Crema mani riparatrice

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Sheireen86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 01/07/2015, 18:45
Località: Salerno

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Sheireen86 »

:blob9: Ieri mi sono cimentata nella mia primissima crema con carbomer (carbopol ultrez 21) e alcol cetilico + sequistearato, ho fatto questa bellissima ricetta, per le mani secche e screpolate di mia madre.
Lola è davvero fantastica :cuori: grazie mille per la splendida ricetta :)
Ho apportato alcune sostituzioni, seguendo i consigli di Lola in questo topic:
Olio di Oliva al posto dell'Avocado e bisabololo 0,5g al posto dell' E.G. Calendula 1g
Ho inoltre messo l'allantoina in C sciolta nello ialuronato, (perchè avevo già usato tutta l'acqua(2/3 + 1/3) per i gel di carbomer e xantana+glicerina e avevo paura di avere difficoltà poi a scioglierla... :duro: la prossima volta la scioglierò prima di fare i gel nell'acqua calda :oops: )
Il risultato non mi sembra niente male :amour: e devo ammettere che ADESSO SI CHE CAPISCO cosa significa scia bianca e bava di cane Emoticons by Follettarosa
Questa non fa assolutamente scia bianca, e non lascia per niente le mani unte :amour:
Bella Bella Bella sono tanto felice :heart: (E mamma anche :lol: )
Eccola qui:
Immagine
Che dite?

EDIT:
Niviths ha scritto:ho trovato un ottimo regalo di Natale per tutta la parentela.
Grazie grazie
Hahaahhah quoto in pieno! :ok:
Quando provate un nuovo paio di scarpe, i vostri piedi scivolano in una nuova identità, e se gli occhi sono la finestra dell'anima, le scarpe sono la porta dell'inconscio...
dembol
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/04/2015, 18:13

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da dembol »

ho il piacere di annunciarvi che questa è la mia prima crema, in assoluto :blob9: . non è sicuramente perfetta, ma vi assicuro che se avessi una coda scodinzolerei :)
le mie mani sono perennemente screpolate, ma sono sicura che con questa cremina risolverò.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

E' bellissima.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Galatea »

È proprio bella, brava!
dembol
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/04/2015, 18:13

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da dembol »

:amour: non ci posso credere...grazie!!! :amour:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Shakarì »

sono mesi che non spignatto una crema, visto che al sana avevo fatto scorta :D: .....
oggi pomeriggio spinta dall'onda, ho fatto anch'io questa crema....curiosa di farne una con il burro di cacao
(Mai fatta una....mi sembra :neutral: ) e di poter replicare finalmente una crema di Lola senza fare sostituzioni per mancanza di materie prime.....(quasi :D: ) non avendo l'estratto glicolico di calendula ne ho messo uno che avevo....e ho distribuito in maniera uguale il sesquistearato con il distearato.....il resto identico.....

Io non so fare foto artistiche.....ma spero ti piaccia Lola....grazie dell'ennesima ricetta bellerrima
Immagine
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Nerecentola
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/03/2015, 1:13

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Nerecentola »

Oggi ho fatto un chilo di questa crema, per i regali di natale. Per una distrazione la fase b ha raggiunto per un momento una temperatura molto alta, oltre i cento gradi, ho cercato di abbassare velocemente con un bagnomaria a freddo e l'emulsione è venuta bene, non vorrei però aver rovinato gli oli. Dovrò rifare tutto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

bene non gli ha fatto ma si può usare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
iogloo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/06/2012, 11:50

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da iogloo »

Carissime vedo tra voi chi ha preparato le creme a novembre per Natale. Io vi stimo!! Io invece le farò nelle prossime notti incominciando da stasera. Indi vi chiedo e non bannatemi, ho letto il topic sulle sostituzioni, quello sulla densità e degli olii... Sono in uno stato pietoso! Lola qui ha detto che in questa crema ci starebbe benissimo l'olio di cacao. Ce l'ho!!! Ma al posto di cosa lo metto (burro di cacao?)?! In che percentuale? Giuro che poi prendo ripetizioni, nelle vacanze studio ma ora non potete darmi una bella risposta tonda tonda? :oops:
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da JackLuna »

Ho avuto l'illuminazione. La prossima volta che faccio questa crema la metto in un tubetto così col cacchio che mi vengon le bolle (e se ci sono non si vedono) ahaha
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Shakarì »

iogloo ha scritto: Lola qui ha detto che in questa crema ci starebbe benissimo l'olio di cacao. Ce l'ho!!! Ma al posto di cosa lo metto (burro di cacao?)?! In che percentuale? Giuro che poi prendo ripetizioni
Io ho dimezzato la quantità di caprilico e ho inserito l'olio di cacao....in pratica 2+2
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Niviths
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 15/07/2015, 18:23

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Niviths »

OK finito il phenonip per fare gli spignatti di natale...
Si può fare col cosgard o viene fuori una cosa puzzosa come ha detto qualcuno?
Dose consigliata?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

ma che puzzosa, usalo pure. se osi ridomandare che dose è consigliata ti banno :evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Niviths
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 15/07/2015, 18:23

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Niviths »

Giuuuuusto .... Sorry
iogloo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/06/2012, 11:50

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da iogloo »

Shakarì ha scritto:
iogloo ha scritto: Lola qui ha detto che in questa crema ci starebbe benissimo l'olio di cacao. Ce l'ho!!! Ma al posto di cosa lo metto (burro di cacao?)?! In che percentuale? Giuro che poi prendo ripetizioni
Io ho dimezzato la quantità di caprilico e ho inserito l'olio di cacao....in pratica 2+2

Grazie!!!!!!!!
iogloo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/06/2012, 11:50

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da iogloo »

Fatta, venuta benissimo, ieri era un po' liquida stamattina bella densa, quasi zero bolle. Ho fatto queste sostituzioni (solo per mancanza di ingredienti) e vorrei sapere se la cosa secondo voi funziona
olio di oliva al posto di olio di avocado
olio di girasole (forse troppo leggero) e olio di cacao al posto di caprylic capric trygliceride
omesso E.G. Calendula e aggiunto dry flo
Niviths
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 15/07/2015, 18:23

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Niviths »

Allora,
rifatta per la seconda volta,
la consistenza mi piace, solo potreste aiutarmi a capire se la superficie é veramente irregolare (al tatto é perfetta ma visivamente non saprei)? Vi ringrazio
ImmagineImmagine
Sheireen86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 01/07/2015, 18:45
Località: Salerno

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Sheireen86 »

Ciao Niviths, quella che tu chiami "superficie irregolare" mi sembrano le odiate bolle,
contro le quali combattiamo un pò tutte :fangule:
Ci vuole un pò di pratica per non farle venire... Io ancora non ci sono riuscita Emoticons by Follettarosa non ti preoccupare la crema è venuta benissimo, brava :cin:
Quando provate un nuovo paio di scarpe, i vostri piedi scivolano in una nuova identità, e se gli occhi sono la finestra dell'anima, le scarpe sono la porta dell'inconscio...
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Solaria »

Ciao :)
Ho fatto questa crema mani ed è meravigliosa :amour:
Si assorbe subito, non unge e lascia le mani morbide e protette.
Ho messo il burro di mango al posto del burro di cacao, ho aggiunto 0,3% di Dry Flo in C ed ho inserito l'1% di glicina in A.
E' venuta una crema corposa e piacevolissima da stendere :blob9:
Grazie Lola! :heart:

Immagine
upload

Immagine
upload
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
misiolina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 08/02/2012, 17:04
Località: Como

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da misiolina »

replicata più volte con successo. eternamente grazie Lola.
data a mia nipote che ha sempre mani a bagno (commessa di pasticceria), quindi disastrate, con micro abrasioni sulle nocche, mi ha riferito di bruciore appena spalmata e con puntini rossi. il tutto si risolve in 5-10 minuti. credo sia per via della glicerina (che è un alcol), che bruciacchia sulle abrasioni. è plausibile la mia deduzione?