Crema mani riparatrice

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da rosalita »

Io ho usato il carbomer 340 di GC pari dose ed è venuta proprio bene!!

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
quinnii
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 20/07/2014, 16:37
Località: Milano

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da quinnii »

perfetto! grazie mille allora! :)
IlaScarlett
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/11/2014, 12:05

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da IlaScarlett »

Questa crema è stata la mia prima ricetta con emulsionanti a caldo. Ti ringrazio, è ottima!!! Ho aggiunto delle proteine dell'avena e tralasciato l'estratto di calendula che non ho. Si assorbe velocemente e lascia la pelle morbidissima

Immagine
Eccola!
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lindy13 »

Sto provando a fare di nuovo questa crema riparatrice per il papà di un'amica che ha la pelle sottilissima...

Avevo pensato di addensare con gel di sole carragenine come lo avevo preparato in passato (all'1,75% mi era venuto molto fermo).
Se però mettessi l'equivalente di quel gel in questa crema, è come se mettessi l'1,15% circa di c., mentre il massimo da usare secondo il produttore è lo 0,8% (sono le lambda di Dadalindo).

Allora intanto ho provato la soluzione con due addensanti insieme: 0,25 alginato + 0,25 carragenine.
Ho suddiviso l'acqua fra i due addensanti (tenendomi qualche goccia per l'allantoina) lasciandoli idratare per 1 oretta intanto che preparavo il resto.
Il gel di alginato si è formato leggermente prima, era trasparente ma abbastanza liquidino.
Il gel di carragenine, subito dopo, torbido, ma leggermente più sodo del primo.
Poi li ho scaldati e proseguito come al solito.

Il risultato appena terminato
Immagine

spalmata dopo un'oretta di frigo
Immagine

.. e invasettata dopo 3-4 ore.
Immagine

E' troppo fluida?
Visto che di difettucci ce ne sono, mi tengo questa sotto controllo e provo a farne un'altra più bella?
Consigli?

Grazie.
Linda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47583
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

a me pare buona. sostituendo il gelificante la crema viene per forza diversa, e la differenza in densitá (cioè quanto cola) è il problema minore. una crema con altri gelificanti si spalma in modo diverso, fa scia in modo diverso, idrata in modo diverso. ma tu lo sapevi ed é per questo he hai sistituito o gelificanti, per ottenere un effetto particolare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8257
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da patri65 »

L'allantoina va sciolta in tutta l'acqua altrimenti si disperde solamente
Patrizia
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lindy13 »

Grazie Lola, immaginavo venisse leggermente diversa senza la famosa accoppiata.
Tutto il resto della tua formula l'ho mantenuto identico (a parte per l'eg calendula: ho inserito 0,5 di bisabololo).
Se l'effetto riparatore permane (e credo proprio non ci siano problemi) sono contentissima così (e devo ricominciare a metterla a raffica anche io ... visto che mani da vecchiaccia?).
Non scia e si spalma una meraviglia (e stamattina è anche più carina, dopo una notte di frigo).
Intanto ieri sera ho messo a idratare un gel di carragenine (conservando) all'1,60%.
Stamane pochissime bolle, e si contavano sulle dita dei minipezzettini residui tondi opalescenti, poi spalmati per bene sulle pareti del becher e scomparsi.
La rifaccio subito: ieri era una mezza dose ;)

.. ah.. l'ho profumata con 3 parti di oe di lavanda + 1 parte di oe di menta (ho letto da te che si addice ai maschietti!)

Grazie anche a te Patrizia (sempre istruttivi tutti i vostri interventi).
Pensavo che fosse sufficiente solo un po' di acqua per l'allantoina, visto che poi comunque l'ho unita alla glicerina, ai due gel, e infine scaldata.
Mi consigli quindi di farla prima sciogliere in tutta l'acqua della formula e poi con quest'acqua formare il gel, ad esempio?
Ultima modifica di Lindy13 il 11/01/2015, 13:23, modificato 1 volta in totale.
Linda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47583
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

comunque alla fine è dispersa in tutta l'acqua, usando la percentuale giusta prima o poi si scioglie.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lindy13 »

perfetto... scusa ho aggiunto una piccola cosa, grazie ancora
Linda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47583
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

lindy, si è sciolta, tranquilla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
bbolognesina
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/12/2014, 18:46
Località: Marzabotto

