Questa ricetta, basata su un'altra ricetta per pelle grassa che ho copiato, l'ho creata io modificandola soprattutto nella parte degli attivi in base alle mie esigenze. Io ho una pelle con leggera acne giovanile molto untuosa ed una mia amica mi ha chiesto di farla anche x lei che invece ha un acne più grave della mia. Secondo voi dovrei aggiungerci anche qualcosa di lenitivo tipo camomilla o calendula? Ed inoltre essendo la ricetta x pelle grassa la quantità di olio di rosa mosqueta è troppa e fa lucidare la pelle? Ho preferito chiedervi consiglio prima di combinare castronerie e sprecare materie prima dato che sono quasi alle prime armi.
P.S. vorrebbe essere una crema leggera come grassi e seboregolatrice ed inoltre un po' rigenerante x la pelle ed anche in grado di attenuare i rossori dati dalle papule e pustole e vecchie cicatrici (grazie alla vitamina c, l'olio di rosa mosqueta e la niamicinamide).
Fase A
Acqua 47,9
Carbopol ultrez 21 0,4
Idrolato di Tea Tree 15
Idrolato di Amamelide 10
Gomma xantana 0,2
Glicerina 3
Fase B
Metilglucosio sesquistearato 2
Cetyl palmitato 1
Pge metilglucosio distearato 1,5
Alcool cetilico 0,5
Coco caprylate 1
Cetiol sensoft 1
Olio di jojoba 1
Olio di macadamia 1
Tocoferolo 1
Burro di Karitè di qualità Nilotica 1
Aperoxid 0,2
Fase C
Insaponificabile di avocado 1
Dry flo 0,8
Allantoina 0,5
Niacinamide 2
Vitamina C 2
Olio di rosa mosqueta 0,5
Estratto secco di bardana 2
Proteine del grano 0,5
Gel di sodio ialuronato all'1% 2
Pantenolo 1
Cosgard 0,6
Olio essenziale di salvia 3 gtt
Olio essenziale di tea tree 3 gtt
Fragranze a piacimento
Grazie mille per l'interessamento
Ricetta DEFINITIVA: è la stessa che ha postato lola correggendo quella iniziale
Nota del moderatore: PIU' GIU LA VERSIONE DI MISSMARTINA (approvata e consigliata da Lola, non budina nel tempo)
Fase A:
Acqua 68,55
Carbopol ultrez 21 0,4
Idrolato di Amamelide 10
Gomma Xantana 0,1
Glicerina 1,5
Allantoina 0,3
Fase B:
Metilglucosio sesquistearato 1
Pge Metilglucosio distearato 1,5
Alcool cetilico 0,25
Coco caprylate 1
Cetiol sensoft 1
Olio di jojoba 1
Olio di macadamia 1
Tocoferolo 1
Burro di Karitè di qualità Nilotica 0,5
Trietil citrato 2,2
Aperoxid 0,2
Fase C:
Dry Flo 0,8
Niacinamide 3
Sodio Ascorbil Fosfato 1
Gel di Sodio Ialuronato 1% 2
Biossido di Titanio 0,1
Pantenolo 1
Cosgard 0,6
Ecco la mia recensione:
Premessa: purtroppo il periodo in cui ho effettuato il test è un po' infelice dato che siamo d'estate e già di per sé si è più disposte ad avere maggiore lucidità inoltre ho avuto il ciclo, contribuendo anch'esso ad aumentare l'untuosità, infine dato il caldo non ho mai applicato sul viso una base perché non riuscirei a sopportarla perciò non posso sapere personalmente se è valida come crema per la base trucco. L'ideale per me sarebbe stato quello di fare il test d'uso in inverno, o comunque in un periodo meno caldo, quando mi trucco di più, per vedere se realmente rende la pelle meno lucida ed è in grado di far prolungare la durata del trucco.
Io ho la pelle con un'acne giovanile (parere di un dermatologo) leggera ma molto unta, il problema penso sia ormonale ed ho preso degli integratori e delle pomate prescritte a questo scopo che hanno funzionato solo nel breve periodo della cura durata 2 mesi e dopo la fine della cura sono ritornata gradualmente alla situazione iniziale, rivelandosi solo uno spreco di soldi.
Ma bando alle ciance questa crema mi ha soddisfatta molto in quanto in confronto ad altri pareri qui sul forum su di me la pelle lucida persiste ma solo sulla fronte mentre prima la problematica era estesa a tutto il viso, come texture è molto leggera e adatta alla pelle grassa. Il risultato l'ho notato subito fin dalla prima applicazione e nel mio caso se ne deve mettere poca e non eccedere, la pelle al tatto non deve essere troppo ipernutrita altrimenti tende a lucidarsi ma deve invece essere idratata quel poco che basta.
Periodo test d'uso: 7 giorni.
P.S. Sarei intenta a formulare un altra crema ancora più leggera ma credo sia impossibile da potersi emulsionare per bene e penso anche che più leggera di essa ci siano solamente i gel :( dovrei agire a livello ormonale in teoria ma non mi sembra questo un caso talmente grave da sconvolgere il mio leggermente sballato equilibrio ormonale (troppi androgeni).
LA VERSIONE DI MISSMARTINA - CONSIGLIATA
MissMartina ha scritto:Ho apportato qualche modifica alla ricetta originale, non me ne voglia la capa...me la sono adattata e ripeto, ho seguito papale papale le schede...
Fase A
Acqua a 100
Idrolato amamelide 10,00
Allantoina 0,30
Glicerina 1,50
Fase B
Metil glucosio sesquistearato 1,00
Metil glucosio distearato 1,50
Alcool Cetilico 0,25
Burro capuacu 0,50 (nuova fissa ) -> sostituisce Karité che non mi piace tantissimo
Coco silicone 0,80
Jojoba 0,50
Macadamia 1,00
Tocoferolo 1,00
Trietile citrato 2,20
Aperoxid 0,20
Vitamina E polvere 1,00 -> sostituisce dry flo
Fase C1 a 60 gradi
Xanthan 0,10 in
Jojoba 0,50
Carbopol ultrez 30 0,40 in
Cetiol sensoft 1,20
Fase C2 a 40 gradi
NaOH a PH 6
Fase C3
Niacinamide 3,00
Acqua 3,00
Biossido di titanio 0,10 in
Phenonip 0,50
Zanthalene 1,00 -> sostituisce pantenolo
Nani SAP 2,00
Nani ialuronico 1,00
3 gtt colore green di GF
5 gtt di Cucumber di GF
Prova del cucchiaione superata, fatta io e fatta fare a Gigi
Considerazioni:
La crema è colabile da vasetto, ma sembra più soffice e liscia delle varie versioni di sebo stop fatte finora, anche a livello reologico (la penultima l'ho realizzata con gelificanti in olio ed estere in fase C ma con ultrez 21, stesse modifiche come sopra).