Non fa che supplicarmi di fargli una pozione magica e per quanto io gli abbia detto e ripetuto che i cosmetici non sono miracoli, alla fine ho ceduto e gli ho fatto questo siero semplice semplice con quelli che a mio modesto parere erano gli olii ed attivi adatti alla sua situazione.
Lo usiamo da un paio di mesi, io nonostante abbia passato da un bel po' l'adolescenza lo ho usato perchè lo trovo buono come base trucco, mi piace come lascia la pelle ed inoltre per l'estate era ottimo, dato che personalmente non reggo le creme per quanto leggere, la mia pelle con il caldo le "essuda" tutte.
In ogni caso sulla mia pelle ormai trentenne e non più grassa e brufolosa, ma semplicemente mista andava alternato con una crema da notte più ricca e grassa, o tirava. Con il calo di temperature ho già notato di non poterlo usare tutti i giorni, pena secchezza.
Lui sostiene che invece questo siero è miracoloso ed in effetti i brufoli sono molto migliorati oltre che diminuiti (anche io se attribuisco il merito più all'effetto sole+mare

Detto ciò, sono ancora scarsissima con le cascate di grassi, quindi gli olii sono stati scelti più per leggerezza ed azione che per piacevolezza di stesura, ma nonostante questo non frena e si assorbe in fretta.
Gli attivi: Niacinamide al 2% come seboregolatore, opacizzante e schiarente per le macchie post brufolo. Bisabololo come lenitivo, liposomi antiacne del polacco al 4%, Lipoglicina all'1% per la sua azione antibatterica, idem per il Trietil citrato, olio leggero e batteriostatico a sentire la scheda tecnica. Aloe concentrato come cicatrizzante e lenitivo. Emulsione a freddo e niacinamide aggiunta alla fine, dopo aver misurato il pH (vivo nel terrore dell'acido nicotinico), un po' troppo liquida per i miei gusti persino per il dispenser, la prossima volta provo con il carbopol ultrez 21.
Scusate lo sproloquio, è la prima volta che posto una ricetta e non so bene cosa dire.

A presto la foto, mio fratello stanotte è andato a dormire da amici e se l'è portato, non lo molla un attimo!
FASE A
Acqua a 100
Idrolato di amamelide 20
Gel Semi Di Lino 5
Allantoina 0,4
Xanthan grado trasparente 0,5
Glicerina 1
Concentrato aloe 10x - 2
Niacinamide 2
Liposomi antiacne del polacco 4
Pantenolo 1
FASE B
Trietil citrato 1
Ethyexyl stearate 0,5
Cetiol sensoft 0,5
Olio di karitè 0,5
Olio di cacao 0,5
Oleolito Lavacamolendula in olio di soia 1
Lisolecitina 1
Tocoferolo 1
Capryloyl glicina 1 (ben stemperata in olio leggermente scaldato)
Bisabololo alfa-racemico 1
Parabeni in fenossietanolo 0,6
Fragranza Rice Flower q.b.