Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

EXPERIA
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 08/08/2011, 22:16
Località: TRIESTE

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da EXPERIA »

ciao a tutte la mia mamma combatte dal 2000 con questa patologia e assume diversi farmaci per via orale, ora che si é trasferita da Padova a monfalcone all' ospedale di Gorizia le hanno tolto anche le pomate specifiche, lasciandole solo i farmaci, quindi proveremo a usare queste due pomate.

mi mancano praticamente tutti gli ingredienti principali, si trovano solo da vernile? ... hanno tempi biblici...

scusate le divagazioni,ma questa malattia è proprio una gran rottura!!! e sembra sempre di girare a vuoto
Mary
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da CIVETTA »

ho un'amica con questo problema
maledetta me che non ho preso l'ewocream :duro:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da TANYA »

lola ,credo che i nostri amici e parenti,con psioriasi, di manderanno tante bendizioni ,da mandarti direttamente in paradiso.grazie mille per aver condiviso .
DANMI
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 01/08/2012, 21:40
Località: itinerante

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da DANMI »

Ho provato, nonostante la mia poca e insignificante esperienza mi allettava troppo poter dare una mano a quel poverino di mio suocero.
E' costato non poco studio,pazienza,attenzione,sagacia ed anche.... soldini. :oops: (ma ero preparata)
Con l'aiuto di Maddalena :allah: una cara amica farmacista (dipendente e aimè malpagata) abbiamo tentato di riprodurre queste ricette.
La prima quella dell'emulsione fluida idratante strong non siam proprio riuscite e non farla separare, tutto previsto da Lola....ma comunque la faccio usare così, previa sbattutina pre-applicazione.
La seconda, pomata acqua in olio,(abbiamo solo sostituito l'olio di riso(finito) con quello di germe di grano)e sembra comunque tutto bene, le abbiamo fatte ieri e già iniziato a farle usare.
Tutto profumato con OE lavanda e camomilla romana (per alleviare un poco il prurito).
GRAZIE LOLA. :heart:
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da rebby »

Il bisabololo non è termolabile?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Galatea »

L'acqua fredda aggiunta prima del bisabololo porta alla giusta temperatura :)
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da rebby »

:maria:
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da rebby »

Ho provato a fare l emulsione, con qualche modifica...
Ho messo 10 gocce di o.e. Lavanda, che a mio avvisO non si sente molto...
Ho letto che posso aggiungere qualche profumo perche non dovrebbe irritare la pelle con dermatite, giusto?
Altra domandina: il Ph per una crema viso con dermatite quanto dovrebbe essere?
Il Ph finale mi è venuto intorno a 6.
L ho testata e spalmando, forse ne ho messa troppa, vengono delle pellicine...
Le uniche variazioni che ho fatto sono: burro cacao(kokum), emulsionante tutto metilglucosio ed ho aggiunto ossido zinco al
3%...cosa può essere?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

Cosa può essere a fare cosa?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da rebby »

Spalmando la crema, si formano delle "pellicine"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

Ma scusa l'hai spalmata su placche di psoriasi? E perchè ci hai messo l'ossido di zinco? Praticamenet hai vanificato tutta la costruzione dellla crema, che vuole essere ammorbidente delle placche ipercheratosiche, mettendoci una polvere adsorbente. Non credi che ci sarei arrivata pure io a mettere lo zinco ossido se avesse avuto qualche utilità?
Le pellicine credo siano la xanthan resa ben visibile dallo zinco ossido.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da rebby »

Quindi le pellicine con xanthana e ossido di zinco sono inevitabili? L ho usato sul mio viso che non ha problemi di dermatite, perche volevo vedere spalmabilità morbidezza ed effetto finale.
L ossido di zinco l ho messo perche mi sembra sia una mano santa per la dermatite ... A parte le pellicine, il fluido lascia la pelle molto morbida non mi sembra che secchi.
Il Ph finale quando dovrebbe essere?
La profumazione posso usarla?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

Rebby questo è un prodotto specifico per la psoriasi, se ne vuoi uno per la dermatite riformulalo (dopo aver capito esattamente che tipo di dermatite è e di cosa ha bisogno per essere curata). Se speri che qui si sia sacrificato alla spalmabilità l'efficacia proprio no, d'altra parte è un prodotto che viene applicato localmente su gomiti e ginocchia principalmente, e solo dove c'è la placca rossa di psoriasi.

Inutile che vieni a lamentarti di com'è se viene fuori che lo applichi su pelle integra e sul viso, dopo avergli pure cambiato la formula, chiaro che non è stato pensato per quello scopo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da rebby »

Ma non mi sono lamentata... :oops: :oops: Anzi ti ringrazio moltissimo della tua fantastica invenzione... :allah: . Se ritieni che abbia fatto domande inutili cancella pure...Cercavo solo di capire qualcosa di più .
Avatar utente
kiby
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/11/2012, 15:31
Località: Verona

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da kiby »

Grazie Lola! Io sono piena di psoriasi e prima o poi la farò sicuramente (sono ancora una spignattatrice in erba). Comunque gli ingredienti non sono introvabili (a parte il sk-influx...dove si trova?)... quello che mi spaventa è la preparazione!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

l'sk influx non è tanto importante, si può omettere; essenziali sono invece la glicerina e il sodio lattato a mio avviso, cioè gli idratanti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Trousse »

Lola ha scritto: fase A

acqua 59,00
xanthan gum 0,50
glicerina 8,00


fase B

burro di kokum 1,00
karitè 1,00
tocoferolo puro 2,00
alcool cetilico 0,50
caprilico caprico trigl. 3,00
olio di riso 4,00
olio di canapa 3,00
metilglucosio sesquistearato 2,50
PGE 3-metilglucosio dist. 1,00

fase C

allantoina 0,50
sodio lattato 60% 3,00
sk-influx 3,00
pantenolo 2,00
sodio ialuronato 1% 5,00
phenonip 0,50
profumazione q.b.
Domanda: modificando gli emulsionanti potrei far diventare questa crema fluida una crema (densa da vasetto) mani effetto strong, oppure non andrebbe bene per via della cascata?
Metterei:
metilglucosio sesquistearato 3,00
PGE 3-metilglucosio dist. 1,00
cetearyl alcool 0,50
cera d'api 0,50
cetyl palmitate 1,50
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

Mah per me va bene. Attenta che con tutto quel sodio lattato e pantenolo la separazione è dietro l'angolo, aggiungili con calma.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Trousse »

Grazie Lola, sto prendendo grande spunto da questa crema per poterne fare una per le mani di mio figlio (e che se vuoi vedere la trovi in progetti). Le tue ricette non mi hanno mai delusa e quindi conterei di uscirne vittoriosa anche stavolta.
Grazie mille per l'aiuto enorme che sempre ci dai :allah:
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Stalker »

Lola ha scritto: Attenta che con tutto quel sodio lattato e pantenolo la separazione è dietro l'angolo, aggiungili con calma.
Lola, so già che mi :bam: ma di sodio lattato e pantenolo che possono far separare una crema, non sapevo nulla :oops:

Io so solo che i due sono "incriminati" perchè smontano il carbomer ma la separazione, perchè?
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij