Aquarose: crema vellutata fondente e leggera

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Nolimetangere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 24/05/2013, 14:58

Re: Aquarose: crema vellutata fondente e leggera

Messaggio da Nolimetangere »

L'ho fatta, apportando minime sostituzioni (alla fine lo squalENE ho scoperto essere in mio possesso, l'avevo comprato).
E che dire... che è bellissima! La sto testando da tre giorni e mi sta piacendo molto perché la sento asciutta ma comunque presente. Il pick up è piacevolissimo, la stesura ottima, liscia, si fa massaggiare in modo gradevole, per poi fondersi con la pelle.
Nel corso della giornata non torna su, lucida pochissimo e con questo caldo di oggi a Roma la pelle ha sudato un minimo solo quando sono entrata in macchina a mezzogiorno, ma era il minimo (avrebbe sudato anche senza crema). Promossa! Poi aggiorno con fotina (anche se l'ho messa in un dispenser con erogatore quindi non si potrà molto apprezzate la consistenza).
YAGO
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/11/2019, 9:52

Re: Aquarose: crema vellutata fondente e leggera

Messaggio da YAGO »

buona sera a tutti…. :hearts: :hearts: :hearts: dove ho sbagliato? Immagine

spero si addensi
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Aquarose: crema vellutata fondente e leggera

Messaggio da chiarachiara »

Stessi ingredienti e % ? Anche il tinovis?

Io ci vedo un sacco di aria dentro.. Ma in ogni caso è molto fluida.. Essendo a freddo non ti si addensa di più col tempo..
Spiegaci il procedimento che hai seguito
Chiara
YAGO
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/11/2019, 9:52

Re: Aquarose: crema vellutata fondente e leggera

Messaggio da YAGO »

non ce l'avevo il Tinovis ed ho aumentato a 3 Abil care...sarà stato quello? è l'unico elemento che non avevo ed ho cambiato
YAGO
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/11/2019, 9:52

Re: Aquarose: crema vellutata fondente e leggera

Messaggio da YAGO »

ma avevo capito che non stava venendo bene già dalla formazione del gel. Vi dico quello che ho fatto: ho messo in un becher 35 gr di idrolato rose con l'allantoina, ho frullato un po', in un altro becher altri 35 gr di acqua ed il carbopol, ho frullato un po', ho unito in un unico becher, ho aggiunto la glicerina e la xanthan, ma già non era compatta. è sbagliato questo procedimento?
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Aquarose: crema vellutata fondente e leggera

Messaggio da Karim82 »

Il Tinovis ADE è l'ingredeinte che l'avrebbe addensata, ma non è più in vendita.
Per il gel magari prenditi un po' più di tempo, lascia idratare i diversi gelificante per un oretta prima di unirli e cerca di usare il pimer il meno possibile perchè rischi di incorporare tanta aria.
Quando inserisci il pimer nel beker fai sempre attenzione che l'aria esca dalla campana prima di azionarlo.
Karim
YAGO
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/11/2019, 9:52

Re: Aquarose: crema vellutata fondente e leggera

Messaggio da YAGO »

Grazie, seguirò il tuo consiglio alla lettera. Al posto del Tinovis che non ho trovato, ho fatto bene ad aggiungere più abil care o forse era meglio aggiungere più xanthan?
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Aquarose: crema vellutata fondente e leggera

Messaggio da chiarachiara »

Ti ha gia risposto karim, aggiungo questo :

Allantoina, meglio scioglierla in poca acqua calda e dopo aggiungere quell'acqua o alla quota per il carbomer o a quella per la xanthan.

Io in genere faccio cosí:
Metto 2/3 circa di acqua in un becker e sopra ci butto il l carbomer, non lo tocco piu finché non si è completamente idratato (ha assorbito l'acqua e a seconda del tipo di carbomer, o è sceso in flocculi sul fondo del. Contenitore oppure è comunque tutto trasparente e non vedo più granellini bianchi ) solo allora dò una minipimerata di 1 secondo.

