerimenti perchè il velvet sphere la contiene. Infatti una volta ho sbagliato e mi è venuto un fondo troppo seccante.
Secondo me il velvet sphere per il mineral è favoloso

@ eccome :oops: :oops: io un bronzer pensavo fosse un fard....
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da Julina »

visto solo ora!! che bello, complimenti!!
io so' impedita con le polverine...solo ieri, dopo il mitico ordine ai polacchi, ho usato la velvet sphere per la prima volta..
proverò a copiartelo, anche se mi manca qualche polverina magica....
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da YIN »

julina pensa che ho ancora l'ordine suddiviso che abbiamo fatto :D:
quindi so cosa hai preso :D:
e tu sei la fortunata che ha ricevuto il velvet senza averlo ordinato. ehm.... :roll: :D:

se non hai silice sferica e polvere di perla, usa il ronasphere. non molto. uno 0,6 grammi su 20 grammi di fondo. boron nitride non è essenziale. ;)
e usa il blend nude.
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da 1simo2 »

ma che carino questo fondo yin...davvero molto molto carino e dalla foto sembra davvero setoso e impalpabile...cosa usi per mescolare le polveri, il macinacaffè o il grinder di mineraliberi o altro? mi hai fatto venire voglia di farlo, ma dovrei comprare praticamente tutto...sigh sigh...comunque brava!!
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da YIN »

grazie simo,
io uso un macinacaffè e spezie, precisamente questo

http://elettrodomestici.yeppon.it/prepa ... mpaign=cpc

non so come funziona un grinder, non l'ho mai avuto, ma questo mi sembra faccia un bel lavoro. l'importante è azionarlo a piccoli colpetti per evitare di scaldare troppo e prima di aprirlo lasciare depositare bene le polveri per evitare di inalarle.
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da Stefix »

Questo fondo è qualcosa di bellissimo! :heart: La texture è davvero di seta. Si fonde perfettamente con la pelle senza fare strato. La granulometria è perfetta. Non si deposita nelle rughette e la pelle rimane morbida.Tra l'altro mi sa che siamo gemelline di pelle YIN, perché il tono è perfetto per me. Grazie per avermelo fatto provare :love: e scusa il ritardo nella recensione, ma volevo testarlo ad abbronzatura sparita :evil:

Lo rifarò uguale al tuo!
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da Stefix »

La coprenza direi che e' media. Copre meno del mio solito fondo homemade con solo diossido di titanio, quindi penso che tu ci abbia visto giusto! Effetto molto naturale. Va bene per pelli come la mia che non hanno imperfezioni molto evidenti (almeno in questo periodo) da coprire.
Come coprenza lo paragono alla So Bio Etic BB cream texture leggera. Uniforma alla grande e copre un filino le imperfezioni.
YIN ha scritto:Martina mi ha proposto qualche giorno fa una videoconferenza via skype per farlo
Povera te. :roll:

Emoticons by Follettarosa

Ovviamente scherzo Marty!
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da YIN »

Anche io lo trovo uniformante. Non copre tantissimo, per chi vuole un effetto coprenza strong deve mettere il titanio. Io avrei da coprire invece :evil: , ma ora mi sono abituata ad un tocco più leggero e naturale, ma con qualche macchietta in più :D:
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da MissMartina »

fatto...
seguito passo passo le istruzioni della capa di questa ricetta...date con molto acidume devo dire...tipo "guai a te se ti azzardi a frullare quella polvere, vedi di non frullare quell'altra, ce l'hai la bustina..." :roll:
comunque...queste le variazioni alla ricetta di Yin adattate al mio light neutral, per capirci:
per 20 g di fondo, ho usato 3 g di blend nude del polacco e 3,6 g di extender w, sempre del polacco.
:amour: :amour: :amour:
Immagine
Colore perfetto, è identico al fondo che mi aveva inviato a fine giugno/inizi luglio, stupenderrimo.
Tanto di cappello e complimenti, ebbrava! :)

C'è un però...adesso Yin mi spiega come accidenti devo pulire quel macina spezie che mi ha obbligato a comprare :evil:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da Meredith47 »

Brava Marti :cin: :blob9: :blob9:
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da MissMartina »

Aggrazie :drunk: è una figata farlo! Quel macina spezie è comodo assai, poi tanto lo pulisce yin :evil:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da Meredith47 »

Forse era più comodo il grinder :roll: !!
com'è questo macina spezie delle meraviglie??? :D:
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da MissMartina »

Ma il grinder è piccolo, 20 g non ci stanno. Poi io ho fatto come ha detto activia, mi sono fidata :evil:

Chiedi a lei com'è sto coso!
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da Meredith47 »

Davvero col grinder non si riescono a macinare quelle quantità??? :oo: :oo: non credevo fosse così piccolo!!
Chiederò a Yin :maria:
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da YIN »

Martina :D:
non sono cattiva, solo che ci tengo che ti venga bene e ti ho indicato la strada :D: e per tenerti a bada ogni tanto ci vuole il frustino :maria:

Comunque sono contenta che ti sia venuto. ebbrava!!

l'aggeggio lo pulisco in questo modo: prima tolgo bene l'eccesso di polveri capovolgendolo, poi con una spazzola per pulire i piatti raggiungo i posti ostici :D: e poi con carta da cucina e alcol pulisco gli ingranaggi. Ci vuole un po' di tempo in effetti.

@meredith, io non so come sia un grinder, non l'ho mai usato, ma penso anche io che ci stia dentro poca polvere e non ho provato nessun altro macinaspezie. questo è il primo e mi sembra che funzioni davvero bene....
Ultima modifica di YIN il 25/09/2013, 19:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: fondo minerale silk touch pelli normali miste

Messaggio da Meredith47 »

YIN ha scritto: e per tenerti a bada ogni tanto ci vuole il frustino :maria:




E l'Imetec Dolcevita che si vede nella foto della Marti??
interessante :roll: :maria: