Crema giorno seboregolatrice per acne

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: PROGETTO crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da MissMartina »

Sto usando la crema dal 9/06.
Quella di Baglioncina la mattina e la mia la sera.
Test d'uso ad oggi: a parte la spalmabilità eccellente, l'assorbimento di cui abbiamo già raccontato qui, noto che la mia pelle sta decisamente meglio. È più pulita, ed è da fine maggio che non faccio le mie solite maschere purificanti ed astringenti. Credo che sia la crema più funzionale che ho usato in oltre 20 anni di pellaccia grassa e brufolosa.
Sono davvero molto soddisfatta.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Maura mc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 630
Iscritto il: 08/01/2009, 20:31
Località: provincia di Pordenone - Beirut

Re: PROGETTO crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Maura mc »

Anche io ho avuto la fortuna di provare questa crema, fatta direttamente da Lola.
E' di una leggerezza incredibile, si asciuga subito pur non frenando.
E' veramente perfetta per questa stagione.
Stavo pensando di rifarla ma cambiando il sistema emulsionante, volevo usare il cetearyl glucoside, le cere cosi sarebbero inesistenti.
Provo e riferiro'.
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: PROGETTO crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da robys »

Entusiasmato dalla procedura spiegata passo per passo, ho deciso di cimentarmi e provare a realizzare questa crema, copiando pedissequamente e mettendo a frutto gli studi, per farne omaggio a mio fratello sicuro che la ricetta- collaudata da molte di voi e redatta con la supervisione di Lola- non potesse far danno. Nulla da eccepire: mio fratello, che da sempre combatte con una pelle impura, se ne è innamorato. La crema ha un'ottima efficacia e una straordinaria scorrevolezza. Non mi dilungo in questioni di texture perchè, da ometto, sono pragmatico, ma ammiro tutti voi per il bel risultato. Non è il primo spignatto che copio con soddisfazione, ma il primo di cui mi fa piacere codividere un'immagine, perchè mi sembra, oltrechè decorosa come resa, anche un modo per ringraziarvi delle spiegazioni.

PS: ho emulsionato con abilcare e tinovis.

Immagine

Immagine
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: PROGETTO crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da mulaky »

Fatta pure io ieri e mi è venuta decisamente da vasetto, se lo inclino la crema non cola.
Ho seguito tutta la ricetta con la massima precisione, anche tamponare il carbomer con la "soluzione" di sap poco per volta. La crema ha ottenuto questa consistenza con l'ultima frullata.

Volevo però chiedere... il biossido di titanio come è stato inserito da voi?


Immagine
Ultima modifica di mulaky il 26/06/2013, 10:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47569
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Lola »

Ma che belline le vostre due ultime :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: PROGETTO crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da robys »

Grazie Lola, per me è un bell'incoraggiamento!!! :)

@mulaky: io ho disperso il titanio biossido in fase b, senza particolari problemi pur non trattandosi di una fase particolarmente corposa (forse aiutato dal fatto che utilizzando emulsionanti a freddo la fase si 'allunga').

Piuttosto ho avuto difficolta' con la silice, che alla fine ho preferito omettere, perche' anche in dose modesta (lo 0.5 suggerito da lola) gelificava subito la fase b, e nel timore che l'emulsione non sarebbe venuta ho preferito rimandare la prova a quando avro' piu' esperienza. Ne approfitto anzi per chiedere se avrei potuto procedere lo stesso anche con una fase b gelificata o se in effetti sia meglio utilizzare la silice con fasi piu' sostanziose, o ancora se esiste una procedura migliore, non avendo in effetti letto di molte esperienze nemmeno nel topic dedicato. Grazie! ( io dispongo della silice di v.rnile)
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: PROGETTO crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da MissMartina »

Grazie mille per la risposta. Per la silice non saprei cosa dirti, ci sono pochi grassi e allo 0,50 mi pare eccessiva, ma se te l'ha detto Loledda allora ok. Io sto usando questa formula ma con silice allo 0,20 e mi ci trovo benissimo, solo che non l'ho fatta io.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: PROGETTO crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da robys »

Grazie Missmartina! Se allo 0.2 la silice è efficace la inseriro' la prossima volta.
Ci tengo a sottolineare che il peso dello 0.5 non mi era stato suggerito da Lola personalmente, onde evitare di mettere in bocca ad altri parole male interpretate, era citato tra i suggerimenti durante la revisione della formulazione per potenziare l'opacizzazione. Il discorso non è stato poi approfondito; probabilmente- come tu stessa dici- si sarebbe aumentata la fase grassa se si fosse proceduto con l'inserimento della silice allo 0.5, per cui mi attengo alla tua soluzione che mi pare perfetta.
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
emeraldmara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 07/02/2013, 20:06

Re: PROGETTO crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da emeraldmara »

Fatta anche io oggi: ho seguito il procedimento passo per passo, compreso tamponare con la soluzione di sap (genialata!)... Ha davvero un'ottima texture e si assorbe subito, mi piace e non vedo l'ora di provarla per bene da domani mattina!!!

Non so quanto si veda dalla foto fatta col cel, ma volevo condividere con voi :)

Immagine
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: PROGETTO crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da MissMartina »

Come base trucco è eccellente, posso testimoniare io.
Il trucco dove lo metto sta e io mi trucco la mattina alle sei e mi strucco verso le 20:00. Col caldo è normale ci siano più luccicori.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: PROGETTO crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Stefix »

Immagine

Fatta anche io! Colorata con due gocce di rosso e profumata con mora&muschio di GC :D:

Ma quanto è morbida e setosa? :cuori:

Grazie Lola per aver aiutato Elisa...e tutti noi :D: :allah:
Ultima modifica di Stefix il 05/07/2013, 23:39, modificato 1 volta in totale.
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Virgi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 07/04/2012, 21:08

Re: PROGETTO crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Virgi »

Volevo aggiungere il mio al coro di pareri positivi su questa cremina bellissima, l'ho spignattata una decina di giorni fa, seguendo per filo e per segno le indicazioni sul procedimento di lola, è bellissima e piacevolissima all'uso. La mia pelle mista la gradisce davvero tantissimo, anche io la trovo perfetta come base trucco :heart:
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Mirjam »

Immagine

Fatta stamattina con piccole modifiche: aggiunti bisabololo e trimetilglicina come lenitivi e lipoglicina come antibatterico, omesso il SAP che non possiedo ed alzato un pochino l'antiranz ed abbassato il carbomer a 0,3, omesso il distearato che non possiedo ed alzato il sesquistearato a 2.
La userò io stessa e la passo sin da stasera al fratello sedicenne. Per lui prenderà il posto del suo adorato siero antibrufolo che usa ormai da più di un anno tipo drogato, poi vi dirò la sua recensione.
Non so se dalla foto ridimensionata si vede, ma nonostante abbia avuto cura di disperdere stemperando ben bene il titanio biossido prima in un po' di trietilcitrato e poi in un cucchiao di crema tiepida, quest'ultima soffre un po' di "puntinismo".
Per il resto sono soddisfatta, mi ha tenuto in sede il mineral oggi nonostante il caldo, si spalma bene e ne basta pochissima e davvero dà l'impressione di attenuare un po' le discromie!

EDIT: Capa, la tua foto in prima pagina sballa tutto, ridimensionala prima che se ne accorga tagliar! :bam:
Ultima modifica di Mirjam il 16/07/2013, 1:54, modificato 1 volta in totale.
Soffro di insomma.
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Morganah »

Mir complimenti ha una consistenza bellissima :cin:
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Mirjam »

Dopo qualche giorno di prova posso confermare la mia soddisfazione.
Non so se dipenda dalla modifica del sistema emulsionante, ma devo fare attenzione ad applicarne pochissima o la sudo. Si spalma però benissimo quindi non c'è alcun problema ad usarne poca.
Soffro di insomma.
Avatar utente
Catcat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 10/02/2013, 11:27
Località: Torino

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Catcat »

Anch'io ho fatto questa crema :blob9:
Mi mancava il PGE-3 metilglucosio disterato che ho sostituito con il metilglucosio sesquistearato, tutto il resto è invariato.

Ecco la foto:

Immagine

Questa crema si spalma meravigliosamente, la pelle rimane bella setosa... sono soddisfatta :blob9: L'adoro :cuori:

Grazie Lola :allah:

Edit: La crema è bella liscia, anche se della foto non sembra :twisted:
Ultima modifica di Catcat il 29/07/2013, 21:34, modificato 1 volta in totale.
Nesta curva tão terna e lancinante que vai ser, que já é o teu desaparecimento, digo-te adeus e como um adolescente tropeço de ternura por ti.
Alexandre O'Neill
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Aly87 »

la ho fatta anche io. La usiamo io e il mio ragazzo da ormai 10 giorni. Io ho una pelle normale, ma d'estate sudo parecchio, quindi volevo una crema leggera, lui ha una pelle mista, con un po' di dermatite e pori dilatati. Entrambi ci troviamo davvero bene con questa crema!
La ho colorata leggermente di verde (anche se dalla foto non pare) e profumata con aloha di gf


http://img843.imageshack.us/img843/5659/vlw6.jpg
Avatar utente
simona1971
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 376
Iscritto il: 21/02/2013, 9:31
Località: Torino

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da simona1971 »

ho appena finito di fare questa crema tra una settimana vedremo i risultati
Immagine
ninnifu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 86
Iscritto il: 22/11/2008, 22:23
Località: Napoli

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da ninnifu »

Vorrei sostituire il sistema emulsionante usato (metilglucosio sesquistearato 1,00 - PGE3-metilglucosio distearato 1,50 - cetilico 0,25) con quello della crema corpo watersplash che mi sembra più leggero e setoso (Lamecreme ZEM 0,50 - PGE3-metilglucosio distearato 1,25 - alcool cetilstearilico 0,15 - abil care 85 1,50)...
secondo voi, visto che nella crema seboregolatrice la % di grassi è inferiore, devo abbassare le dosi di qualche emulsionante o lascio invariato? Grazie
visita il mio mercatino qui e qui
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47569
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Lola »

Se lasci invariato ti ritrovi con una crema dalla spalmabilità simile, se diminuisci si emulsiona lo stesso, ma sembas più acquosa la crema.

Siccome la tenuta nel tempo doi questa crema non è eccezionale, direi di non calare molto l'emulsionante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."