In un altro contenitore metto glicerina e xanthan, lascio che si bagni un pò e poi mescolo e disperdo per bene la polvere nella glicerina, non devo piu vederne i granellini, dopo aggiungo 1/3 di acqua ( quella che mi è rimasta e in genere a quella ho aggiunto l'acqua in cui ho sciolto l'allantoina ), mescolo bene con un cucchiaino e poi aggiungo questo gel a quello col carbomer, giro ancora col cucchiaino per avere un gel uniforme.

Non avendo tinovis ade, io aumenterei il carbomer a 0.6 e tamponerei già dopo l'unione dei due gel con qualche goccina di soluzione di soda.

Abilcare non addensa mai, alza i gelificanti

Puoi alzare un pelo la xanthan ma non troppo perchè poi fa strato, bava ecc.. Alza il carbomer e occhio quando metti Il pantenolo, poco e mescolapoco e mescola o frulla. Attento a non sforare la dose o smolla da matti. Altra cosa, acquashuttle mettilo per ultimo e non frullare piu dopo averlo messo.
Chiara
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Aquarose: crema vellutata fondente e leggera

Messaggio da tagliar »

Karim82 ha scritto:Il Tinovis ADE è l'ingredeinte che l'avrebbe addensata, ma non è più in vendita.
Il tinovis ADE non è più in vendita, e l’ADM (molto simile)?
Ne sapete qualcosa?

EDIT: dato che l’ADE non si trova più perché incompatibile con le attuali normative per la salvaguardia del mare (così scriveva Glamour Cosmetics sul suo sito), credo che nemmeno l’ADM sia prodotto.

RI-EDIT: sul sito Basf si trovano l’ADE e il GTC (https://www.carecreations.basf.com/search?term=tinovis), quindi l’ADE viene prodotto, ma non commercializzato in Europa.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
lamandragola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 20/04/2014, 20:24
Località: CREMA CR

Re: Aquarose: crema vellutata fondente e leggera

Messaggio da lamandragola »

tagliar ha scritto:
Karim82 ha scritto:Il Tinovis ADE è l'ingredeinte che l'avrebbe addensata, ma non è più in vendita.
Il tinovis ADE non è più in vendita, e l’ADM (molto simile)?
Ne sapete qualcosa?

EDIT: dato che l’ADE non si trova più perché incompatibile con le attuali normative per la salvaguardia del mare (così scriveva Glamour Cosmetics sul suo sito), credo che nemmeno l’ADM sia prodotto.

RI-EDIT: sul sito Basf si trovano l’ADE e il GTC (https://www.carecreations.basf.com/search?term=tinovis), quindi l’ADE viene prodotto, ma non commercializzato in Europa.
come consigliate di sostituire l'accoppiata? a caldo si può tenere l'abil care 85 e sostituire il tinovis con ad esempio il cetilico? ma a freddo come si fa?
--Non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere.---
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aquarose: crema vellutata fondente e leggera

Messaggio da Lola »

Perchè non sostituirlo con ad esempio latte scremato?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lamandragola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 20/04/2014, 20:24
Località: CREMA CR

Re: Aquarose: crema vellutata fondente e leggera

Messaggio da lamandragola »

:roll: eh ok, chiedo perché non lo so, non li ho mai usati. io alzerei il Carbopol se in formula o lo metterei se non ci fosse. ma non so se la resa sarebbe la stessa. ovunque c'è la coppia abile care 85 e tinovis ade, ma non avendola mai provata,non ne conosco la resa :nonso: :eyes:
--Non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere.---
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aquarose: crema vellutata fondente e leggera

Messaggio da Lola »

Hai capito che hai detto una cosa che non sta nè in cielo nè in terra, vero? Purtroppo il tinovis che è un emulsionante addensante non è sostituibile con altre cose che abbiamo a disposizione, ma si toglie e si alza il carbomer, o si mette al suo posto dell'aristoflex che è un poco più filmante e quindi ne fa sentire meno la mancanza. Il cetilico non è un emulsionante, non è liquido, non addensa la fase acquosa, quindi come sostituzione non potevi proporre una sostanza meno azzeccata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lamandragola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 20/04/2014, 20:24
Località: CREMA CR

Re: Aquarose: crema vellutata fondente e leggera

Messaggio da lamandragola »

ahhhhh,giusto,giusto! hai ragione,sorry! grazie Lola :ok:
--Non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere.---