Siero "antibrufolo" per adolescenti disperati

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Siero "antibrufolo" per adolescenti disperati

Messaggio da Mirjam »

Ho un fratello sedicenne alle prese con i soliti brufoli legati all'età ed agli ormoni.
Non fa che supplicarmi di fargli una pozione magica e per quanto io gli abbia detto e ripetuto che i cosmetici non sono miracoli, alla fine ho ceduto e gli ho fatto questo siero semplice semplice con quelli che a mio modesto parere erano gli olii ed attivi adatti alla sua situazione.
Lo usiamo da un paio di mesi, io nonostante abbia passato da un bel po' l'adolescenza lo ho usato perchè lo trovo buono come base trucco, mi piace come lascia la pelle ed inoltre per l'estate era ottimo, dato che personalmente non reggo le creme per quanto leggere, la mia pelle con il caldo le "essuda" tutte.
In ogni caso sulla mia pelle ormai trentenne e non più grassa e brufolosa, ma semplicemente mista andava alternato con una crema da notte più ricca e grassa, o tirava. Con il calo di temperature ho già notato di non poterlo usare tutti i giorni, pena secchezza.

Lui sostiene che invece questo siero è miracoloso ed in effetti i brufoli sono molto migliorati oltre che diminuiti (anche io se attribuisco il merito più all'effetto sole+mare :D:) e che la pelle gli resta opaca e non grassa sino alla sera. E' talmente dipendente che mi ha chiamato dalle vacanze per dirmi che dovevo rifargliela subito, dato che stava per finire e non voleva restare senza nemmeno un giorno! C'è da dire che non è che sia una persona affidabile quanto a recensioni, ha delle fissazioni assurde. Ad esempio a suo dire era migliore la versione precedente: identica se non fosse che mi era scappata la mano con la xanthan e ce n'era finito lo 0,8. Io la trovavo appiccicosa ed immettibile, lui era soddisfattissimo.

Detto ciò, sono ancora scarsissima con le cascate di grassi, quindi gli olii sono stati scelti più per leggerezza ed azione che per piacevolezza di stesura, ma nonostante questo non frena e si assorbe in fretta.
Gli attivi: Niacinamide al 2% come seboregolatore, opacizzante e schiarente per le macchie post brufolo. Bisabololo come lenitivo, liposomi antiacne del polacco al 4%, Lipoglicina all'1% per la sua azione antibatterica, idem per il Trietil citrato, olio leggero e batteriostatico a sentire la scheda tecnica. Aloe concentrato come cicatrizzante e lenitivo. Emulsione a freddo e niacinamide aggiunta alla fine, dopo aver misurato il pH (vivo nel terrore dell'acido nicotinico), un po' troppo liquida per i miei gusti persino per il dispenser, la prossima volta provo con il carbopol ultrez 21.
Scusate lo sproloquio, è la prima volta che posto una ricetta e non so bene cosa dire. :D:
A presto la foto, mio fratello stanotte è andato a dormire da amici e se l'è portato, non lo molla un attimo!


FASE A

Acqua a 100
Idrolato di amamelide 20
Gel Semi Di Lino 5
Allantoina 0,4
Xanthan grado trasparente 0,5
Glicerina 1
Concentrato aloe 10x - 2
Niacinamide 2
Liposomi antiacne del polacco 4
Pantenolo 1

FASE B

Trietil citrato 1
Ethyexyl stearate 0,5
Cetiol sensoft 0,5
Olio di karitè 0,5
Olio di cacao 0,5
Oleolito Lavacamolendula in olio di soia 1
Lisolecitina 1
Tocoferolo 1
Capryloyl glicina 1 (ben stemperata in olio leggermente scaldato)
Bisabololo alfa-racemico 1
Parabeni in fenossietanolo 0,6
Fragranza Rice Flower q.b.
Ultima modifica di Mirjam il 16/03/2013, 16:24, modificato 5 volte in totale.
Soffro di insomma.
Virgi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 07/04/2012, 21:08

Re: Siero "antibrufolo" per adolescenti disperati

Messaggio da Virgi »

