Siero schiarente SAP-Niacinamide

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Antonellapi
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/03/2013, 1:07

Re: Siero schiarente SAP-Niacinamide

Messaggio da Antonellapi »

Si ;)
Non scrivo mai, ma spignatto da un annetto e voi siete la mia Bibbia e il mio vangelo! :allah:
(inutile dire che la risposta della Lola (a proposito grazie!), mi ha emozionato parecchio...un battesimo coi fiocchi! ;) )
"la gente sono la gente"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siero schiarente SAP-Niacinamide

Messaggio da Lola »

non hai nessun emulsionante liquido?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Antonellapi
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/03/2013, 1:07

Re: Siero schiarente SAP-Niacinamide

Messaggio da Antonellapi »

Praticamente tutti tranne la lisolecitina: Polyglyceryl 10 laurate, isolan go e polyglyceryl 4 caprate; tinovis ewocream e abil care ereditati da un'amica che ha appeso i ferri dello spignatto al chiodo.
In realtà emulsiono per lo più a caldo ed ho un'inspiegabile odio per quelli a freddo. Ergo li conosco veramente poco.
Grazie Lola.
"la gente sono la gente"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siero schiarente SAP-Niacinamide

Messaggio da Lola »

E infatti hai fatto un errore madornale - ho capito che io ti ho chiesto emulsionanti liquidi senza specificare, ma tu avresti dovuto sapere che nella lista era inutile (e controproducente, visto che ti beccavo in pieno che non hai studiato cosa sono gli emulsionanti e come si comportano) dirmi quelli lipofili. Il tinovis parimenti non avrebbe dovuto essere nominato in quanto addensa e il tuo siero sarebbe diventato una crema.

Ne restano sempre meno di adatti....
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Antonellapi
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/03/2013, 1:07

Re: Siero schiarente SAP-Niacinamide

Messaggio da Antonellapi »

Hai assolutamente ragione e incasso con assoluti deferenza e rispetto! :oops: :oops:
Sto studiando gli emulsionanti a freddo da poco (e compatibilmente col tempo che a fine giornata mi rimane) e cominciare a farlo sotto lo stimolo della lisolecitina - che se non erro è un emulsionante un pò particolare (hlb=9..un pò ibrido fra lipofili e idrofili, corretto?), non mi ha aiutato moltissimo a fare chiarezza su un argomento che sto trovando comunque un pò difficilotto :duro:
A naso, ed osservando proprio gli hlb, ero tentata di chiederti direttamente se avessi potuto sostituirlo con l'abil care (che è l'unico in mio possesso con un hlb vicino a quello della lisolecitina), ma proprio perchè si trattava di un'intuizione basata su pochi giorni di studio e sulla mera osservazione della scala hlb (quando c'è molto di più da sapere!), non volevo dare la sensazione della saputella prendendomi qualche ceffone...ma a quanto pare me lo sono preso comunque!
Una delle poche cose che credo di aver capito, è che se anche gli emulsionanti hanno hlb sovrapponibile o simile, non è detto che siano perfettamente sostituibili fra di loro avendo ciascuno una propria "forza" intrinseca e caratteristica.. che ignoro.. e la profonda ignoranza rende..non solo insicuri ma anche come dire.. "creativi"..nel senso che l'immaginario di ciò che è possibile, è immenso e te li ho presentati tutti!
Ho anche cercato a lungo info sulla lisolecitina qui nel forum, ma mi sembra che sia uno dei pochi ingredienti cui non sia stato dedicato un topic apposito (l'ho trovata in "lecitina" dove se ne rimarca la differenza e in un topic di Kri Kri qui dove vi confrontate sulle vostre esperienze con l'ingrediente ma..può certamente essermi sfuggito qualche altro post).
Insomma..non volevo farti arrabbiare.. :oops:
"la gente sono la gente"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siero schiarente SAP-Niacinamide

Messaggio da Lola »

Alla fine ci sei arrivata da sola... sostituisci con abil care ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Antonellapi
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/03/2013, 1:07

Re: Siero schiarente SAP-Niacinamide

Messaggio da Antonellapi »

Grazie! ;)
"la gente sono la gente"
Avatar utente
patpat
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 05/10/2014, 9:42
Località: palermo

Re: Siero schiarente SAP-Niacinamide

Messaggio da patpat »

Ciao a tutti! Ho fatto questo siero diverse volte, con gran soddisfazione mia e delle amiche a cui l'ho dato. Mi ha aiutato molto per le macchie da sole sul viso, ma per quelle sul décolleté non ha potuto. Potrebbe avere senso potenziarlo con l'aggiunta di arbutina?
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Siero schiarente SAP-Niacinamide

Messaggio da rebby »

Ciao PatPat, hai provato ad inserire arbutina?
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Siero schiarente SAP-Niacinamide

Messaggio da rebby »

Vorrei riprodurlo... ma il sodio citrato che funzione ha? è indispensabile?