Crema mani riparatrice

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

Devo decisamente riaccorciare questo topic che 22 pagine non si possono leggere...
Tenete presente che questa crema funziona talmente bene che poi basta darsela una volta sola la sera prima di andare a letto e basta, non serve stare con le mani unte dieci volte al giorno (che poi se esagerate i tessuti si macerano, non va bene neanche quello).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
arianna82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 23/09/2019, 11:36
Località: Roma

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da arianna82 »

Grazie Annarella e grazie Lola
Ad essere sincera non avevo letto tutte le pagine del topic ma visto il consiglio di Lola la terrò vicino al comodino e la metterò prima di andare a letto.
Grazie dal cuore.
Se potete scegliere tra essere giusti ed essere gentili, siate gentili.
Avatar utente
FoxLair
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/04/2013, 14:59
Località: Roma

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da FoxLair »

Per darle un tocco più asciutto io ho abbassato di poco la glicerina e aggiunto Dry flo in fase c, devo dire che sono riuscita nel mio intento.
Le donne che aiutano le altre a brillare sanno che c'è spazio e luce per tutte.
Giuseppedp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 251
Iscritto il: 12/10/2019, 22:56
Località: Formia (LT)

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Giuseppedp »

Fatta ora. Ne ho fatti 150 grammi per andare più comodo con l'emulsione.
Allego una foto con flash e una senza... perche mi piacciono tutte e due :maria:
Lo so che le ricette di Lola non si cambiano... ma mi sono permesso due piccole modifiche:
Al posti di 0.30 di Carbomer (penso sia inteso carbopol ultre 21) Fatto 0.20 di carbopol ultrez 21 e 0.10 di carbopol ultre 30.
Ho inseirto 10 grammi di idrolato di calendula togliendola dall'acqua.
Ovviamente poi ho volto la formula a 150 grammi.
Non credo siano modifiche stravolgenti e devo dire che mi piace moltissimo come è venuta

Immagine

Immagine

Immagine

Mi devo allenare che se vengo al Cosmoprof non posso fare una fìigura di :toilet:
:cin:
È il momento di sognare. Senza limiti e senza freni
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da SsilviaA »

Una volta vendevano il carbomer, era sia il nome commerciale che quello in inci. Ne ho ereditato un barattolino.
I carbopol hanno anche un altro inci, sono arrivati dopo, credo. Io sono arrivata che c'erano già i carbopol :) comunque ora sostituiamo con carbopol :D:
Essendo un'emulsione a caldo, del tuo idrolato non è rimasto nulla :twisted:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Giuseppedp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 251
Iscritto il: 12/10/2019, 22:56
Località: Formia (LT)

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Giuseppedp »

SsilviaA ha scritto:Una volta vendevano il carbonera, era sia il nome commerciale che quello in inci. Ne ho ereditato un barattolino.
I carbopol hanno anche un altro inci, sono arrivati dopo, credo. Io sono arrivata che c'erano già i carbopol :) comunque ora sostituiamo con carbopol :D:
Essendo un'emulsione a caldo, del tuo idrolato non è rimasto nulla :twisted:
Scusa non sono né vitamine ne proteine perché dovrebbe rovinarsi o perdere proprietà se riscaldato?
È il momento di sognare. Senza limiti e senza freni
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Shakarì »

Una scaldatina veloce anche se a 70° non rovina tantissimo l'idrolato, si perderà qualcosina ma non tutte le proprietà.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Giuseppedp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 251
Iscritto il: 12/10/2019, 22:56
Località: Formia (LT)

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Giuseppedp »

Ho seguito il tuo video Shakari :maria:
Solo per l'idrolato ho osato ma mi ricordavo di aver letto qualcosa sul forum
Comunque per il momento è fantastica la crema :amour:
È il momento di sognare. Senza limiti e senza freni
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da SsilviaA »

Nell'idrolato già c'è poco, se poi lo scaldiamo.. non usiamo mai idrolati nelle emulsioni a caldo. A parte l'amamelide mi sembra che nel topic Di Giuseppe abbiamo scoperto che va bene lo stesso.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

Ma una scaldatina per poco tempo non deteriora più di tanto. il profumo abbiamo visto che rimane, se ci sono tannini o altro rimangono, considerato che l'idrolato già non ci salvava la pelle si può anche mettere.
Certo, io non vado a mettere idrolati a parte l'amamelide come attivi, ma solo in casi particolari come quando voglio fare qualcosa in cui no voglio aggiungere fragranza extra ad esempio.
L'idrolato di calendula ho idea che non serva ad un fico secco o a molto poco ;) roba di aroma zone che farebbe l'idrolato anche ai calzini usati :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da SsilviaA »

Mah io piuttosto lo userei dopo essermi struccata per togliere gli ultimi residui. Dico piuttosto, perché non lo uso così :D:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da jea »

Lola ha scritto:... roba di aroma zone che farebbe l'idrolato anche ai calzini usati :D:
Emoticons by FollettarosaScusa ma questa mi ha fatto troppo ridere!
ELENA
Giuseppedp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 251
Iscritto il: 12/10/2019, 22:56
Località: Formia (LT)

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Giuseppedp »

Vorrei solo dire che non l'ho comprato da Aroma zone ma da Vernile... :cry:
Anche se l'idrolato di calzini è un'idea fantastica :cuori: :maria:
È il momento di sognare. Senza limiti e senza freni
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4891
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da NickAngel97 »

L'ho fatta anche io settimana scorsa, che dire è meravigliosa! Mi sono permesso di aggiungere qualche altro attivo (si lo so, le ricette della Lola non andrebbero cambiate :maria: ) comunque è meravigliosa, anche i miei familiari sono entusiasti. Amo follemente la consistenza, finalmente una crema che mi riesce come voglio io :amour: (il mio punto debole è dosare i fattori di consistenza :cry: )
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Lilly1951
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/05/2018, 19:10

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lilly1951 »

Ho fatto questa crema già un paio di volte perchè la trovo eccezionale.
Ha risolto la secchezza e la vetustà della pelle delle mie mani e quella di altre mie amiche.
Grazie Lola
:cuori:
principazza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 07/02/2019, 12:26

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da principazza »

Per riprendermi un po' dai miei tentativi miseramente falliti ho voluto scopiazzare questa ricetta di cui ringrazio Lola poiché la mia faccia secca ha molto apprezzato. Già, ho usato una crema mani per il viso e mi sono passate le screpolature da secco:)
Immagine
elimet
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 11/04/2019, 18:50

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da elimet »

Ciao ragazze! Avrei bisogno di un consiglio... avevo fatto questa crema ed essendomi trovata benissimo oggi mi sono messa a rifarla... Ma ho finito il tocoferolo :( io non ho il tocoferile acetato ed usavo il tocoferolo al suo posto... ora ho già la fase acquosa pronta e anche quella grassa, dove mi manca solo il tocoferolo... mi conviene coprire tutto con la pellicola ed aspettare lunedì che mi arrivi il tocoferolo o posso sostituire con altro?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

Il tocoferolo è una vitamina con cosa lo vuoi sostituire? Se la fai ora la crema non è più riparatrice ma solo emolliente. Già metto 4 ingredienti nelle mie formule, se iniziamo ad omettere o sostituire non restano mica uguali, eh.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
elimet
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 11/04/2019, 18:50

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da elimet »

Grazie Lola, allora copro tutto bene con la pellicola e lascio lì fino a lunedì. Conviene che metto qualche goccia di cosgard? Non appena non fila tutto liscio come deve andare vado un po' in crisi :(
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

Metti il cosgard nella fase acquosa, altrimenti lunedì farai una crema che mentre ripara ti spiega come lo fa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."