Crema giorno seboregolatrice per acne

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

elena11
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/11/2016, 10:39

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da elena11 »

nicoleta ha scritto:Prima di mettere di basificare con il sap,ho messo per sbaglio prima la niacinamide sciolta in un pò di crema.la crema si è addensata subito. Mi sa che ho sbagliato qualcosa,vero?!
Anche io ho messo la niacinamide prima di tamponare e la crema mi si è addensata di botto. La cosa più strana è che quando ho misurato il ph era sotto il 5. Che cosa è andato storto? L'ho provata su un pezzetto di braccio per vedere se faceva qualche reazione ma per ora tutto ok. Siccome una mia amica ne voleva un po' ora ho il dubbio che possa fare male. Secondo voi si può usare? (PS: ora il ph è 5.5 ed è rimasta soda come un mattone! :nonso: )
Avatar utente
stefanoSS
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 17/05/2018, 21:19
Località: Alghero

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da stefanoSS »

Buon giorno a tutte/i. Ieri ho fatto la mia prima crema.
Ho scelto questa dato che c'è la guida passo passo di Lola. Ho usato quindi la sua variante, con leggere modifiche: glicerina abbassata a 1,0, burro di carité 0,30 + burro di kokum 0,20, ho omesso il cetyol sensoft e aumentato il coco caprylate a 1,20 + dicaprylyl ether 0,40. Nel totale ho abbassato i grassi di uno 0,50%: la mia pelle del viso è molto grassa. Ho inserito la silice micronizzata allo 0,50 abbassando il dry flo a 0,50. Non ho l'aperoxid: ho aumentato il tocoferolo a 1,25. Aggiunta di EG di cetriolo 1,50.
P.S.: quando ho stemperato dry flo e silice nel cucchiaino d'olio preso dalla fase B, non bastava a stemperare, era troppo secco; allora ho aggiunto un pochino di crema già emulsionata e ho stemperato; sembra non aver dato problemi... aspetto vostri feedback.

Immagine
Ultima modifica di stefanoSS il 24/09/2018, 23:44, modificato 2 volte in totale.
Il pasticcio è inizio d'Arte
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Lola »

il mio feedback immediato é : é molto rischioso, quando non si ha esperienza, mettersi a fare tanti cambiamenti. Senza contare che questa mania di migliorare le ricette pronte è tipica di chi non ha ancora provato qualcosa, poi passerá ;) peccato, non saprai mai se la mia ricetta sarebbe stata adatta alla tua pelle!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
stefanoSS
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 17/05/2018, 21:19
Località: Alghero

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da stefanoSS »

Grazie Lola! Ero consapevole del rischio.

Riedito il messaggio, se può servire.
Ho dovuto fare delle sostituzioni, e ho cercato di diminuire i grassi prendendo spunto da cascate di grassi di ricette simili. La mia pelle risputa fuori i grassi anche in percentuali minime, ma a me per ora interessa di più riuscire ad emulsionare bene, a prescindere dalla ricetta. Come ho scritto sopra, ho scelto questa come tutorial; non è una ricetta semplice, ed è anche per questo che l'ho scelta. Se ci sono errori, vi sarei grato se me li segnalaste. Sennò cancellate pure.
Per i primi giorni di utilizzo comunque sono soddisfatto. Sento un pochino di unto iniziale, che dura poco però. Poi si asciuga. A distanza di due giorni la crema unge già di meno. Aspetto un po' per vedere come si comportano pelle e crema.

Grazie
Il pasticcio è inizio d'Arte
Avatar utente
Nemy5
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 22/11/2017, 9:51

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Nemy5 »

Domandina veloce veloce, ho notato su GC che vendono l'attivo "zinco PCA", seboregolizzante e anti batterico, secondo voi potrebbe essere utile da acquistare per inserirlo in questa formula? Dicono dallo 0.1 al 1%
Ultima modifica di Nemy5 il 02/01/2019, 14:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Lola »

certo, va benone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nemy5
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 22/11/2017, 9:51

Re: PROGETTO crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Nemy5 »

Lola ha scritto:oddio mi sono dimenticata della niacinamide! Non posso metterla con niente, non col il sap che comunque ha troppo poca acqua, ed in ogni caso è basico e mi libererebbe acido nicotinico, non con il sodio ialuronato che me lo distrugge di sicuro (il sodio ialuronato lo metterò da solo, in modo da preservarlo). Che faccio? Prelevo un bel cucchiaino di crema ancora tiepida e la disciolgo con questa in una vaschettina. Funziona.
Sto cercando di metter giù un procedimento sulla base del tuo, non volendo diciamo fare lo stesso "errore" dove la metteresti la niacinamide?
Io alla formula vorrei aggiungere anche 5 di e.g. di vite rossa in fase C, potrei scioglierla in questi ?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Lola »

La metterei dove l'ho messa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nemy5
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 22/11/2017, 9:51

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Nemy5 »

Immagine Fatta seguendo Lola (che ovviamente ringrazio perché credo di aver imparato un bel po' di cose interessanti!) ;)
Invasettata un po' velocemente ma apparte questo non sembra male, ho dimenticato il biossido però ;/ lo aggiungo alla prossima volta
Avatar utente
Nemy5
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 22/11/2017, 9:51

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Nemy5 »

Anche a voi da la sensazione di essere molto corposa quando la usate? È anche molto densa
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Nenny »

Ho tutto per replicare questa crema però vorrei aggiungere in fase C 3% di bava di lumaca. Ho letto nel forum che molti sono scettici a riguardo, ma avendola in casa vorrei comunque provarla. So che viene utilizzata per attenuare le cicatrici dell'acne.
pensate che potrebbe avere qualche controindicazione in questa ricetta?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Lola »

Pensiamo che non serva a niente e che soprattutto non faccia nulla alle cicatrici dell'acne. Al limite idrata, quindi lucida. Martinacosmethics è una spignattatrice esperta, sei sicura di voler migliorare una sua formula?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Nenny »

E chi ha mai pensato di migliorare la formula? Nel mio caso l'intento era solo quello di cercare di utilizzare un qualcosa che ho a casa e che non è il caso di buttare a prescindere. Seguirò il tuo consiglio e magari lo aggiungerò ad una crema viso non destinata a migliorare l'effetto lucido
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Lola »

opps, era la mia formula,facciamo due creme dal nome simile e mi sono confusa.
In ogni caso, se hai comprato la bava di lumaca spero sia stato per un motivo, non è che la puoi infilare in ogni dove per finirla. Fai uno spignatto alla bava di lumaca ma per carità tienila lontano dalle mie formule.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gufetta
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 31/10/2010, 2:43

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da gufetta »

Vorrei per la prima volta cimentarmi nella preparazione di una crema e questa è l'eletta.
La formula con procedimento spiegato da Lola mi è chiarissimo; la formula di Martina, con tre fasi C, mi manda in confusione.

Fase C1 a 60 gradi
Xanthan 0,10 in
Jojoba 0,50
Carbopol ultrez 30 0,40 in
Cetiol sensoft 1,20


In sintesi: una volta fatta l'emulsione a caldo, s'inserisce la fase C1 che a sua volta sarà scaldata a 60° OPPURE s'inserisce quando la temperatura dell'emulsione si sarà un pochino abbassata?
E poi: xantan in jojoba e carbopol in cetiol si mettono in due ciotoline separate e si aggiungono una alla volta alla suddetta emulsione?
(vergogna amme', ok, ma il caldo non favorisce concentrazione né studio)
LIVE FREE OR DIE
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 457
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Beethoven »

“Fase C1 a 60 gradi” significa che devi aggiungere xanthan+jojoba quando l’emulsione è arrivata, raffreddandosi un po’, a questa temperatura.
Per la seconda domanda: sì, in due ciotoline separate.
Buon lavoro!
Susy1995
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/06/2022, 18:38

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Susy1995 »

Lola spiegava all 'inizio più o meno del post che il trietilcitrato viene metabolizzato dai batteri in acido lattico. Se fosse così , non potrei utilizzare questa crema prima di scendere in spiaggia, giusto? So che gli acidi vanno evitati se ci si espone al sole anche mettendo fattori protettivi.. Qualcuno mi saprebbe chiarire meglio questo punto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Lola »

Non succede niente di tutto ciò, non si produce abbastanza acido da riuscire ad esfoliare e quindi a rendere l'epidermide sensibile ai raggi solari.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Susy1995
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/06/2022, 18:38

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Susy1995 »

Grazie mille lola :)
Susy1995
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/06/2022, 18:38

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Susy1995 »

Immagine

Ho fatto oggi questa crema con la ricetta di lola, ho però modificato la quantità di niacinamide portandola a 5. Non avendo il biossido di titanio, avrei voluto tanto sostituirlo con ossido di zinco. Però poi ho letto che l'ossido di zinco da problemi nelle emulsioni con carbomer e quindi ho lasciato stare. Dopo l'applicazione la pelle appare molto luminosa e asciutta. La crema si stende senza scia bianca, non frena sotto le dita si lascia massaggiare il tempo necessario per poi asciugarsi istantaneamente. Mi piace molto la densità. Con l'ultima frullatona finale la crema ha preso molta corposità. Se rovescio il barattolo non cola. Se riuscisse a tenere sotto controllo anche la mia leggera acne mista a punti neri, sarei molto felice. Ma per questo, devo utilizzarla ancora un po'.