Mi interessa molto la tua ricetta anche perchè me ne devo formulare a breve una simile per me, sto lavorando sulla formula ...
A questo proposito ti vorrei fare due domandine, non ho capito bene in che forma è l'aloe e se l'hai inserita tra gli attivi come lenitivo o per altri motivi...
Poi come mai la xantana dato che credo di aver capito che su una pelle del genere non è molto adatta allo 0.5(magari ho capito male io).
Poi ti do un umilissimo consiglio perchè sui miei brufoli mostruosi fa un bellissimo effetto e lenisce e asciuga mi pare, ci aggiungerei oe di lavanda.
Però mi sembra una formula molto carina dalla quale traggo molte ispirazioni :cuori:
mi piacerebbe vedere la fotina
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Siero "antibrufolo" per adolescenti disperati

Messaggio da Mirjam »

L'aloe è in forma liquida, ma è concentrata dieci volte. Il che vuol dire che per fare un classico gel d'aloe metti 10 gr di questo concentrato e 90 di acqua più il gelificante.
Avendo io messo 2 grammi di questo concentrato è come se avessi messo 20 grammi di succo d'aloe nella fase acquosa. L'ho inserita come lenitivo, cicatrizzante e soprattutto perchè s'era dimostrata efficace ed adatta alla pelle del fratellino, che prima usava il gel zuccari per i brufolazzi con discreti risultati.
Quanto alla xantana, l'ho letto anche io, ma quando ho fatto il siero non possedevo ancora l'ultrez 21 e non volevo che il pantenolo e l'aloe smontassero del tutto il mio carbomer 940.
In ogni caso non risulta affatto appiccicoso, nè lucida.
Grazie del suggerimento sull'o.e. in effetti nella versione precedente l'avevo messo.

EDIT: ho editato le recensioni d'uso scritte di fretta stamane.
Soffro di insomma.
Avatar utente
eugeniamarta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 20/03/2012, 22:25
Località: Derby

Re: Siero "antibrufolo" per adolescenti disperati

Messaggio da eugeniamarta »

sono una somara :( non riesco davvero a capire quali siano gli emulsionanti o solubilizzanti :/
Avatar utente
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/10/2012, 18:50

Re: Siero "antibrufolo" per adolescenti disperati

Messaggio da MicellaCreativa »

Interessante questa ricettina Mirjam :) ho due domandine:
- la lipoglicina dove l'hai presa? che sarebbe questa giusto? Capryloyl glicina
- che cos'è il gel sdl? è un gelificante?
Grazie, ciao :)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Siero "antibrufolo" per adolescenti disperati

Messaggio da Galatea »

SDL è il gel di semi di lino :D:
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Siero "antibrufolo" per adolescenti disperati

Messaggio da Mirjam »

Corretto quel che ha detto Galatea, correggo anche sulla ricetta.
La Capriloyl Glycine, sì. L'ho presa dal polacco, così come i liposomi antiacne.
Soffro di insomma.
Avatar utente
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/10/2012, 18:50

Re: Siero "antibrufolo" per adolescenti disperati

Messaggio da MicellaCreativa »

ah ah ah ah...ero in panico che non lo trovavo neanche su google! :D:
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Siero "antibrufolo" per adolescenti disperati

Messaggio da Mirjam »

Se si aggiunge il gel di semi di lino bisogna consumare relativamente in fretta, visto che come tutte le mucillagini abbassa la conservabilità del prodotto. Fammi sapere se realizzi la ricetta!
Soffro di insomma.
Avatar utente
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/10/2012, 18:50

Re: Siero "antibrufolo" per adolescenti disperati

Messaggio da MicellaCreativa »

ah si, grazie per avermelo ricordato :)
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: Siero "antibrufolo" per adolescenti disperati

Messaggio da Aly87 »

Ciao...eccomi a rompere :lol:
Mi piace molto l'idea di questo siero...e vorrei eventualmente provare riprodurlo (come ti dicevo nell'altro topic, proverò a fare il gel e, più avanti volevo provare il tuo siero per vedere quale funge meglio al mio caso).
OVVIAMENTE ( :roll: :oops: ), ho alcune domande....:

