Crema mani riparatrice

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Irene862
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 86
Iscritto il: 27/04/2013, 14:41
Località: Mortara PV

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Irene862 »

Buongiorno a tutti,
volevo lasciare anche io il mio commento su questa crema così speciale. :amour:
Ad inizio mese mi sono accorta che ero a corto di crema mani quindi mi sono messa alla ricerca (dentro al forum ovvio!) di qualche ricetta che potessi replicare con gli ingredienti a mia disposizione e poi ho trovato questa. Avevo tutto tranne il tocoferile acetato perciò sono andata a leggere il suo topic nella sezione ingredienti e ho provveduto a sostituirlo con il tocoferolo puro (inserendolo secondo le sue % d'uso e modificando di conseguenza anche le % della ricetta).
Ne ho ottenuto una crema dal tocco delicato e dal facile assorbimento, non unge e lascia le mani belle morbide e lisce. L'adoro!

Ps: mi sono chiesta se la funzione riparatrice del prodotto venisse vanificata dall'eliminazione e dalla sostituzione del tocoferile acetato (leggendo il topic infatti ho appreso delle indubbie proprietà cicatrizzanti, emollienti e lenitive dell'acetato) tuttavia ritengo che la sinergia degli altri ingredienti possa sopperire egregiamente.

Grazie Lola :ok:
Irene
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da jea »

Ma le proprietà del tocoferile acetato ce le ha anche il tocoferolo.
Lola ha scritto:Puoi tranquillamente sostituire il tocoferile acetato con il tocoferolo, e se vuoi mettine meno.
Io l'ho sempre fatta con 2 di Tocoferolo.
Ma se ho capito bene, la funzione riparatrice dovrebbe essere data soprattutto dall'alta percentuale di glicerina e poi anche dalla formula nel suo complesso.
Taniluci
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 18/05/2016, 9:01
Località: Osio Sotto

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Taniluci »

Lola,
vorrei fare questa tua decantata crema....ma per i piedi...
Serve per mio figlio che girerà l'Europa a piedi e con le scarpe da trekking,
ho letto che i pellegrini sul cammino di Santiago alla sera
si mettono la vaselina :vomit: e così
avevo pensato inizialmente ad un unguento o balsamo per i piedi tra i promossi, ma in questo caso non posso metterci l'E.G. di arnica che visto che ce l'ho usiamola! E servirà anche ai polpaccetti contratti...
Ora chiedo un aiuto, anzi due :roll:
Quindi al posto della calendula ci metto l'arnica, è una buona idea?
consigliata fino al 5%, o se ne può di più?
E poi il carbomer...ho acquistato sia il 21 che il 30, mi sembra di aver letto in altro topic che si potenziano insieme...mi ricordo una caxxata?
Se è così quale uso?
Grazie infinite :lol:

Hai presente
quando la sabbia scotta,
ma tu te ne freghi perché tanto
sai che stai correndo verso il mare?
ECCO,
BISOGNEREBBE VIVERE COSÌ!
Taniluci
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 18/05/2016, 9:01
Località: Osio Sotto

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Taniluci »

Chiedo profondamente scusa :bam:
Sono andata a rileggere tutto il topic del carbomer...questa volta tutto e per bene!
E ho trovato la risposta...bastava solo non saltare le pagine :toilet:
Per quanto riguarda l'arnica, il mio chiedere se si può aumentare la dose è per avere un effetto davvero strong, e questa risposta non son riuscita a trovarla....domanda idiota? Tanto ormai, figura per figura :allah:
Se è così mi scuso già in anticipo....

Hai presente
quando la sabbia scotta,
ma tu te ne freghi perché tanto
sai che stai correndo verso il mare?
ECCO,
BISOGNEREBBE VIVERE COSÌ!
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Marian.math »

Ho regalato questa crema (con qualche modifica: xantana allo 0,15; burro di cacao 0,50; burro di karitè 3 e ho sostituito caprilico e tocoferile acetato con gli oli che ho e tocoferolo) a mia zia a marzo, mi ha chiamata poco fa per dirmi che si è trovata benissimo con la crema viso che le avevo fatto e che ne vorrebbe altra visto che le sta finendo. Non so per quale motivo lei abbia usato questa crema sul viso, con tanto di etichetta "crema mani riparatrice"

