Deodorante crema/roll on

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da Lola »

Si le bolle sono normali
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Chiquita 79
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/11/2016, 23:21

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da Chiquita 79 »

Buongiornooo,
ok mi sembra doveroso, considerando quanto ho "tampinato" ieri, comunicarvi che l'esperimento è perfettamente riuscito!!! Ringrazio Lola per questa bella formuletta, ma soprattutto, per la pazienza che ha avuto con me.
Grazie sono molto felice!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da Lola »

Oh sono contenta! :blob: :cin:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ILEANAD
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1190
Iscritto il: 02/05/2016, 22:31

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da ILEANAD »

Ricky ha scritto:
Bimba80 ha scritto:Fatto due prove, buttato tutto.

Stessa ricetta solo cloridrato 5 gr. al posto dell'allume. qualcuno ha provato? Incompatibilità con xanthana? Non ho altri gelificanti.
cloroidrato e xantana sono incompatibili, ho fatto la prova io
Volendo aggiungere l'alluminio cloridrato a questa ricetta (problemi di odore e la pit non è abbastanza per me), potrei sostituire la gomma xantana con la gomma guar? O con la carbossimetilcellulosa? O con Acrylates/C10-30 alkylacrylate crosspolimer? Sto studiando preventivamente perché questi tre addensanti non li ho e quindi non posso provare, ma prima di comprare vorrei capire cosa è meglio. Ho letto il topic delle incompatibilità e anche quello degli ingredienti cosmetici ma non ho trovato niente in merito. Qualcuno può aiutarmi?
APPRENDISTA ALCHIMISTA
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da Lola »

Il terzo no si sfascia
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ILEANAD
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1190
Iscritto il: 02/05/2016, 22:31

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da ILEANAD »

Grazie capa
APPRENDISTA ALCHIMISTA
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da Bimba80 »

Hai visto questo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da Lola »

forse voleva mantenersi sul bio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ILEANAD
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1190
Iscritto il: 02/05/2016, 22:31

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da ILEANAD »

Buongiorno, non pensavo al bio. Cerco l'efficacia. Guardo gli spignatti promossi perché ancora non sono in grado di capire subito solo leggendo se una ricetta funziona o fa effetti strani. Perciò da brava studentessa copio i promossi e al massimo chiedo se posso aggiungere o sostituire. Comunque la ricetta suggerita da bimba ha alluminio cloridrato e Idrossietilcellulosa che io sapevo essere accoppiata che scoppia. Più tardi con calma me la leggo per bene e cerco di capire com'è che sta in piedi...forse per effetto di MgAlSi.
APPRENDISTA ALCHIMISTA
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da Van3ssa »

Volendo ottenere una consistenza da tubetto, di quanto sarebbe opportuno alzare le cere?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da Lola »

Di poco viene già abbastanza denso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da Van3ssa »

Grazie. :)
Avatar utente
DrinDrin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 08/10/2013, 18:32

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da DrinDrin »

Buon giorno, mi chiedevo come potenziare questo deo che realizzo da anni, ma senza allume perché mi da problemi.
Leggevo il suggerimento di Cira (del 2013) di aggiungere alcol e idrolato di amamelide e mi chiedevo se l'alcol va d'accordo con gli altri ingredienti e se può essere aggiunto tranquillamente in questa ricetta.
Inoltre se qualcuno ha suggerimenti o idee per altre aggiunte o fragranze particolarmente efficaci, mi sarebbe di grande aiuto!
Grazie mille!
DrinDrin
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da isacodega »

DrinDrin io lo avevo fatto. Avevo aggiunto il 4% di Alcool Buongusto e 10% di Idrolato di Amamelide. Un po' rognoso ma si può fare. Per reggere, reggeva, non so dirti sulla funzionalità senza allume, dato che lo avevo abbassato ma non eliminato. A me teneva abbastanza, ma sai che la resa poi è soggettiva.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
DrinDrin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 08/10/2013, 18:32

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da DrinDrin »

Bene, allora provo!
Pensavo di mettere alcool al 10-15% (l'alcol non mi da problemi alla pelle) e idrolato al 10%.
Vediamo come va.
Grazie mille!
DrinDrin
Avatar utente
DrinDrin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 08/10/2013, 18:32

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da DrinDrin »

Buon giorno a tutti,
vi aggiorno sul deodorante: ho aggiunto alcol al 25%, ed il deodorante risulta molto più efficace e duraturo.
Gli ingredienti quindi sono: acqua, glicerina, xantana, MGD, cetilstearilico, cetilpalmitato, olio di cocco, tocoferile acetato, trietil citrato (5%), zinco ricinoleato (3%), idrolato di amamelide (10%), alcool a 95° (25%), cosgard e fragranza.
Il quesito che mi pongo dal punto di vista chimico ed al quale non so rispondere è questo: l'alcool va d'accordo con gli altri ingredienti o si creano delle incompatibilità tra ingredienti per cui è meglio non metterlo?
Mi chiedo anche se è comunque necessario continuare a mettere il conservante (cosgard) o se l'alcol contenuto sarebbe sufficiente a conservare la crema.
Preciso che lo sto usando da 2 settimane e non ho avuto irritazioni o altri disturbi.
Ringrazio infinitamente gli esperti che vorranno illuminarmi! :)
DrinDrin
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da Lola »

Va d'accordo. L'alcool al 25% dà abbastanza garanzie ma non così tante quindi nel dubbio continua a mettere il cosgard.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
DrinDrin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 08/10/2013, 18:32

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da DrinDrin »

Grazie mille Grande Capa!
Allora vado tranquilla :)
DrinDrin
antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da antonia »

buongiorno.
ho realizzato questo deodorante, che in verità faccio da molto tempo, ed è sempre venuto benissimo.
stavolta però ho aggiunto alcol al 15% e idrolato di amamelide al 10%, perchè volevo provare a " potenziarlo" per mio figlio che è uno sportivo e suda molto.
l'unico problema è che mi è scappato 1 g di ricinoleato in più, ed è diventato densissimo, quindi ora non è più roll on.. :duro:
esiste qualcosa che possa aggiungere senza sfasciare tutto per smollarlo un po'? :nonso:
grazie all'anima buona che mi darà una mano :allah:
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da Lola »

Non esiste niente che sfasci la cera, a parte l'alcool.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."