Straight and greasy hair: volumizing shampoo

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Straight and greasy hair: volumizing shampoo

Messaggio da MissMartina »

Il guar hc omettilo, non sostituirlo.
Fai il primo shampoo sostituendo il grano con seta.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: Straight and greasy hair: volumizing shampoo

Messaggio da paoletta84 »

Cara miss :heart: ieri in preda ad un attacco di spignattite acuta ho fatto 500g del tuo shampoo..... ho omesso il sale perchè non ce l'avevo (e l'effatto volume non è così importante per me)e ho sostituito l'estratto di amamelide con il propilene glicole.
Problemino: a parte la quantità di schiuma industriale (ma è un problema di ogni volta che lavoro con i tensioattivi) a me è venuto liquido!! :cry: :cry:
l'ho lasciato riposare nel contenitore dove l'ho fatto, stamattina ho visto che la parte senza schiuma era sul fondo di un bel blu cobalto e sopra c'era ancora sta massa azzurra di schiuma :fangule: :fangule: domandona: se stasera lo trovo ancora liquido cosa posso metterci per addensarlo un pò?? :roll: perdona la domanda ma io mi trovo molto bene a "cremificare" invece con i detergenti copio e basta..... :oops:
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Straight and greasy hair: volumizing shampoo

Messaggio da MissMartina »

Ciao bella
Metti poco sale da cucina (e dai uno sguardo qualche commento più su :D: )
Per la schiuma non so, di solito sparisce un'oretta dopo averlo fatto, anche meno :eyes:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: Straight and greasy hair: volumizing shampoo

Messaggio da paoletta84 »

Aggiorno dopo ieri sera: lo shampoo ha perso le bolle e sono riuscita ad addensarlo un pò aggiustando il ph che era un pò troppo alto, ma ho aggiunto anche un pò di perlante per dargli un pò di "corpo" altrimenti era ancora un pò troppo scivoloso per i miei gusti. Ora ha la consistenza dello sciroppo di glucosio, che a me può andare bene, anche se mi sembra che i vostri siano più densi del mio. :roll: In compenso è di un colore blu perlato fantastico!! sembra una pietra preziosa!! :D:
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Straight and greasy hair: volumizing shampoo

Messaggio da MissMartina »

Dovessi rifarlo, magari monitora il PH durante la realizzazione, specie se ne dovessi rifare grosse quantità. Hai usato lo SLES senza formaldeide? Da poco ne ho rifatti 500 g e li ho colorati di arancio e profumato con Citron di Gracefruit.
Personalmente ho notato che il perlante appesantisce questo shampoo, e non lo uso. Però nei bagnoschiuma mi piace molto. Mio marito si gasa quando vede il bagnoschiuma perlato, boh :D:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: Straight and greasy hair: volumizing shampoo

Messaggio da paoletta84 »

Immaginavo che il perlante appesantisse la formula, al massimo se vedo che mi affloscia troppo i capelli lo uso come bagnoschiuma! (e comunque sono ancora corti quindi non posso vedere grosse differenze di resa.......magari se riesco a farli crescere posso notare qualcosa!)
Ho ulitizzato lo SLES di GC senza formaldeide, era una confezione che avevo lì da un pò, sto anche pensando che magari fosse un pò vecchiotto e per questo potrebbe aver causato qualche problemino (l'ho finito e ho buttato la confezione, e non ho guardato la scadenza...).
Il ph l'avevo monitorato ma ad un certo punto ho aggiunto il colorante blu e controllare il ph è diventato impossibile :duro: :duro:
Appena faccio un ordine e prendo lo sles nuovo lo rifaccio! Intanto grazie! :love:
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
MaryHelen4
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 25/02/2015, 15:29

Re: Straight and greasy hair: volumizing shampoo

Messaggio da MaryHelen4 »

Allora devo per forza ringraziarti per la ricetta! Credo che sia il migliore shampoo mai provato :blob9: Ho i capelli abbastanza lunghi, fini e ricci e questo ha dato volume e li ha fatti sporcare meno velocemente...ho sostituito le proteine del grano con la fitocheratina in polvere (0.5 gr) e l'estratto di amamelide con quello di edera (dovrebbe scurire e lucidare i capelli scuri), profumato con fragranza monoi...che dire, densità perfetta e trasparente :amour:
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Straight and greasy hair: volumizing shampoo

Messaggio da jea »

Ho rifatto questo shampoo con unica sostituzione l'estratto di edera invece dell' hamamelis perchè dove ordino di solito non ce l'hanno. Anch'io uso lo sles di GC senza formaldeide e anche a me è venuto liquido. :cry: Una cosa che ho notato è che se lo diluisco prima in un bicchierino con un pò d'acqua fa una schiuma fine, abbondantissima e morbidissima che si sparge benissimo, lava e i capelli rimangono districati mentre, se non lo diluisco,lo sento un pò secco e frenato, cioè non riesco a diffonderlo su tutta la testa e i capelli li sento meno lavati e più secchi. A cosa può essere dovuto questo effetto? può essere un errore di procedimento?
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Straight and greasy hair: volumizing shampoo

Messaggio da Van3ssa »

A me 'sta cosa accade anche con gli shampoo comprati (bio)... Può darsi che sia molto concentrato e perciò lavi meglio diluito?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Straight and greasy hair: volumizing shampoo

Messaggio da Lola »

no vuol dire che bagna poco. Gli shampoo non lavano meglio se diluiti, lavano meno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5950
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Straight and greasy hair: volumizing shampoo

Messaggio da Bimba80 »

Ho fatto anch'io questo shampoo con l'estratto di edera ma non mi ha soddisfatta per nulla, nemmeno un giorno mi duravano puliti.
Ho i capelli fini e non grassi non so se dipende da questo. :nonso:
ppa
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/11/2014, 0:35

Re: Straight and greasy hair: volumizing shampoo

Messaggio da ppa »

Martina, Potrebbe dirmi quando hai fatto i passi che lo shampoo?
La mia ipotesi è che i sali di shampoo sono solito mettere alla fine della formula per la correzione della densità. So che il sale Epsom si utilizza per aggiungere alla rinfusa, ma non so se questo può alterare la viscosità ...
(Mi scuso perché il mio italiano è traduzione di Google, sono spagnolo, scusate sto meglio con gli inglesi. P)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Straight and greasy hair: volumizing shampoo

Messaggio da Lola »

ppa il traduttore di google non è un gran che. metti anche il testo in spagnolo e ti capiremo meglio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ppa
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/11/2014, 0:35

Re: Straight and greasy hair: volumizing shampoo

Messaggio da ppa »

Grazie, Lola. Il problema è quando gli spagnoli vogliono scrivere in italiano. La grammatica di ogni lingua è unica, e una virgola o ordine della frase cambia l'intero concetto. Tuttavia, se si conosce l'inglese è più facile.
Parlo da forum spagnole che ho letto per voi. Non riesco a controllare quello che dico, ma voglio chiedere scusa e vi ringrazio per questo fantastico forum per molti spagnoli è un punto di riferimento.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Straight and greasy hair: volumizing shampoo

Messaggio da Lola »

ma davvero?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Straight and greasy hair: volumizing shampoo

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Lola, sei internazionale ormai ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Straight and greasy hair: volumizing shampoo

Messaggio da Magia »

:birra:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
ppa
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/11/2014, 0:35

Re: Straight and greasy hair: volumizing shampoo

Messaggio da ppa »

Sì, Lola. Questo forum è per tutte le note dei foreros spagnoli di DIY anni fa. :)
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Straight and greasy hair: volumizing shampoo

Messaggio da Giulij »

Fatto anch'io (con grandi speranze :D: ), con sles senza formaldeide e lauryl glucoside al posto del decyl...
liquido :cry:

Forse dovrei calare il sale? Alla fine ho aggiunto uno 0,5 di xanthana ed è diventato perfetto, spero di non aver ammazzato troppo la formula :?
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Straight and greasy hair: volumizing shampoo

Messaggio da Francesco. »

Un po' direi, io quando l'ho riprodotto m'è venuto non densissimo ma comunque denso abbastanza da stare in flacone.
La prossima volta aggiungi piano il Decyl e la situazione dovrebbe migliorare, mal che vada aggiungi sale a partire dallo 0.30 a salire.

;)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org