Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

cinziade66
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/08/2013, 11:44
Località: provincia di Vicenza

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da cinziade66 »

La crema giorno potrebbe andare bene anche per una psoriasi sul cuoio capelluto? Mia sorella ne soffre da un po', sulla nuca e penso che questa crema faccia al caso suo.
In caso, dovrebbe utilizzarla come una sorta di impacco e, dopo averla applicata e lasciata agire, dovrebbe lavare i capelli?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

oddio non lo so... perché non gliene fai 100 g e si fa un impacco prima di uno shampoo giá programmato per vedere se trova sollievo? Mal che vada questa é la più fantastica crema per gambe secche che esista sulla terra, non andrá sprecata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cinziade66
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/08/2013, 11:44
Località: provincia di Vicenza

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da cinziade66 »

Grazie mille Lola, gliela preparo da provare intanto, così ne faccio pure per me che ho i piedi disastrati :|
neronecicione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 11/09/2017, 16:25

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da neronecicione »

sarebbe possibile sostituire il magnesio solfato eptaidrato con del cloruro di sodio (sale da cucina) oppure con della betaina anidra?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

Col primo sicuro (i sali stabilizzano le emulsioni acqua in olio) ma la betaina non credo che stabilizzi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Cleopa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 12/09/2017, 20:35

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Cleopa »

Uno pomeriggio...scusate il pH delle creme? :allah:
Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

il pH non l'ho mai regolato, non ci sono cose particolari che lo alterano. In ogni caso, tra il 5 e il 7 va sempre bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lauraeffe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/09/2016, 13:20
Località: roma

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da lauraeffe »

Lola, grazie per questa spendida ricetta, ho fatto la pomata acqua in olio per mia nuora che soffre da anni di psoriasi, ne sarà felicissima, mi è venuta stupenda e voglio farvela vedere!!!!
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

Bella! Prova anche l'altra, che è molto efficace.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lauraeffe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/09/2016, 13:20
Località: roma

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da lauraeffe »

Grazie Lola, l’altra la faccio da più di un anno, ed è un toccasana per le mie gambe ultra secche Questa mi sembrava difficile e averla fatta bene al primo colpo è una vera soddisfazione!! :blob9:
Avatar utente
frollino58
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 24/02/2016, 11:56

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da frollino58 »

Fatta l'emulsione da giorno seguendo pari pari le indicazioni della grande capa...nessun segno di separazione...emulsione bellissima e profumatissima. La applico su un gomito che da qualche tempo mi prude appena sudo un po' o è in contatto con qualche materiale plastico (coperture di tavoli e/o scrivanie). Mi ha apportato un sollievo immediato. Appena avrò tutto mi cimenterò nella formulazione w/o... so che è abbastanza difficile. Grazie per la bellissima formula Lola.
frollino58

La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.
Albert Einstein
lorenza borsari
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/01/2017, 21:24

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da lorenza borsari »

Buonasera a tutte, chiedo qui, perchè guardando tutte le possibili formule, questa "emulsione fluida idratante strong" mi sembra la più adatta ed è anche formulata da Lola (il che mi pare già di per sè una garanzia): cerco una crema fluida e che si spalmi facilmente, che possa nutrire e idratare la pelle sottilissima e secchissima (una vera dermatoporosi) di mia mamma che ormai da anni è in cura con cortisone per una polimialgia e un'artrite (per cui dovrà continuare ad usarlo).
Il suo dermatologo non le ha dato molte speranze se non il consiglio (poco convinto) di usare una crema con retinal e sodio ialuronato in vendita in farmacia. Lei l'ha usata, ma senza alcun risultato evidente, io guardando l'INCI ho notato che il retinal è al terz'ultimo posto e il sodio ialuronato circa a metà e per il resto è la fiera degli emulsionanti, gelificanti e conservanti, c'è solo un olio di avocado, dicono che c'è glicerina ma io ho trovato solo paraffina nell'inci.

