Docciaschiuma sclerotico - linea basics

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
ellebi63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 18/07/2009, 14:38

Re: Docciaschiuma sclerotico - linea basics

Messaggio da ellebi63 »

Anto, ci aggiorni sui risultati delle tue prove? anch'io ho la sclerotium di vern*le e sto cominciando a meditare spignattamenti
ElleBi
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Docciaschiuma sclerotico - linea basics

Messaggio da MissMartina »

Se mi posso permettere di darti un consiglio, non usarla per far creme alle quantità indicate sia nel topo della gomma sia nel sito della farmacia. Fila e budina.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
ellebi63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 18/07/2009, 14:38

Re: Docciaschiuma sclerotico - linea basics

Messaggio da ellebi63 »

si, certo, grazie mille! non l'ho ancora usato e quindi non so come si comporta.

mi attirava parecchio questo docciaschiuma, confermi che nel tempo contunui a considerarlo uno spignatto valido?
ElleBi
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Docciaschiuma sclerotico - linea basics

Messaggio da MissMartina »

Confermo. A casa usiamo solo questo.
Piuttosto se lo vuoi riprodurre occhio a come realizzi il gel.
Metti la sclerotium a pioggia sull'acqua molto calda.
Frulla ben bene e se hai pazienza attendi qualche ora prima di versarlo sui tensioattivi.
Appena fatto il bagnoschiuma non sarà limpido. In un paio di giorni diventa trasparente e raggiunge una "fermezza" ideale.
Il risultato finale è buono. Io però è qualche anno che non uso detergenti commerciali, quindi probabilmente potresti notare delle differenze (comunque non sostanziali).
Non perché l'ho fatto io, ma a me piace. :)
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Docciaschiuma sclerotico - linea basics

Messaggio da Lola »

Aggiungo il mio parere su questo bagnoschiuma, gentilmente inviatomi da Missmartina.
È di una trasparenza non proprio perfetta (credo che i polimeri naturali difficilmente possano raggiungerla) ma comunque é bello da vedere,non fa la bava, cola come un normale detergente. È anche molto delicato, la sclerozia inquesto caso aiuta molto ad addolcire.
Come già dicevo privatamente a missmartina, l'unica cosa che mi lascia perplessa è che comunque la gomma si sente, e inzacchera la spugna come quando si pulisce del bianco d'uovo, non so se avete
presente. Si sente che non è solo tensioattivo, ma anche un gel. Se strizzo la spugna mi accorgo che è come se fosse imbevuta di gel, ed è una sensazione strana.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Docciaschiuma sclerotico - linea basics

Messaggio da MissMartina »

Lola, grazie del riscontro!
Stavo rimuginando sulla trasparenza. Si vede molto bene nella foto che ho postato in prima pagina.
Penso che probabilmente dipenda dal tipo di colorante usato. Quello che ho inviato a te era colorato con banalissimo gel alimentare, per contro, quello in foto non era colorato.
:nonso:
Avrei una domanda da farti. Come accidenti si addensa bene un bagnoschiuma!? Cosa usi per i tuoi? :D:
Sinceramente ho pensato allo Sles, dopo la prova fatta col tuo shampoo (che ripeto anche qui, è figherrimo) penso che lo Sles sia l'unica alternativa. Ma nei doccia schiuma non mi piace, almeno, non mi piace più!
Per il fatto sia gelloso, io ho provato solo questo tipo di gelificante nei detergenti corpo. Non so come si comportino gli altri, ma ho sentito parlare di bave e simili, quindi non ho intenzione di provare. In ogni caso mi fa anche piacere sia gelloso a pensarci, anche se non sento il gel, non mi scivola ecco.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Docciaschiuma sclerotico - linea basics