-- partendo dal fatto che ciò ce non ho (es. la glicina) metto di acqua, vorrei chiederti per qualche sostituzione
- Bisabololo alfa-racemico...posso mettere il bisabololo normale (o è tutt'altro)?
- non avendo i liposomi antiacne non metto niente o posso mettere quelli antiossidanti che, pur con funzione diversa, fanno bene?
- olio di karitè e di cacao. Sostituisco con altri oli leggeri o medi? perchè nelle tabelle sulla densità non li ho trovati (ho trovato solo che quello di cacao è setoso)

-- se volessi farlo con carbopol ultrez 21, andrebbe bene gellificare con 0,4/0,5 di carbopol la fase acquosa e evitare il gel di xantana (visto che io come aloe metterei il gel aloe (20g) che è fatto con xantana), tamponando alla fine?

--emulsionanti: non ho la lisolecitina. Potrei utilizzare in coppia isolan GO33 (PGE 3 oleate) e caprylil capril glucoside? se sì, in che percentuali?

sono un sacco di domande :oops: :oops:
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Siero "antibrufolo" per adolescenti disperati

Messaggio da Mirjam »

*Bisabololo alfa-racemico è la forma meno pura e meno costosa di bisabololo e si può usare a percentuale leggermente più alta. Tieniti massimo sullo 0,5% con il tuo.
* Puoi sostituire i liposomi antiacne con quelli antiossidanti che come dici male non fanno, ma ovviamente il cosmetico ne perde in "specificità".
* Visto che ce l'hai sostituirei quei due olii con triethyl citrate, che è utile al problema brufoli.
* Ottimo sostituire con carbopol ultrez 21 allo 0,4, all'epoca non l'avevo, al momento faccio così (gelifico aloe con poca xanthan ed uso anche il carbopol). Fai però attenzione nell'aggiunta degli attivi smontanti come pantenolo ed aloe, mettili poco a poco e possibilmente non assoluti.
* Sull'emulsionante: non possiedo il PGE3-Oleate quindi non ho studiato l'accoppiata, ma gli olii sono pochi, anche la lecitina in olio di aromazone (che mi pare tu abbia) dovrebbe farcela senza problema usata all'1%.
Soffro di insomma.
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: Siero "antibrufolo" per adolescenti disperati

Messaggio da Aly87 »

Visto che ce l'hai sostituirei quei due olii con triethyl citrate
quindi faccio 2 totali di triethyl citrate
Ottimo sostituire con carbopol ultrez 21 allo 0,4 all'epoca non l'avevo, al momento faccio così (gelifico aloe con poca xanthan ed uso anche il carbopol). Fai però attenzione nell'aggiunta degli attivi smontanti come pantenolo ed aloe, mettili poco a poco e possibilmente non assoluti.
sì, io il gel d'aloe (fatto con la polverina, oppure quello dell'equilibra) lo ho già pronto, quindi pensavo di gellificare l'acqua con il carbopol e poi aggiungere il gel d'aloe come attivo in fase c poco a poco (come anche il pantenolo e la niacinamide), come ultime aggiunte.
gli olii sono pochi, anche la lecitina in olio di aromazone (che mi pare tu abbia) dovrebbe farcela senza problema usata all'1%.
ah, ok....io pensavo che per un siero fossimo al limite con i grassi.
In realtà io ho la lecitina granulare del super, ma penso che potrei renderla fluida frullandola e sciogliendola in un 40% di olio di riso caldo (come avevo letto sul forum). Oppure usare la granulare sciogliendola in acqua calda....
Ma ho paura di doverne mettere troppa (e che poi renda tutto appiccicoso e puzzoso :? ). Dici che basta l'1%? La tua lisolecitina che usi all'1% ha un hlb più alto....

Domanda sul procedimento (con le mie modifiche di ingredienti):
farei il gel di carbomer con acqua (in cui è sciolta l'allantoina) e idrolato. Aggiungerei glicerina e gel di semi di lino.
in un altro becker ci sono gli oli. Se ho capito bene l'emulsione avviene a freddo: nel becker degli oli viene messo l'emulsionante lipofilo e poi tanto dell'idrofilo da far sbiancare il tutto. A questo punto aggiungo gli oli al gel.
Finisco di aggiungere gli attivi rimasti (aloe, niacinamide, pantenolo, liposomi, bisabololo).
Controllo ph e aggiungo il conservante.

E' giusto?
Il gel di carbomer lo tampono dopo l'emulsione e prima di aggiungere i miei attivi, come per le creme, giusto?
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Siero "antibrufolo" per adolescenti disperati

Messaggio da Mirjam »

Siamo al limite per un siero, ma c'è ben poco da emulsionare per un emulsionante, quindi non serve granchè. So che la lecitina ha hlb basso, ma ricordo di aver fatto più di una volta qualcosa di simile con i miei primi sieri senza avere problemi di sorta, quindi mi sento di dire che non dovresti avere problemi.
Dunque fossi in te frullerei benissimo la lecitina del super sino a ridurla in polvere e ne metterei l'1% ben mescolata e stemperata con un cucchiaino in tutti gli olii della formula sin dalla notte prima.
Poi procederei così: gel di carbomer con acqua ed idrolato, poi glicerina e semi di lino, come hai detto.
Nell'altro becker hai gli olii e la lecitina. A questo punto aggiungi agli olii+lecitina il gel d'aloe cui avrai precedentemente aggiunto il pantenolo e ci dai dentro di cucchiaino. Vedrai che sbianca già un po'.
Indi versi il tutto nella fase A, piano piano, a filo, frullando con il minipimer. Aggiungi il cosgard, la fragranza, POI misuri il pH (il cosgard lo abbassa, per questo lo misuri dopo), tamponi eventualmente con soda ed a quel punto aggiungi i liposomi e la niacinamide. Mescola accuratamente con il cucchiaino e sei a posto.
Soffro di insomma.
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: Siero "antibrufolo" per adolescenti disperati

Messaggio da Aly87 »

wow!! ultra esaustiva!! :oo: :oo:
ti ringrazio!! :heart:
adesso vado nel post su come formulare un siero per chiedere del isolan GO 33 (che tanto devo ordinare da vernile), altrimenti uso la lecitina :ok:
natu
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/06/2016, 11:57

Re: Siero "antibrufolo" per adolescenti disperati

Messaggio da natu »

:cin: Ultimamente sono in fissa con i sieri..Ho ripreso a spignattare dopo diverso tempo. Anche mia sorella ha 16 anni ed ha lo stesso problema. è una ricetta molto bella ed interessante!!
morvalove
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 19/06/2013, 17:06
Località: Vicenza

Re: Siero "antibrufolo" per adolescenti disperati

Messaggio da morvalove »

Ciao Mirjam. Ho scoperto questo tuo siero e ho subito pensato che sarebbe adattissimo alla mia "piccola" brufolosa! L'unico problema è che non so quando potrò fare un ordine dal polacco per i liposomi e la capryolyl glicina. Secondo te potrei mettere redusebo, redupore è un po' di liposomi antiox al posto dei liposomi antiacne(so che non sono proprio la stessa cosa) e glicina 0,5 + trietil citrato 0,5 al posto della capryolyl? Verrebbe proprio così stravolta la funzionalità? Ti ringrazio molto.
....cerco di trovare il mio sorriso migliore....
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 230
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: Siero "antibrufolo" per adolescenti disperati

Messaggio da iskra »

Ciao Mirjam. Mi embra tanto bello il siero antiacne che hai formulato, ma non riesco a reperirlo e il sito del Polacco non riesco a trovarlo. Che mi dici dove altro potrei reperirlo. Grazie infinite.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Siero "antibrufolo" per adolescenti disperati

Messaggio da tagliar »

Altro suggerimento: qui puoi trovare tanti siti di vendita materie prime e penso proprio che il sito polacco sia l’ultimo della lista.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)