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da bbolognesina »

Prima cremina fattaaaaaaa!!!!! Yuppyyy.......
Allora abbiamo messo 0.5 di xantana perche' il carbomer non l'ho ancora e al posto di 4g di olio di avocado 1g di olio di rosa mosqueta, 1g di olio di mandorle, 1g di olio di argan e 1g di vinaccioli....poi senza e.g. di calendula e con cosgard come conservante e olio essenziale di limone
ha davvero una consistenza perfetta...forse un pelo liquidina ma confido che si addensi ancora un pochino, adesso e' appena fatta
Mi sembra solo leggermente untina......abbiamo sbagliato con gli oli? Posso togliere un burro alla prossima??? Che consiglio mi date??
Grazie......
bbolognesina
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/12/2014, 18:46
Località: Marzabotto

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da bbolognesina »

Immagine
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Marian.math »

Il fatto di aumentare la xantana ha cambiato la crema, probabilmente la senti più "pesante" per questo ;) prima di fare modifiche per alleggerirla, magari prova a farla col carbomer e valuta le differenze
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47583
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

inutile cambiarmi la formula e poi volerla migliorare, è già migliore se la copi per davvero.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
bbolognesina
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/12/2014, 18:46
Località: Marzabotto

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da bbolognesina »

A dire il vero sembrava appena untina appena fatta ma stamattina e' perfetta!!!!....[no linguaggio sms] non era un volerla migliorare ma adattarla a quello che cercavo e il carbomer lo prendero' al prossimo ordine che faro', per il momento vorrei utilizzare quello che ho...sono davvero soddisfatta per essere la prima....grazie a tutte degli aiuti e a lola della ricetta che e' semplice ma ottima!!!!
Avatar utente
sol
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 23/01/2011, 19:02

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da sol »

Ho fatto questa crema per le mani ultra secche di mio marito, devo dire che avevo il dubbio che la mettesse perché odia l'unto delle creme invece si è trovato molto bene perché si assorbe bene e non lascia grasso, e 3 giorni che la usa e sente le mani meno secche, Grazie lola per condividere con noi questa ricetta,,, una domanda volendo farla per il corpo (gambe secche) si può farla uguale o devo cambiare qualche cosa ??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47583
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

Puoi usarla anche per le gambe e la puoi lasciare così, ma se la metti su tutto il corpo cala la glicerina a 6 e aumenta l'acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sol
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 23/01/2011, 19:02

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da sol »

Grazie Lola!!!!!!! la lascio cosi x le gambe e provo a farla per il corpo con i tuoi consigli.
lamandragola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 20/04/2014, 20:24
Località: CREMA CR

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da lamandragola »

Ciao RAGAZZE, vi posso chiedere consiglio per delle sostituzioni? Al posto del caprilico caprico trigliceride che non ho,metterei il coco-caprylate.

Ho il tocoferolo e non il tocoferile acetato. In teoria, essendo il tocoferolo più puro del tocoferile dovrei metterne la metà, se i miei appunti non tradiscono, con cosa consigliate di integrare quell'1,5 che manca alla formula? Con l'acqua? Stessa cosa per l' e.g. di calendula, ne ho altri, edera, centella, arnica..ma non credo vadano bene, che dite? Aggiungo tutta acqua?

Ultima domanda e poi vado a letto :lol: !
Il pantenolo al 75% in acqua :duro: ….i 2 grammi sono composti dal pantenolo 75% ( 1,5 gr ) e il 25% ( 0,5 gr ) di acqua? lo devo sciogliere? Io le poche volte che l'ho usato, l'ho mescolato direttamente…sbagliavo?


Grazie mille a chiunque abbia il tempo di rispondermi! :ok:
--Non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere.---
masciamor
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/05/2014, 23:11
Località: Ferrara

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da masciamor »

Io provo a rispondere sull'ultima domanda...dovresti guardare ch epantenolo hai...io lo metto direttamente perchè il mio è al 75% e non puro...essendoci incommercio diverse tipologie di pantenolo nella formula viene specificato quale si utilizza!!!
Per il tocoferolo in sostituzione al tocoferile acetato ci dovrebbe essere indicazione nelle prime pagine e anche per la sostituzione dell'E.G. di calendula...
"L'essenziale è invisibile agli occhi"