Deodorante crema/roll on

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da Ricky »

Per uso ancora quelli commerciali, mi prenderò l'idrossietilcellulosa al prossimo ordine
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da Bimba80 »

Carbomer non hai provato?
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da Ricky »

Il cloroidrato è un sale, lo smonterebbe subito
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da Bimba80 »

Giusto l'avevo dimenticato.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da Lola »

Smonterebbe è un eufemismo, lo distruggerebbe proprio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da King_F »

Lola ha scritto:piuttosto alza le cere ma non affidarti all'idrossietilcellulosa che non regge proprio.
A me l'idrossietilcellulosa ha retto in un deodorante roll on con 8% di allume e nient'altro :roll:
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Chiquita 79
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/11/2016, 23:21

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da Chiquita 79 »

Vorrei riprodurre questo deodorante, ho tutto tranne che il tocoferile acetato e l'allume.
Per il primo ingrediente ho già trovato la risposta di Lola qua sopra, mi resta il dubbio dell'allume...mi toccherebbe ometterlo. Procedo lo stesso? Grazie aspetto il vostro parere prima di cominciare.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da Lola »

Ti manca il principale ingrediente antiodorante, e il secondario. Se vuoi fare una crema idratante per ascelle, procedi pure ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Chiquita 79
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/11/2016, 23:21

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da Chiquita 79 »

Ciao Lola,
correggimi se sbaglio...
da principiante ho individuato 3 ingredienti principali nella composizione del deodorante: trietilcitrato (antienzimatico), zincoricinoleato (assorbente) e l'allume ( astringente e deodorante).
Scusami ma faccio fatica a capire...perchè mi dici che mi mancano i due principali? Dove sto sbagliando?
Il tocoferile acetato lo consideri come principale?
Avevo letto la tua risposta dove davi l'ok per sostituirlo con 2 gr.di tocoferolo.....boh ho il cervello che fuma.....ha ha
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da Lola »

Questo è un deodorante completo, che attacca il problema sudorazione sotto tutti gli aspetti che ha.

il trietil citrato fa da batteriostatico, ma col cavolo che funziona da solo come deodorante
lo zincoo ricinoleato si mangia il cattivo odore e lo fa sparire, ma nel frattempo hai puzzato di cipolla appena affettata per un quarto d'ora e hai impuzzolentato anche la maglietta
l'allume ammazza i batteri e leggermente astringe i dotti sudoripari, ed impedisce immediatamente il cattivo odore, tanto che si può usare anche da solo e funziona
il tocoferile acetato impedisce l'ossidazione della parte lipidica del sudore apocrino, con formazione di composti odorosi, ma col cavolo che da solo ti impedisce di puzzare.
Tutti insieme fanno un deodorante efficace e delicato. Togli l'allume e questa diventa una crema idratante con leggere proprietà antiodoranti, almeno finchè non sudi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Chiquita 79
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/11/2016, 23:21

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da Chiquita 79 »

Caspita sei stata più che esaustiva grazie infinite per le delucidazioni. Ho una pietra di allume inutilizzata ( passata sulle mie ascelle non funziona) quasi quasi la grattugio e la ficco nel deo hahhah sto dando i numeri!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da Lola »

Puoi martellarla dentro un panno e usarne i pezzi ottenuti per scioglierli in una parte di acqua che userai per questo deo. O semplicemente li metti dentro e mescolando si devono sciogliere. (grattugiare non credo funzioni, troppo dura)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Chiquita 79
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/11/2016, 23:21

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da Chiquita 79 »

Funziona!!! ho provato con la grattugia e funziona!!! e vai!!!
ultima domanda poi giuro che non ti stresso più...serve che scaldo l'acqua per scioglierlo?
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da solita »

...quindi l'allume di cui parlate qui è l'allume potassico (potassio alum) ? :oops:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da Lola »

Chiquita è come il sale e lo zucchero. se è poco si scioglie mescolando se non si scioglie più si scalda (ma se ne metti troppo quando si raffredda riprecipita, e per questo devi seguire questa ricetta che sta in spignatti promossi perchè si può copiare).

solita sì è lui.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da solita »

Se usassi come emulsionante il Pemulen TR2 riuscirei ad ottenere uno spray senza cambiare gli attivi? :drunk:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da Lola »

Dubito. Temo che con l'allume non si emulsioni proprio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da solita »

Grazie!
...una???...nessuna...centomila!!!
Chiquita 79
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/11/2016, 23:21

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da Chiquita 79 »

ok, grattuggiati giusti 4 gr. come da ricetta, li ho sciolti nella dose di acqua prevista e poi ho proceduto a formare il gel aggiungendo xantana disciolta in glicerina....è normale che il gel si presenti biancastro e con delle micro micro bollicine?
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da SsilviaA »

La xanthan gum si disperde in glicerina, non si scioglie :) (prima che passi Tagliar.. lei è cattiva :D:)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