Crema giorno seboregolatrice per acne

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

nicoleta
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/11/2012, 16:20

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da nicoleta »

Oh, Lola, hai proprio ragione!
Lo comprai per poter riprodurre una ricetta.. mannaggia a me... e mo' che me ne faccio?.. Vediamo se la sopportano così, sennò pazienza! Non lo farò mai più! Come dice Lola, un cosmetico deve essere bello e non punitivo! :(
Satowy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 279
Iscritto il: 04/04/2012, 23:00

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Satowy »

Vorrei riprodurre questa ricetta per la mia pelle un po' grassa nonostante i miei 31 anni :D:
Per ora devo omettere il MG distearato perchè non ce l'ho... vorrei però aggiungere la poudre d'arrow root (AZ) indicata per pelli miste, che giace nel mio mobiletto mai aperta (e pure scaduta 6 mesi fa :D: )... la aggiungerei in fase C, secondo voi ci sta bene? eventualmente in che percentuale?
grazie! :)
ElisaPrettyMakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 363
Iscritto il: 23/10/2012, 22:55
Località: Torino

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da ElisaPrettyMakeup »

Lunedì ho rifatto mezzo kg di questa crema con le modifiche di Stefix. E' venuta bellissima, mi sono data ai colori :D: si sente la differenza con il Ronasphere, anche mia sorella che non ci capisce molto se n'è accorta! :lol:
Sono un'estetista con la passione del makeup:
http://www.facebook.com/ElisaPlaiaMUA
http://elisaplaiamua.blogspot.it
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Lola »

Satowy, ti prego... hai per le mani una ricetta eccezionale, non la usare come bidone in cui infilare avanzi di dubbia utilità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Meredith47 »

MissMartina :cuori: mi ha mandato la sua versione (le sue modifiche sono alla pag. precedente) di questa crema che io avevo rifatto aumentando solo il distearato a 1,75 (rifatta 2 mesi fa e ancora in perfette condizioni, non vedo segni di separazione) e posso confermare che è setosissima, soffice, si assorbe immediatamente ed è molto più piacevole dell'originale...credo proprio che a fare la differenza sia questo carbomer 30 :D:
Grazie Marti :love:
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da MissMartina »

Sono molto contenta ti sia piaciuta, anche a me piace molto. Il carbopol ultrez 21 secondo me è un tantino più "duro" del 30, anche a livello si sensazione sulla pelle. Portati entrambi i gel a ph 6 la differenza si percepisce all'istante.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Meredith47 »

Sono d'accordissimo, infatti sulla pelle sembra una crema completamente diversa :oo: :cuori: :cuori:
Avatar utente
Lidja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 470
Iscritto il: 03/09/2013, 17:28
Località: Morbegno

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Lidja »

Anche io ho ricevuto la versione di MissMartina a pagina precedente :love:
La consistenza mi piace tantissimo, ha ragione Meredith nel dire che sembra proprio un'altra crema, il carbomer 30 la rende davvero molto più setosa e anche la consistenza mi piace molto di più.
Grazie Martina :heart:
antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da antonia »

ok, scusate per l'OT, ma mi seriva per capire dove ho sbagliato.. :nonso:
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da antonia »

Lola ha scritto:L'ossido di zinco non si mette mai dove c'è carbomer, ti ricordi che alza il pH e lo sfascia? Piuttosto nulla. Se l'hai messo allo 0.1% non riuscirà a fare danni, ok, però il mio sospetto è che tu non lo sapessi. ricordatevi tutte: nonostante siano bianchi entrambi, l'ossido di zinco e il titanio biossido non sono sostituti l'uno dell'altro.
scusami Lola, è vero, mea culpa. ero convinta che non potesse far niente di significativo, vista la quantità.. e comunque, data la mia immensa ignoranza e la mia presunzione pensavo fosse la stessa cosa.. :duro:
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
sonia60
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/02/2013, 22:04

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da sonia60 »

Finalmente oggi ho fatto anch'io questa cremina! E' la prima volta che uso il carbopol, e in quanto a spalmabilità non ci sono paragoni alle altre creme che ho fatto senza. Ho seguito passo passo tutto il procedimento di Lola ( grazie alle tue spiegazioni )è riuscita benissimo. Ho solo un dubbio: il PH finale è 6 , secondo voi lo porto a 5,5? Perché Lola nella spiegazione non lo dice. Grazie :cuori:
ElisaPrettyMakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 363
Iscritto il: 23/10/2012, 22:55
Località: Torino

