detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Asiram »

ciao a tutti! :)
non scrivo da molto per mancanza di tempo ma quando ne trovo continuo a leggervi tutte con molto piacere e interesse e faccio anche qualche spignatto... oggi ho avuto abbastanza tempo per fare un detergente non innovativo ma secondo me interessante :oops: spero lo sia anche per voi :ok:
prima di passare all'autospignatto utilizzavo (solo poche volte a settimana perchè mi secca molto la pelle) il prodottino a cui mi sono ispirata , si tratta del " detergente+scrub+maschera di garnier skin naturals pure 3 in 1 " . scrivendo questo su internet troverete maggiori informazioni su questo prodotto, vi anticipo che non ha un inci pessimo... c'è molto "verde" ma anche qualche "rosso" ... e siccome per la maggior parte posseggo gli ingredienti verdi , che poi sono l'anima di questo prodotto , ho deciso di ricrearlo (mio fratello lo utilizza quotidianamente :winkle: ). Mentre facevo i conti delle percentuali mi sono accorta che somigliava molto a livello di tensioattivi ad un detergente che avevo già provato (ricetta di carlitadolce http://www.youtube.com/watch?v=bR5RrFKb ... ure=relmfu) e che amo molto (grazie carlitaaaaaaaaaaaaa) quindi ho deciso di rispettare le percentuali suggerite da carlita aggiungendo le mie modifiche per simulare il garnier...

ecco la ricettina semplicissima ( a pag 2 ricettina più completa con aggiunta di altri tensioattivi)

A
infuso di camomilla (o qualunque altro infuso o semplicemente acqua) 52 gr
gel d'aloe vera 10 gr
gomma xantana 1 gr
glicerina 3 gr
cosgard 16 gtt

B
lauryl glucoside 6 gr
oe limone 7 gtt
oe tea tree 3 gtt
oe lavanda 5 gtt
olio di nigelle (cumino nero) 8 gtt

C
kaolino 26 gr
perle di jojoba AZ 1 gr
acido lattico per ph 5.5

Immagine

chiedo scusa se l'immagine è un po grandicella ma altrimenti non si vedevano le perline blu di jojoba :eyes:
a sx sulla mano c'è prima il mio detergente e poi il garnier, come potete vedere alla vista sono moooolto simili ma sul viso quello fatto da me è molto più delicato e morbido, quasi schiuma mentre il garnier è più denso e tende a seccare subito la pelle! fatemi sapere se vi piace e perdonatemi se non sono stata di chi sa quale genialità , ma mi piace apportare piccole modifiche per formulare prodottini adatti a me :cuori:

edit importante : il contenitore che ho utilizzato io (vedi foto) è comodo e pratico e il prodotto esce facilmente, l'unico inconveniente è che si forma un piccolissimo grumo di prodotto secco proprio nella punta della pompettina che va via appena premo ma comunque sarebbe meglio non ci fosse. quindi attenzione nella scelta del contenitore, poichè il caolino si secca ( :fangule: ... ) a contatto con l'aria, sceglietene uno che abbia un tappo da riporre sulla pompetta oppure uno di quelli a "clic" apri e chiudi, entrambi con foro medio/largo per facilitare la fuoriuscita del detergente+maschera+scrub (il prodotto non è densissimo ma neanche fluido, è una via di mezzo tra un gel fermo e una schiuma :ok: )
Ultima modifica di Asiram il 23/03/2012, 19:19, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da tagliar »

Cosa sono le perle di jojoba?

Ci dai una recensione sull'uso del prodotto, come da nuova regola?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da TANYA »

asiram mi sembra davvero carino,complimenti,anche per il colore,mi ispia molto, :cin:
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Asiram »

grazie :) in foto non si vede molto ma è un bianco tendente leggermentissimamente ... all'azzurrino... non è bianchissimo poichè c'è l'infuso di camomilla che è giallino :) ...
questo è un semplicissimo detergente per il viso delicato ma allo stesso tempo "sgrassante"... il glucoside lava in quanto tensioattivo e il kaolino, argilla bianca, è una delle argille più delicate (se non la più delicata in assoluto... non ricordo) e quindi in quanto argilla purifica la pelle ma rimane delicata sul viso e non lo secca ! lo stendo sul viso evitando occhi e labbra, lo lascio asciugare pochi secondi e prima che tiri troppo la pelle mi inumidisco i polpastrelli e vado ad esfoliare, grazie alle perle di jojoba, con movimenti circolari insistendo sulla zona T e poi risciacquo con abbondante acqua tiepida , dopo acqua fredda e in fine crema viso :)
io vi consiglio una sola volta al giorno per pelli normali/ grasse (magari la sera cosi togliamo le impurita e lo smog finite sulla pelle durante il giorno e rinnoviamo la pelle eliminando le cellule morte)... per pelli troppo secche invece meglio 2 o 3 volte a settimana...questo è stato un primo esperimento ma appena finisce lo rifarò aggiungendo altri attivi... magari pantenolo, proteine del grano...e altro cosi da averne maggiore giovamento :)
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da M&E »

è molto carino :)
tagliar le perle di jojoba le tiene az l'inci è: Hydrogenated Jojoba oil, ultramarine
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Asiram »

:oops: credevo di avere inviato la risposta a tagliar e invece non risulta quindi... comunque si, le ho prese da az cercando un esfoliante delicato ed essendo jojoba idrogenato e colorante e sopratutto avendo forma perfettamente sferica le ho prese, gli esfolianti con gli "angoli" come le farine risultano aggressivi e personalmente mi lasciano i segni sul viso, mi graffiano proprio la pelle ... :? queste sono ottime! e anche belle da aggiungere agli spignatti... fanno il loro dovere ma fanno anche la giusta poesia! che a noi donne piace tanto :birra:
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Yukari »

ma che carino!!! :cin:
ma se ci mettessi la farina x la polenta darebbe problemi di conservazione vero? :roll:
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Asiram »

sono del sud e per non abitudine non mangio la polenta.... questo per dirti che non ho proprio idea di come sia fatta :? che figuraaaaaaa :oo: quindi non saprei darti un consiglio... comunque è una farina giusto? quindi non dovrebbe andare a male... nel detergente poi c'è anche il conservante... ma quella per polente non è troppo ruvida? a me tutte le farine graffiano il viso... :roll: fammi sapere se lo fai come viene e se ti regge la farina x polenta :blob9:

raga l'ho riutilizzato poco fa e mi sa che c'è da fare un altra modifica... ve la anticipo, ma fino a quando non lo rifaccio lascio la ricetta iniziale nel post... intendo mettere pochissima gomma xantana la prossima volta... magari 0,3 % e aumento al suo posto l'argilla... questo perchè è un po "gommoso" quindi piacevole sul viso ma le perle di jojoba non aderiscono perfettamente alla pelle quindi non scrubbano benissimo... è come se scivolassero sul gel... non so se mi spiego... :eyes:
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da tonga07 »

E' molto carino :cin: Ma scrubbare tutti giorni, anche se delicatamente, la pelle del viso non è eccessivo?
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Asiram »

quello garnier è molto aggressivo infatti quando lo utilizzavo, anche se solo 2 volte a settimana, ogni volta mi tirava la pelle, mi graffiava con micro tagli il viso e mi lasciava la pelle secchissima e piena di antiestetiche pellicine!... uno schifo... ma prometteva miracoli, non conoscevo loo spignatto... e quindi povera me lo usavo! però l'ho riprodotto perchè mi piaceva l'idea del kaolino in un detergente e sopratutto dopo aver scoperto le perle di jojoba su az non ho potuto fare a meno di trovare loro un impiego! .... però il mio è molto più delicato , la parte acquaosa dell'infuso e del gel d'aloe lo rendono "morbido" sulla pelle, poi naturalmente l'assenza di tutte le schifezze a pallino rosso che ci sono sul garnier è cosa ottima e in più sul garnier ci sono anche "zea mais starch" ovvero come dei piccoli fiocchi di mais, simil farina, che graffiano il viso e quindi come dici tu quello si che è aggressivo quotidianamente! invece qui ci sono le perle di jojoba, perfettamente sferiche e che quindi funzionano come dei mini massaggiatori che attivano la micro circolazione e che sollevano lo sporco e le piccolissime pellicine senza causare graffi.... sulla mia pelle delicata e tendente al secco, posso dirti che questo risulta molto delicato e piacevole anche se utilizzato tutte le sere! anzi come scritto sopra devo scendere la quantità di xantana perchè mi risulta anche troppo gommoso, guindi troppo delicato e poco scrubbante ... naturalmente dipende da pelle a pelle :) non lo consiglierei a chi ha molte pellicine in viso perchè in quel caso fanno più effetto le farine, ma lo consiglio a chi ha una pelle come la mia, mista/delicata tendente al secco ma anche per pelli grasse! .... ho scritto tanto :duro: ... spero d'esserti stata utile però :ok:
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da tonga07 »