Da perfetta novellina ho pensato che potevo magari modificare gli attivi di questa emulsione, inserendo il sodio ialuronato in diversi pesi, in soluzione al 2%, intorno al 5%, o anche di più se si può, sodio lattato, aminoacidi per ristrutturare e retinil palmitato al posto della retinaldeide.
Secondo voi è fattibile? La struttura di base di questa emulsione può essere adatta?
Per me sarebbe importante riuscire a dare sollievo a mia mamma che ormai ha la pelle così sottile che appena urta qualcosa si lacera. Grazie ancora della Vostra disponibilità.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

fare 100g di questa crema come sta non ti costa nulla e intanto vedi se sei sulla strada giusta e le dà sollievo. Se andasse, potresti pensare di arricchirla. Ma prima devi capire se è la strada giusta, o seuna troppa idratazione non è necessaria e allore si cerca qualcos'altro. Mal che vada te la spalmi sulle gambe senon le funziona.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lorenza borsari
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/01/2017, 21:24

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da lorenza borsari »

E' giusto, intanto la faccio così. Ho indicato quegli attivi perchè suggeriti dal dermatologo (e anche in giro per la rete si trovano le stesse indicazioni).
Grazie del suggerimento, corro a spignattare, faccio provare e torno a riferire.
:ok:
Avatar utente
Amélie59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/04/2018, 20:58
Località: Milano

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Amélie59 »

Ma perché ho atteso così tanto a realizzare questo spignatto :duro:

Ho riprodotto l'emulsione fluida idratante strong. La uso come trattamento urto contro gambe secche; in soli tre giorni di applicazione ho risolto il mio problema !! La pelle è nutrita, morbida e non ho più quel bruttissimo effetto “sfaldamento ” :)

Grazie tante Lola per averci donato un'altra incredibile ricetta :allah: Grazie inoltre e soprattutto perché tante loline e lolini la utilizzano o la preparano per persone che hanno problemi ben più “importanti” del mio.
Mia piccola Amélie, se si lascia scappare questa occasione, con il tempo sarà il suo cuore a diventare secco e fragile come il mio scheletro.
Perciò si lanci, accidenti a lei !
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Marins »

Questa ricetta (crema giorno) è stata una svolta per la mia pelle atopica (fortissima desquamazione, rossore, ipersensibilità e irritazione) E' diversa della maggior parte delle solite formulazioni, credo per la sua altissima percentuale di glicerina, pantenolo e tocoferolo puro che unitamente alle ceramidi e jaluronico fanno davvero la differenza.
Per circa dieci anni anni ho formulato con pochissima glicerina (la sottovalutavo), troppa acqua (per la sensazione freschezza e idratazione immediate) e attivi lenitivi (non riparatori) puntando molto sui sopravvalutati oli. Ottenevo risultati abbastanza apprezzabili, ma mai risolutivi.
Usando questa crema di giorno e un' altra la notte, l'eritema che mi portavo avanti da più di dieci anni è del tutto scomparso nell'arco di poche settimane !
Questa crema che mi ha insegnato tanto, è diventata la "mamma" di tutte le mie formulazioni per la crema giorno da usare al mattino sopra i sieri.
si, perchè ora mi posso permettere sieri, creme liftanti , creme esfolianti e di sperimentare altro, dato che ho finalmente una pelle sana !
Cara Lola, fatico molto a farti dei compimenti, perchè trattandosi di te, possono facilmente sembrare lisciate da "lecchina", ma devo proprio dirti GRAZIE. Sei davvero brava e competente.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

sono pŕoprio contenta!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
principazza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 07/02/2019, 12:26

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da principazza »

Mi secca stare già a rompere, ma ho fatto un errore nell'ordine: pensavo di avere il burro di kokum e invece ho l'olio di cocco, mi ha tratto in inganno il fatto che è solido. Poi ho letto che le consistenze sono importanti e quindi ora come rimedio? Andrebbe bene anche un burro di cocco alimentare tipo naturasì, o no? O lo posso sostituire?
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da chiarachiara »

Principazza, la risposta sta nel nome..
BURRO di kokum, asciutto, dà consistenza
OLIO di cocco, è un olio, unge
Il burro di cocco è olio!
Ti consiglio vivamente, prima di fare qualsiasi ordine, lo dico per te, di studiarti le materie prime che vuoi utilizzare, e le basi per spignattare. Non basta seguire una ricetta, anche se ottima e supercollaudata se non hai le basi.
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

stava già tentando di formulare per quello le ho detto segui una ricetta collaudata. ma ho aggiunto di comprare tutto che tanto serve sempre (e il kokum è utilissimo) e invece pare che abbia già inviato l'ordine. Ma se è un sito italiano si può chiedere un'aggiunta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."