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da ElisaPrettyMakeup »

Lola aveva detto che va bene lasciarlo anche a 6 tanto è comunque sempre acido, al limite la prossima volta quando "basifichi" con il Sap ne metti un po' meno fino ad arrivare a 5.5
Mai comunque sotto al 5 per la niacinamide
Sono un'estetista con la passione del makeup:
http://www.facebook.com/ElisaPlaiaMUA
http://elisaplaiamua.blogspot.it
sonia60
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/02/2013, 22:04

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da sonia60 »

A proposito questa è la crema colorata con una puntina di rosso alimentare e profumata con rosa damascena

Immagine
Lù87
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 11/06/2013, 22:12
Località: Roma

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Lù87 »

Questa crema è fantastica, non posso più farne a meno :heart:

La prima volta che l'ho fatta è venuta liquidina, mentre 'sta volta mi piace proprio! Profumata al cetriolo e di un colore verde chiaro chiaro (tanto che non si vede :roll: )

Ovviamente non poteva filare tutto liscio. Sono stata attentissima a fare tutto bene, finisco la crema, mi giro per prendere i contenitori e con il braccio rovescio il becher per terra.. Da 100 grammi che erano, se ne sono salvati sì e no 65. Così un barattolo grande per casa e uno micro da portarmi dietro quando dormo dall'uomo :)


Immagine
sonia60
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/02/2013, 22:04

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da sonia60 »

Grazie Lola e soprattutto grazie alla tua descrizione seguita alla lettera! Sono soddisfatta anch'io del risultato.
Lola scusami volevo anche chiederti: a pagina 6 Valentina96 dice che la sua crema ha un PH finale di 5/5,6, e tu le consigli di mettere 2 gocce di soda; la mia crema è a PH 6, considerando che non ho messo né soda né acido lattico va bene lo stesso? Grazie :blob9: Ah io però non ci ho messo un'ora, ma ben 3 ore! cavolo non è normale! :duro:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Lola »

Tientela come sta che se abbassi il pH ti si sfascia il carbomer e ti viene liquida.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
sonia60
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/02/2013, 22:04

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da sonia60 »

Ah ok adesso ho capito, grazie mille Lola per la tua disponibilità. :)
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Marian.math »

Ormai sogno di poter fare questa crema notte e giorno, le aspettative sono così alte che spero non saranno deluse :D: :D:
Non avendo tutti gli ingredienti, chiedo il vostro aiuto per qualche sostituzione. Per quanto riguarda gli emulsionanti:
Pge metilglucosio disterato 2
Alcool cetilico 0,25
Vanno bene così?

Non ho olio di macadamia, trietil citrato e aperoxid..l'aperoxid lo ometto, per gli altri due pensavo di aumentare il jojoba:
Olio di jojoba 4

La fase c la farei così:
Dry flo 0,8
Niacinamide 3 (a questa percentuale schiarisce la pelle o la posso usare tranquillamente in estate?)
Sodio ialuronato (sol 1%) 3
Biossido di titanio 0,1
Pantenolo 1
Cosgard 0,6
Ultima modifica di Marian.math il 09/04/2014, 19:58, modificato 1 volta in totale.
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da YIN »

ho fatto di nuovo questa crema da regalare alle amiche a grande richiesta. Ho approfittato e ne ho fatte tre varianti:
una tale e quale alla ricetta
una con carbopol ultrez 30
una con entrambi i carbopol (30 e 21 in rapporto 1:2)

cambia tantissimo l'effetto. quella con solo il 30 è davvero un'altra crema. Va spalmata, sembra quasi ricca e secondo me perde un po' l'effetto della crema. Quella ibrida è fantastica secondo me. La trovo adattissima alla mia pelle di adesso davvero impura ma non di una quindicenne, quindi lascia la pelle idratata, mat ma si sente.
Credo invece che la versione originale sia quella che meglio va bene a chi ha una pelle davvero grassa e magari giovane.
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Meredith47 »

Che bella recensione Yin, molto accurata ;)
Posso chiederti come hai fatto a fare i 2 gel di carbomer diversi?meglio dividere l'acqua o aggiungere un carbomer disperso in estere??Emoticons by Follettarosa