Primer occhi imitazione "Primer Potion Urban Decay"

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Primer occhi imitazione "Primer Potion Urban Decay"

Messaggio da eccome »

L'ho fatto nella versione più povera, visto che mi mancavano una serie di ingredienti fighi messi nella formula ... Ho letto una quantita enorme di topic di sostituzioni... Ho seguito le sostituzioni proposte da kri-kri e ho avuto fortuna ......funziona alla grande!!!! Alla sera il trucco é ancora perfettamente al suo posto.... Non oso pensare a cosa sarebbe nella formula originaria !!!!! :allah: :allah: :allah:
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Primer occhi imitazione "Primer Potion Urban Decay"

Messaggio da Moonluna »

Eccome :) perché non pubblichi anche la tua versione? magari potrebbe essere utile anche a qualcun altro che non ha tutti gli ingredienti.
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Primer occhi imitazione "Primer Potion Urban Decay"

Messaggio da eccome »

allora ... proviamoci!!!
partendo dal presupposto che a me mancavano
1. Acrylates / octylacrylamide copolymer , ma nel topic del mascara Kri-kri diceva di
sostituirlo con il sorbitan olivate
2.Ciclopentasilossano che leggendo in vari topic e cercando su sangoogle ho scoperto essere un olio volatile a bassa viscosità che evapora rapidamente a contatto con la pelle, per cui l'ho sostituito con il cococaprylate definito olio leggero, simil siliconico che evapora rapidamente
3. octyldodecanolo che da qualche parte Lola diceva poter essere sostituito con jojoba misto coco caprylate, metà e metà
4 e infine il PEG-40 che, sempre Lola, diceva essere sostituibile con il poliglicerile 10-laurato o con il caprylyl capryl glucoside

allora con queste sostituizioni + una buona dose di incoscienza ho fatto

Fase A:
jojoba 0,75
coco caprylate 0,75
Cera d’api vergine 0.7
Cera candelilla 0.4
Acido stearico 0.7


Fase B:

cococaprylate 2.0
Talco 1.5
Microsfere cosmetiche (Magnesio silicato) 0.5 (kolorowka)
Silica sferica 0.5 (kolorowka)
Ronasphere 0.5 (behawe)
Dry flo pc 1.0
Fondo minerale home made 0.4
Span 80 (sorbitan oleate, HLB=4.3) 0.9
caprylyl capryl glucoside 0.2

Fase C:
Phenonip 1gtt

ho disperso le polveri nella fase B ( per questo ho lasciato diviso il coco caprylate)
poi ho unito la fase A già sciolta ,scaldato ancora tutto insieme coperto con una pellicola come suggeriva Kri-kri per non far evaporare il tutto

rimane una crema abbastanza consistente, che la prima volta ho messo in un contenitore a tubo ... e non ne è più uscita... ma tanto avevo sbagliato alla grande il colore usando un fondo troppo scuro...; la seconda volta l'ho lasciata in una piccola jar e la prelevo con un dito....
usata da tre giorni e il trucco tiene
lo so che è una parente povera, ma.... dove li trovate tutti questi ingredienti fighi??!?!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Primer occhi imitazione "Primer Potion Urban Decay"

Messaggio da YIN »

moonluna, posso chiederti cosa ne pensi della versione di eccome? ovvio che non può essere la stessa cosa senza gli ingredienti che hai usato te.....però per noi mortali? :lol:
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Primer occhi imitazione "Primer Potion Urban Decay"

Messaggio da Moonluna »

Ciao Yin :)
se eccome dice che funziona, io ci credo. Se invece vuoi sapere rispetto all'originale P.P.U.D.
quanto sia resistente, bisogna per forza fare un test d'uso usandoli entrambi contemporaneamente (uno per palpebra).

Comunque, visto che non è un grosso spreco di materie, perché non provi a farlo? così abbiamo un parere in più! ;)
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Primer occhi imitazione "Primer Potion Urban Decay"

Messaggio da eccome »

confermo che funziona e continua a funzionare.....
ovvio che l'originale sarà 1000 volte meglio... ma in mancanza di materie prime figherrrime e introvabili...... io sono contenta!!!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Primer occhi imitazione "Primer Potion Urban Decay"

Messaggio da YIN »

è in nota
mi fido di eccome comunque :D:

solo che mi manca sorbitan oleate e acido stearico. appena li ho produco e poi recensisco.
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Primer occhi imitazione "Primer Potion Urban Decay"

Messaggio da Moonluna »

Il più importante tra i due è il sorbitan olivate. L'acido stearico Kri-Kri l'ha usato (assieme all'octyldodecanolo) per far sciogliere l'Acrylates/octylacrylamide copolymer (che voi non userete).
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Primer occhi imitazione "Primer Potion Urban Decay"

Messaggio da YIN »

ok chiaro. grazie.
In effetti devo capirlo meglio, nel senso che devo capire la formula.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Primer occhi imitazione "Primer Potion Urban Decay"

Messaggio da Kri-Kri »

@ eccome
Cococaprylate e’ un olio altamente disperdibile, ma non e’ un olio volatile come alcuni ciclosiliconi o isododecano o C11-12 isoparafina. Con la tua formulazione non serve la pellicola.
Poi, per quanto riguarda caprylyl capryl glucoside… sinceramente non mi fa impazzire. Secondo me rende le formulazioni viso troppo appiccicose. Lo preferisco negli shampoo.

