Questa ricetta, basata su un'altra ricetta per pelle grassa che ho copiato, l'ho creata io modificandola soprattutto nella parte degli attivi in base alle mie esigenze. Io ho una pelle con leggera acne giovanile molto untuosa ed una mia amica mi ha chiesto di farla anche x lei che invece ha un acne più grave della mia. Secondo voi dovrei aggiungerci anche qualcosa di lenitivo tipo camomilla o calendula? Ed inoltre essendo la ricetta x pelle grassa la quantità di olio di rosa mosqueta è troppa e fa lucidare la pelle? Ho preferito chiedervi consiglio prima di combinare castronerie e sprecare materie prima dato che sono quasi alle prime armi.
P.S. vorrebbe essere una crema leggera come grassi e seboregolatrice ed inoltre un po' rigenerante x la pelle ed anche in grado di attenuare i rossori dati dalle papule e pustole e vecchie cicatrici (grazie alla vitamina c, l'olio di rosa mosqueta e la niamicinamide).
Fase A
Acqua 47,9
Carbopol ultrez 21 0,4
Idrolato di Tea Tree 15
Idrolato di Amamelide 10
Gomma xantana 0,2
Glicerina 3
Fase B
Metilglucosio sesquistearato 2
Cetyl palmitato 1
Pge metilglucosio distearato 1,5
Alcool cetilico 0,5
Coco caprylate 1
Cetiol sensoft 1
Olio di jojoba 1
Olio di macadamia 1
Tocoferolo 1
Burro di Karitè di qualità Nilotica 1
Aperoxid 0,2
Fase C
Insaponificabile di avocado 1
Dry flo 0,8
Allantoina 0,5
Niacinamide 2
Vitamina C 2
Olio di rosa mosqueta 0,5
Estratto secco di bardana 2
Proteine del grano 0,5
Gel di sodio ialuronato all'1% 2
Pantenolo 1
Cosgard 0,6
Olio essenziale di salvia 3 gtt
Olio essenziale di tea tree 3 gtt
Fragranze a piacimento
Grazie mille per l'interessamento
Ricetta DEFINITIVA: è la stessa che ha postato lola correggendo quella iniziale
Nota del moderatore: PIU' GIU LA VERSIONE DI MISSMARTINA (approvata e consigliata da Lola, non budina nel tempo)
Fase A:
Acqua 68,55
Carbopol ultrez 21 0,4
Idrolato di Amamelide 10
Gomma Xantana 0,1
Glicerina 1,5
Allantoina 0,3
Fase B:
Metilglucosio sesquistearato 1