Grazie mi piace la tua recensione d'uso. Più che a me pensavo a mia figlia, che però ha la pelle molto delicata ed era questo il motivo della domanda :)
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Asiram »

ok tonga sono contenta d'essere stata utile! se decidi di riprodurlo mi farebbe piacere sapere come si è trovata tua figlia! io continuo ad usarlo ogni sera e lo trovo anche piacevole :) spero possa essere lo stesso per tua figlia :cuori:
Avatar utente
nisi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2415
Iscritto il: 17/07/2010, 15:02
Località: A Est di Milano, sulle rive del Naviglio

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da nisi »

Bello spignatto. Io uso la crema levigante di Fitocose che è abbastanza delicata, ma mi piacerebbe provare la tua ricetta. Devo solo procurarmi le perle di jojoba e il caolino.
Noi donne cerchiamo degli uomini che ci facciano girare la testa; purtroppo troviamo quelli che ci fanno girare le palle.

Quando ti dicono che sei troppo giovane per fare qualcosa, ricordati che Paul McCartney ha scritto 'Yesterday' quando aveva ventitré anni.

I am a drinker with writing problems.
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Asiram »

grazie nisi! oltre che funzionale io lo trovo anche bello da vedere grazie alle chic perle blu di jojoba ;) quindi se sei un'amante degli spignatti colorati, profumati e belli oltre che nell'animo anche nell'estetica...te le consiglio :ok: , vedessi come si atteggia sul mobiletto del bagno... anche se gli altri spignatti (x la maggiore sempre ispirazione carlita (non posso fare a meno di nominarla, se lo merita davvero)...) gli tengono testa :soddisf:

Immagine
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da CIVETTA »

ma che carino :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Asiram »

il mondo dello spignatto è qualcosa di troppo bello bellissimo! :cuori: chi non spignatta dovrebbe provare almeno una volta nella vita :allah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Lola »

Non male la tua ricetta, mi piace. Avrei messo un paio di tensioattivi invece che uno solo, oppure l'avrei accoppiato ad un surgrassante per tensioattivi come il coco glucoside e glyceryl oleate.

Brava, perchè hai compreso a fondo il prodotto da copiare anzi l'hai pure migliorato.

Che ne dici di metterti un avatar?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Asiram »

è sempre bello leggere complimenti in generale, ma ammetto che riceverli da te dà una bella soddisfazione :heart:

In realtà nel foglio di lavoro avevo inserito sodium lauroyl sarcosinate (il garnier prevedeva sodium laureth sulfate che non ho... ) ma non me la sono sentita per paura di fare guai... ho ancora un po paura nella scelta dei tensioattivi... sopratutto per i detergenti viso :oops: ho da studiare... tu a che % metteresti il sarcosinato oppure coco glucoside e glyceryl oleate ? posseggo entrambi quindi è perfetto, la prossima volta li aggiungerei volentieri sotto tuo consiglio a questo detergente.

Per quanto riguarda l'avatar... confesso... ci ho provato più volte ma non ci riesco! ho provato anche con imageshak come quando inserisco le foto degli spignatti ma... non me lo accetta :cry: ... e ci ho perso le speranze... :fangule:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Lola »

Hai detto che schiumeggia già a sufficienza, quindi lasciamo il lauryl glucoside alla percentuale che hai deciso e aggiungiamoci il coco glucoside e glyceryl oleate ad un 2%, portando l'acqua a 50. Renderà la schiuma ancora più morbida e la pelle più addolcita.

Per l'avatar, faccio io se mi mandi per mp il link imageshack all'immagine che vuoi usare, sto tre secondi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Asiram »

ok perfetto allora la prossima volta lo farò cosi! :lol: il post lo lascio giusto? o lo modifico secondo i tuoi suggerimenti? tanto chi leggerà vedrà pure il tuo consiglio e quindi lo modificherà sicuramente :)

per l'avatar ti invio subito mp