Messaggio da YIN »

ho fatto questo bagnoschiuma perchè ero curiosa e grazie anche a martina che mi ha mandato un po' di scleretium gum.
Lola coglie delle sottigliezze che io non potrei mai notare, mi manca l'esperienza e termini di paragone. quello che è certo che mai io invierò un mio detergente a Lola perchè mi vengono uno schifo :toilet: .
Io di solito uso sarcosinato come primario e la xantana, senza un gelificante sarebbero liquidi.
A me sembra venuto molto bene questo, neache parente dei miei che invece sono gellosi, collosi e fanno la bava. E nemmeno sono tanto densi... :roll: questo mi è rimasto bello denso, non trasparentissimo (metto la foto), fa una bella schiumina morbida e non lo sento gelloso.
Certo, sono anni che non uso un detergente a base di sles o sls, quindi non ho un termine di paragone con uno di questi.
Dovrei provare a farne uno con lo sles senza gelificanti e cercare di capire le differenze.
quel che è certo, che rispetto ai miei, questo è un'altra categoria. Però martina, non esserne fiera...i miei mi rendo conto che fanno pena :duro: .

http://img690.imageshack.us/img690/2548/9mrb.jpg

si nota che la trasparenza non c'è del tutto...per intenderci non è come il bagnoschiuma di piaccante al fruttosio che è limpido. ci sono ancora bollicine tra l'altro. ma credo che sia normale che una gomma renda un po' torbido il detergente.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Docciaschiuma sclerotico - linea basics

Messaggio da MissMartina »

Emoticons by Follettarosa

L'hai frullata bene?
Bisogna starci un po' dietro per la trasparenza (purtroppo) :twisted:

Il colore è fighissimo :amour:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Docciaschiuma sclerotico - linea basics

Messaggio da YIN »

si credo di si...sulla trasparenza però ho dei dubbi sul lauryl glucoside...questo che ho ora è molto granuloso. lo scaldo, ma boh, non mi convince.
Poi ho sempre un po' fretta, e non ci sto dietro tantissimo ai detergenti....
Comunque era una prova, lo rifarò sicuramente, perchè ripeto che rispetto ai miei è davvero un'altra categoria.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Docciaschiuma sclerotico - linea basics

Messaggio da Lola »

Anche sulla mia bottiglia ci sono i puntini, non so se siamo noi che in casa non facciamo aprire bene il polimero o che.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Docciaschiuma sclerotico - linea basics

Messaggio da MissMartina »

Lola :evil:
Sto cercando di capire perché anche io: di solito lo faccio senza colore, ho pensato potesse dipendere dal gel che ho usato come colorante. Vado subito a controllare quello che ho qui :)

EDIT
Quello che ho appresso e' giallo :evil:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Docciaschiuma sclerotico - linea basics

Messaggio da Stregonza »

Io ho appena fatto questo spignatto.

Grazie Martina per la sclerotium gum.

A me piace assai, lo trovo semplicissimo da fare e di effetto (leggi densità) sicuro, cosa per me non da poco visto che non è che proprio sia pazientissima nello sperimentare coi tensioattivi.

Io 'sto polimero l'ho aperto frullandolo come mi ha spiegato Martina, lei m'aveva perfin detto, poverella :roll: , di farlo idratare una notte.......tssskkkk, figuriamoci :twisted: , se spignatto mi prende la fregola di finire, quindi non se ne parla.
Per ora è opaco, anche se mezzora fa lo era di più, ma a me comunque va bene uguale. In casa nostra ci laviamo con qualsiasi cosa, PERSINO coi miei saponi, quindi va :ok: :ok:
Immagine
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Docciaschiuma sclerotico - linea basics

Messaggio da MissMartina »

Si sistema in un paio di giorni, ma senza fregola viene meglio :)
Sei efficiente quasi come le poste italiane che se la son sbrigata in un giro di sole :D:

Fammi sapere della schiumogenesi e se ti piace come lava che son curiosa, please!

A me sta gomma matta mi fa incavolare un sacco :duro: ma fa i detergenti belli belli come piace a me :)

Grazie del feedback! :ok:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
ellebi63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 18/07/2009, 14:38

Re: Docciaschiuma sclerotico - linea basics

Messaggio da ellebi63 »

uh!leggendo qui mi rendo conto ora che non ho fidbaccato! :D:

rimedio subito: mi piace assai! bello denso, fa una schiuma piacevole, lava bene senza esagerare e ... ehm, va bene anche come sciampo :D: se mi capita che quest'ultimo non ce l'ho sottomano nella doccia (capelli alle spalle, fini, decolorati)
l'ho usato in vacanza al mare e lo uso regolarmente ora a casa, va benissimo, lo rifarò senz'altro. grazie Miss!
ElleBi
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Docciaschiuma sclerotico - linea basics

Messaggio da MissMartina »

A te, mi fa piacere ti piaccia e apprezzi la delicatezza :)
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Docciaschiuma sclerotico - linea basics

Messaggio da YIN »

dal topic della gomma sclerotium Gum
MissMartina1981 ha scritto:Aggiorno :D:
Dunque....siccome Lola mi disse "ma 'sto polimero non ti si apre" e io son sarda 8) capa tosta ho fatto ciò che avrei dovuto pensare di fare da subito :duro: ... Dunque:

La mia sclerotica ha xanthan dentro.
Allora perché non provare a farla idratare nella glicerina e poi procedere a fare il gel come fosse xanthan anziché fare il gel con acqua caldissima super mega frullata?

Fatto a freddo e a caldo.
:amour:

Al momento sono rimasta a secco di tensioattivi e quindi non posso provare a rifare il doccia schiuma sclerotico :evil:
Aggiornerò, vediamo come viene...in ogni caso presumo di dover abbassare la quota di gomma perché il gel allo 0,50 viene piuttosto sodo.
l'ho rifatto io, con gomma allo 0,35 con questo metodo. Quindi gomma calata di oltre la metà rispetto la ricetta iniziale. Il bagnoschiuma è bello denso, non mi sembra per niente scivoloso, mi sembra davvero fatto bene. Però la trasparenza non c'è.
Non è che conta il fatto che la xantana in essa contenuta sia di grado non trasparente?
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Docciaschiuma sclerotico - linea basics

Messaggio da MissMartina »

Bisogna essere certi che sia non trasparente.

Dopo aggiorno con foto del gel che ho fatto con 30 di acqua e 0,1 di gomma.
:evil:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Docciaschiuma sclerotico - linea basics

Messaggio da MissMartina »

Siamo a fine anno ed è tempo di bilanci :D:
Non abbiamo mai smesso di utilizzare questo docciaschiuma in famiglia.
Ne abbiamo provato tante versioni (anche quelle coi mostri dentro), realizzate in svariati modi, ma alla fine siamo tornati a lui, la prima versione con qualche minima variante che ho riportato sotto in neretto.
Gel di sclerotium gum realizzato con il Bimby però...15 minuti a 75°C, velocità turbo.



Fase A
Sodium lauroyl sarcosinate 18,00
Lauryl glucoside 11,00
Cocoglucoside and glyceryl oleate 7,00

Fase B
Acqua a 100
Sclerotium gum* 0,70
Glicerina 3,00
Cosgard 0,60

Fase C
Betaina 11,00
Fragranza 0,70
PH 5,5
* INCI: sclerotium gum, xanthan gum

"Sto polimero" si apre a quanto pare :D:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Docciaschiuma sclerotico - linea basics

Messaggio da ludovica66 »

Ho provato questa versione, molto delicata, fa una schiuma compatta molto persistente, io non uso abitualmente doccia schiuma ma solo saponette, ma questo è davvero gradevole. :amour:
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Docciaschiuma sclerotico - linea basics

Messaggio da YIN »

MissMartina1981 ha scritto: Gel di sclerotium gum realizzato con il Bimby però...15 minuti a 75°C, velocità turbo.
ma che sei rivenditrice bimby? :evil:
comunque secondo me a frullare a lungo alla massima potenza l'acqua calda con dispersa la polvere a pioggia il polimero si apre comunque. L'ultima volta mi è sembrato venire senza quelle nuvolette.
Io la gomma la uso allo 0.4