P.S. per l'acrylates/octylacrylamide copolymer metterò domani un “topo” negli ingredienti dei cosmetici. E’ un ingrediente molto interessante e versatile. ;)
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Primer occhi imitazione "Primer Potion Urban Decay"

Messaggio da Moonluna »

Kri-Kri ha scritto: P.S. per l'acrylates/octylacrylamide copolymer metterò domani un “topo” negli ingredienti dei cosmetici. E’ un ingrediente molto interessante e versatile. ;)
Non vedo l'ora, grazie in anticipo :love:
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Primer occhi imitazione "Primer Potion Urban Decay"

Messaggio da Kri-Kri »

Fatto :D:
cliccami
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Primer occhi imitazione "Primer Potion Urban Decay"

Messaggio da YIN »

ho fatto la versione di eccome. uguale alla sua, ho lasciato anche l'acido stearico perchè non capivo se omettendolo (visto che non serve nella formula di eccome) lo avrei dovuto compensare con il resto degli ingredienti. :roll:
avevo anche il dubbio del dry flo che non si dovrebbe scaldare, ma ho voluto comunque farlo identico.
mi è venuto una cosa molto dura, troppo. impossibile da metterlo in un contenitore come quello della foto in prima pagina. riesco però a prelevarlo con le dita ma non va bene.
l'ho comunque provato e non ho un termine di paragone (non ho un primer occhi, per confrontarlo), però sicuramente la differenza tra con e senza si vede. Più che altro, il colore dell'ombretto risulta più brillante e intenso. Sulla durata, non ho ancora ben valutato.
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Primer occhi imitazione "Primer Potion Urban Decay"

Messaggio da Moonluna »

@Eccome rileggendo la tua ricetta non vedo il sorbitan olivate, alla fine l'hai messo?


@Yin ci sono troppe cere rispetto agli oli.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Primer occhi imitazione "Primer Potion Urban Decay"

Messaggio da YIN »

io l'ho messo, ma avevo letto sorbitan olivate :oops: (invece ha scirtto oleate....)

provo a togliere l'acido stearico e non lo sostituisco. comunque faccio delle prove, non è un grande spreco di materie prime.
grazie.
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Primer occhi imitazione "Primer Potion Urban Decay"

Messaggio da Moonluna »

Eh Yin, sono due emulsionanti diversi il sorbitan oleate è liquido, mentre l'olivate è ceroso...ci credo che è venuto bello duro :eyes:
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Primer occhi imitazione "Primer Potion Urban Decay"

Messaggio da YIN »

:duro:
non so se ridere o se piangere... :D:
Io ho letto al punto uno di eccome tutta la storiella di sostituire l' Acrylates / octylacrylamide copolymer con il sorbitan olivate, quindi il mio cervello ha letto sorbitan olivate.
ecco perchè mi è uscito una specie di burrocacao.

grazie se non me lo facevi notare, non mi accorgevo. Ho pensato addirittura che eccome avesse sbagliato a scrivere.
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Primer occhi imitazione "Primer Potion Urban Decay"

Messaggio da Moonluna »

Sentiamo eccome che ci dice, magari si è confusa anche lei.
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Primer occhi imitazione "Primer Potion Urban Decay"

Messaggio da eccome »

scusate... ho letto solo ora ...
io ho messo questo : è liquido .... Span 80 (sorbitan oleate, HLB=4.3) 0.9
ho fatto una serie lunghissima di ragionamenti , ma a questo punto sono assolutamente convinta di non aver capito proprio niente... però quello che ne è uscito è una crema- cremosa ma non troppo, sicuramente più compatta di quella ottenute dalle due maghe - che ... funziona....sia come durata che per non far finire il trucco minerale nelle pieghette.....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Primer occhi imitazione "Primer Potion Urban Decay"

Messaggio da YIN »

eccome ha scritto:allora ... proviamoci!!!
partendo dal presupposto che a me mancavano
1. Acrylates / octylacrylamide copolymer , ma nel topic del mascara Kri-kri diceva di
sostituirlo con il sorbitan olivate
ciao eccome, quindi questa considerazione l'hai fatta ma non l'hai usata o pensavi che il sorbitan oleate sia la stessa cosa? Che poi, per quanto ne so io potrebbe anche essere un'alternativa. Mai sentito nominare il sorbitan oleate. :nonso:

Comunque il burrocacao che ho fatto io :D: , non va per niente bene come consistenza, ma se lo uso, ci passo sopra un ombretto, il colore sembra rimanere più brillante e ancorato. Resta il fatto che visto che ho un buono da sephora, mi sa che mi compro un primer altrimenti non capisco come deve venire :eyes: