Crema giorno seboregolatrice per acne

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Lola »

ma che bella!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cits93
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/04/2015, 13:49

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da cits93 »

molto *_*
LeymeTartaruga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 26/11/2014, 19:36
Località: Provincia di Pisa

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da LeymeTartaruga »

L'ho fatta! Ecco le mie cremine in posa, profumate e colorate tutte diverse:
Immagine

Però potrebbe (oppure no) esserci un problema :oops:
Ho messo uno 0.3 di silice in B, e aumentato il Pge Metilglucosio distearato a 1.75, e purtroppo mi è cascato uno 0.1 di aperoxid in più (ma su 200g di crema, avendo moltiplicato tutto per due c'è finito allo 0.5 invece che allo 0.4). Insomma, il punto è che avevo capito che ad emulsione avvenuta mi sarei trovata una cosa liquida, invece a me alla terza frullata è diventato tutto solido! Io aggiungo la fase B un cucchiaino o due alla volta, e tra una frullata e l'altra spaletto tutto per bene (infatti almeno non ci sono bolle - per ora), alla terza frullata si è compattato tutto e alla quarta (l'ultima) sembrava una crema super soda da vasetto! Vi metto una foto fatta durante le mescolate amorevoli in fase di raffreddamento:
Immagine

La cosa mi ha mandata nel panico, al che ho deciso di inserire il SAP senza troppi complimenti, nella speranza che me la smollasse un pochetto, ma non ho notato tutta questa differenza, misuro il pH: 6. Allora decido di mettere tutti gli attivi in modo malvagiamente sfrontato (esclusa la niacinamide che ho inserito per ultima dopo aver controllato il pH :angel:) e solo il pantenolo mi ha dato soddisfazione: si è smollata un pochetto ma quel tanto da renderla soffice oltre che cremosa, esattamente quello che volevo. Ho misurato il pH in tutto tre volte (dopo il SAP, prima e dopo la niacinamide). Coloranti liquidi e fragranza, messi vasetto per vasetto alla fine, non ne hanno cambiato la consistenza.

Inzomma, che è successo? :oo: la mia paura è che quello che è successo annunci un'inevitabile separazione.. o qualcos'altro di terribile che ancora non so. Eppure l'ho fatta con tanto amore amorevole :cry:

A parte questo l'ho provata ieri sera e stamattina e mi piace tantissimo.. niente a che vedere con quelle che ho fatto fino ad ora (quelle sempliciotte ''formulate'' da me poi non si possono nemmeno definire creme al confronto :neutral: ), è soffice e setosa, quando la spalmo sul viso diventa leggera leggera, ma si lascia spalmare e poi puff sparisce e la mia pelle è carina e morbida. Certo che questa prima valutazione non vale niente se ho sbagliato qualcosa di talmente grande che nemmeno riesco a vedere quale sia :?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Lola »

è venuta perfetta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LeymeTartaruga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 26/11/2014, 19:36
Località: Provincia di Pisa

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da LeymeTartaruga »

Sono felice :oops: :cuori:

Ma c'è un motivo per cui non è rimasta liquida dopo l'emulsione? Io penso che potrebbe essere per il pH di partenza dell'acqua distillata (ma allora il carbopol si sarebbe dovuto gelificare subito, quindi non può essere) oppure al limite, ma mi pare strano, per il metilglucosio distearato messo in dose maggiore (ma non può essere). Oppure è solo l'interazione tra le fasi. Ci ho rimuginato tutto il giorno all'uni, perché pur avendole fatte ieri sera volevo aspettare di poter fare una foto alla luce naturale prima di esporle a un verdetto. Però se dici che le mie cremine sono ok e la domanda non è importante non ci penso più, e mi affeziono alle piccoline senza remore :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Lola »

non viene liquida, viene morbida. è un problema di molti, quando ti serve denso viene liquido, quando lo vuoi liquido viene un mattone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LeymeTartaruga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 26/11/2014, 19:36
Località: Provincia di Pisa

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da LeymeTartaruga »

Ricevuto :ok:

Grazie :)
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Marian.math »

Ho qualche dubbio sulle microsfere di silice, visto che all'inizio del topic, quando ancora era un progetto, Lola le aveva suggerite. Se le voglio inserire diciamo allo 0,3-0,5%, va bene lasciare invariata la ricetta e semplicemente sottrarre lo 0,3-0,5 di acqua, oppure bisogna aumentare un pochino la glicerina e/o gli oli?
Aggiungendo la silice la crema ha un tocco più asciutto e meno setoso quando si spalma?
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Lola »

Con quella percentuale di silice non credo che serva rimaneggiare la formula. se vuoi cala l'acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Marian.math »

Allora calo l'acqua e non modifico niente, grazie lola :D:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da agrodolce »

Questa crema mi è caduta proprio a "fagiuolo" perché mia figlia tredicenne inizia ad avere dei brufoletti sulla fronte, e mia sorella voleva una crema leggera per l'estate, così l'ho fatta apportando delle sostituzioni.
Il sap non ce l'ho e l'ho sostituito con l' ascorbil palmitate, e il dry flo l'ho sostituito con la vit. E in polvere (ne ho messo 1 gr), una parte di amamelide l'ho messa alla fine perché ci ho sciolto la niacinamide.
Dopo un mese di utilizzo devo dire che è fantastica, la uso come "siero" poi sopra metto la mia crema viso perché è un po' leggerina, mi sta schiarendo le macchiette scure e mi sta uniformando l'incarnato ;), a mia figlia sono spariti i brufoletti e mia sorella ha apprezzato!!!
La crema mi è venuta della stessa consistenza di quella di Lola, molto morbida, lucida e goduriosa da prelevare e da spalmare!!!! :amour:
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Lola »

Non fare che duri più di qualche mese, l'ascorbil palmitato basta guardarlo che si ossida.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da agrodolce »

si, infatti la nostra l'abbiamo quasi finita, l'ho messa in un vasetto trasparente così posso notare dei cambiamenti ;)
purtroppo l'ascorbil giace lì nell'armadietto...
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Siuh
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 29/05/2014, 19:49

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Siuh »

Mi sa che sto per fare una domanda stupida...però spero lo stesso in una non-bastonata! :oops: :oops: :oops:
Ho finito l'acqua di amamelide e nell'armadietto avrei:
acqua di rose
acqua di fiori d'arancio
un tonico della Antos che contiene amamelide,salvia,estratto di rosmarino,s.levulinate(?),s.anisate(?),limonene, linalool

Premettendo che il tonico mi sembra già una cavolata "a senso"(anche perchè è un prodotto già bello e finito con degli allergeni e non credo sia cosa saggia ficcarlo in una crema), le altre due acque potrebbero fare da simil-astringenti o non serviranno a nulla?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Galatea »

L'acqua di rose astringe :)
Siuh
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 29/05/2014, 19:49

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Siuh »

:cuori: grazie Galatea sei stata molto gentile!
denik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 22/02/2015, 22:05

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da denik »

con la prima crema ho fatto confusioni con le polveri, niacinamide con sap insieme.
Malgrado il grosso errore non ho buttato...volevo verificare e alla fine screpolava (buttata)
Ora l'ho rifatta senza amamelide, gli porta prurito e ha dovuto sospendere.
controllato ph corretto. Cosa potrebbe essere?
Quale testo sulla cute per verificare l'intolleranza?
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Marian.math »

Potrebbe essere la niacinamide, diversi non la tollerano, ma non mi pare di aver sentito che portava prurito :nonso:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
denik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 22/02/2015, 22:05

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da denik »

devo verificare che non sia una sua condizione.
quindi serve una crema lenitiva. (?)
Siuh
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 29/05/2014, 19:49

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Siuh »

l'ho rifatta ma, essendo durissima, ho rifrullato solo 100g.
Mi preoccupa la lucidità della crema e l'irregolarità vista dalle foto (al tatto non si sente niente).. può passare o è orribile??
Immagine

Immagine
:duro: :duro: :duro: