Deodorante crema/roll on

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Deodorante crema/roll on

Messaggio da Lola »

Trietil citrato 5
Sesquistearato 4
Cetilstearilico 2
Cetil palmitato 2,5
Zinco ricinoleato 3
Tocoferile acetato 4

Acqua 70
Gomma xanthan 0.5
Glicerina 4
Allume 4

Phenonip 10 gocce
Profumazione parecchia, che il ricinoleato se la mangia

Emulsionare a caldo, quando è emulsionato versare a pioggia ancoraun po' di polvere di allume sull'emulsione, come se si stesse salando una biistecca, e frullare ancora, serve a sbiancarla e renderla meno collosa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Progetto - Deodorante crema/roll on

Messaggio da favetta »

Corro ad eseguire...!
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto - Deodorante crema/roll on

Messaggio da Lola »

Occhio che il ricinoleato per sciogliersi richiede bestemmie in aramaico, abbi molta pazienza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Progetto - Deodorante crema/roll on

Messaggio da favetta »

Questo deodorsnte ha già dato prova di tutta la sua potenza: ho passato il pomeriggio al centro commerciale e vi assicuro che ho sudato anche perchè c'era un caldo inaudito li dentro, ma comunque avanti e indietro i camerini e tutto il resto di solito quando vado in sti posti so che sudo più del solito...ebbene solo una piccola macchia di bagnato sotto l'ascella e comunque un profumino delizioso, nessun odore sgradevole...
Resta solo da vedere se con il tempo le mie ascelle reagiranno in modo strano, ma per ora
GRAZIE LOLA!!!
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Progetto - Deodorante crema/roll on

Messaggio da cira »

L'ho fatta anche io (quella suggerita da Lola), ma senza allume che preferisco evitare se posso visto che non sudo molto. Ho portato la fase B a 80 gradi e non ho avuto problemi con lo zinco ricinoleato. La crema è venuta più leggera di come mi aspettavo considerando la quantità di emulsionanti e addensanti cerosi ed è stata una bella scoperta. E esce abbastanza bene anche dal roll-on anche se effettivamente è un po' collosa e per il roll-on se fosse un po' più liquida sarebbe ancora meglio.

Lola secondo te, visto che almeno per l'inverno non voglio mettere allume, converrebbe ritoccare un po' la formula, per esempio abbassare il cetyl palmitato oppure la xantana, o no?

In ultimo, cosa più importante, la sto provando da qualche giorno e su di me funziona.
Profumata con oe di lavanda e palmarosa (all'1,5% in totale) Ero un po' stufa dello spray al bicarbonato e sono proprio contenta.
laurettabis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/10/2011, 8:12
Località: vicino al mare

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da laurettabis »

io l'ho fatto! stessa ricetta, stessi ingredienti, che dire, è bellissimo, funzionale, non mi ha dato nessun problema nel farlo, è venuta una crema molto fluida e morbida...mi piace tantissimo. :)
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da bio_fr »

qualcuno ha provato a farlo sostituendo il Cetil palmitato ed il cetilstearilico con cetilico..? :roll: (ci provo... :allah: )
Francesca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da Lola »

Sarà uguale, forse un po' meno denso. io ho usato quello che avevo in casa, fallo pure tu.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da cira »

Io lo uso da dicembre e nel corso delle varie prove ho reintrodotto l'allume (che avevo tolto nella mia prima versione) e ho introdotto 10 di alcol buongusto e 10 di idrolato di amamelide entrambi in fase C. Così funziona meglio e regge di più, non come uno col cloridrato, ma in maniera soddisfacente. Lo metto nel roll-on senza problemi.
Avatar utente
moni72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 17/01/2011, 10:31
Località: Abruzzo

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da moni72 »

Anch'io oggi sono alle prese con questo deodorante :)
Ho seguito alla lettera la ricetta di Lola.
Mi intimoriva lo zinco ricinoleato, ma si è sciolto perfettamente a 80° senza nessun residuo.
Ho emulsionato con il trapanino con le elichette (ne ho fatto solo 50 gr.) e mi è venuto un po' liquidino, poi con il raffreddamento si è addensato.

L'unico dubbio è il pH 4.... non so se deve rimanere così.
Ho tamponato con diverse gocce di soluzione di soda e si è spostato a pH 4,5/5.
Lo uso così? :nonso:
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da bio_fr »

io non l'ho nemmeno misurato il ph...ho lasciato così com'è.. :nonso:
Francesca
Avatar utente
ellie87
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 16/01/2013, 13:15

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da ellie87 »

anche a me resta a Ph 4.. ho provato a versare parecchie gocce di soda ma rimane così! ieri sera ero riuscita a portarlo a 5, ma stamattina è di nuovo 4. Cos'è che tende ad abbassare il Ph? Insistevo giusto perchè ho aggiunto il Bacti-pur (ph >5) ma a questo punto rinuncio! Comunque l'ho testato stamattina e su di me non funziona... Maledetta sudorazione :( mi sa che devo tornare ai deo commerciali..
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da MissMartina »

Dipende dall'allume ;) il cui ph non va tamponato, ma lasciato tal quale
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da mariangela.m »

ragazze si potrebbe usare il carbomer e niente glicerina? è una cavolata..vorrei provare a farlo io sudo tanto e per ora ho usato solo deo roll on commerciali..
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da MissMartina »

No Mariangela. Il carbomer gelifica a PH 6, l'allume viaggia a ph acido assai e non si tampona.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da 1simo2 »

Per ora questo rimane il mio deo preferito, sia come consistenza, sia come assorbi-odore...l'ho profumato con abbondante fragranza "felce azzurra" di vernile, che mi piace assai come profumazione per un deo...non so mi dà la sensazione di pulito e fresco....come solito grazie Lola per la ricetta! PS:quoto per una sezione di raccolta di ricette di Lola....
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da Trousse »

A parte quotare anche io per la sezione ricette della grande capa, volevo confermare che Felce Azzurra è veramente spattacolare in questo deodorante :amour:
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da Mery »

L'ho fatto anch'io,volevo ringraziare Lola per la ricetta,e veramente bello anche se non avevo uno dei componenti e non avevo la possibilità di sostituirlo è venuto veramente bene.
Grazie.

PS: perseverare è divino.
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
Avatar utente
GeoGe82
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/05/2014, 12:46
Località: Genova

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da GeoGe82 »

Ciao a tutti!
Finalmente mi sono arrivati tutti gli ingredienti e l'ho fatto!!!! Yeeee!!!!
E' venuto benissimo e sono stracontenta ora lo userò un po' e vediamo come funziona sotto le mie ascelle eau de fugàssa co-e ciòule!!!!
Seguendo la ricetta alla lettera ho trovato la consistenza adatta per il roll-on, scivola che è una meraviglia!!!
Grazie a tutte voi per l'aiuto e specialmente alla mitica Lola!!! :allah:
Geo Immagine
Avatar utente
Cinzia21
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 23/03/2014, 22:45
Località: Roma

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da Cinzia21 »

Finalmente sono riuscita a farlo, da tempo sono alla disperata ricerca di un buon deodorante roll on ...spero tanto di averlo trovato...non ho fatto cambiamenti così in caso di problemi puoi aiutarmi a fare quelli giusti per me :oops: .... :allah: :allah:
Ho messo la profumazione più banale nivea di GC ed è identica all' "originale " diciamo così :)
Stasera lo inauguro :D:
Cinzia

"La vita comincia a finire il giorno che diventiamo silenziosi sulle cose che contano"
MLK