Fatto sta che gliela devo rifare e non so se adattarla almeno un po' al viso, per renderla più confortevole, oppure se riprodurre un'altra crema presente sul forum (crema viso ovviamente)..anche se lei si è trovata bene, c'è da dire che è abituata a creme commerciali ai petrolati che le facevano sudare la faccia (parole sue). Io ho la pelle grassa e non ho assolutamente esperienza su pelle secca, cosa mi consigliate? Se è il posto sbagliato per fare questa domanda scusatemi, cancellate pure e indirizzatemi verso il topic giusto :oops:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

Rifagliela uguale. Ha bisogno di idratanti se hliela fai diversa soffre.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Marian.math »

Ok, grazie Lola :maria:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da jea »

Anch'io l'avevo regalata a mia zia che l'aveva usata per il viso nonostante fosse consapevole che era una crema mani. Diceva anche lei di trovarsi bene. :winkle:
ELENA
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da marella09 »

Visto che mi hanno commissionato una crema mani da regalare sono andata sul sicuro e ho riprodotto questa, l'unica variante e' tutto burro di karite' perche' non ho il burro di cacao. Sono sempre in ansia per la riuscita dell'emulsione visto che riesco a separare creme collaudate, ma stavolta credo sia riuscita bene. Eccola ancora nel pentolino. Se va bene la invasetto e gliela do. Grazie a tutti/tutte

Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Galatea »

Perché emulsioni in un pentolino? non sarà per quello che ti si separano? :D:
Comunque sembra venuta bene! :ok:
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da marella09 »

Ciao Galatea, grazie dell'intervento. :winkle:
Stavolta ho fatto scaldare la fase A direttamente nel pentolino sul fuoco, ho letto che qualcuno lo fa. Di solito scaldo al microonde in vetro o ceramica. Se ti sembra venuta bene sono contenta, ho bisogno di un po' di incoraggiamento. Allora mi sento di darla senza paura di fare brutta figura e spero che piacera' alla destinataria.
Ancora grazie.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Galatea »

È venuta bene, ma ricordati che la forma del becher ha la sua importanza, deve essere alto e stretto, a misura di minipimer, altrimenti non è facile raggiungere tutte le parti allo stesso modo :)
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da marella09 »

Ok. Grazie
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da isacodega »

Marian.math ha scritto:Non so per quale motivo lei abbia usato questa crema sul viso, con tanto di etichetta "crema mani riparatrice"
Confermo la bontà di questa crema usata anche sul viso. Lo scorso inverno durante un weekend in montagna (un freddo becco) avevo solo questa crema... l'ho messa la sera (come fosse un trattamento notte intensivo) e la mattina avevo una pelle liscia e morbida come fossi stata alla spa invece che fuori al freddo e al gelo tutto il giorno! Così ora, quando la faccio, ne tengo via un pochino da usare proprio quando fa molto freddo... robe che solo con le formule della Lola :heart:
Fuck the world, I'm a unicorn
Musampina
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/12/2015, 15:01
Località: Itri

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Musampina »

Questa ricetta è veramente riparatrice, lo dice una che non sopporta i guanti! Mio figlio la usa dopo rasatura e si trova benissimo. Grazie per averla donata.
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Pamela »

Ciao Lola,volendo usare tocoferolo invece del tocoferile acetato che non ho quanto ne metto?Sempre 3g?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

metà, e metà di un altro olio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Pamela »

Ok grazie, allora metto 1,5 di tocoferolo e 1,5 magari di olio di cacao che dà effetto setoso.
Stavolta non mi pare vero di avere tutti le materie prime per fare la crema :blob9: (mi manca sempre qualcosa :duro: )e so già che verrà una crema ottima anche di un bel colore giallino dovuto suppongo all'estratto di calendula :cuori:
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da JackLuna »

Rifatti ieri sera 500 gr :D: così oltre che x casa accontento un po' di gente che mi stressa.
Siccome l'altra volta dopo un po' di tempo mi era diventata "spumosa" nel senso che secomdo me le piccole bollicine (nonostante nei primi giorni non si vedessero) si sono unite col tempo ed essendo la crema bella ferma son diventate evidenti (almeno credo sia per quello), secondo voi posso metterla in tubetto o poi fatica a scendere? Qualcuno ha provato? Perchè la vedo soda da barattolo ma a occhio mi sembra potrebbe andare in tubetto :eyes:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

Diventa spumosa perchè non è mai stata stabile, ha dentro troppi burri e non ci si può fare niente. L'unica è non farne mezzo chilo alla volta ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."