Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Chanyma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 177
Iscritto il: 24/08/2013, 17:43

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Chanyma »

finlmente mi sono arrivati tutti gli ingredienti che mi mancavano per riprodurla e l'ho fatta!
mio papà è veramente contento ammorbidisce davvero tutte le spaccatture e crosticine,l'ho usata anche io qualche volta perchè ho le mani molto secche ed è davvero vellutata e nutriente seppur non unta...per ora resiste non si è separata,in ogni caso penso che basterà dargli una sbattuta prima di usarla!
grazie lola :heart:
Cemen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 11/06/2011, 1:52

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Cemen »

Mi chiedevo per quale motivo questa crema potrebbe separarsi. Il gelificante c'è e messo allo 0,5, l'emulsionante è messo di 0.5 g in più rispetto allo standard, gli attivi mi sembrano siano nella norma anche se il pantenolo fluidifica tutto, forse la canapa e il tocoferolo sono difficili da emulsionare?
"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

il sodio lattato sfascia le emulsioni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cosmos
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 07/09/2013, 16:59

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da cosmos »

L'ho fatta stasera per le zie over 50 che chiedevano una crema idratante per gambe estremamente secche. Mi sono tenuto alla ricetta ma ho abbassato l'allantoina allo 0.3 perché leggo che ormai la usano tutti a questa percentuale (e già così per scioglierla nell'acqua bollente ho dovuto bestemmiare in ogni lingua), e ho tolto le ceramidi non perché le ho appena comprate e me le voglio riservare per trattamenti viso (e perché sono tirchio). Appena fatta era venuta un latte liquidissimo. Il sodio lattato l'ho aggiunto per ultimo perché nella crema pink sugar di pannina avevo notato che addensava tantissimo la crema. Il risultato, per quanto mi riguarda non lo definirei fluido. E' venuta una crema lississima da vasetto, densa al punto giusto. Spalmata fa un po' di scia, mia madre se ne è innamorata, lascia la pelle setosissima.
Ecco la foto


http://img546.imageshack.us/img546/9181/ivmd.jpg
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Giulij »

Lola ha scritto:fase A:

Olio di jojoba 3.00
Olio di canapa 3.00
Tocoferolo puro 5.00
Caprilico caprico trigl. 8.00
Ethylhexyl stearate 6.00
Squalano sintetico 2.00
Ewocream 4.00
Olio di ricino idrogenato 1.50
Cera d'api 1.50
Phenonip 0.50
Zinco stearato 0.10

Scaldare molto bene, il ricino idrogenato tenderà a non sciogliersi quindi frullare la fase oleosa prima di versarci la fase acquosa a filo, fredda (non serve scaldarla)

Poco prima di iniziare ad emulsionare aggiungere

bisabololo 0.50
OE di lavanda 15 gtt

Ora finalmente si potrà iniziare ad aggiungere a filo, frullando, la fase B.

Fase B:

glicerina 3.00
Magnesio solfato eptaidrato 0.70
acqua 60.00
Nel trattamento notte, lo squalano si può sostituire con un olietto leggero, o si rischia che l'emulsione non stia in piedi? Credo che, nel caso in cui si possa, il dicaprylyl ether sia il più indicato visto che ha densità simile, ma io non ce l'ho ovviamente :? Jojoba è troppo pesante?
E invece l'ewocreme si può sostituire con l'olivem 900?

Vorrei provare a farla ma mi mancano questi due ingredienti! Sto per fare un ordine e lo squalano eventualmente potrei comprarlo (anche se non mi convince per la presenza di eventuali residui, quindi se posso sostituirlo sono più contenta), l'ewocreme invece non lo vendono dove farei l'ordine. Devo rinunciare a questa cremina? :roll:

Grazie :)
Ultima modifica di Giulij il 23/11/2013, 10:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da rosalita »

vorrei provare a fare una crema giorno per mia madre che non ha la psoriasi ma ha sulla fronte delle cheratosi dovute all'età (80 anni) e la pelle secca. Avrei pensato di fare qualcosa tipo questa, sarebbe possibile aggiungerci dell'urea (pensavo ad un 5%)?

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

Sì sarebbe possibile ma sconsiglio sempre l'urea per il viso in quanto è un denaturante delle proteine. Cos'è una cheratosi dovuta all'età?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da ludovica66 »

http://www.skincancer.org/it-IT/CHERATOSI-ATTINICA

Per una cheratosi attinica o senile conviene sempre una visita dermatologica, anche perchè esistono terapie efficaci e sicure.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da rosalita »

grazie per le risposte!
la visita dal dermatologo l'ha fatta, e le hanno detto che è cheratosi seborroica, sono piccole macchiette ispessite e secche sui lati della fronte, e ne ha anche sul torace. Niente di particolarmente grave, solo un problema estetico, nemmeno troppo visibile. Dice che tenendo la pelle ben idratata le migliorano, per cui stavo cercando di farle qualcosa di molto, molto idratante, dato che comunque ha sempre avuto la pelle secca, anche per evitare che le cheratosi si moltiplichino.
Non ho capito esattamente cosa sia la denaturazione delle proteine, ho provato a vedere in rete ma non capisco bene il concetto :oops:
Sul torace l'urea potrebbe andare bene?
Ora provo a fare la pomata con i sali di Epsom (come al solito, non ho l'emulsionante giusto, tenterò con la lecitina) e vediamo se ci si trova bene.

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da ludovica66 »

per la cheratosi seborroica l'urea va benissimo
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18174808
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Acquadistelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 12/04/2013, 17:40

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Acquadistelle »

Mi interessa tantissimo l'argomento... proprio l'altro giorno mia suocera, che ha diverse macchie brune sul viso (la dermatologa dice che si tratta di una discheratosi provocata da anni di esposizione al sole, in forma leggera), mi ha chiesto di cercare informazioni in rete per sapere se esiste una crema naturale, visto che purtroppo le cure prescritte dalla dottoressa ad ora non hanno sortito grandi effetti (e considerato il costo dei prodotti in commercio, forse varrebbe la pena farci un pensierino...). Dopo aver cercato e cercato, sono giunta alle stesse conclusioni di rosalita, ovvero che una buonissima idratazione non farà miracoli ma dovrebbe tenere almeno a bada la situazione.
Ho trovato inoltre questo argomento nel forum:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=15&t=1734&hilit=discheratosi
spero di aver inserito bene il link... :oops:
Vista la ricetta dell'emulsione fluida di Lola, mi chiedevo se potesse andare bene per il problema (visto che si tratta di una idratazione strong), e se eventualmente si potesse aggiungere l'urea, ma a quanto pare la grande capa ne sconsiglia l'uso sul viso... la domanda è: anche senza urea potrebbe in qualche modo aiutare? o sarebbe meglio pensare ad una crema molto ricca e semplicemente lenitiva e idratante?
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da YIN »

la versione uno della crema potrei adattarla per dei bambini di età 5 \ 6 anni che hanno dermatite sempre ovunque soprattutto sulle gambe e si grattano in continuazione? Ho letto la crema che la mia amica mette loro...a parte il costo spropositato, non mi sembra niente di che, anzi, ha dentro molte schifezze, anche se altrettante buone sostanze (che ci sono anche qui dentro)
Come ingrediente in più in alto in inci c'è l'acido glicirretinico che non ho ma pazienza.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

Acquadistelle, ha detto ludovica che per quel tipo di dermatiti l'urea serve, io ce la metterei almeno al 5 se non all'8%. Yin la crema va benone come sta per i bimbi, mettici una bella fragranza borotalco (o anche niente, ma falla con un po' di monoi tra i grassi).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Acquadistelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 12/04/2013, 17:40

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Acquadistelle »

Grazie Lola e Ludovica! Allora procedo, vediamo come va.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da YIN »

che idea quella del monoi!
...mi piace molto come profuma le creme e così evito di metterci fragranze. Credo sia una profumazione apprezzata pure dai bimbi.
Io ho un monoi che non è purissimo nel senso che è un mix di olio di cocco e gardenia tahitiana, coco caprylate caprate e tocopherile acetato. Lo uso al posto del caprico trigliceride...credo possa andare bene.
Mi devo solo procurare olio di canapa che lo trovo al bio e che lo userò anche in cucina.
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da mariangela.m »

ragazze quante volte l'ho rifatta sia versione giorno che notte per le mie piccine piccole piccole 2 anni e un'altra che ancora deve fare un anno..versione giorno profumata con babybutter e senza olio essenziale per visino un pò irritato e corpo e versione notte con sola aggiunta di ossido di zinco e il resto ora identico( mi sono procurata gli ingredienti)..ed è favolosa per irritazioni da pannolino..sono favolose per me..volevo chiedere vanno quindi bene per bimbe così piccole o dovevo apportare modifiche?grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

Sì che vanno bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da mariangela.m »

grazie Lola.le adoro.che bello poter mettere alle mie bimbe cremine fatte da me
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Meredith47 »

Lola, la prima versione di questa crema può essere usata anche come "trattamento urto" sul viso? mio padre sta lavorando fuori in questi giorni e ha il viso tutto arrossato e screpolato dal freddo pungente :neutral: , quindi ho pensato di fargli provare questa crema ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

Non ci sono controindicazioni sul viso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."