Crema mani riparatrice

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

Non so se la glicerina brucia, bisognerebbe provarla pura. Se una crema le brucia sui tagli vuol dire che ha le mani davvero disastrate...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
misiolina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 08/02/2012, 17:04
Località: Como

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da misiolina »

sì Lola, le sue mani sono veramente disastrate!
quando avevo ragadi alle dita, guai ad usare la Glisol** per il bruciore nel taglio! ora con la tua crema... mai più ragadi, se la uso con costanza, ovviamente!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

Sì é un suo limite, che dal vasetto non funziona e bisogna proprio mettersela.... ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da jea »

misiolina ha scritto: mi ha riferito di bruciore appena spalmata e con puntini rossi. il tutto si risolve in 5-10 minuti.
Non so se sia dovuto alla glicerina ma io, che in inverno ho le mani che sembrano delle grattuggie per il grana con taglietti vari, qualsiasi crema metto sento bruciore e mi si arrossano per un pochino. Se però inumidisco per bene le mani con acqua (non calda) prima di mettere la crema il fastidio diminuisce parecchio. Anch'io uso questa crema perchè la trovo curativa per mani disastrate come le mie ma sono pigra e tante volte mi dimentico di metterla però quando ho più costanza e le tengo ben idratate non ho più fastidi.
iglis
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/12/2015, 20:30
Località: bologna

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da iglis »

isacodega ha scritto:@Iglis: il Carbomer non è sostituibile; puoi mettere tutta Xanthana ma chiaramente non sarà la stessa cosa, avrai più scia bianca e la crema ci metterà di più ad essere assorbita. Tuttavia ti darà una sensazione di maggiore "protezione", l'emulsione ti sembrerà più "corposa". La soluzione di sodio ialuronato invece puoi anche ometterla e/o sostituirla con altro attivo idratante... se usi tutta Xanthana puoi mettere del sodio lattato che tanto non hai nulla da smontare.
@isacodega grazie mille!!
Niviths
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 15/07/2015, 18:23

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Niviths »

Sheireen86 ha scritto:Ciao Niviths, quella che tu chiami "superficie irregolare" mi sembrano le odiate bolle,
contro le quali combattiamo un pò tutte :fangule:
Ci vuole un pò di pratica per non farle venire... Io ancora non ci sono riuscita Emoticons by Follettarosa non ti preoccupare la crema è venuta benissimo, brava :cin:

Quindi urge ripasso "creme senza bolle"
Ci riprovo
Grazie mille!
:oops:
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da kattivix »

Ieri mi sono cimentata in questa crema mani, la seconda che faccio (la prima, quella tipo Glysolid della Paty, è molto bella ma la trovo un po' untuosa, volevo qualcosa di più asciutto).

Ne ho fatto 400 gr e ho soltanto sostituito quell'1% di estratto glicolico di calenduca con uno 0,3% di estratto CO2 di calendula e 0,7% di dryflo.
Ovviamente è venuta giallina, ma mi sembra che l'emulsione sia riuscita...

Poi per quel che mi riguarda è perfetta: si assorbe subito e non lascia le mani unte o scivolose, nutre parecchio e fa le mani morbide morbide, come tutte le ricette di Lola è superlativa, un'altra di quelle cose di cui non potrò più fare a meno.

Immagine

Com'è venuta?
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da isacodega »

Non ho l'occhio di falco di Lola ma a me sembra venuta bene! Puoi aggiungere un po' di rosso per farla arancio, o una goccia di blu per farla verdina... io adddddovvvo abbinare colore e profumazione... con l'arancione puoi mettere vaniglia+limone (viene tipo crema pasticcera... 'na robaaaaaa :heart:), con il verde puoi andare su profumazioni più "fresche" (tipo latte e menta...). Se la lasci così ci starebbe divinamente una profumazione al miele...

EDIT: ovviamente sono suggerimenti molto personali per la prossima volta che la farai... perché la rifarai... ah se la rifarai :D:
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da kattivix »

La profumerò man mano che la metto nei vasetti, non profumo quasi mai tutto subito perché mi piace variare l'odore delle creme.

Sicuramente proverò a togliergli quel giallino/ocra che fa tanto crema curativa con qualche goccia di colorante.

Comunque confermo l'impressione iniziale dopo due giorni di uso sfrenato: STREPITOSA. Palmi asciutti e dorsi morbidissimi.
Agape
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 10/06/2013, 22:04

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Agape »

Ciao a tutti, questa crema è superlativa :cuori: e non potrei più farne a meno! Oggi ero in procinto di rifarla ma mi sono accorta di avere terminato il metilglucosio sesquistearato ...noooooooo! :duro: Aiuto , con quale emulsionante potrei sostituirlo senza stravolgere questa meraviglia? Ho penasato al distearato ma non vorrei fare un pasticcio! Cosa mi consigliate?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Galatea »

Il distearato :maria:
Agape
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 10/06/2013, 22:04

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Agape »

Grazie galatea!!! Hai salvato le mie zampette :)
Mariaguar
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/09/2015, 0:36
Località: Napoli

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Mariaguar »

Salve, volevo dirvi che ho riprodotto anche io questa crema. E' semplicemente eccezionale! Idrata e nutre e non unge affatto. :blob9:
Avatar utente
a place to be
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 28/07/2015, 21:41
Località: Torino

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da a place to be »

Ciao! Ho riprodotto questa crema per la mia mamma che soffre di mani secchissime e l'ho provata anche su di me. Mando i suoi più sentiti ringraziamenti (dice che non ricordava l'ultima volta in cui una crema le aveva lasciato un effetto di nutrimento senza asciugarsi e basta!), mentre su di me forse l'effetto è un po' pesante ma decisamente non ho il suo problema. Come sostituzioni ho usato l'Olivem 1000 invece del sistema emulsionante indicato al 4%, olio d'oliva per l'avocado e ho dovuto fare a meno del sodio ialuronato.

Unica domanda: parlate tutte di frullatore a immersione ma io, trovandomi senza a metà dell'opera (mai più minipimer di outlet per casalinghi :twisted: ) ho dovuto ripiegare sul minitritatutto. Ho temuto il peggio eppure la crema è venuta liscissima (o almeno più liscia delle mie creme precedenti). Per il resto ho seguito le indicazioni del tutorial di creme senza bolle: spatola, mescolare, ecc. La mia domanda è: ma il mio è stato puro culo o si può utilizzare come sostituto?

Grazie ancora per la ricetta, è davvero favolosa!
just hand me down, give me a place to be...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

se lo vuoi buttare usalo pure ;) non resistono alla temperatura e la plastica del bicchiere si macchia di bianco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
a place to be
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 28/07/2015, 21:41
Località: Torino

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da a place to be »

capit :lol: prima e ultimissima volta 8)
just hand me down, give me a place to be...
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Galatea »

Se conoscessi un vetraio mi farei fare il bicchiere, perché per me quello è l'attrezzo migliore in assoluto :cry:
Avatar utente
a place to be
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 28/07/2015, 21:41
Località: Torino

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da a place to be »

:amour: è un'idea geniale! Mi informerò!
just hand me down, give me a place to be...
Avatar utente
Enomys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/09/2015, 22:31
Località: Peschiera Borromeo

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Enomys »

dopo la glysolid questa crema pare un miracolo. Perfetta, nulla da aggiungere
La natura non è un posto da visitare. E' casa nostra.
(Gary Snyder)
Lariska
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 28/12/2015, 23:57
Località: Vicenza

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lariska »

Questa ricetta è' fantastica!!!!!!!
Tutte le mie amiche, mariti di amiche , maestre di mio figlio a scuola siamo lola's crema mani dipendenti Z :maria:
Avro riprodotto 2 kg questo inverno, vi dirò in più : ho un amica che ha sempre avuto i tagli sui talloni ... Si sono chiusi tutti i tagli e X ha i piedini di fata .
Grazie Lola ! :amour: