Crema fluida Pink Sugar

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Pasticci2011
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 27/04/2012, 18:59
Località: prov. MI

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da Pasticci2011 »

il valore di HLB è 9, eventualmente potrei ridurre la percentuale di grassi...aspetto consigli!
grazie
Pasticci 2011
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da pannina »

beh, a quel punto cambia ricetta. ;)
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da bio_fr »

Provata anch'io :) però mi è venuta liquidina... :roll: sarà che ho lasciato ad idratare la xantana per troppo poco tempo? :nonso:
Francesca
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da pannina »

bio hai messo il sodio lattato nella percentuale che ho in dicato in ricetta?
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da Vati »

Volevo fare una precisazione riguardo alla domanda di Pasticci2011: credo che Pannina si riferisse alla lecitina granulare, che ha (in teoria) un hlb basso, pertanto lipofila. La lysolecithin ha un hlb intermedio (è idrofila), è adatta alle w/o, viene usata al 2% e regge percentuali di oli anche piuttosto alte (si può emulsionare a mano, da emulsioni liquidine, pertanto necessita del supporto di una fase acquosa ben gelificata). Volendo usare questo ingrediente e non volendo sperimentare col rischio di buttare materie prime, sono anche io dell'avviso, come Pannina, di provarla seguendo le ricette che ci sono sul forum che la contengono.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da bio_fr »

pannina ha scritto:bio hai messo il sodio lattato nella percentuale che ho in dicato in ricetta?
si... :roll:
ho messo tutto tranne l'estratto di camomilla..
dalla tua foto mi sembra leggermente più densa e corposa rispetto alla mia...che abbia interpretato male ? :nonso:
Francesca
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da Vati »

Io non ho provato questa crema, ma a quel che ho capito nella prima foto sembra più densa di quello che è nella realtà. Guarda anche la foto a pag 2 che da più l'idea di crema fluida.
Faccio i complimenti a Pannina, è proprio interessante questo spignatto. :cin:
Pannina: nel lungo termine hai potuto notare se non ci sono state variazioni di consistenza?
pannina ha scritto:bio hai messo il sodio lattato nella percentuale che ho in dicato in ricetta?
Inoltre questo topic mi ha dato l'occasione per ripassarmi il sodio lattato: non avevo notato che qualcuno ha riscontrato che ha capacità di addensare emulsioni gelificate con xanthan.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da pannina »

Boh Bio... ho spiegato piuttosto bene che consistenza ha... quella di uno yogurt, è fluida... ma non è da vasetto, certo non è liquida se per liquida intendiamo un latte... se hai messo il sodio lattato e lasciato idratare la xantana come si deve dovrebbe esserti venuta bene.

Vati la faccio da un anno e la rifaccio... non ha mai cambiato consistenza, a meno che non la si rifrulli dopo aver inserito la face C, allora fatica a scendere dal flacone. Io preferisco frullare solo in fase B e lasciarla scendere bene dal flacone :)
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da Vati »

Grazie per la precisazione :ok:
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Pasticci2011
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 27/04/2012, 18:59
Località: prov. MI

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da Pasticci2011 »

Eccomi di nuovo,
@vati: intendevo proprio la lisolecitina e volevo provarla in questa crema proprio perchè il mio obiettivo è di avere una crema fluida, da flacone airless. Ho cercato altre ricette, ma questa mi sembrava quella più simile a ciò che vorrei ottenere e tra l'altro con ingredienti che già possiedo.
Farò un tentativo, usando una percentuale di lisolecina del 3-4%.
Vi terrò informate...grazie!
Pasticci 2011
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da Vati »

Non so quale ragionamento sta alla base della scelta al 3/4%. Come ti dicevo l'uso consigliato è al 2% e a me ha sempre dato l'idea, nonostante abbia un hlb a 9, che ami molto gli oli e qui di oli ce ne sono -solo- un 12,5%. Ricorda che non da consistenza alla crema, è consigliabile che la fase acquosa sia ben gelificata, magari con più xantan, altrimenti il rischio che venga molto liquida è alto, secondo me.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da pannina »

concordo con Vati.
Pasticci2011
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 27/04/2012, 18:59
Località: prov. MI

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da Pasticci2011 »

la percentuale è quella suggerita dal venditore, visibile qui. In particolare le percentuali suggerite sono:
3-5% come emulsionante principale e 0,5-1% quando usato come co-emulsionante.
Viene indicato soprattutto nelle creme con alta percentuale di acqua, per questo volevo provarlo :neutral:
Pasticci 2011
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da Vati »

(Si si, fai bene a provarla, non te ne sconsiglio l'uso, anzi io mi ci sono divertita molto. Il venditore dice in "normali emulsioni": bisogna vedere cosa intende per normali, visto che posta foto con min oli al 25 e max al 70% -che io sappia i siti tedeschi amano usare in media più oli di noi- e al 3% consiglia l'uso di un gelificante e di un coemulsionante lipidico.)-scusate: fine ot sulla lysolecithin.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da Lola »

La lisolecitina ha HLB alto (è quella modificata, non è lecitina come quella del super). Potrebbe reggere, ma non ci ho mai provato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da Vati »

Si infatti è quello che stavamo dicendo: a mio avviso per 12,5 di oli ne potrebbe bastare un 2% (ma ciò non toglie che si possa provare anche al 3 o al 4), gelificando bene con minimo 0,3 xantan.
Che questa lecitina modificata ami comunque gli oli nonostante abbia hlb alto è una idea mia dovuta ad un po di esperienza che mi son fatta provandola, ma è comunque opinabile.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Pasticci2011
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 27/04/2012, 18:59
Località: prov. MI

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da Pasticci2011 »

Mi sa che nei prossimi giorni provo!
La xantan vorrei lasciarla allo 0,2%, come da ricetta di pannina, e userò un 3% di lisolecitina. Poi vi faccio sapere...speriamo in bene!
Pasticci 2011
Avatar utente
Ruzzolina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 22/01/2013, 17:24
Località: Venezia

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da Ruzzolina »

Ciao! Oggi ho fatto questa crema visto che avevo tutti gli ingredienti :lol: e mi serviva una crema corpo che si assorbisse in fretta da usare dopo la piscina! Pannina, grazie mi piace un sacco :cuori:
Ecco una goccina della crema
Immagine

Scusate non capisco perchè mi gira la foto quando la inserisco :nonso: !
Dammi vento e ti darò miglia
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da pannina »

Brava Ruzziolina!Che bella! :cin:
Però non si assorbe mica tanto in fretta.. ad esser sinceri... :roll:
Avatar utente
Ruzzolina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 22/01/2013, 17:24
Località: Venezia

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da Ruzzolina »

In realtà rispetto a quelle alle quali sono abituata si assorbe molto bene con un rapido massaggio e soprattutto non fa l'effetto freno quando ti infili i pantaloni subito dopo (cosa che mi infastidisce profondamente :evil: !)...
Dammi vento e ti darò miglia